Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310925 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 405 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 398 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Claudio1960, ivan0, Kalimero, luca31, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio decespugliatore professionale Vote_lcap30%Consiglio decespugliatore professionale Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio decespugliatore professionale Vote_lcap35%Consiglio decespugliatore professionale Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio decespugliatore professionale Vote_lcap12%Consiglio decespugliatore professionale Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio decespugliatore professionale Vote_lcap2%Consiglio decespugliatore professionale Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio decespugliatore professionale Vote_lcap4%Consiglio decespugliatore professionale Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio decespugliatore professionale Vote_lcap5%Consiglio decespugliatore professionale Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio decespugliatore professionale Vote_lcap2%Consiglio decespugliatore professionale Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio decespugliatore professionale Vote_lcap9%Consiglio decespugliatore professionale Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio decespugliatore professionale Vote_lcap1%Consiglio decespugliatore professionale Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio decespugliatore professionale

+6
belcanto
Dudum
lucaxx
Ghepardo
luca31
Domenico90
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Domenico90 Lun Giu 01, 2020 12:04 pm

Ciao a tutti, mi chiamo domenico e sono nuovo del forum. Ho iniziato da circa un annetto ad appassionarmi di questo settore e scrivo qui perchè ho bisogno di un consiglio da parte dei più esperti. Ho una campagna con circa 2 ettari di terreno, di cui 1 viene lavorato da un contadino con trattore ecc, mentre l'altro ettaro dove ho un frutteto e un uliveto lo gestisco io. Purtroppo lo scorso anno mi hanno rubato tutti gli attrezzi, tra cui un decespugliatore professionale della stihl(non ricordo il modello ma lo pagai anni fa 700 euro, quindi suppongo sia un dece professionale). Lo scorso anno avendo un budget limitato ho preso un honda umk 335, da 1,3cv e 35cc. Tale decespugliatore purtroppo si è rilevato non adatto al mio tipo di lavoro,poichè noto che oltre a tagliare molto meno rispetto al precedente stihl, già dopo 40 minuti intensivi tende a calare di giri il motore, diventando molto "goffo".In pratica sono costretto a tagliare l'erba ogni 10 giorni altrimenti mi tocca faticare molto quando è alta e a suddividere il lavoro che prima facevo in un unico giorno, in 3-4 giorni.
Ora arriviamo al dunque:
in autunno per motivi lavorativi dovrò trasferirmi in inghilterra, di conseguenza passerò dal tagliare l'erba ogni 10 giorni al tagliarla una ogni 2/3 mesi(se non anche 4), indi per cui mi ritroverò a fronteggiare una sorta di "giungla", pertanto il mio attuale decespugliatore sarà pressochè inutilizzabile.
Ho bisogno di un dece non solo potente che non fatica con l'erba alta (il terreno non è tutto in piano,ma ci sono tratti anche ripidi) ma che possa essere utilizzato anche per 2 ore di fila senza perdere di potenza, a differenza del mio attuale honda che già dopo 40 minuti inizia a faticare. Ho deciso di vendere il mio attuale Honda, che tra l'altro ha ancora 10 mesi di garanzia ufficiale honda, quindi anche sul prezzo dovrei non riuscire a svenderlo e acquistarne uno nuovo. Nella mia zona ho 2 rivenditori che trattano entrambi honda e efco, e un altro un pò lontano che invece vende husqvarna. Quindi diciamo che la mia scelta è legata a questi due/tre marchi.Secondo il rivenditore(di cui non mi fido tantissimo) usandolo poco, dovrei puntare su un 4 tempi ma la honda purtroppo ha come dece più potente il nuovo umk 450 da 50 cc e 2cv di potenza(motore 4 tempi) che mi è stato proposto a 549 euro (ai quali poi dovrò togliere anche i soldi della vendita di quello che ho attualmente) ma ho seri dubbi che possa riscontrare gli stessi problemi che ho con l'attuale, mentre della efco ho visto i due modelli identificati come "professionali", il ds4000s da 44cc e 2,5cv a 462 euro e il ds 5300s da 3,3cv e 52cc a 603 euro (motori questi a 2 tempi). Della husqvarna invece ho visto due modelli il 243 rj da 40cc e 2,1cv a 519 euro e il 253rj da 50cc e 3.2cv a 599 euro.Per motivi di budget e caratteristiche sarei più propenso a prendere il ds4000s della efco, ma ho paura che la differenza con il modello più potente(ds5300s) o con gli altri da me citati si senta parecchio.
Tra i modelli citati quale credete sia più idoneo per il tipo di lavoro che devo fare?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà

PS: Puntando a rivendere il mio attuale honda a un 200 euro circa diciamo che non vorrei investire più di 300 euro(quindi 500 totale) ma se purtroppo a tale budget non c'è nulla di idoneo potrei fare un sacrificio e spendere qualcosa in più, ma deve essere solo per necessità, quindi diciamo che se posso risparmiare un minimo non mi dispiace Very Happy

Domenico90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  luca31 Lun Giu 01, 2020 1:06 pm

ciao e benvenuto ok capo .

Parli di un ettaro ... è tutto da fare col decespugliatore o c'è un trattore che fa il grosso del lavoro?

Sul discorso della vendita del tuo di solito conviene venderlo a parte anziché darlo dentro. Se proprio te ne vuoi liberare senza la fatica di venderlo da te... farsi fare preventivi senza includere il tuo usato, così hai chiaro lo sconto che ti andranno a fare.

Sul fatto che vada in crisi dopo un po' di utilizzo ... ????? ... mi sembra strano. Però non saprei cosa dirti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Ghepardo Lun Giu 01, 2020 1:48 pm

Intanto è da capire, come ha chiesto luca31, se devi tagliare tutto l'ettaro (diecimila metri quadrati) col decespugliatore oppure solo una parte.
Inoltre riguardo allo spiacevole episodio del furto Sad  devi valutare se c'è la probabilità che si possa ripetere, in questo caso non conviene spendere più dello stretto necessario.
Comunque se usi un monoimpugnatura consiglio di non esagerare con cilindrata e peso altrimenti diventa stancante.
Riguardo il decespugliatore Honda che hai ora, con cosa tagli l'erba? Lama, testina batti e vai, multifilo? Se usi il filo, di che spessore e quanto lo tieni lungo?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Domenico90 Mar Giu 02, 2020 1:18 pm

Grazie per le precedenti risposte.
Allora per quanto riguarda il terreno diciamo che tolte le piante e due percorsi con la breccia, sono circa 6/7000mq che faccio tutti io con decespugliatore. Per quanto riguarda le possibilità di furto, non ci sono più problemi, perchè dopo che mi hanno addirittura tagliato nel vero senso della parola la porta blindata della rimessa dove avevo tutti gli attrezzi, ho imparato (non vivendo in questa casa in campagna) a riportarli tutti a casa, pertanto il rischio di un nuovo furto non c'è.
Come testina uso quella della efco batti e vai con filo efco first da 3 mm tondo (mi trovo molto bene). Riguardo la poca potenza del mio dece purtroppo è un dato oggettivo, mi fa faticare e dopo 40 minuti inizia a calare di giri. L ho già fatto vedere al rivenditore che ho tra l'altro obbligato Very Happy a farmelo inviare in assistenza ma mi è tornato come prima perchè a detta loro era perfetto e il fatto che si surriscalda e perde di giri dove un lungo utilizzo è una caratteristica del 4 tempi (detto da loro ma so che sembra una cavolata). Al di là di questo, per i motivi da me citati precedentemente, da novembre in poi mi ritroverò a tagliarla di rado l'erba e avendo una sorta di "giungla" davanti non so quanto mi possa aiutare il mio attuale...voi cosa ne dite?
ah riguardo l'eventuale vendita infatti prima mi farò fare un preventivo da più rivenditori poi valuto. Nel caso fosse troppo basso ovviamente punterò a venderlo online.

Domenico90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  luca31 Mar Giu 02, 2020 1:59 pm

Domenico90 ha scritto:... avendo una sorta di "giungla" davanti non so quanto mi possa aiutare il mio attuale...voi cosa ne dite?
...
zero. Se non hai punti in cui hai bordature da fare o spazi in cui può venire comoda una macchina piccola... zero Very Happy .

Io starei su un 50 cc o comunque una macchina con almeno 2 kw.
Quindi lo scenario è erba alta, tagli di rado e 6 7000 m quadri.
Echo e shindaiwa fanno ottime macchine. Anche husqvarna e stihl. Efco e oleomac un poco sotto, ma costano anche un poco meno. Sconsiglio fortemente l'impugnatura singola...una macchina a manubrio ti salverebbe schiena e spalle e ti stanca molto meno. Tipo così https://www.echo-italia.it/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-standard/srm-520esua . Infatti alcuni costruttori macchine da 2 kw in su non le fanno nemmeno con l'impugnatura ad anello
Domenico90 ha scritto:
riguardo l'eventuale vendita infatti prima mi farò fare un preventivo da più rivenditori poi valuto. Nel caso fosse troppo basso ovviamente punterò a venderlo online.
si ma prima fatti fare un preventivo senza nominare il tuo...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Ghepardo Mar Giu 02, 2020 2:37 pm

Sul calo di resa del 35cc honda credo che non te la stiano raccontando giusta, c'è gente che ci lavora ore senza problemi, comunque passiamo oltre perché a te serve una macchina più potente. Meglio a manubrio per la schiena ma la scelta della impugnatura è una valutazione che comunque farai tu.
Se vuoi contenere la spesa, l'Efco ds4000 è comunque già sufficiente, il filo da 3mm lo tira senza problemi. Il 243 husqvarna è una macchina stra collaudata però con 2cv è probabile che la differenza di resa con i modelli più potenti sia netta, visto che tagli ogni qualche mese.
I relativi modelli di cilindrata maggiore invece vanno sicuramente meglio.
Altre possibilità: Echo/Shindaiwa con i 41cc 2 tempi o il 36cc 4 tempi a miscela, tutti dotati di sistema high torque (se ne è parlato varie volte sul forum), macchine di gran qualità ma a prezzi ovviamente non contenuti; di Stihl puoi valutare il fs 260, un 41cc molto performante già più che adeguato.
Alternativa per il portafoglio, il Kawasaki tj53 ma solo se allestito con un asta di qualità (Kaaz, Yokoama...) evitando aste di bassa qualità. In questo caso però lo consiglio vivamente a manubrio perché un 53cc non è una piuma...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Domenico90 Mar Giu 02, 2020 9:44 pm

Si esatto lo scenario è tagliare di rado(da novembre in poi si parla di ogni 2/3 mesi), erba alta, non poco terreno da fare e diversi punti in pendenza. Quindi mi pare di capire dalla vostre risposte che debba puntare su un 2 tempi con minimo il doppio dei cavalli del mio attuale bùm
Comunque nelle prossime settimane farò un giro nei vari rivenditori della zona e mi farò fare preventivi, sperando che con la crisi attuale "sparino" basso Very Happy. Dei marchi da voi citati vi dico subito che non c'è nessun rivenditore shindaiwa nella mia zona, echo solo 1 un pò lontano ma ci andrò a farci uno salto. Per quanto riguarda la stihl ci sono 2 rivenditori vicini, ci passerò ad entrambi. Poi vabbe ci sono i due detti prima che vendono efco e honda.
Diciamo che attualmente per il mio budget la mia scelta tende a ricadere su questo https://www.efco.it/it-it/p/ds-4000-t-12799/ perchè dubito che echo, stihl o husqvarna mi offrano un decespugliatore di tale potenza a questo prezzo, ma tutto dipenderà dal prezzo che mi faranno e dai soldi che riuscirò a ricavare dalla vendita del mio attuale.
Comunque nelle prossime settimane mi metto in moto e poi vi farò sapere tutti i prezzi che mi proporranno.
Per quanto riguarda il mio attuale decespugliatore, del quale come scritto in precedenza ho ancora scontrino e garanzia ufficiale di 10 mesi (lo pagai 389 euro ad aprile 2019) a quanto potrei puntare a rivenderlo secondo voi?.
Inoltre volevo anche chiedervi un'altra cosa: usando poco un decespugliatore che tipo di manutenzione devo usare? cioè usandolo di rado come devo comportarmi?
Grazie

Domenico90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  lucaxx Mar Giu 02, 2020 10:11 pm

da quanto racconti sul tipo di lavoro, come ti han già ottimamente scritto, indubbiamente 2 tempi con impugnatura a manubrio.

Ma non puoi prenderlo on line, per poter ampliare un po' la possibilità di scelta? Troveresti ad esempio il tj53 kawasaki a prezzi buoni
Manutenzione ordinaria: ingrassaggio coppia conica, pulizia filtro aria, controllo candela e poco altro, trovi tutto in altre discussioni

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Ghepardo Mer Giu 03, 2020 2:43 am

https://lamotosega.forumattivo.com/f180-manutenzione-del-decespugliatore
In questa sezione vi sono vari argomenti , compresa la manutenzione di fine stagione (ovvero quando si prevede di non utilizzare il decespugliatore per qualche mese).

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  luca31 Mer Giu 03, 2020 4:54 am

https://lamotosega.forumattivo.com/t1827-manutenzione-di-fine-stagione . Sicuramente svuotare serbatoio e carburatore sono da fare poi le altre cose già dette.

Si, se il budget è un poco basso si può tirare in ballo il Kawasaki tj 53. Con asta yokoama (importatore garmec), con asta k japan (importatore fiaba). Puoi sentire gli importatori per capire se hanno rivenditori nella tua zona, anche se non sono a due passi... Va bene...non è che devi andarci tutti mesi...

Sul tuo honda potresti prendere più del 50 per cento (se funzionante e ben tenuto anche esteticamente), anche 250 euro. Bisogna vedere se trovi chi te li da Very Happy .

In questi giorni sto usando un tanaka tbc 441 id a manubrio di amici, dovrebbe avere 1,7 1,8 kw . Il mio è un oleomac con 53 cc 2,1 kw.
Il tanaka devo dire che va molto bene (vibrazioni a parte), leggero e molto grintoso anche con erba alta rende quanto il mio. Ma quando diventa fitta e hai a terra i residui dello sfalcio precedente...non sono più paragonabili. Il mio consuma ben di più ma come resa è un' altra cosa.
Bello curare il verde..ma a me piace essere sbrigativo  Very Happy  Very Happy  Very Happy  e fare altro appena ho finito...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Domenico90 Sab Giu 06, 2020 7:47 pm

Allora ragazzi eccoci qui, vi aggiorno sui giri che ho fatto dai rivenditori.
Stihl fs 260R mi hanno chiesto 630 euro scontato, ovviamente possibilità di pagamento rateale tasso zero, disco e altri accessori in omaggio. Questo rivenditore inoltre lavora con la forestale e mi ha detto che lui stesso lo utilizza e mi ha confermato che è un ottimo mezzo e che con esso vado sul sicuro (tra l'altro ricomprerebbe anche il mio honda a parte).
Efco ds 4000s 450 euro, 4000t(a manubrio) 490 euro, ds 5300s(3,3 HP) 600 euro.
Husqvarna 253 RJ a 599 euro (ci devo tornare per contrattare eventuali omaggi in quanto ci sono passato di fretta).
Echo SRM-420TESL 650 scontato e indicato dal rivenditore come "il migliore" sul mercato.
Se vi starete chiedendo perchè ho citato quasi tutti decespugliatori a impugnatura singola è perchè solo su essi ci sono i maggiori sconti. Su quelli a manubrio erano praticamente quasi assenti.
Venendo al dunque il più potente tra quelli da me citati e quello a minor prezzo è l'husqvarna. Efco mi attira molto il ds4000t (a manubrio) ma il rivenditore mi ha detto che a detta sua (vendeva anche stihl) non era a livello di questi marchi più blasonati. L'echo mi ha fatta un'ottima impressione ma per la potenza (2,4 HP) mi è sembrato molto caro.
Onestamente ho deciso di fare questa spesa perchè voglio prendere un mezzo buono e potente e che mi possa durare per anni, quindi se devo spendere qualche soldo in più non fa niente. Attendo un vostro consiglio Very Happy
Grazie

Domenico90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  luca31 Sab Giu 06, 2020 8:14 pm

Io prenderei il 260 stihl a manubrio Very Happy . Spendi soldi ma li spendi bene per decespugliatore duraturo, performante e confortevole

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Dudum Dom Giu 07, 2020 5:19 am

L'echo che hai visto ha il motore 4 tempi a miscela?
Comunque col sistema di taglio testina hight torque alla fine è ben più potente dei suoi 2.4 Hp.
Ho il modello 36 echo e ho verificato sul campo quanto dicono.
Quindi se basi la tua scelta sulla potenza tieni in conto questo fattore.

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  luca31 Dom Giu 07, 2020 6:39 am

Il 420 Echo è due tempi, 41 cc e 1,8 kw

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  belcanto Dom Giu 07, 2020 7:29 am

luca31 ha scritto:Io prenderei il 260 stihl a manubrio Very Happy . Spendi soldi ma li spendi bene per decespugliatore duraturo, performante e confortevole
Siamo innamorati di questa macchina o sbaglio?
E' in mia compagnia e lo uso da diversi anni e potrei essere un po' geloso.  grrr

L'Echo 420 - Shindaiwa 410 ha 200 Watt in meno ma si fa rispettare.Forse è un poco più ergonomico dello Stihl.(idea mia)
Hanno lo stesso rapporto di riduzione alla testina che non cambia la potenza ma riducendo i giri e aumentando il tiro rende il lavoro gravoso più efficace.
Con guida ad impugnatura circolare sono difficili e molto faticosi da gestire,per lunghi periodi.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  luca31 Dom Giu 07, 2020 9:46 am

belcanto ha scritto:
luca31 ha scritto:Io prenderei il 260 stihl a manubrio Very Happy . Spendi soldi ma li spendi bene per decespugliatore duraturo, performante e confortevole
Siamo innamorati di questa macchina o sbaglio?
....
io mi innamoro facilmente di attrezzature belle,veloci, confortevoli, leggere ... Mi piace lavorare ... ma con certi strumenti mi piace molto di più.
Purtroppo non l'ho mai usato il 260 ... infatti ho scritto 'io prenderei quello'. Per quanto conosco queste macchine della stihl secondo me per sfalciare erba vanno molto bene

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Domenico90 Dom Giu 07, 2020 2:22 pm

Lo stihl fs260 a manubrio purtroppo è fuori budget per me...mi ha sparato 900 euro bonk!bonk!
Come detto le varie ditte fanno buoni sconti solo su quelli a presa singola, ad eccezione della efco che lo fa anche su quelli a manubrio.
In base ai giri da me fatti la mia scelta tende a ricadere su una tra queste 3:
- stihl fs260r (che tra l'altro ricomprerebbe anche il mio honda in una trattativa a parte)
- husqvarna 253 RJ (che tra le 3 ha la maggior potenza)
- echo SRM-420TESL
Stavo valutando anche efco, ma più di una persona mi ha detto che se devo spendere cifre cosi alte meglio puntare sui marchi sopra citati....voi cosa ne dite e soprattutto che mi consigliate?.
Grazie

Domenico90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  galero96 Dom Giu 07, 2020 3:16 pm

Scusate l'intromissione, parlo da parzialmente ignorante in materia ma se prendi un decespugliatore classico scontato e poi cambi l'impugnatura? A me interessava e ne ho viste alcune intorno ai 20 euro complete di comandi. Butto l'idea, se poi ci sono controindicazioni te lo dice chi ha esperienza sul campo.
Buona scelta
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 07, 2020 4:24 pm

in alcuni casi puoi cambiare impugnatura con il ricambio dedicato o adattando un manubrio.
se però pensi di mettere un manubrio cinese lascia stare, valgono meno di quello che costano (provato).

su echo, srm3610tesu a manubrio e stai nel budget, poi il problema dei rivenditori è che degradano il prodotto che non vogliono venderti... cambia rivenditore e sentirai un'altra storia.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Ghepardo Dom Giu 07, 2020 7:49 pm

Domenico90 ha scritto:Lo stihl fs260 a manubrio purtroppo è fuori budget per me...mi ha sparato 900 euro bonk!bonk!
Considerando che di listino il Fs260 viene ben meno di 800 euro, direi che il comportamento del venditore è... grrr no no no
Sul ds4000t il prezzo proposto è invece accettabile.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  luca31 Dom Giu 07, 2020 7:58 pm

galero96 ha scritto:...ma se prendi un decespugliatore classico scontato e poi cambi l'impugnatura? ...
ferrari-tractor ha scritto:in alcuni casi puoi cambiare impugnatura con il ricambio dedicato o adattando un manubrio.
se però pensi di mettere un manubrio cinese lascia stare...
però perdi la garanzia all'istante
Ghepardo ha scritto:
Domenico90 ha scritto:Lo stihl fs260 a manubrio purtroppo è fuori budget per me...mi ha sparato 900 euro bonk!bonk!
Considerando che di listino il Fs260 viene ben meno di 800 euro...
basterebbe farglielo notare. Io non mollerei di sicuro. Te lo danno a 700 euro, gli togli il gx 35 e lo porti a casa

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  galero96 Dom Giu 07, 2020 8:11 pm

Perché perdi la garanzia? Non rovini mica nulla e se devi portarlo in assistenza lo rimetti come te lo hanno venduto. C'è da sfilare l'acceleratore e l'impugnatura anteriore se non si svita o anche lasciarli su e montare solo l'altra impugnatura cambiando il cavo dell'acceleratore. Quando è finita la garanzia fai il passaggio definitivo; magari non ho messo in conto altro ma mi nascondo dietro la mia ignoranza in materia.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Domenico90 Dom Giu 07, 2020 9:26 pm

988 euro a prezzo netto viene...in effetti lo sconto che mi ha fatto è basso, ma dubito che mi scenda fino a 700. Proverò a contattare un altro venditore comunque.
Sull' husqvarna invece che pensate?

Domenico90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  luca31 Lun Giu 08, 2020 2:43 am

https://m.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-2-MIX/22877-70168/FS-260.aspx il listino ufficiale stihl è 780 euro...

Il 253 è una macchina vecchia molto collaudata, credo che nessuno si sia mai lamentato, anzi...

Qualsiasi manomissione fa perdere la garanzia, torniamo in tema

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Domenico90 Lun Giu 08, 2020 8:01 am

Grazie! Allora il rivenditore non so cosa cavolo mi ha fatto vedere che costava 988 euro...evidentemente voleva fregarmi dandomi un altro modello affraid
Comunque tornerò facendomi fare un preventivo su questo!.
Farò un altro salto anche da husqvarna ed echo per contrattare nuovamente decespugliatori a manubrio e vi farò sapere!
Grazie a tutti

Domenico90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore professionale Empty Re: Consiglio decespugliatore professionale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.