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Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

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Messaggio  xfeli Ven Ago 28, 2020 6:34 am

Buon giorno a tutti, avrei un quesito da porvi: ho un vecchio trattorino Kraftsman LT 1000 (equivalente Usqvarna) a cui ieri ho sostituito la frizione elettrica. La frizione era andata a massa, come la prima che avevo già cambiato una decina di anni fa. Avevo notato che si scaldava tantissimo e pensavo si fosse cotta per il calore. Anche quella nuova scalda tantissimo, come un ferro da stiro. E' normale?
Se qualcuno potesse aiutarmi lo ringrazerei tantissimo.
Grazie
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Messaggio  Ducelier Ven Ago 28, 2020 7:41 am

No non credo sia normale controlla l impianto elettrico.Nel particolare devi controllare la continuità di tutti i cablaggi e delle masse,non che lo stato dell interruttore.
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Messaggio  falcetto Ven Ago 28, 2020 3:51 pm

E' necessario controllare la tensione di alimentazione alla frizione. Di solito sono 12 Vcc, vale a dire la tensione nominale della batteria. La tensione non dovrebbe superare i 14 Vcc.
e qui entra in gioco anche il regolatore di carica batteria che (forse...) non fa più il suo dovere.
Hai mai avuto problemi di batteria? Saluti

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Messaggio  xfeli Sab Ago 29, 2020 7:46 am

Grazie "falcetto" questa verifica la faccio in fretta. La batteria è nuova di aprile, non ricordo particolari problemi se non che dura al massimo due anni, ma da sempre. Il discorso è plausibile, da quanto ho capito sul funzionamento della frizione elettromagnetica, quando spingi l pulsante attivazione lame fornisci tensione alla bobina della frizione che genera un campo elettromagnetico che tira a se il piattello inferiore su cui è solidale la puleggia lame. Se la tensione è superiore a 12 V la corrente che circola nella bobina aumenta fino a scaldare il filo della bobina che ha un diametro calcolato per i 12V. Forse è la causa che ha bruciato la frizione precedente (la bobina era a massa, probabilmente il calore ha cotto la resina in cui è annegata). Io ipotizzavo un nproblema di attrito meccanico. Ti informo sul risultato della verifica, grazie.
Ducelier ha scritto:No non credo sia normale controlla l impianto elettrico.Nel particolare devi controllare la continuità di tutti i cablaggi e delle masse,non che lo stato dell interruttore.
Grazie Ducelier, faccio una verifica, recupero sul sito di SEARS lo schema dell'impianto elettrico.


Ultima modifica di falcetto il Sab Ago 29, 2020 5:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)
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Messaggio  falcetto Sab Ago 29, 2020 5:57 pm

Batterie che ti lasciano a piedi sempre ogni 2 anni:
- o sono prodotti scarsi.
- o le lasci scaricare troppo nel periodo invernale di fermo.
- o hai una dispersione che "succhia" energia.
- o il regolatore di carica te le manda in ebollizione e le degrada.
Fai misure con tester affidabile e aggiorna. Saluti

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Messaggio  xfeli Lun Set 07, 2020 9:13 am

Falcetto, le batterie probabilmente non erano di buona qualità, più di 3 anni non sono mai riuscito a farli. L'ultima è una Yuasa sigillata ed è sicuramente di buona qualità.
La tensione di ricarica è costante: circa 13 V misurati ai capi della batteria.
Quando attivo le lame la tensione sulla bobina della frizione è quella della batteria.
Dopo pochi minuti la frizione comincia a scottare.
Tempo fa si era staccato un filo dal connettore: non credo di averli invertiti. Ragionando dal punto di vista elettrico se lo avessi fatto penso che la bobina genererebbe un campo magnetico opposto e non chiuderebbe la frizione.
Cosa ne pensi?
Grazie
Ducelier ha scritto:No non credo sia normale controlla l impianto elettrico.Nel particolare devi controllare la continuità di tutti i cablaggi e delle masse,non che lo stato dell interruttore.
Ducelier, il telaio è regolarmente a massa, L'interruttore a pulsante funziona regolarmente. Sulla bobina della frizione arrivano i 12V della batteria.


Ultima modifica di falcetto il Lun Set 07, 2020 10:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
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Messaggio  falcetto Lun Set 07, 2020 11:04 am

xfeli ha scritto: Cosa ne pensi?
Per assurdo 13 V con motore che gira ad almeno 2.000 giri sono pochi. La tensione di ricarica buona dovrebbe andare da 13,5 a 14,5 V ai capi batteria. Quanti Ah è la batteria?
L'elettromagnete della frizione non è un motore e non dovrebbe richiedere il rispetto della polarità.
Il termine "scotta" non è una misura numerica. Se l'avvolgimento è in classe B-E o magari H significa che la sua temperatura può arrivare da 125 a 160°C senza danneggiarsi.
Dopotutto ti ha funzionato 10 anni prima di cedere. Saluti

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Messaggio  xfeli Ven Set 11, 2020 10:20 am

In ogni caso è da escludere una sovralimentazione della bobina della frizione. Chiedevo se c'era una polarità da rispettare  perchè il connettore di collegamento obbliga ad un unico modo di collegamento. Il campo elettromagnetico di una bobina ha un verso determinato dal verso di circolazione della corrente nella stessa. Non so dirti a quale temperatura arriva ma posso dire che è molto alta si è fuso e accartocciato anche il connettore plastico della frizione. Il trattorino è molto vecchio e l'ho riparato di persona tantissime volte e ci sono affezionato. Ciò detto, non essendo in possesso di una casistica di guasti sufficientemente ampia, mi muovo secondo le mie conoscenze (ing. Elettronico) e la manualità acquisita nel tempo. Prima di rischiare di bruciare una frizione nuova (180 euro dagli USA) ci penso più di due volte. Sto cercando su Google argomenti che mi aiutino ma non sono ancora arrivato a capo della cosa. Grazie del tempo che mi dedicate.


Ultima modifica di falcetto il Ven Set 11, 2020 4:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  belcanto Ven Set 11, 2020 11:46 am

Per evitare assorbimenti anomali e per dissipare bene il calore è necessario che le superfici siano bene a contatto quando c'è alimentazione:non ci sarà qualcosa di traverso?

Un amperometro potrebbe dare qualche indicazione.
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