Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310918 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 316 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 311 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alex80, luca31, Piergiorgio, Pisoloracing, Pitt

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_lcap30%Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_rcap 30% [ 158 ]
Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_lcap35%Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_rcap 35% [ 184 ]
Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_lcap12%Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_rcap 12% [ 64 ]
Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_lcap2%Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_rcap 2% [ 13 ]
Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_lcap4%Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_rcap 4% [ 20 ]
Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_lcap5%Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_rcap 5% [ 24 ]
Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_lcap2%Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_rcap 2% [ 11 ]
Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_lcap9%Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_rcap 9% [ 47 ]
Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_lcap1%Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

+6
luca31
falcetto
belcanto
Camaro71
ferrari-tractor
adams
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  adams Ven Dic 11, 2020 8:38 pm

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, anche se ho già letto tante discussioni qui contenute e chiedo a voi un gran consiglio!
Devo fare l'acquisto di una nuova motosega. Non sono un boscaiolo, ma avendo diversi boschi mi capita di segare qualche quintale di legna ogni 2/3 anni per quella poca che uso nella casa in montagna nel periodo invernale.
Dove sta il problema? Ho i boschi in una zona tutta di legna dura (CASTAGNO spesso secco-FAGGIO-FRASSINO principalmente).
Quindi la mia scelta sta ricadendo su una motosega tendente al professionale, per avere una buona potenza e resistenza ai duri lavori e allo stesso tempo senza spender  un capitale, in quanto verrebbe usata in questa primavera per il taglio di 3 4 alberi e poi forse fra 2 o 3 anni e via cosi....
Ho nelle mie vicinanze 2 rivenditori, chiaramente delle marche piu' utilizzate STIHL e HUSQVARNA, quindi la mia scelta ricade su questi 2 e visto quello che mi posso permettere ho evidenziato i seguenti modelli:
HUSQVARNA 545 XP MARK II  (650 EURO da volantino).
STIHL MS 271 (592 euro).
STIHL MS 311 (700 euro).

Volevo sapere da voi un consiglio sia sulla validità e qual'è la migliore per l'utilizzo che ne devo fare.
Sull'affidabilità come si comportano? Hanno spesso problemi di meccanica che chiedono assistenza, carburazione o altro?
Appunto sull'assistenza, una mi crea piu' problemi dell'altra a livello di affidabilità?

Siete tutti grandi esperti e ho letto ottimi consigli, ma rimango combattuto.
Che mi dite?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà con relativo parere.

Ciaooooo

adams
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.12.20

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 11, 2020 8:56 pm

mah... io i castagni li abbatto anche con una hobbistica, e faccio ben più di 3-4 piante!
più che spendere in un modello super io ti consiglierei di iniziare ad imparare bene ad affilare una catena.

comunque... se i diametri di cui parliamo non sono eccessivi, andrei sulla ms271. non serve più di un 50cc, probabilmente basta un 40cc tipo ms231.
motivazione: 1) prezzo 2) carburazione tradizionale
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  adams Ven Dic 11, 2020 9:18 pm

Si sicuramente l'affilatura è fondamentale. Spesso sull altra motosega che avevo (ahime defunta ormai, ha fatto i suoi anni era una vecchia Homelite super XL), portavo le catene ad affilare cosi mi tornavano perfette ed evitavo errori ;-)

Diametro max 40 cm!

Ecco questo è un altro tassello, il discorso carburazione. Mi hanno spiegato che tutti i modelli sopra citati son elettronici. Sei contrario alla scelta?


Ultima modifica di falcetto il Sab Dic 12, 2020 4:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

adams
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.12.20

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  Camaro71 Ven Dic 11, 2020 9:19 pm

Per un utilizzo così sporadico io cercherei un buon usato revisionato e il risparmio non è indifferente.
Se ne trovano tante
50 cc di cilindrata dovrebbero essere più che sufficienti

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  adams Ven Dic 11, 2020 9:42 pm

il consiglio è interessante. Puntavo sul nuovo per il discorso garanzia che comunque ti darebbero anche sul revisionato probabilmente.

Ma il discorso carburazione elettronica invece?


Ultima modifica di falcetto il Sab Dic 12, 2020 4:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

adams
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.12.20

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  Camaro71 Ven Dic 11, 2020 9:55 pm

La carburazione elettronica è solo sugli ultimi modelli professionali e piuttosto costosi.
Secondo il mio modesto parere per il tuo uso non serve.
Comunque se intendi investire una cifra consistente anche per in uso molto ridotto come il tuo nessuno ti vieta di farlo.
Io ho trovato una ms362 praticamente nuova e l ho presa anche se esuberante rispetto alle mie necessità

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  belcanto Ven Dic 11, 2020 10:13 pm

Frassino e sopratutto faggio non danno problemi.
Il castagno secco consuma i taglienti della catena come pochi altri.
Meglio una macchina "forte" con velocità della catena relativamente bassa per avere maggior durata dell'affilatura.
La Stihl MS 271 con equipaggio di taglio passo.325 ;1,3 sembra fatta apposta.
Se la misura del legname non supera abitualmente i 35 Cm andrebbe benissimo anche la Stihl Ms 251 facendola equipaggiare con lo tesso dispositivo di taglio.
La MS 311 è già una macchina un po' impegnativa con passo catena adatta a misure grandine.
Per l'affidabilità sono paragonabili alle migliori giapponesi.

Notoriamente,le Husqvarna sono macchine che privilegiano la velocità della catena e non si sa se sia un vantaggio su questi legni.Monta di serie la catena adatta.
Fondamentale l'affilatura che,per il secco,può essere leggermente diversa.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  adams Sab Dic 12, 2020 10:08 am

Questo è un gran bel consiglio!!!
Mi sa che allora puntero' sulla famosa marca Tedesca.

Ho trovato sul volantino Stihl ho trovato la 271 con la nuova spranga light 04 (che non so se vada bene) a questi prezzi:

con la barra da 45 costa 592.... con quella da 40, 689 euro....

altrimenti:

la ms 311 con la barra classica Stihl a 702 euro con la 45 e a 800 euro con la 40

cavolo ci ballano 100 euro di differenza e non mi spiego il perchè oltretutto con una barra piu corta..

Che dite?


Ultima modifica di falcetto il Sab Dic 12, 2020 4:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

adams
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.12.20

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 12, 2020 5:14 pm

io dico che una semiprofessionale da 600 euro non la compro.
gira un po' di rivenditori... spero tu non abbia solo quei due.
Il consiglio dell'usato è valido, altrimenti io andrei su una hobby sui 40-45cc.
in fin dei conti, parli di 2 alberi sotto i 40 cm di diametro all'anno... puoi prendertela con calma, volendo potresti anche fare tutto a mano con segone all'antica Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  adams Sab Dic 12, 2020 6:03 pm

Ahahah pienamente ragione anche su questo discorso. Purtroppo che conosco bene sono solo quei 2 concessionari qui in zona (tra l'altro ai poli opposti).
Oggi sono andato ad indagare ma purtroppo vendono solo il nuovo.
Solo uno aveva li un paio di macchine usate, ma nulla di stupefacente.
In compenso il  concessionario Stihl mi ha fatto queste offerte che vedendo le motoseghe, mi sono sembrate valide:

-MS 271 con nuova barra light 04 da 45cm a 590 euro. Potenza 2,6 kw/3,5 cv, 50 cilindrata. Peso 5.6 kg.
-MS 291 con barra normale da 45 cm a 650 euro. Potenza 2,8 kw/3,8 cv., 55,5 cilindrata. Peso 5,6 kg.
-MS 311 con barra normale da 45 cm a 700 euro. Potenza 3,1 kw/ 4,2 cv., 60 cilindrata. Peso 6,2 kg.

Mi spiegava che la 291 (come penso anche la 311 ma non me l ha detto), monta gia un passo catena piu grosso, adatto anche all'abbattimento.
Che dite? avete recensioni positive? soprattutto per la 291 che mi ha colpito parecchio.

Vi ringrazio tutti anticipatamente per i bei consigli che mi state dando!


Ultima modifica di falcetto il Sab Dic 12, 2020 6:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

adams
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.12.20

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  falcetto Sab Dic 12, 2020 6:06 pm

@Adams: per favore esiste anche in pulsante "postreply". Cerca di utilizzarlo quando rispondi al messaggio prima del tuo. Grazie

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 12, 2020 7:57 pm

la 291 monta da listino una catena passo .325" come la 271 e la 251.
probabilmente te la propone con un passo 3/8"... mah io non sono convinto.
onestamente non vedo proprio perchè spendere così tanto per così poco lavoro.
non credere che spendendo di più avrai meno problemi di affidabilità, anzi dato lo scarso lavoro è quasi matematico che li avrai - leggi bene questi due link
https://lamotosega.forumattivo.com/t19052-tutorial-pulizia-della-motosega-dopo-l-uso?highlight=tutorial
https://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega?highlight=rimessaggio

se fossi io, e dovessi comprare stihl, andrei su un modello piccolo ma tuttofare tipo 231 che trovi in offerta sui 450 euro.
con i soldi che risparmi ti prendi pantaloni e scarponi antitaglio e caschetto, IMPORTANTISSIMI.
occhio che gli alberi secchi sono traditori! è facile che facciano cadere rami quando li tagli, quindi caschetto in testa sempre e ben allacciato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  belcanto Sab Dic 12, 2020 8:41 pm

belcanto ha scritto: La Stihl MS 271 con equipaggio di taglio passo.325 ;1,3 sembra fatta apposta.
Se la misura del legname non supera abitualmente i 35 Cm andrebbe benissimo anche la Stihl Ms 251 facendola equipaggiare con lo tesso dispositivo di taglio.
La MS 311 è già una macchina un po' impegnativa con passo catena adatta a misure grandine.
Per l'affidabilità sono paragonabili alle migliori giapponesi.
Difficile staccarsi da questa che è una opinione con qualcosa alle spalle ma deve rimanere opinione.
Da noi si dice che il denaro speso meglio è quello per i desideri e le comodità.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  adams Sab Dic 12, 2020 9:45 pm

Grazie ad entrambi ragazzi, consigli utilissimi!
Sicuramente terrò ben presente tutto nel momenti dell'acquisto.
Chiaro che ho già preso in considerazione i dispositivi di sicurezza.
La motosega è bellissima, ma è anche un attimo far disastri seri. Lo sapete meglio di me ;-)
Vi terro' aggiornati in settimana sull'acquisto scelto :-)

adams
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.12.20

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  luca31 Dom Dic 13, 2020 7:20 am

le stihl semi pro sono macchine piuttosto pesantine rispetto alle pro, non ha senso superare i 50 cc (che già son troppi) e ancora meno ha senso prenderla con barra superiore ai 40 cm per questo utilizzo.

Se non sei pratico nell'uso ti metti solo in difficoltà e ti metti nelle condizioni di farti male.

Io starei su 231 o 251 .
Se vuoi esagerare la 271 ma con barra da 40 cm, non di più .

Mia opinione

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14095
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  belcanto Dom Dic 13, 2020 8:26 am

Già,c'è anche il peso da considerare.

Le giapponesi?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  entoni Dom Dic 13, 2020 10:19 am

Per l uso che ne devi fare penso che ti basti anche una buona obbistica, al limite semi prof.
Anche della oleomac non oltre i 45 cc,
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  belcanto Dom Dic 13, 2020 10:26 am

Le hobby si usano nell'aia di casa.
Nel bosco è meglio avere sempre qualcosa di serio.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  davide cdc Dom Dic 13, 2020 12:11 pm

Ciao non hai considerato una 543xp? È una 40 di cilindrata casse in magnesio e non in plastica pompa olio regolabile e monta già un 325 di passo. Per il lavoro che devi fare ti durerà una vita

davide cdc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.10.13
Località : turbigo

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 1:09 pm

ferrari-tractor ha scritto:la 291 monta da listino una catena passo .325" come la 271 e la 251.
probabilmente te la propone con un passo 3/8"... mah io non sono convinto.
onestamente non vedo proprio perchè spendere così tanto per così poco lavoro.
non credere che spendendo di più avrai meno problemi di affidabilità, anzi dato lo scarso lavoro è quasi matematico che li avrai - leggi bene questi due link
https://lamotosega.forumattivo.com/t19052-tutorial-pulizia-della-motosega-dopo-l-uso?highlight=tutorial
https://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega?highlight=rimessaggio

se fossi io, e dovessi comprare stihl, andrei su un modello piccolo ma tuttofare tipo 231 che trovi in offerta sui 450 euro.
con i soldi che risparmi ti prendi pantaloni e scarponi antitaglio e caschetto, IMPORTANTISSIMI.
occhio che gli alberi secchi sono traditori! è facile che facciano cadere rami quando li tagli, quindi caschetto in testa sempre e ben allacciato.
concordo in tutto ok capo

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  adams Dom Dic 13, 2020 9:43 pm

Son tutti pareri molto validi e non posso far altro che darvi ragione.
Ecco, a inizio discussione forse ho omesso 2 cose che poi col trascinarsi delle casistiche non vi avevo messo in considerazione...
Non uso tantissimo la motosega, ma nel complesso è ormai 20 anni che vado a tagliare legna nei boschi, anche se per un utilizzo non costante, ma un quadro generale per fortuna ce l'ho.
Considero la mia sicurezza e quella di mio padre al primo posto. Puoi avere il miglior mezzo del mondo, ma se ti tagli una gamba la cosa si fa seria.
Quindi sicuramente metto in prima linea la proposta di Ferrari Tractor nel comprare abbigliamento per la sicurezza (ad oggi ho solo gli scarponi antitaglio).
Ho già in possesso 2 motoseghe... anzi 3...:
-Husqvarna t425 da potatura, che uso costantemente nel mio appezzamento per la cura degli alberi e la loro potatura, e mi capita di usarla nel bosco per il taglio di noccioli o piccoli arbusti.

- Homelite Super Xl, del fine anni 70 inizio 80, era del nostro nonno. E' sempre stata una bomba, con la sua barra da 40, abbiamo abbattuto di tutto di piu negli anni e portato a casa diversi quintali di legna. Purtroppo negli ultimi anni ormai sta cedendo (prima il carburatore, poi ha iniziato ad avere grossi problemi di accensione e addiritura ci ha piantato in asso a metà lavoro purtroppo un po di tempo fa e non ne ha piu saputo voler di ripartire).
Il problema grosso è che qui intorno a me, nessuno ci fa piu assistenza perchè la giudicano troppo vecchia e preferiscono venderti il nuovo e farci assistenza.

- Alpine (50 mi sembra), purtroppo grippata da tempo, ed è li ferma, anzi forse mio padre l ha fatta pure sparire...

Ora mi ritrovo un gran lavoro da fare in mezzo a castagni e legna dura, in un bosco a terrazzamenti, con tronchi che mi misurano dai min 20 cm, fino ad arrivare ai 50/60 circa. Sono castagni di vecchia data, alcuni in piedi secchi ed altri già caduti a terra (sapendo che qui serve ancora piu cautela per le tensioni).

Da qui, mi son reso conto (spero non sbagliandomi) che mi servisse, una motosega con una certa potenza, altrimenti dai tronchi grossi non ne esco (mi hanno prestato una 40cc, forse anche con pochi cavalli, era hobbistica e in mezzo al tronco si bloccava, una fatica mondiale).
Da li mi son detto... se prendo anche una semiprof, con 50 cc e quasi cv e dovrei esser a posto. Senza esagerare. Considerando anche il peso ed il costo visto che una volta finito il lavoro, finirà in riposo per un po.

Ho "vicino" in quanto uno a 30 e l'altro a 45 km, 2 concessionari, uno stihl ed al polo opposto quello Husky. Quindi ho preso in considerazione questi 2, che oltre al loro marchio prestigioso, sono quelli che ho sotto tiro.
Ho gia 2 decespugliatori a zaino ed un tosasiepi Stihl con cui mi trovo eccellentemente e quindi puntavo a Stihl anche per questo.

Stavo prendendo in considerazione Husky, ma diversi che lavorano nel settore, nonostante le giudichino bellissime motoseghe, potenti e valide (nella serie XP), ma criticano una maggiore assistenza ed attenzione rispetto a Stihl.

Per questo dopo essere stato in concessionario, mi ero fossilizzato sulla 271 con la barra nuova che risulta un bel po' piu leggera e costa anche qualcosa meno, e la 291 che oltre ad avere piu potenza, mi ha fatto vedere monta un passo catena piu alto. Pero' nel secondo caso, con la barra classica Stihl, il peso non era indifferente e non avendo io un fisico "da boscaiolo" (faccio tutt'altro di lavoro nella vita), ho paura mi stanchi in fretta e mi porti magari a farmi male.

Spero di avere illustrato la situazione un po' piu chiara a tutti e grazie come sempre

adams
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.12.20

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  adams Dom Dic 13, 2020 9:48 pm

Ci tenevo a sottolineare il discorso del passo catena proposto tra la 271 e la 291:

la 271 proposta monta barra light 04 da 45 cm e nuova catena PRO RM3 da 325". proposta a 590 euro.

la 291 monta barra classica Stihl e catena RM3 da 3/8".

adams
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.12.20

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  belcanto Lun Dic 14, 2020 8:03 am

Solito dilemma.
E' meglio soffrire sul piccolo con una macchina grande oppure soffrire sul grande con una macchina piccola?
Chi è che lo sa?
In tutti i casi le macchine devono essere buone.
C'è chi,non sapendo scegliere,si compra tre macchine.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 14, 2020 8:19 am

di solito se la macchina è piccola soffre lei, mentre se è grande soffri tu Very Happy

nessun modello elencato è "sbagliato"... data la situazione, la 271 è un buon compromesso (diametri da 60 cm)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  entoni Lun Dic 14, 2020 9:43 am

Se i quintali annui non sono tanti meglio una macchina piccola, ho avuto una oleomac 240 che ha lavorato per 20 anni di cui 6_ 7 pesantemente querce oltre il diametro della barra, mai avuto grossi problemi
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto. Empty Re: Stihl o Husqvarna per legna dura da tagliare? Devo fare un acquisto.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.