Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da falcetto Oggi alle 6:51 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24391 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Antonio vittimberga

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310913 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 544 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 535 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Antonio vittimberga, boscocastagno, Giann93, laos76, luciano zoppi, massimo 64, Pisoloracing, Sciamano, storto

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_lcap30%zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_rcap 30% [ 158 ]
zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_lcap35%zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_rcap 35% [ 184 ]
zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_lcap12%zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_rcap 12% [ 64 ]
zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_lcap2%zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_rcap 2% [ 13 ]
zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_lcap4%zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_rcap 4% [ 20 ]
zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_lcap5%zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_rcap 5% [ 24 ]
zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_lcap2%zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_rcap 2% [ 11 ]
zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_lcap9%zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_rcap 9% [ 47 ]
zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_lcap1%zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

+2
falcetto
joe51
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Gio Mar 19, 2020 11:03 am

ciao a tutti...

ho una zappatrice PASBO con motore Lombardini 14 LD 225... e vedendo che l'olio era al minimo ne ho aggiunto un pò (troppo)...

ho avuto la brillante idea di prendere una pompetta di aspirazione manuale ed aggiungerci un pezzo di tubicino (quelli adatti per passaggio di benzina) per aspirare l'olio in eccesso... il pezzettino di tubo si è staccato ed è rimasto dentro la coppa dell'olio...ho tentato di tirarlo con un fil di ferro.. tutto inutile...

la mia domanda è questa... potrebbe rimanere il pezzetto di tubo (circa 12 cm) nella coppa senza provocare danno alla zappatrice...???
premetto che il tubicino è di gomma resistente alla benzina...
in caso negativo... mi tocca smontare mezza zappatrice e togliere la coppa dell'olio per togliere il tubicino...

che faccio ???

Grazie

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  falcetto Gio Mar 19, 2020 11:44 am

Per gravità dovrebbe rimanere sul fondo ma bisogna considerare che l'olio in coppa va a 80-90°C. Andrebbe rimosso. Scarica l'olio che lo vedi sicuramente meglio e poi occorre voglia e pazienza. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Gio Mar 19, 2020 12:06 pm


grazie per la risposta... in effetti domani volevo mettermi al lavoro.. ok capo


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 20, 2020 11:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  Mark Ingegno Gio Mar 19, 2020 12:09 pm

Magari se in punta al filo di ferro riesci a intagliare o sagomare un becco affilato che punti all'indietro (tipo uncinetto da maglieria) riesci ad agganciarlo...
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Ven Mar 20, 2020 9:33 am

in effetti è quello che ho fatto stamane... ma niente da fare... vado alla cieca in quanto il tubicino non si vede... nonostante che la zappatrice abbia 2 fori di scarico olio...
ho smontato il cavalletto sotto credendo vi fosse i perni per la coppa dell'olio ma non vi è nessuna coppa :-((
https://postimg.cc/YvGkFvqg
https://postimg.cc/14tdXLzV
https://postimg.cc/3kMfLNF2


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 20, 2020 11:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  pw31 Ven Mar 20, 2020 11:57 am

ma l'olio in eccesso è stato apirato da dove? Dal foro dell'astina?
in tal caso puo essere che il tubetto sia incastrato da qualche parte.
potreste fare la prova a poggiare la motozappa a muso (motore) a terra e a scuoterla dalle stegole pe vedere se il tubetto cade in coppa.

purtroppo non conosco il tipo di motore per cui prima di seguire il mio consiglio valuta bene se si creano problemi nel fare cio.

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  Mark Ingegno Ven Mar 20, 2020 12:58 pm

Con una videocamera da ispezione si potrebbe forse vedere dov'è finito.
Se fattibile, magari ci si può associare uno strumento tipo questo, per il recupero (immagine dal web):

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio 516pzs10
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  belcanto Ven Mar 20, 2020 1:13 pm

Questo è il manuale officina di quei motori:
http://www.riberirettifica.it/images/Schede_Motori/Diesel-Aria/15ld315/15ld316_manuale.pdf
Alla pagina quarantasei si vede "come è fatto dentro".
Forse,illuminando dal foro del livello si vede qualcosa dai tappi di scarico.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Sab Mar 21, 2020 6:32 am

moltissime grazie.... questo non lo avevo... è anche possibile che il tubicino sia rimasto sopra incastrato...
pw31 ha scritto:ma l'olio in eccesso è stato apirato da dove? Dal foro dell'astina?
in tal caso puo essere che il tubetto sia incastrato da qualche parte.
potreste fare la prova a poggiare la motozappa  a muso (motore) a terra e a scuoterla dalle stegole pe vedere se il tubetto cade in coppa.
purtroppo non conosco il tipo di motore per cui prima di seguire il mio consiglio valuta bene se si creano problemi nel fare cio.
si aspirato dal foro dell'astina... poi si è staccato il pezzettino di gomma... :-((
tu pensi che possa essere ancora sopra ???
cmq ci ripovo stamane...
Mark Ingegno ha scritto: Con una videocamera da ispezione si potrebbe forse vedere dov'è finito
in effetti ho ordinato su amazon una piccola videocamera da ispezione... che entr nel foro scrico olio... sperando di vedere il tubicino... tra alcuni giorni mi arriva... non credi che lo strumento sopra entri nel foro di scarico :-((


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 21, 2020 4:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Mer Mar 25, 2020 10:44 am

aggiornamento : ringrazio tutti per avermi risposto e dato i vostri consigli.... purtroppo non riesco a togliere questo benedetto tubicino... nonostante l'aiuto di una telecamera endoscopica..questa

https://amzn.to/3akyAh8  ma non riesco a vederlo... anche perchè ho notato che la telecamera mette a fuoco ad una distanza maggiore...e nonostante la mia pazienza e perseveranza mi sono quasi arreso  Crying or Very sad  

cmq ora il mio dilemma è... far rimanere il tubicino dentro... mettere in moto e sperare mi vada bene...

oppure portare la zappatrice in un officina (quando sarà finita la quarantena)... ???
grazie


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 25, 2020 11:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso grassetto dal testo)

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  falcetto Mer Mar 25, 2020 11:32 am

Dopotutto è un pezzetto di gomma/plastica e non dovrebbe fare danni. O apri il motore lato volano o lasci le cose come sono. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  Kalimero Mer Mar 25, 2020 11:51 am

Condivido pienamente l'opinione di falcetto, lascerei il tubicino dov'è se non si riesce a recuperare ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  pw31 Mer Mar 25, 2020 8:08 pm

dalle foto del sottocoppa, mi sembra che la coppa presenti 3 fossette invece di essere piana, ne dico una: non è che magari il tubetto è sul fondo di una di esse, magari in quella centrale e che dai buchi laterali non se ne vede il fondo?
hai guardato da entrambi i tappi di scarico se si vede qualcosa?

volendo puoi perderci dietro del tempo a cercare, tanto per ora tempo libero non ne manca.....

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Gio Mar 26, 2020 8:39 am

pw31 ha scritto:dalle foto del sottocoppa, mi sembra che la coppa presenti 3 fossette invece di essere piana, ne dico una: non è che magari il tubetto è sul fondo di una di esse, magari in quella centrale e che dai buchi laterali non se ne  vede il fondo?
hai guardato da entrambi i tappi di scarico se si vede qualcosa?
lo avevo pensato anche io...ma il tubetto è lungo circa 12 cm... per cui penso sia impropabile...purtroppo non vedo nulla.. ieri (che non pioveva come oggi) ci sono stato mezza giornata...e nonostante la telecamera endoscopica mi sono dovuto arrendere... ma siccome la notte porta consiglio... stanotte ho pensato di utilizzare il bidone aspiratutto... devo solo trovare ed adattare un tubicino lungo e provare a vedere se si attacca :-(
pw31 ha scritto:
volendo puoi perderci dietro del tempo a cercare, tanto per ora tempo libero non ne manca.....

ah.. questo e certo... tempo non ne manca... siamo chiusi in casa e meno male che ho un ettaro di terra su cui passeggiare... mi dispiace molto per quelli che vivono in un appartamento... Crying or Very sad


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Mar 26, 2020 8:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione quote)

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  pw31 Gio Mar 26, 2020 12:08 pm

non dirlo a me, che mi accontenterei per ora anche di avere un pezzetto di terra intorno casa con due alberelli per passare il tempo e invece mi tocca stare rinchiuso a intossicarmi i pensieri con la tv che ci tormenta notte e giorno con programmi sul virus (perdonate l'OT)

tornando al discorso tubetto, come è possibile che non si trovi? hai provato a scuoterla dalle stegole come avevo suggerito? (con le dovute attenzioni)
non è che il tubetto è rimasto "all'impiedi" nel condotto dell'astina magari in una posizione strana?
Se hai un compressore, (l'olio dal motore è tolto vero? per essere sicuri) prova con l'ugello a dare una soffiata dal foro astina, magari si sposta. --Attento ad eventuali schizzi dei residui d'olio--

io l'identica fesseria l'ho fatta nel tirare l'olio del cambio con un siringone e un pezzetto di tubetto, e in quel caso mi tocco separare cambio/motore
buon divertimento Very Happy

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Ven Mar 27, 2020 10:29 am

in effetti siccome non riesco a venirne fuori... stò valutando di aprire il motore...purtroppo dovrei procurarmi prima la guarnizione...
cmq ne ho da fare... ma aspetto il bel tempo


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 27, 2020 11:18 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote, rimosso grassetto.)

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  falcetto Ven Mar 27, 2020 11:20 am

Per favore non quotare il messaggio subito prima della tua risposta. Clicca su "post reply"
Perché scrivi col carattere grassetto? Ringrazio e saluto

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Sab Mar 28, 2020 9:53 am


scusa.. ecco fatto... non vedevo il post reply che è giù...
grassetto per evidenziare la risposta... cmq ok...
ùsalutoni e per quel che può servire... buona domenica


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 28, 2020 4:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Mer Apr 01, 2020 7:41 am

pw31 ha scritto:...io l'identica fesseria l'ho fatta nel tirare l'olio del cambio con un siringone e un pezzetto di tubetto, e in quel caso mi tocco separare cambio/motore
buon divertimento Very Happy
Ciao pw31... volevo chiederti se il lavoro lo hai fatto tu oppure in officina...??
in caso lo hai fatto tu, hai aperto lato motore o volano ?? vedi foto https://postimg.cc/G868s5Lr
inoltre hai trovato difficoltà... vi sono guarnizioni da sostituire... e regolazioni da fare ???
lo chiedo in quanto mi devo decidere anche io ad aprire il motore... :-((
ti ringrazio per la risposta ed ulteriori ragguagli...

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  pw31 Mer Apr 01, 2020 7:59 pm

a me il tubetto è caduto nel cambio, e per riprenderlo ho separato il motore dal cambio, ma il motore in se non l'ho aperto.
nel tuo caso c'è da aprire il motore, e non penso sia facile come è stato per me scollegare il gruppo cambio...
se posso permettermi, dovresti "studiare" bene il percorso di come il buco per l'astina va a finire nella coppa se mi sono spiegato, perchè un pezzo di tubo non è una vite che magari si infila chissa dove, si dovrebbe pur trovare da qualche parte...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Gio Apr 02, 2020 11:06 am

ah ok...quindi come non detto... come dicevo le ho tentate tutte... e purtroppo vi è poco da capire circa il percorso. che ha fatto il tubicino...entrato dal foro astina olio (https://postimg.cc/68S1J9rZ)...
quindi o è rimasto incastrato tra qualche ingranaggio... oppure è sul fondo... ma in entrambi i casi non riesco a tirarlo fuori...
mi chiedo se lasciarlo dentro mi si potrebbe ingrippare il motore... cmq certo che nessuno può rispondere a questa domanda.. si deve andare a C sedere... cmq grazie...


Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 02, 2020 4:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  belcanto Gio Apr 02, 2020 2:09 pm

Pericolo di grippaggio è da escludere perché non è possibile che il tubo si interponga fra cilindro e pistone.
Non essendoci sbattimento dell'olio è molto probabile che il tubino rimanga sul fondo ma anche se va in giro non dovrebbe far danni più di tanto.
Il pericolo meno remoto è che il tubo venga "pizzicato"dagli ingranaggi della distribuzione ma se lo prende di traverso dovrebbe passare.Altri modi di  essere preso non se ne vedono.
Il tubo è di gomma telata?
Fosse mio metterei in moto e cambierei l'olio dopo qualche ora.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Gio Apr 02, 2020 2:51 pm

ogni tanto una risposta incoraggiante  ok capo

spero tu abbia visto la foto che ho allegato dello spaccato del motore...tanto per essere certo di quello che affermi...  Cool

no.. è il tubo che serve per passaggio benzina tipo questo https://bit.ly/2JxkUE3

mi stuzzichi... mi eviterei grandi rogne (anche non avendolo mai fatto) di smontare il motore...
ci penso... Rolling Eyes


Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 02, 2020 4:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso risposte all'interno del quote)

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  belcanto Ven Apr 03, 2020 12:51 pm

Un tubetto (usato) di plastica verde per carburante dia mm 12 x 2 di lunghezza pari a 120 mm immerso in olio agitato da un mescolatore per vernice,a temperatura ambiente,tende a rimanere sul fondo se non urtato fisicamente.
Quanto sopra è il risultato di una sperimentazione empirica verificata.
L'esperimento è facilmente ripetibile ed il risultato potrebbe essere diverso ma,allo stato,non esistono riscontri.

Se piace possiamo fornirne altre.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  joe51 Ven Apr 03, 2020 4:48 pm

con questi tuoi esperimenti mi hai fortemente incuriosito... mio signore
della serie che potrei tentare di lasciarlo dentro senza smontare il motore.. Laughing
della serie e che la sorte me la mandi buona ok capo


Ultima modifica di falcetto il Ven Apr 03, 2020 5:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio Empty Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.