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Decespugliatore Alpina garden 425 perde potenza e non parte. Forse carburazione?

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Messaggio  superciuck72 Ven Ott 11, 2019 11:37 am

Buongiorno,
qualche tempo fa ho smontato il carb (WALBRO WT 260) al decespugliatore per revisionarlo poichè il primer non funzionava e ci voleva troppo per farlo partire a freddo. Ho acquistato il kit k-20 e cambiato le guarnizioni e la membrana, ma non lo spillo che mi sembrava in buone condizioni e ho messo nuovo il bulbetto di gomma del primer insieme con i tubi di mandata e ritorno. Nello smontaggio la guarnizione che sta tra distanziale termico e motore si è distrutta e l'ho dovuta raschiare via e ricostruirla con carta per guarnizioni.

Adesso il comportamento del decespugliatore è assolutamente inaffidabile e "lunatico".

Il primer funziona, ma la partenza a freddo risulta sempre molto faticosa, non ho contato quante volte devo tirare la cordicella ma siamo intorno alla diecina.
Una volta partito al minimo va, ma se accelero tende a spegnersi... e si spegne!
Quando si scalda funziona abbastanza bene, ma...
Dopo una ventina di minuti di utilizzo impazzisce e perde coerenza: agli alti muore se premo la leva dell'acceleratore a fondo, poi tutto a un tratto riprende a funzionare come un dannato per qualche secondo tirando i giri al max e poi ricomincia a morire agli alti e si spegne. In queste condizioni riparte pregando in aramaico antico...
Ho notato che parte meglio, anche a caldo, con la leva dell'aria tirata.
Cosa molto strana è che funziona bene in orizzontale, ma come vado ad inclinarlo nella posizione di lavoro perde i settaggi.

Le regolazioni da me effettuate sono state queste:
Vite L chiusa a fondo e riaperta di 1.5 giri, messo in moto e regolato il minimo in modo da bilanciare la vite L con la vite regolazione minimo meccanica
Vite H aperta tutta, accelerato quasi al max il motore ho cercato il punto in cui il motore tirasse al max senza ingolfarsi.
Queste regolazioni le ho fatte con decespugliatore in orizzontale, ma una volta messo in posizione di lavoro il maledetto cambia completamente atteggiamento.

Smontando il carburatore ho notato che la guarnizione tra distanziale termico e motore è bagnata da tracce di miscela fresca e il pistone lo vedo bello bagnato.

Non ho tolto la candela per controllare lo stato della carburazione, troppo demoralizzato ho lasciato perdere Rolling Eyes

superciuck72
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Messaggio  PaoloSanremo Dom Ott 13, 2019 11:40 am

Ciao,
normalmente quando un motore ha un comportamento "lunatico" e non si riesce a carburare correttamente è perché aspira aria falsa da qualche parte o potrebbe anche avere le fasce elastiche usurate o rotte.

Circa la carburazione difficoltosa a freddo, lo spegnimento al minimo ecc. prova a rifare la carburazione regolandoti in questo modo:
Regola la vite L (miscela al minimo) da tutto chiuso (senza forzare) e svita per giri 1+1/4,
(1.25 o anche un pochino meno).
Da questa posizione non toccare più la vite "L", ma agisci solo sulla vite "T" fino a trovare un minimo soddisfacente, circa 3.000 giri minuto. (Girando a destra, avvitando, i giri aumentano; se questi fossero troppo alti allora svita girando a sinistra, sempre poco per volta, diciamo 1/8 di giro, tipo 8 minuti da orologio).

Circa la vite H, regola a giri 1.5, a svitare da tutto chiuso. Poi affinerai.

E' buona norma avere il filtro aria pulito, la candela nuova, il filtrino benzina interno al serbatoio pulito ed anche il filtrino a retina interno al carburatore pulito.
Se così facendo non riesci a carburare, allora devi cercare ove il motore possa aspirare aria da qualche parte, tipo la guarnizione fra cilindro e carburatore.
Saluti.

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Messaggio  superciuck72 Dom Ott 13, 2019 1:10 pm

Grazie, proverò come mi hai consigliato.

Ieri ho utilizzato il decespugliatore e si fa sempre più strada in me l'idea che abbia qualcosa che non va a livello di gruppo termico. Il poverino ha 25 anni e ci sta che dopo tanto tempo le fasce si siano usurate. Il fatto è che dopo 30 minuti di utilizzo inizia a non funzionare più bene e dopo poco si spegne con il classico rumore di ingolfamento. Lo lascio raffreddare e dopo 20 minuti lo riaccendo e funziona per un'altra ventina di minuti e poi si spegne nuovamente. Ogni volta che si scalda per bene si spegne.
Ho smontato la candela e a me sembra molto asciutta, miscela povera, temperature troppo alte. Eppure la vite del max  l'ho aperta completamente, ma non risponde più ai settaggi è completamente insensibile.

Allego la foto della candela.
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Secondo voi è partito il gruppo termico? Come faccio a saperlo? Che prova dovrei fare? Ho il manometro per la compressione provo ad attaccarcelo e vediamo cosa esce poi vi faccio sapere.

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Messaggio  PaoloSanremo Dom Ott 13, 2019 6:21 pm

Ciao,
circa l'eccessivo riscaldamento,
- pulisci bene le alette di raffreddamento del motore;
- per la miscela usa olio sintetico al 2%, per motori a 2T raffreddati ad aria, classificato Jaso FC o meglio se classificato Jaso FD,
- controlla che attualmente la vite del minimo sia aperta almeno di 1 giro (meglio se 1+1/8 o 1+1/4).
- metti una candela nuova per capire quale sia il colore che prenderà attualmente.
- usa benzina fresca comperata da poco.
Ciao.

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Messaggio  superciuck72 Lun Ott 14, 2019 8:52 am

ok, provo come dici. Cambierò candela e proverò tutti i consigli che mi state dando. Grazie tanto.

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Messaggio  nitro52 Lun Ott 14, 2019 3:52 pm

Già che ci sei prova a controllare dal lato scarico,dopo aver tolto la marmitta, lo stato del pistone
Ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Lun Ott 14, 2019 4:33 pm

La variazione di carburazione in seguito alla rotazione del corpo macchina mi fa pensare ad un'aspirazione in zona paraolio di banco. Va da sè che se aprissi il motore, personalmente, ne approfitterei per revisionarlo completamente e non solo i paraolio. Ne vale la pena vista l'età? Od è meglio investire quei soldi in una macchina nuova? Questo è una cosa che devi decidere tu.
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Messaggio  superciuck72 Mer Ott 16, 2019 1:46 pm

Si, infatti questo dubbio è venuto anche a me. Alla fine la macchina ha i suoi anni e non solo il motore andrebbe revisionato ma anche l'asse ha qualche gioco a mio parere eccessivo.
Negli anni non l'ho usato tantissimo in quanto avevo un prato che era possibile rasarlo con falciaerba trazionata, ma ho rifatto casa e adesso fuori è un macello e l'unico modo per tagliare è con decespugliatore.
Non ho esperienza su motori a 2 tempi (motori a 4 tempi già sono più preparato), nel caso decidessi di smontare cosa dovrei controllare oltre lo stato di fasce, pistone e cilindro? Mi hai accennato al paraolio che sinceramente non avrei controllato.
Grazie
nitro52 ha scritto:Già  che ci sei prova a controllare dal lato scarico,dopo aver tolto la marmitta, lo stato del pistone
Ciao nitro
Si ci avevo pensato. Grazie.


Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 16, 2019 3:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  superciuck72 Mar Apr 14, 2020 3:17 pm

Dopo svariato tempo riapro questo post per aggiornarvi. Il decespugliatore non sono riuscito ad aggiustarlo, ha ancora il difetto che ho descritto. Ho comprato un nuovo decespugliatore, un piccoli tb 320 che per quello che devo farci è sufficiente. Il vecchio lo smonterò a cuor leggero per mia testardaggine, mi piacerebbe riuscire a farlo lavorate ancora.

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Messaggio  nitro52 Mar Apr 14, 2020 3:40 pm

Hai provato a smontare la marmitta per controllare il pistone
Cìao nitro
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Messaggio  superciuck72 Lun Apr 20, 2020 8:39 am

Ciao, ho provato, ma i dadi sono ossidati ho paura di spezzarli. Penso che il problema sia la guarnizione tra collettore in bachelite e gruppo termico mi sa che succhia aria da li. Non so se è il piano o la guarnizione, che metodo posso usare per controllare se ci sono trafilamenti di aria?

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