Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 11:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 10:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 10:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 8:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 8:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 8:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 7:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 6:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 4:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 11:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 10:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 10:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 10:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 12:10 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 10:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 8:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 3:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 2:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 7:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 7:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 294 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 290 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Mich83, rederik, SuperUCCU, Taglio92

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_lcap30%Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_lcap35%Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_lcap12%Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_lcap2%Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_lcap4%Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_lcap5%Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_lcap2%Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_lcap9%Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_lcap1%Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cavalletto da taglio

+98
Joliet Jake
wildwildcat
disdi89
Kuppura
silvio 61
angeloz
m150
Dudum
luca.
alessi
19carmine80
Crono 574zz
fim
mikhele
riveraver
sanremese
Shondave
Tranky
zio jimmy
gpf78
2LE
aldo1976
Vignola
SANTIPPOLITO
damiano78
simmy106
mesodcaburei
azzalini69
frabonovox
nitro52
worior
Anto86
Ghepardo
Lucas91
redtrust
Andrea Sertori
marco63
madax
Sequoia
DotCom
riky86
cpstihl
Birbo80
Passenger
scipios
Stepmeister
n.g.k
Ireneo
straker
Ivanricc
luca31
cipo
Crg
coriasco
gianlucabelfo
MASTROTURI
maverick_84
vinocesanese
Drago 100
andry steel
Dan56k
beppe65
funky69
psq
NIBBIO
motomix
fraggo
falcetto
2159
Poseidon X6
Checus
arnaldo
passione
Dominik
belcanto
mattia74
gingio
andrea abruzzo
lopez
Robinia
peppone
ferrari-tractor
The Mask
gian66
nèga
menenic
iury1977
cat0099
tottoli livio
fernando62
tnt07
mrfish76
curva
maxi
mastiff
cri393
frozik
tonino
102 partecipanti

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  alessi Sab Nov 10, 2018 11:35 am

Buongiorno,
Sto progettando di realizzare un cavalletto per il taglio di rami e tronchi con diametro variabile dai 15 ai 40cm (*Utilizzando una Dolmar PS 420 SC con barre da 16" e 18")
Vorrei avere qualche consiglio sulla struttura che avevo in mente, fondamentalmente per quanto riguarda:
1) il dimenzionamento (in particolare la posizione dal suolo delle tre sbarre verticali)  
2) l'eventuale solidità (se prevedere anche delle sbarre che uniscano la base nel laterale corto).
Premetto che:
- le sbarre (in nero) sono di acciaio già in mio possesso 2cmX2cm, lo spessore dovrebbe essere 2mm
- le sbarre che identifico in alluminio (grigio) le dovrò acquistare al brico. (obiettivamente non so se siano di alluminio o ferro o acciaio)
- le tavole (marrone chiaro) credo siano necessarie per dare più stabilità sul terreno asfaltato, ma saprete dirmi voi
Il tutto verrebbe montato con bulloni passanti e dadi, comprese le barre orizzontali con L metalliche forate.
Allego lo schizzo a cui faccio riferimento.
Tante grazie per i consigli.
Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Schizz11
alessi
alessi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.11.17
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  luca. Sab Nov 10, 2018 12:03 pm

Se vuoi io ho realizzato quaslcosa di molto simile e posso mettere a disposizione i progetti che avevo disegnato a suo tempo (che però in questo momento non ho qui con me).

Così sui due piedi ti posso dire che io eviterei del tutto il metallo: per attento che tu stia, qualche zippata la darai sempre e metallo + catena_motosega non sono mai una bella accoppiata. Senza contare che tu prevedi di accoppiare 3 materiali diversi non saldabili tra di loro e questo genererà certamente una solidità complessiva molto minore rispetto a fare tutto in un singolo materiale (nel caso dell'acciaio, saldato; nel caso del legno, incollato). Bulloni e dadi non mi piacciono come sistema di giuntaggio, anche perchè è soggetto a vibrazioni.

Io ho fatto tutto in legno per cui:
- ho speso molto poco in materiali (ho usato listelli da carpenteria in abete grezzo e delle vecchie tavole di recupero, spendendo in totale meno di 30€, incluso l'impregnante a protezione)
- giuntato tutto con colla poliuretanica D4 e spine (ma le spine sono un di più, che serve solo a placare le mie paranoie), l'insieme è molto solido
- quando inavvertitamente scendo troppo con la motosega, l'unico danno lo subisce il cavalletto.
Ciao,
Luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  alessi Sab Nov 10, 2018 12:23 pm

Luca,
ti ringrazio per la rapida risposta ed i consigli.
Il progetto iniziale era in legno, ma ho considerato che facendolo in ferro assemblato con bulloni e dadi (da serrare eventualmente ad ogni utilizzo) sarà facile smontarlo togliendo solo 12 bulloni ed appoggiandolo alla parete per un minor ingombro nei mesi di non utilizzo. In legno lo avrei inchiodato ed incollato.
Per quanto riguarda la parte sicurezza mts le mie considerazioni sono che avendo un laterale in legno alto, in basso e tagliando lontano dalle barre verticali/orizzonatali in ferro, avrei evitato di rovinare la lama della motosega.
Quello che mi preoccupa particolarmente è la stabilità e l'eventuale peso massimo che le barre orizzontali potrebbero sostenere.
alessi
alessi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.11.17
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  Dudum Sab Nov 10, 2018 1:59 pm

Grezzo e senza pretese, ma a parte le viti costo zero.
Cavalletto da taglio  - Pagina 15 P_201810

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Cavalletto?

Messaggio  m150 Sab Nov 10, 2018 2:44 pm

Il cavalletto è ottimo se hai gli schiavi che te lo caricano... ok capo

Io non li ho e mi arrangio così:
da 0cm a 5cm di diametro uso la "forbice tagliarami a manico lungo da potatura"
da 5cm a ca 10cm li mastico con la forbice e poi li spezzo, sul ginocchio o sotto ai piedi.

Oltre i 10cm scelgo tre o quattro dei più grossi, li dispongo paralleli *) e poi ci metto sopra gli altri a 90° e li taglio a mts mettendoci un piede sopra.
Preferisco il fastidio del lavorare piegato che il mal di schiena per aver sollevato quintali o tonnellate ad altezza cavalletto...

*) Visto che lo faccio nel pratoverde di casa, prima di disporre quelli che faranno da piano di taglio metto anche un telone in plastica così recupero la segatura e le scaglie. Alla fine passo e ripasso con la tagliaerba per aspirare la segatura residua.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  alessi Sab Nov 10, 2018 3:03 pm

m150, capisco perfettamente. Ognuno di noi del resto ha delle priorità delle quali dover tener conto. Io ti dico che preferisco caricare il cavalletto che non tagliare quasi a terra, a me è in quella posizione che viene il mal di schiena. Considera che sono alto 1,86 quando taglio legna lo faccio dalle 6,30 del mattino fino all'imbrunire, con solo pausa pranzo per giorni ed ho appurato che la posizione "bassa" mi disturba la schiena. Tant'è che in assenza di cavalletto metto i tronchi su una struttura di cemento alta intorno al metro, però così facendo posso tagliare un tronco solo per volta ed è già capitato di rovinare la lama della mts. Per cui urge cavalletto Wink
alessi
alessi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.11.17
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  m150 Sab Nov 10, 2018 6:34 pm

Se hai così tanta roba da segare per tutto il giorno puoi anche disporre due tronchetti paralleli e due a 9o°, due e due finché non arrivi all'altezza desiderata e poi blocchi tutto con 4 cinghie a cricchetto...
Se fai attenzione a non segar le cinghie sei a posto senza costruzioni particolari da poi conservare, trasportare, stoccare.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  angeloz Sab Nov 10, 2018 6:38 pm

acc...peccato non sono a casa, altrimenti  fotografavo e postavo  il risultato  dei pochi tagli che ho effettuato su un cavalletto, di legno,  tipo quello che vuoi costruire....per quanto uno ci stia attento, si finisce spesso contro   le sbarre verticali, quelle che vuoi fare in acciaio e alluminio...
condivido  in pieno il consiglio di luca...
il mio l'ho fatto con qualche vecchio  listello di legno, tre chiodi  e tanto vinavil...  Very Happy

ciao
angeloz
angeloz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.18

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Cavalletto da taglio

Messaggio  silvio 61 Sab Nov 10, 2018 8:19 pm

Alessi se vai a pag .9 di questo argomento trovi un filmato dell' amico Dan ,che gentilmente mi ha girato il suo progetto ,che ho realizzato quasi uguale al suo appena posso metto le foto con l'aiuto di qualche moderatore, io l'ho usato con le cinghie a cricchetto c'è voluto di piu ad agganciare le cinghie, ma funziona che è una meraviglia de chiedi all' amico ti gira il suo progetto quasi uguale al tuo senza i listelli in legno ,buon lavoro e buona segatura.
Silvio

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  alessi Dom Nov 11, 2018 3:48 am

Grazie a tutti per le risposte. Smile

Silvio, si ho letto tutte e 15 le pagine del topic, ed è proprio dalla lettura che è nata l'idea di costruirlo piuttosto che comprarlo. Purtroppo per problemi logistici non posso vedere filmati, cosa che potrò fare tra 10 giorni. Cmq grazie tante per il consiglio, appena potrò lo guarderò e valuterò.
Ad ogni modo mi sembra di capire che non ci sono particolari errori strutturali che compromettano la stabilità o resistenza che siano saltati all'occhio fino a questo momento e che abbiano portato al consiglio di modifiche. ok capo
alessi
alessi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.11.17
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Cavalletto da taglio

Messaggio  Kuppura Lun Mar 08, 2021 1:39 am

Ho comprato un'elettrosega Stihl ed un cavalletto col supporto per motosega per regalarli ad una persona anziana che finora si è sempre tagliata la legna da ardere usando - con affaticamento della schiena e pericolo crescenti negli anni - la motosega a mano libera, da solo o con qualcuno che teneva fermo il pezzo.
Il problema è che la barra, anche stringendo molto il morsetto, dopo pochi tagli tende a scendere con le conseguenze che si possono immaginare. Può essere un difetto dell'articolo (il cavalletto in questione è uno dei modelli più diffusi, temo una cineseria, anche se piuttosto cara) e allora vi chiedo se c'è in commercio qualche modello che non presenti questo difetto, abbia cioè una morsa che consenta una tenuta stabile (senza dover comprimere la barra al punto di deformarla).
O, in alternativa, si può fissare la barra - senza comprometterne la funzionalità - al supporto pivottante con due bulloni (ø5-6mm?) passanti attraverso due fori operati sulla barra stessa? Quando ho posto il quesito al rivenditore dell'elettrosega era piuttosto contrario. Voi cosa ne pensate? Grazie!

Kuppura
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  luca31 Lun Mar 08, 2021 7:31 am

@ kuppura, ti ho spostato in una discussione sui cavalletti ok capo .
La avevi già letta? Puoi anche mettere qualche foto se vuoi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  disdi89 Lun Mar 08, 2021 8:31 am

Io ne ho uno comprato su un famoso sito di macchine da giardino. L'ho pagato relativamente poco ma è molto robusto. Al momento ci ho tagliato una trentina di quintali e stringendo forte il morsetto non ho mai avuto questo problema. Usi una leva per stringere il morsetto?

disdi89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.01.21

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  luca31 Lun Mar 08, 2021 9:11 am

disdi89 , come si chiama il cavalletto?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  Kuppura Lun Mar 08, 2021 9:33 am

luca31 ha scritto:@ kuppura, ti ho spostato in una discussione sui cavalletti ok capo .
La avevi già letta? Puoi anche mettere qualche foto se vuoi
Sì. ho letto tutte le 15 pagine, qualcuno accenna al problema ma soluzioni non ne avevo trovate. In realtà pensavo che, essendo la mia non una risposta ma una domanda, sarebbe finita automaticamente qui senza "Re".  Per le foto in questo momento sono in difficoltà.Grazie comunque!

Kuppura
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  luca31 Lun Mar 08, 2021 9:36 am

Kuppura ha scritto:....  Per le foto in questo momento sono in difficoltà....
niente, aspettiamo risposte in merito, allora.

Per scrivere nello stesso argomento devi cliccare sul tasto POST REPLY ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  Kuppura Lun Mar 08, 2021 10:09 am

disdi89 ha scritto:Io ne ho uno comprato su un famoso sito di macchine da giardino. L'ho pagato relativamente poco ma è molto robusto. Al momento ci ho tagliato una trentina di quintali e stringendo forte il morsetto non ho mai avuto questo problema. Usi una leva  per stringere il morsetto?
La marca del cavalletto è Vigor (e quella del tuo???) e il morsetto funziona stringendo  due dadi del 19. L'esettrosega è una 141-C. Comunque, leggendo le recensioni di diversi cavalletti, ho riscontrato che questo difetto è abbastanza comune. Trattandosi della sicurezza (e... della schiena) di una persona cara, sono disposto a comprare quanto di meglio c'è sul mercato (anche noi liguri dei monti abbiamo un cuore!).
Grazie comunque anche a Luca 31.

Kuppura
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  luca31 Lun Mar 08, 2021 12:35 pm

Ti capisco, vediamo se ci sono consigli all' altezza delle tue nobili esigenze ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  disdi89 Lun Mar 08, 2021 12:54 pm

Il cavalletto è di marca GeoTech. Nulla di eccezionale ma per quello che l'ho pagato va benissimo e non ho mai avuto problemi con la morsa per ora. Il supporto si chiude con una vite grossa (non so il nome tecnico) con un foro nel quale bisogna infilare una piccola sbarra (fornita insieme al cavalletto) per fare leva e stringere il più possibile. Io ho una Makita elettrica e riesco a fissarla bene ma (adesso dico una stupidata forse) può darsi che la tua motosega abbia la sbarra più stretta e i dadi arrivando a fine corsa non stringono abbastanza

disdi89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.01.21

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  luca31 Lun Mar 08, 2021 1:43 pm

Stretta intendi sottile?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  disdi89 Lun Mar 08, 2021 2:02 pm

Sì, intendo sottile

disdi89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.01.21

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  Kuppura Lun Mar 08, 2021 2:53 pm

disdi89 ha scritto:Il cavalletto è di marca GeoTech. Nulla di eccezionale ma per quello che l'ho pagato va benissimo e non ho mai avuto problemi con la morsa per ora (...) può darsi che la tua motosega abbia la sbarra più stretta e i dadi arrivando a fine corsa non stringono abbastanza
Grazie per il suggerimento di verificare se la barra è troppo sottile rispetto al fine corsa dei dadi. A proposito: con la leva che, se ho capito bene, si infila nell'anello, non si rischia di fare troppa forza e deformare la barra?
Il tuo cavalletto l'avevo visto ma era esaurito. Ce n'è uno che sembra identico, dichiarato made in Germany, sul sito di un rivenditore di utensili agricoli. Ho notato che le ditte più prestigiose, che pure sfornano parecchi articoli per l'hobbista, su questo preferiscono non mettere la faccia. Così quel che si trova in vendita è in genere poco garantito.

Kuppura
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  disdi89 Mar Mar 09, 2021 7:26 am

Sinceramente non so se la barra possa deformarsi nella morsa del supporto. Io la stringo sempre al massimo e al momento va bene però non se in futuro possa iniziare a darmi problemi.

disdi89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.01.21

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  luca31 Mar Mar 09, 2021 7:54 am

Mi spiace ma dando un'occhiata sul web non è facile trovare differenze tra un cavalletto e l'altro.
Ho notato questo https://emporio.nuovaelica.it/epages/44290.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/44290/Products/%22SBT/R360411%22

E questo che però costa un occhio



questo è il costruttore
http://www.pitost.it/

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  Kuppura Mar Mar 09, 2021 8:33 am

Sì, ho visto qualcosa di simile. Ma non è indicato per anziani, sia perché occorre reggere il legno, sia perché la catena è scoperta. Allora meglio un banco sega-legna basculante, come il mio (della Docma). Oltretutto il disco è più razionale di una catena nel taglio stanziale e, alla lunga, essendo elettrico, anche più economico e... ecologico. O no?

Kuppura
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Cavalletto da taglio  - Pagina 15 Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.