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Carburare decespugliatore Efco 8300
+4
Mark Ingegno
il mecc
galero96
Ottorino Cucurnia
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carburare decespugliatore Efco 8300
Salve a tutti, vorrei un aiuto a capire perché non riesco a carburare il decespugliatore in quanto la regolazione sulla vite H non da segni di vita.
Premetto che:
Ho montato membrane nuove
Sostituito filtro serbatoio miscele
Smontato e soffiato il carburatore con pulizia filtrino interno a rete
Fatto tutto questo riesco a fare la carburazione regolando le viti L e T. (il motore sta al minimo)
Ma dando gas il motore si affossa e si spegne, non riesce ad andare su di giri. I tentativi ad agire sulla vite H sono nulli, avvitando o svitando non succede nulla, non si avverte nessun cambiamento. (sembra proprio che non gli arrivi la miscela)
C'è qualcuno che cortesemente sa darmi due dritte ?
Grazie, un saluto a tutti
Premetto che:
Ho montato membrane nuove
Sostituito filtro serbatoio miscele
Smontato e soffiato il carburatore con pulizia filtrino interno a rete
Fatto tutto questo riesco a fare la carburazione regolando le viti L e T. (il motore sta al minimo)
Ma dando gas il motore si affossa e si spegne, non riesce ad andare su di giri. I tentativi ad agire sulla vite H sono nulli, avvitando o svitando non succede nulla, non si avverte nessun cambiamento. (sembra proprio che non gli arrivi la miscela)
C'è qualcuno che cortesemente sa darmi due dritte ?
Grazie, un saluto a tutti
Ottorino Cucurnia- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.10.19
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
Ciao, quando hai smontato il carburatore hai pulito bene tutti i fori verificando che non fossero otturati? Il filtro a retina nel carburatore l'hai pulito?
Se quanto detto (oltre a quanto hai detto prima) è in ordine devi avvitare leggermente in più la vite H finché non risponde bene, probabilmente essendo un pochino magro non gli arriva miscela ed affoga. Mentre
ingrassi la H la T mettila lì lì che non giri la testina, quindi con minimo alto.
Potrebbe anche dipendere dalla vite L troppo chiusa, non fossilizzarti solo sulla H.
Alla peggio chiudi entrambe le viti e poi aprile 2 giri, dovrebbe essere una buona posizione di partenza.
Se ci sono altre magagne non mi vengono in mente.
Se quanto detto (oltre a quanto hai detto prima) è in ordine devi avvitare leggermente in più la vite H finché non risponde bene, probabilmente essendo un pochino magro non gli arriva miscela ed affoga. Mentre
ingrassi la H la T mettila lì lì che non giri la testina, quindi con minimo alto.
Potrebbe anche dipendere dalla vite L troppo chiusa, non fossilizzarti solo sulla H.
Alla peggio chiudi entrambe le viti e poi aprile 2 giri, dovrebbe essere una buona posizione di partenza.
Se ci sono altre magagne non mi vengono in mente.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
Grazie galero96,
ho fatto quanto da te scritto con molta attenzione e più volte.
Ho fatto le regolazione come da te suggerito ma, purtroppo mi preoccupa proprio il fatto che agendo sulla vite H di regolazione non si vede nessuna variazione allo stato del motore.
Ho soffiato il carburatore pensando che il foro della vite H fosse ostruito completamente. Riprovando a carburare nuovamente mi si è ripresentata la solita situazione.
Sinceramente sostituire il carburatore mi scoccia......
Grazie ancora del tuo supporto. Saluti
ho fatto quanto da te scritto con molta attenzione e più volte.
Ho fatto le regolazione come da te suggerito ma, purtroppo mi preoccupa proprio il fatto che agendo sulla vite H di regolazione non si vede nessuna variazione allo stato del motore.
Ho soffiato il carburatore pensando che il foro della vite H fosse ostruito completamente. Riprovando a carburare nuovamente mi si è ripresentata la solita situazione.
Sinceramente sostituire il carburatore mi scoccia......
Grazie ancora del tuo supporto. Saluti
Ottorino Cucurnia- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.10.19
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
Pulendo il carburatore hai estratto entrambe le viti?
Se lo hai fatto hai verificato che fossero ben pulite?
In ultimo la farfalla si apre?
Sei sicuro che l'aria sia in posizione di marcia?
Ti metto la pulce nell'orecchio: sai riconoscere un inizio di ingolfamento da un vuoto di carburazione?
Se lo hai fatto hai verificato che fossero ben pulite?
In ultimo la farfalla si apre?
Sei sicuro che l'aria sia in posizione di marcia?
Ti metto la pulce nell'orecchio: sai riconoscere un inizio di ingolfamento da un vuoto di carburazione?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
problemi a carburare decespugliatore Efco 8300
ciao,
il problema è la valvolina del massimo.
non basta soffiare.
devi sparare dentro alle viti con il tubetto,il pulitore carburatori e vedere che esca dal foro, e dai fori del minimo.
serve liquido e pressione,altrimenti non ne esci.
e poi lo spari anche nel pozzetto dove ha sede lo spillo vedi che cè un foro con un'altra vavola,sparando dentro quella deve uscire dai 2 fori delle viti.
solo cosi' sei sicuro che sia tutto pulito.
il mecc.
il problema è la valvolina del massimo.
non basta soffiare.
devi sparare dentro alle viti con il tubetto,il pulitore carburatori e vedere che esca dal foro, e dai fori del minimo.
serve liquido e pressione,altrimenti non ne esci.
e poi lo spari anche nel pozzetto dove ha sede lo spillo vedi che cè un foro con un'altra vavola,sparando dentro quella deve uscire dai 2 fori delle viti.
solo cosi' sei sicuro che sia tutto pulito.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
A scanso di equivoci, non è che stai provando a correggere i vuoti in accelerazione solo con la vite H, pensando che L e T servano solo per tenere il minimo? Dalla descrizione potrebbe sembrare anche questo. Mi scuso se invece ho frainteso.Ottorino Cucurnia ha scritto: riesco a fare la carburazione regolando le viti L e T. (il motore sta al minimo)
Ma dando gas il motore si affossa e si spegne, non riesce ad andare su di giri. I tentativi ad agire sulla vite H sono nulli,
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
problemi a carburare decespugliatore Efco 8300
Grazie a tutti per i suggerimenti dati.
Proverò nuovamente a fare con scrupolo quanto da voi suggerito, in special modo a sparare aria all'interno dei fori con più bar di potenza.
Vi terrò informato dei nuovi sviluppi.
Ad ogni modo torno a ringraziare tutti per avermi dato suggerimenti e consigli.
grazie
Ottorino
Proverò nuovamente a fare con scrupolo quanto da voi suggerito, in special modo a sparare aria all'interno dei fori con più bar di potenza.
Vi terrò informato dei nuovi sviluppi.
Ad ogni modo torno a ringraziare tutti per avermi dato suggerimenti e consigli.
grazie
Ottorino
Ottorino Cucurnia- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.10.19
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
attenzione ad utilizzare troppa pressione. per mia esperienza 6 bar sono sufficienti, non ti consiglio di salire oltre.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
Solo per curiosità, magari lo hai già fatto , prova a chiudere le viti L e H apri fino a metà T , poi apri di 1,5 giri sia L che H e prova a tirare se mai dovesse partire poi sarà da affinare la carburazione
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6749
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
Attenzione che puoi peggiorare la situazione....SalutiOttorino Cucurnia ha scritto:... a sparare aria all'interno dei fori con più bar di potenza.
https://lamotosega.forumattivo.com/t16030-carburatore-zama-c1q-s34e
PS: tipo carburatore? Tradizionale a farfalla o valvola cilindrica con spillo?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
problemi a carburare decespugliatore Efco 8300
Risolto, sparato aria a 3,5 bar in tutti i fori, rimontato il tutto.
A questo punto mi è stato possibile fare regolazione della carburazione.
Evidentemente le altre volte che ho soffiato aria non avevo molta pressione.
A quanto sembra il problema stava in un passaggio benzina sporco.
Grazie a tutti
saluti
Ottorino
A questo punto mi è stato possibile fare regolazione della carburazione.
Evidentemente le altre volte che ho soffiato aria non avevo molta pressione.
A quanto sembra il problema stava in un passaggio benzina sporco.
Grazie a tutti
saluti
Ottorino
Ottorino Cucurnia- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.10.19
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
bravo, era capitato anche a me ed è una soddisfazione quando lo senti finalmente salire di giri
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
Voi le togliete le membrane quando "sparate" aria compressa nei passaggi dei carburatori?
I "buchi" finiscono nella camera di regolazione,cosa dice la membrana?
I "buchi" finiscono nella camera di regolazione,cosa dice la membrana?
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
presumo di sì, se no come fai a soffiare?
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
a parte quello, anche se si soffiasse dai fori di regolazione credo che la pressione alle membrane non farebbe di certo bene e forse si strapperebbero.
galero96- utente registrato
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Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
Mi son preso un "checosadevesuccedere" da chi se ne intende,quando ho chiesto se andava bene soffiare forte nei fori filettatati delle viti di registro.
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
A me un riparatore aveva detto che soffiare nei fori del carburatore col compressore voleva dire poi buttarlo
Da quel giorno ho sempre soffiato con molta moderazione
Ciao nitro
Da quel giorno ho sempre soffiato con molta moderazione
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
allora il mio funziona per opera di qualche spirito perchè lo soffiai a 6 bar "che 10 è troppo"
a parte gli scherzi, una volta tolte le membrane non può fare danni una bella soffiata perchè la pressione porta avanti tutto; resta da capire se si libera o forma il tappo. a me è andata bene.
a parte gli scherzi, una volta tolte le membrane non può fare danni una bella soffiata perchè la pressione porta avanti tutto; resta da capire se si libera o forma il tappo. a me è andata bene.
galero96- utente registrato
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Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
a me invece mi avevano sconsigliato di lavare il carburatore a vaschetta ultrasuoni perché poteva danneggiare le membrane interne poste nel diffusore polverizzatore o come lo chiamate, e quella nei tappi ermetici.nitro52 ha scritto:A me un riparatore aveva detto che soffiare nei fori del carburatore col compressore voleva dire poi buttarlo
Da quel giorno ho sempre soffiato con molta moderazione
Ciao nitro
sarà vero?
dimenticavo una volta pulendo un carburatore con un filo di ferro sottile mi è venuta la brillante idea di passarlo anche nel diffusore polverizzatore. risultato, carburatore da buttare.
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
Tante volte si pensa di fare bene invece si portano le cose in modo irreversibile
Comunque ogni riparatore dice la sua in base alla propria esperienza .
Ciao nitro
Comunque ogni riparatore dice la sua in base alla propria esperienza .
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburare decespugliatore Efco 8300
Per viltà,non per virtù non ho mai soffiato dentro un carburatore e non saprei dire se è possibile fare danno,l'occasione non era mancata in altre occasioni.
Molti lo fanno senza mettersi il problema.
Che il lavaggio ad ultrasuoni possa danneggiare superfici a contatto fra di loro qualcuno lo sa,ma non tutti quelli che ne fanno uso.
A volte,queste cose passano come "scuole di pensiero"
Molti lo fanno senza mettersi il problema.
Che il lavaggio ad ultrasuoni possa danneggiare superfici a contatto fra di loro qualcuno lo sa,ma non tutti quelli che ne fanno uso.
A volte,queste cose passano come "scuole di pensiero"
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
problemi a carburare decespugliatore Efco 8300
saluti a tutti,
leggendo gli ultimi post,non riesco a capacitarmi del problema......soffiare.
a leggere sembra che si debbano usare i bar di una idro......
innanzitutto i carburatori a vaschetta,per lo meno quelli usati in ambito agricolo,nell'emulsionatore,o polverizzatore non esiste nessuna menbrana,quindi nessun danno,è solo un accoppiamento tra ottone e alluminio,cosi' per il resto dei passaggi,sono fori praticati internamente,e non risentono in alcun modo di getti d'aria.
il polverizzatore ,rovinato dal passaggio di un filo metallico?......certo che se ci si gratta sopra per 2 ore forse qualcosa succede,ma dubito che l'ottone sia cosi' debole.
esistono e vengono usati degli simil alesatori cilindrici fissi,da passare nei fori,fatto almeno 1000 volte senza mai avuto problemi,persino in quei carburatori da moto dove lavorano farfalla e cappello depressivo a pistoncino kehin,o mikuni che sono gran lunga piu' complessi e rognosi di quelli agricoli.
per quelli a membrane......ovvio che vanno completamente smontati....non si soffia con le membrane montate,mi sembra ovvio.
ma anche qui è la stessa cosa soffiare nei fori delle viti....dove sta il problema?
sono sempre fori su metallo,passanti...certo non bisogna insistere per ore...mi sembra ovvio,infatti si utilizza un pulitore per eliminare residui che appiccicano le due o una valvolina presente nel pozzetto....poi un colpetto d'aria,e si ricontrolla se spruzzando nel foro (per es.) del massimo si vede uscire il liquido dalla parte opposta,oppure spruzzando nel centro della valvolina esce da entrambi i fori.
questo è un procedimento che io ho visto e faccio da anni....ma mai rovinato nulla in questo modo
per la validità o meno delle vasche a ultrasuoni.....non mi pronuncio.
di una cosa sono certo dal momento che viene usato per la pulizia di iniettori sia benzina ,de per quelli a gasolio non meccanici,mi risulta difficile pensare che possano creare problemi sulle superfici di contatto dato che sono addirittura spilli e corpi lappati e vengono alimentati elettricamente durante il funzionamento,in immersione.
poi ogniuno ha le sue idee.
il mecc.
leggendo gli ultimi post,non riesco a capacitarmi del problema......soffiare.
a leggere sembra che si debbano usare i bar di una idro......
innanzitutto i carburatori a vaschetta,per lo meno quelli usati in ambito agricolo,nell'emulsionatore,o polverizzatore non esiste nessuna menbrana,quindi nessun danno,è solo un accoppiamento tra ottone e alluminio,cosi' per il resto dei passaggi,sono fori praticati internamente,e non risentono in alcun modo di getti d'aria.
il polverizzatore ,rovinato dal passaggio di un filo metallico?......certo che se ci si gratta sopra per 2 ore forse qualcosa succede,ma dubito che l'ottone sia cosi' debole.
esistono e vengono usati degli simil alesatori cilindrici fissi,da passare nei fori,fatto almeno 1000 volte senza mai avuto problemi,persino in quei carburatori da moto dove lavorano farfalla e cappello depressivo a pistoncino kehin,o mikuni che sono gran lunga piu' complessi e rognosi di quelli agricoli.
per quelli a membrane......ovvio che vanno completamente smontati....non si soffia con le membrane montate,mi sembra ovvio.
ma anche qui è la stessa cosa soffiare nei fori delle viti....dove sta il problema?
sono sempre fori su metallo,passanti...certo non bisogna insistere per ore...mi sembra ovvio,infatti si utilizza un pulitore per eliminare residui che appiccicano le due o una valvolina presente nel pozzetto....poi un colpetto d'aria,e si ricontrolla se spruzzando nel foro (per es.) del massimo si vede uscire il liquido dalla parte opposta,oppure spruzzando nel centro della valvolina esce da entrambi i fori.
questo è un procedimento che io ho visto e faccio da anni....ma mai rovinato nulla in questo modo
per la validità o meno delle vasche a ultrasuoni.....non mi pronuncio.
di una cosa sono certo dal momento che viene usato per la pulizia di iniettori sia benzina ,de per quelli a gasolio non meccanici,mi risulta difficile pensare che possano creare problemi sulle superfici di contatto dato che sono addirittura spilli e corpi lappati e vengono alimentati elettricamente durante il funzionamento,in immersione.
poi ogniuno ha le sue idee.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
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