Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 532 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 524 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Daniele Trentin, etorty, ferrari-tractor, giogy, Juniperus, Mekk, Roldano, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_lcap30%CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_lcap35%CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_lcap12%CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_lcap2%CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_lcap4%CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_lcap5%CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_lcap2%CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_lcap9%CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_lcap1%CATENE SPECIALI - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CATENE SPECIALI

+108
simmy106
Phil-81
tecnomecc
nitro52
markidaz
alexarb
MAX68
gawain67
giovalx
phantom
masmary65
zio jimmy
Mark Ingegno
Motosegaro 94
grimgor
Stepmeister
Tranky
zak
Mattiaboulder
SPINO
juannes 83
motosegare
cagliostro
nonno sport
volpetus
marvinm
francesco80
giacomone
h357xp
AGRICOL-TURI
ferrari giacomo
valerio91
Ceppo77
Anto86
tagliator cortese
riky86
albo93
luca the lix
gian66
luca31
mesodcaburei
cpstihl
miki1
FAST FREDDIE
harry potter
alessandrozani2006
vorrei ma non posso
trattoclip
paolo67
Roberto67
Dan56k
cri393
santinello
manuel55
marco63
Vincenzo57
mauro64
emilio79
Attila85
_Giuseppe_
maxb.
Robinia
matmot
DanijR1
Tonezzano
falcetto
Ireneo
vento
Don Camillo
jd.isidoro
baloo
Gabri
cipo
jack
wolfmurex
motomix
ghezzi
ferrari-tractor
FLEXMARCO
riccardo
metmayo
vinicio
Poseidon X6
catena motosega
Giuseppe Peppani
poncia
alby4everR
coglians79
elio1999
corvo50
DAMIANO
chiara09
robby
chainsawcarver
belcanto
Nonno_sprint
arrigo
fernando62
maxmiole
Il Celtico
gianninettis
mastiff
Orsoarcubo
frozik
tottoli livio
lazadruga
peppone
Troutfisher
112 partecipanti

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Catena Ripping

Messaggio  Mattiaboulder Mar Mag 09, 2017 5:07 pm

Ciao a tutti i Boscaioli

possiedo una motosega Husquarna 3120 xp con passo "404 no riesco a trovare una catena con 104 maglie RIPPING

chi mi puo aiutare ?

grazie Mattia

Mattiaboulder
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 38
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  zak Mar Mag 09, 2017 6:31 pm

Mattiaboulder ha scritto:Ciao a tutti i Boscaioli

possiedo una motosega Husquarna 3120 xp con passo "404 no riesco a trovare una catena con 104 maglie RIPPING

chi mi puo aiutare ?

grazie Mattia
ti ho inviato un mp con un link per l acquisto
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  Tranky Mar Mag 09, 2017 6:50 pm

A che serve la catena "ripping"?? Saluti!

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 09, 2017 7:15 pm

è una catena dedicata a tagli lungo vena, indicata per minisegherie portatili basate su motosega.
se ne è parlato in questo argomento ed anche qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t2684-taglio-lungo-vena?highlight=taglio+lungo+vena
va detto che se affili una catena normale con angolatura di 5-10° invece dei soliti 30°, e limi un po' più del solito i limitatori di profondità, hai una catena che ha poco da invidiare alle ripping
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty husqvarna x cute

Messaggio  zak Dom Mag 14, 2017 10:00 pm

http://www.husqvarna.com/fi-fi/metsa/tartu-toimeen/tyokalut/teho-on-tarkeinta-esittelyssa-husqvarna-x-cut-teraketju/ qualcuno usa le catene husqvarna x cute ? mi sapete dire se fanno realmente quello che descrivono in questo link ? (è in svedese Rolling Eyes hahahahaaaa!!! ma se usate chrome lo traduce mago del pc )
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  Stepmeister Lun Mag 15, 2017 6:32 am

http://www.husqvarna.com/it/ricambi-accessori/x-cut/

c'è anche in italiano. La presentazione è molto vaporosa e ricca di parole evocanti emozioni come tipico del marketing. In realtà non dice molto più di come è fatta normalmente una buona catena di qualità. Anche il prezzo è in linea con quello delle solite catene (considerato che quello mostrato è di listino). Hanno solo aggiornato il nome e qualche piccolezza, è sul mercato già dall'autunno scorso.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  luca31 Lun Mag 15, 2017 7:03 am

Stepmeister ha scritto:... La presentazione è molto vaporosa e ricca di parole evocanti emozioni come tipico del marketing....
..hanno perfino messo in foto tra i boscaioli una giovane fanciulla ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  belcanto Lun Mag 15, 2017 12:30 pm

Niente di nuovo.
Stihl produce da tempo immemorabile catene con cromatura strutturale,canali per olio,angoli diversi ed anche la pretensionatura.
In più,sul 3/8 grosso,Stihl adotta adotta lo spessore 1,6 mm per la maglia motrice per avere maggior appoggio sul pignone ed una superficie di scorrimento più grande sui perni.
Del marketing Husqvarna mi fido più poco,avendo fatto la figura del bischero su qualche acquisto.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  grimgor Mar Dic 11, 2018 8:45 pm

Ragazzi, vorrei dotare la mia CS501SX con una catena al widia per tagliare a terra ceppe di varie essenze, principalmente olivo e acacia, ma non solo. L'unica marca che ho trovato in rete è MAYA. Altre marche di buona qualità, possibilmente a prezzo contenuto?
Con le MAYA ci sono due tipologie, una "normale" a circa 80€ e una PRO a circa 100€. Differenze?

grimgor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty catene kramp

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Ott 31, 2019 12:26 pm

Ciao ragazzi Very Happy
Ogni tanto ritorno ... Di recente ho scoperto la marca Kramp ( Olandese mi pare ) che produce tante cose per l'ambito agricolo e forestale , tra le quali delle fantastiche catene con Denti in Titanio ( io le ho messe in catene normali perchè non hanno riporti in widia , ma se ritenete spostate pure Smile ) , ne ho messa una sulla McCulloch ( 72 maglie 325 ) poichè ultimamente ho sgomberato con il mio socio una catasta di legna di un tetto ( quindi legnaccia piena di chiodi , ma anche rovere e legna dura , ovviamente tutto buttato dai muratori su un battuto di cemento ) mischiata con indicibile altra porcheria ( gelosie , finestre , mobili ... c'erano persino dei sanitari lì nel mezzo Mad  ) , e consapevole che qualche chiodo ( ottimistico ) lo avrei beccato ho voluto provarla ... La Oregon che avevo ancora sopra all'inizio si è arresa dopo poco perchè non ho visto un tubo innocenti storto che era lì in mezzo grrr
Che dire , benchè abbia beccato qualche chiodo e cerniera ( non di proposito eh Laughing ) e abbia persino toccato il cemento taglia ancora Cool , non ho fatto il conto dei quintali , ma si è mangiata diverse travi da tetto da 35 , qualcuna anche di Rovere e diversa legna più e meno pregiata sempre facendo trucioloni tagliando anche solo col peso della Motosega .
Mi rendo conto che come test non sia ancora esaustivo , voglio prima provarla nel bosco per esprimermi bene , però fino ad ora mi ha sbalordito ...
Qualcuno conosce questa marca e/o l'ha già provata ?
Buon pranzo dal Giovane Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  Mark Ingegno Gio Ott 31, 2019 6:10 pm

Grazie, ho letto con interesse.
Sai se - come immagino - per affilarla occorre una mola particolare, come accade per quelle al widia?
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  luca31 Ven Nov 01, 2019 1:40 pm

Motosegaro 94 ha scritto:Ciao ragazzi Very Happy
Ogni tanto ritorno ... Di recente ho scoperto la marca Kramp ( Olandese mi pare ) che produce tante cose per l'ambito agricolo e forestale , tra le quali delle fantastiche catene con Denti in Titanio ( io le ho messe in catene normali perchè non hanno riporti in widia , ma se ritenete spostate pure Smile ) , ne ho messa una sulla McCulloch ( 72 maglie 325 ) poichè ultimamente ho sgomberato con il mio socio una catasta di legna di un tetto ( quindi legnaccia piena di chiodi , ma anche rovere e legna dura , ovviamente tutto buttato dai muratori su un battuto di cemento ) mischiata con indicibile altra porcheria ( gelosie , finestre , mobili ... c'erano persino dei sanitari lì nel mezzo Mad  ) , e consapevole che qualche chiodo ( ottimistico ) lo avrei beccato ho voluto provarla ... La Oregon che avevo ancora sopra all'inizio si è arresa dopo poco perchè non ho visto un tubo innocenti storto che era lì in mezzo grrr
Che dire , benchè abbia beccato qualche chiodo e cerniera ( non di proposito eh Laughing ) e abbia persino toccato il cemento taglia ancora Cool , non ho fatto il conto dei quintali , ma si è mangiata diverse travi da tetto da 35 , qualcuna anche di Rovere e diversa legna più e meno pregiata sempre facendo trucioloni tagliando anche solo col peso della Motosega .
Mi rendo conto che come test non sia ancora esaustivo , voglio prima provarla nel bosco per esprimermi bene , però fino ad ora mi ha sbalordito ...
Qualcuno conosce questa marca e/o l'ha già provata ?
Buon pranzo dal Giovane Motosegaro ok capo !!!
ho spostato in catene speciali , non solo quelle con riporti in widia , ma catene per impieghi particolari ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  gian66 Dom Nov 03, 2019 2:58 pm

Mai sentita la Kramp e dalle mie parti non si trova.
Motosegaro 94 quando lai provata per bene, ricordati di scriverci il tuo parere e se il rapporto prezzo/qualità è valido.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  Mark Ingegno Sab Nov 09, 2019 2:18 pm

Condivido la mia recente esperienza con una catena con riporti in widia, in particolare una Maya da 72 maglie, passo .325", pinne da 1,5. Montata su barra da 45 cm di una Dolmar 5105c. Presa online per 50€ + spedizione.
Avevo necessità di rimuovere la ceppaia di un ciliegio che a causa di un forte vento era stato in parte sradicato. Avendo esperienza della tribolazione che comporta avere a che fare con le radici - vuoi per la fatica di pala, piccone, accetta, vuoi per la frustrazione della catena che perde subito il filo - questa volta ho deciso di 'vincere facile'.
Da nuova, il taglio è meno incisivo e veloce rispetto a quello che può garantire una catena normale ben affilata, ma comunque soddisfacente. Mi sono approcciato alle radici mezze interrate con una certa timidezza, che ha poi lasciato il posto a una...scusate ma 'goduria' è proprio il termine adatto, nel notare che potevo continuare a sezionare radici senza curarmi troppo dello sporco e senza apprezzabile decremento di prrstazioni.
Isolato il ceppo, troppo pesante per essere movimentato a mano, l'ho tagliato in più pezzi, trovando ovviamente quelle sorprese che fanno partire il rosario:
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Img_2034
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Img_2039
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Img_2044

Una scheggia di mattone annegata nella terra.
Tagliando non mi sono accorto di nulla, e successivamente ho completato il lavoro con altri tagli. Oggi ho abbattuto un tiglio, rovinato anch'esso dal vento tempo fa, e per curiosità ho voluto riutilizzare questa catena: con stupore ho portato a termine il lavoro senza difficoltà. Poi ho sostituito la catena al widia con una normale ben affilata, per confronto: la maggior efficacia è evidente; ciononostante, quella al widia non dava l'impressione frustrante di una catena senza filo, nonostante il pezzo di laterizio tagliato a metà.
A un esame ravvicinato, però, si nota che l'incluso ha lasciato traccia di sé:
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Img_2043

Ingrandendo sui taglienti si nota (nonostante la scarsa definizione dell'immagine) il filo anteriore dello scalpello rovinato.
A mio avviso, comunque, esperienza positiva, anche perché mi servirà ancora in situazioni simili.
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Img_2045
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Img_2046
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  zio jimmy Sab Nov 09, 2019 10:07 pm

e' da un po che voglio prenderla pure io per delle robinie secche molto ostiche , occhio a non prendere troppa terra perche' puo' insinuarsi nella scanalatura della barra rovinandola, puo' arrivare anche nel rocchetto e campana frizione ...un conoscente ne ha pagato le conseguenze, buon taglio ok capo

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  Mark Ingegno Sab Nov 09, 2019 10:45 pm

Giusta considerazione!
Non avevo pensato a questa eventualità.
Grazie e buona legna anche a te!
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  zio jimmy Sab Nov 09, 2019 11:34 pm

grazie mark ok capo con le catene al riporto in widia non ti accorgi subito quando sta tagliando materiale diverso dal legno ,come il mattone inglobato nel ceppo, perche comunque taglia, visto il prezzo di queste catene ti consiglio di non usarla per le radici sporche di terra e non tagliare rasoterra, stai leggermente piu' alto.
le vedo idonee solo per legno secco e coriaceo, ciao a presto

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  masmary65 Gio Nov 28, 2019 2:31 pm

io ne ho comprata una due anni al widia della maya per la motosega echo 360 tes che uso per sramare quando la pianta e in terra e mi trovo benissimo mai affilata e taglia ancora... meglio di quelle normali
masmary65
masmary65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 58
Località : lezzeno

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  phantom Gio Nov 28, 2019 5:26 pm

Io ho usato catene Stihl con placchette widia.
Il filo tiene bene ... ma saltano le placchette.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 28, 2019 5:54 pm

mi avete fatto venire voglia di provarle queste catene Maya, devo tagliare un po' di piante rasoterra e mi farebbe comodo.
per l'affilatura, vanno bene i tondini diamantati o deve essere per forza fatta a macchina con disco diamantato?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  Mark Ingegno Ven Nov 29, 2019 12:01 am

Non so rispondere, ma mi piacerebbe appurarlo facendo da cavia Smile
Sono però ignorante in materia di lime diamantate: cercherò in ferramenta/utensileria.
Un'altra opzione che mi viene in mente è un inserto cilindrico diamantato per dremel o simili, sempre che si trovi il diametro adatto.
Aggiorno se ho novità.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Consiglio per sostituzione catena con 'passo strano'

Messaggio  giovalx Dom Dic 29, 2019 6:54 pm

Buon giorno,
sono nuovo del forum ed inesperto nel campo delle motoseghe.
Ho una motosega obbistica elettrica da 2kw, con baarra Oregon da 16" (40 cm).
Vorrei sostituire la catena, ma nel misurare il passo mi viene fuori di 9,35 mm, che è una via di mezzo tra i 3/8" (che in mm fa 9,52) e i .354" (che farebbe 8,99 mm).
Ho sbagliato a misurare? Credo di no: ho preso una lunghezza di 52 maglie (26+26), ho misurato 486 mm, ed ho diviso per 52. Può essere dovuto al gioco per usura della vecchia catena?
Come faccio ad essere sicuro del passo?
Inoltre la vecchia catena ha 109 maglie complessivamente: 55 maglie di giunzione e 54 maglie di trazione. Qual'è il numero coretto per ordinarla, 54 oppure 55?
Inoltre, la catena attuale è di tipo skip, conviene sostituirla con una standard? E che tipo di tagliente consigliate?

Grazie per l'aiuto.

Giorgio

giovalx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.12.19

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  falcetto Dom Dic 29, 2019 7:20 pm

giovalx ha scritto:Ho una motosega obbistica elettrica da 2kw, con baarra Oregon da 16" (40 cm).
.. mi viene fuori di 9,35 mm, che è una via di mezzo tra i 3/8" (che in mm fa 9,52) e i .354" (che farebbe 8,99 mm).
Ho sbagliato a misurare? Credo di no: Giorgio
Credo proprio di sì. Il 99,99% delle elettroseghe hanno le catene con passo 3/8" piccolo (9,52 mm)
Per maglia si intende solo la piastra esterna, che abbia o non abbia il dente tagliente.
Controlla di nuovo il numero di maglie. Di solito per barra da 40 cm (16") sono 55 ma possono essere anche 56 o 57, dipende dalle macchine e dall'escursione del tendicatena.
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  belcanto Dom Dic 29, 2019 8:00 pm

Il passo 3/8 è una convenzione.
In realtà il 9.52 è riferito solo all'interasse dei fori sul dente + limitatore,la maglia motrice ha i fori con un interasse più piccolo.Da questo,misurando dieci maglie,ne escono circa 93,5 mm se la catena non è usurata.
Il numero corretto per ordinare la catena è riferito alle maglie di trazione.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  giovalx Dom Dic 29, 2019 8:24 pm

Grazie  Falcetto e grazie Belcanto.
La misura di 9,35 mi torna alla perfezione:
CATENE SPECIALI - Pagina 11 Catena10
187 : 20 = 9,35

Quindi passo 3/8 x 55 maglie (avevo contato male).

Potete anche darmi un consiglio sul tipo di catena: skip (come quella vecchia), oppure standard, o semi-skip?

Grazie di nuovo

giovalx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.12.19

Torna in alto Andare in basso

CATENE SPECIALI - Pagina 11 Empty Re: CATENE SPECIALI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.