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Messaggio  marcoo Dom Mar 10, 2019 7:50 pm

Salve , non riesco a levare la chiocciolina in metallo che aziona la pompa dell'olio della tanaka tsc 3401, si è imparentata con l' albero motore , datemi qualche consiglio? Grazie
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Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 11, 2019 4:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da -SERBATOI MOTOSEGHE-)
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Messaggio  nitro52 Dom Mar 10, 2019 8:06 pm

Non conosco la macchina ma mi viene da pensare che magari bisogna prima togliere la pompa per disimpegnare la chiocciola
Ciao nitro
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Messaggio  marcoo Dom Mar 10, 2019 9:18 pm

Ciao Nitro, la pompa l'ho già tolta, la chicciolina  è in metallo, probabilmente ha scaldato con la frizione e non è mai stata levata prima di ora, provero  ????? a scaldarla con il  phone termico che uso per mettere i cuscinetti...... Ci vorrebbe un mini estrattore che non ho.
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Messaggio  maxx Dom Mar 10, 2019 11:03 pm

è messa a pressione sull'albero, ci vorrebbe il suo estrattore purtroppo... io una volta su una dolmar 112 l'ho tolta arrangiando una spece di estrattore praticamente era un manicotto da idraulica in metallo che si avvitava sulla vite senza fine una cosa del genere xxxxxxxxxxxxxxxxx sopra ci avevo saldato un dado con un bullone che avvitando premeva sull'albero e sfilava la vite, ovviamente la misura non la ricordo se da mezzo pollice da un pollice ecc, prova a scaldarlo ma se non ricordo male è abbastanza tenace


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Mar 11, 2019 4:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione link commerciale)

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Messaggio  Stepmeister Lun Mar 11, 2019 6:31 am

È montata per interferenza, serve l'estrattore apposito oppure devi scaldare bene ma la zona circostante mi pare sia plastica quindi occhio. Perché vuoi toglierla? Metti per favore qualche altra foto.
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Messaggio  marcoo Lun Mar 11, 2019 11:32 am

Ciao , devo togliere il paraolio sottostante, aspira aria non va bene la motosega, ho già cambiato collettore e membrane.
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Messaggio  maxx Lun Mar 11, 2019 1:52 pm

se la vite senza fine è in plastica non fare come ho scritto perche rischi seriamente di rovinarla, sulla dolmar che feci io era in metallo

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Messaggio  marcoo Lun Mar 11, 2019 9:44 pm

Salve, ho levato il carter di plastica dal motore , praticamente  ci sono 4 viti a brugola e si sfila lateralmente....chiocciolina frizione tanaka tsc 3401 Img_2012

Ora si lavora meglio, ancora  non ho fatto l'attrezzo giusto perl la chiocciolina... Poi controllerò anche il gruppo termico pistone e guarnizione base cilindro...
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Messaggio  marcoo Mar Mar 12, 2019 8:46 pm

Oggi ho provato con un piccolo estrattore a 2 bracci che mi hanno prestato, ma non sono riuscito a togliere la chiocciolina.. salta via l estrattore ,è veramente tenace,, bonk!bonk! forse ci vuole il suo estarttore specifico
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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 13, 2019 4:51 am

Come suggerito qualche post sopra da Stepmeister, dovresti anche scaldare la zona per agevolare la rimozione.
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Messaggio  Stepmeister Mer Mar 13, 2019 8:25 am

Ripeto, è montata per interferenza con tolleranze ben precise per assicurare un preciso accoppiamento di forza. Ora che hai smontato il gruppo termico puoi scaldare gradualmente la chiocciola e poi applicare l'estrattore. Segnati la posizione, quando la rimonti metti il gruppo termico in freezer per una notte (a meno tu non abbia uno di quegli spray congelanti per raffreddare la zona dell'albero dove va montata) e riscalda un po' la chioccola prima di montarla. Giocando un po con le dilatazioni termiche fai molta meno fatica.
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Messaggio  marcoo Mer Mar 13, 2019 8:15 pm

Ciao Stepmeister,  come intendi scaldarla con phone termico  o fiamma?  ho provato con un phone termico ma non è venuta , premetto che non ho un grande estattore è a due bracci un pò vecchiotto e tende a sfilarsi, anche se tenevo i bracci con la pinza a scatto per non farli allargare , ho rovinato appena un pezzettino di filettatura... bonk!bonk! , forse i ci vuole un estrattore più idoneo..... Grazie
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Messaggio  nitro52 Gio Mar 14, 2019 7:19 am

Penso , che se usi una fiamma vai a rovinare/variare e compromettere la tempra della chiocciolina
Ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Gio Mar 14, 2019 8:21 am

Se riesci ad estrarre l'albero compreso di cuscinetti dall'interno, sacrifica il cuscinetto come elemento di aggancio per l'estrattore. Finchè li vedi, segnati i dati del paraolio, perchè ovviamente potrebbe rovinarsi. Scalda per bene prima, anche con fiamma. In una situazione come questa, l'alternativa è comunque non poter usare la motosega. Ho i miei dubbi che la chiocciola sia temprata, anche fosse è l'ultimo dei problemi.
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Messaggio  falcetto Gio Mar 14, 2019 5:21 pm

Spingere fuori dal carter tutto l'albero con cuscinetto, paraolio e vite senza fine è fattibile ma bisogna essere sicuri che il paraolio e anche il cuscinetto non abbiamo eventuali anelli Seeger di fermo o battuta di fine corsa.
Marcoo: ricordati di misurare la posizione esatta della fine senza fine sull'albero (se non è in battuta). Deve essere centrato sulla mezzeria dell'ingranaggio pompa olio. Saluti
PS: visto che hai il motore in mano libero da tutto perché non fai una prova di tenuta? Tappi aspirazione e scarico e usi il foro candela come ingresso aria.

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Messaggio  marcoo Gio Mar 14, 2019 8:07 pm

Ciao grazie dei consigli, la prox settimana mi arriva un estrattore nuovo  e piccolo per poter riprovare a tirare la chiocciolina, se la prendo bene e la scaldo dovrebbe venire, prima di forzare tutto, voglio vedere se riesco a toglierla normalmente , senza scoppiare il motore, la chicciolina batte sull'albero nella ripresa di 12 mm avendo un foro di  10 mm quindi si rimonta nello stesso punto senza problemi.Per fare la prova di tenuta purtroppo ho già tolto il paraolio lato volano, quindi non la posso fare. Vi aggiorno appena ho novità, grazie
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Messaggio  marcoo Dom Mar 24, 2019 6:33 pm

Salve, finalmente l'ho smontata, ho fatto come mi ha consigliato  Stepmeister, non sono riuscito a trovare un esttrattore idoneo per la chiocciolina.
Prima ho scoppiato i cartere liberando l'albero sul lato accensione,  poi ho liberato anche il lato frizione scaldando la sede per fare uscire anche il cuscinetto paraolio e chicciolina insieme, era durettoo..... poi con una tronchese ho tranciato il paraolio,
chiocciolina frizione tanaka tsc 3401 Tanaka10

ho agganciato il cuscinetto con l estrattore , ho messo in trazione coprendo l'albero con una bussola di 12 mm  e ho scaldato con la fiamma la chiocciolina
chiocciolina frizione tanaka tsc 3401 Tanaka11

e finalmente è venuto bene...chiocciolina frizione tanaka tsc 3401 Tanaka12

Ringrazio tutti per la vs collaborazione ok capo
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