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carburazione motosega Zenoah gz3500T
+4
Stepmeister
Kromer
nitro52
Simone1
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
carburazione motosega Zenoah gz3500T
buongiorno sono nuovo sul forum e mi sono iscritto per esporvi il problema che riscontro sulla mia motosega zenoah gz3500t. mi è stata regalata da mio zio poiché aveva molti problemi come perdite nei serbatoi di olio e banzina (già riparati) e tendicatena che dava noie.
una volta riparati sono passato alla pulizia del carburatore con miscela e alla sostituzione delle membrane che erano secche (montando membrane originali walbro).
rimontato il tutto seguendo il manuale ho tentato di carburarla senza risultati.
premetto che non è grippata (o almeno dalla luce di scarico il pistone sembra come nuovo)
Ciò che riscontro è che a freddo se tiro l'aria con l'apposita levetta la motosega parte e resta accesa ma appena accelero si spegne e appena riapro l'aria per farla andare al minimo si spegne di nuovo. resta accesa solo con l'aria tirata.
per carburarla ho seguito varie procedure lette in giro sul web per altre motoseghe ma nessuna ha funzionato ( si basavano quasi tutte sul tenere la vite L a un giro e mezzo, aumentare il minimo fino a mantenerla allegra e poi riregolare la vite L per farle mantenere un minimo corretto, mentre per la vite H si basavano sul regolarla fino a ottenere la coppia desiderata)
sapete darmi qualche consiglio su cosa controllare? magari c'è un problema a monte del carburatore e quindi non riesco a a carburarla per quello o magari è il carburatore stesso che da problemi
una volta riparati sono passato alla pulizia del carburatore con miscela e alla sostituzione delle membrane che erano secche (montando membrane originali walbro).
rimontato il tutto seguendo il manuale ho tentato di carburarla senza risultati.
premetto che non è grippata (o almeno dalla luce di scarico il pistone sembra come nuovo)
Ciò che riscontro è che a freddo se tiro l'aria con l'apposita levetta la motosega parte e resta accesa ma appena accelero si spegne e appena riapro l'aria per farla andare al minimo si spegne di nuovo. resta accesa solo con l'aria tirata.
per carburarla ho seguito varie procedure lette in giro sul web per altre motoseghe ma nessuna ha funzionato ( si basavano quasi tutte sul tenere la vite L a un giro e mezzo, aumentare il minimo fino a mantenerla allegra e poi riregolare la vite L per farle mantenere un minimo corretto, mentre per la vite H si basavano sul regolarla fino a ottenere la coppia desiderata)
sapete darmi qualche consiglio su cosa controllare? magari c'è un problema a monte del carburatore e quindi non riesco a a carburarla per quello o magari è il carburatore stesso che da problemi
Simone1- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.02.21
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
Si , si parte da 1,5 giri da tutto chiuso sia per L che per H per poi affinare la carburazione a motore caldo . Senza contagiri bisogna avere molto orecchio per trovare la giusta carburazione .
Personalmente andrei da un professionista che al costo di un caffè la carbura inoltre vedi il procedimento
Ciao nitro
Personalmente andrei da un professionista che al costo di un caffè la carbura inoltre vedi il procedimento
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6744
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
il manuale d'officina della Husqvarna t435 (stessa macchina) riporta come regolazione base: svitare da tutto chiuso L 2,5 - H 2
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
a questo link c'è il manuale della mia
https://manualzz.com/download/1860198
sul manuale c'è scritto si tenerle a 1/4 di giro... è a pagina us-12 ovvero la 14esima pagina del pdf
inoltre sul manuale che ho trovato sul sito della zenoah c'è scritto che la massima regolazione è di mezzo giro
https://manualzz.com/download/1860198
sul manuale c'è scritto si tenerle a 1/4 di giro... è a pagina us-12 ovvero la 14esima pagina del pdf
inoltre sul manuale che ho trovato sul sito della zenoah c'è scritto che la massima regolazione è di mezzo giro
Simone1- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.02.21
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
@Simone1: quelle regolazioni saranno riferite ai carburatori con le viti tarate di fabbrica e relativi blocchi. Le indicazioni di Kromer sono per un carburatore normale e sbloccato.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
effettivamente con 2 giri sulla vite h e 2,5 sulla l la motosega si accende, ma sempre solo con l'aria tirata. appena accelero si spegne subito.Kromer ha scritto:il manuale d'officina della Husqvarna t435 (stessa macchina) riporta come regolazione base: svitare da tutto chiuso L 2,5 - H 2
con 1/4 di giro come segnato sul manuale non si accende nemmeno
Simone1- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.02.21
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
A mio avviso ora devi affinare a motore caldo
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6744
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
Ciao, lascia stare le regolazioni base che in questo caso non vanno bene ma la procedura è corretta, ho imparato proprio da questo topic.
Se hai bisogno di chiarimenti scrivi che troverai chi ti risponde.
https://lamotosega.forumattivo.com/t20727-carburazione-registri-l-e-h-questi-sconosciuti
Se hai bisogno di chiarimenti scrivi che troverai chi ti risponde.
https://lamotosega.forumattivo.com/t20727-carburazione-registri-l-e-h-questi-sconosciuti
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
Simone1 ha scritto: sul manuale c'è scritto si tenerle a 1/4 di giro...
Queste istruzioni dicono che è ammesso/possibile modificare la regolazione di fabbrica delle viti di -(meno) 1/4 di giro dalla posizione tarata/definita in fabbrica.
I blocchi sulle viti sono già stati rimossi? Se si spegne accelerando la soluzione è solo una: bisogna dargli la benzina da bruciare....che al momento con c'è. Prova e aggiorna.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
sinceramente i fermi sulle viti non li ho mai avuti, quindi credo siano stati rimossi da mio zio
grazie mille oggi darò un'occhiata!galero96 ha scritto:Ciao, lascia stare le regolazioni base che in questo caso non vanno bene ma la procedura è corretta, ho imparato proprio da questo topic.
Se hai bisogno di chiarimenti scrivi che troverai chi ti risponde.
https://lamotosega.forumattivo.com/t20727-carburazione-registri-l-e-h-questi-sconosciuti
Ultima modifica di falcetto il Dom 28 Feb 2021 - 18:28 - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)
Simone1- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.02.21
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
Ciao,
come ti è stato appena detto, devi dargli benzina da bruciare...
Se la motosega si accende e sta accesa con pochissima aria, (levetta aria tirata ossia aria quasi chiusa), è perché, in proporzione, entra pochissima benzina (miscela) al regime minimo.
Per cui:
- o è sporco il filtro benzina interno al serbatoio;
- è sporco il piccolo filtro interno al carburatore;
- è parzialmente intasato (sporco o piegato) il tubicino interno al serbatoio, dal filtro benzina al carburatore.
Dopo aver fatto pulizia, Se il carburatore non ha i blocchi che limitano a mezzo giro la possibilità di regolazione delle viti, allora regolati come ha detto Kromer, per il tipo di macchina simile. Imposta "L" a 2,5 giri a svitare e cerca il minimo di circa 2900 giri al minuto agendo solamente sulla vite "T".
come ti è stato appena detto, devi dargli benzina da bruciare...
Se la motosega si accende e sta accesa con pochissima aria, (levetta aria tirata ossia aria quasi chiusa), è perché, in proporzione, entra pochissima benzina (miscela) al regime minimo.
Per cui:
- o è sporco il filtro benzina interno al serbatoio;
- è sporco il piccolo filtro interno al carburatore;
- è parzialmente intasato (sporco o piegato) il tubicino interno al serbatoio, dal filtro benzina al carburatore.
Dopo aver fatto pulizia, Se il carburatore non ha i blocchi che limitano a mezzo giro la possibilità di regolazione delle viti, allora regolati come ha detto Kromer, per il tipo di macchina simile. Imposta "L" a 2,5 giri a svitare e cerca il minimo di circa 2900 giri al minuto agendo solamente sulla vite "T".
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
Perfetto proverò a controllare il tubicino ed i filtri (che però ho già pulito ma ricontrollo per sicurezza.
Grazie mille a tutti per l’aiuto
Ultima modifica di luca31 il Dom 28 Feb 2021 - 18:05 - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)
Simone1- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.02.21
Re: carburazione motosega Zenoah gz3500T
Per rispondere al messaggio precedente al vostro vi chiediamo di usare il tasto POST REPLY anziché il tasto QUOTE , grazie
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 46
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