Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da falcetto Oggi alle 5:29 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Oiboboi Oggi alle 5:08 pm

» Dubbi asta e coppia conica su kawasaki tj 45
Da haccp Oggi alle 4:57 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da nitro52 Oggi alle 4:07 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311141 messaggi in 16595 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 480 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 476 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

falcetto, giacomo chitarroni, Giannuzzo, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

+52
JackTheNightFly
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
***
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
56 partecipanti

Pagina 2 di 23 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 23  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mar Mag 11, 2021 1:55 pm

Inserisci una foto che vediamo di cosa si parla. Io se posso faccio tutto a filo anche se mi costa più tempo perché proprio la settimana scorsa ho scheggiato una lama giapponese (quelle blu esagonali) conto una pietra ma il lavoro richiedeva l'utilizzo della lama e quando è così non puoi fare altro.
In ogni caso tornando al filo, il diametro è determinante per la riuscita del lavoro e proprio nelle ultime pagine si parla di quanto un filo sottile il giusto permetta di svolgere un lavoro nel migliore dei modi e nei tempi più stretti possibile.
Sotto quest'ottica la pratica (ma qualunque testina fissa} è solo un impiccio, una batti e vai di qualità ti permette un lavoro veloce e di fino.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  superez Ven Mag 14, 2021 10:42 am

qualcuno conosce la testina batti e vai "W5", marca Sugihara (credo)?
La vorrei acquistare dato che la mia Active 120 inizia ad essere parecchio consumata. Taglio molto su prati con sassi, ramaglie e rovi.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  dragonfalcon Ven Mag 14, 2021 1:21 pm

Salve,
la tipologia di testina che monto è questa.
Non so se è sabarth però è così fatta esternamente ed internamente.
Il filo montato è da 3.3 quadro.
Non so se è considerata una testina di buona qualità....
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Testin10

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Testin10



Ultima modifica di luca31 il Ven Mag 14, 2021 5:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione foto con sito vendita)

dragonfalcon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 30.06.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Ven Mag 14, 2021 1:51 pm

È la stessa che utilizzo anche io ed è molto buona tant'è che ne ho sempre una di scorta nel secchio del decespugliatore, la cosa ottima è che i ricambi non costano una follia e si trovano dappertutto.
Proprio l'altro ieri ho cambiato il pomolo con il meccanismo di caricamento perché non riuscivo più a far uscire il filo, tanto era usurato ma non abbiate paura, resterà a disposizione per ricambio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Arnoplast diamante

Messaggio  galero96 Sab Mag 15, 2021 11:09 am

Acquistata in ferramenta per 5 euro come rimanenza, mi ha incuriosito ed una volta capito il funzionamento l'ho acquistata.
Ci sta dentro una montangna di filo da 3, circa 6 metri, ovvero 2 in più delle batti e vai tradizionali.
Abbastanza semplice da ricaricare, nessun pezzo che casca ed il fissaggio come una normale lama con l'appoggio su un disco di metallo fuso nella plastica; altezza di taglio 2cm.
Ancora non l'ho provata ma dà l'idea di essere molto solida, qualcuno la utilizza?


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Img_2169
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Img_2170
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  caprioloinsalmì Lun Mag 17, 2021 6:42 am

È molto sensibile la differenza di peso data dal filo incamerato rispetto alla sabart tradizionale, quando la macchina è in opera?
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Lun Mag 17, 2021 7:58 am

Purtroppo ancora non ho avuto la possibilità di provarla ma il bilanciamento sul decespugliatore è lo stesso che con la batti e vai tradizionale per cui credo che quando gira poi non cambi molto; spero di avere presto la possibilità di provarla seriamente.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Phil-81 Lun Mag 17, 2021 12:52 pm

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 40ad5710
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 085ab910

Buongiorno, visto i giorni di pioggia ho voluto fare una prova sul filo platino da 2,7 mm della active.
Ho preso 31 cm, diviso in spezzoni da 80, 70, 85 e 75 mm e li ho pesati: 2,34 g.
Li ho messi ammollo in acqua per 3 giorni e ripesati ( asciugati bene con carta assorbente): 2,45 g.
Per mio conto il nylon di cui sono fatti assorbe acqua.
Ho preso poi due spezzoni uguali da 85 mm, messi tutti e due nella stessa posizione, e flessi: per deformare quello ammollato servivano 8 g di forza in meno.
Per mio conto il filo ammollato é più morbido del filo asciutto.
Qua da me in cucina la temperatura é rimasta sempre quella, in questo giorni, in caso.
Ovviamente era un gioco, nessuna pretesa di esperimento scientifico, nessuna verità rivelata.
Volevo solo condividere questa cosa, tutto qua.
Saluti a tutti.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Phil-81 Lun Mag 17, 2021 12:53 pm

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 5824b610
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 7d965e10
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Lun Mag 17, 2021 1:25 pm

Certamente conferma ancora una volta che il filo per rendere al meglio debba essere ammollato ma a questo punto ho un'altra domanda da porre a chi ha questi bilancini di precisione: dopo quanto tempo il filo perde l'acqua che ha assorbito stando al riparo dal sole e nella sua confezione?

Sull'etichetta del filo attila che utilizzo c'è scritto di tenerlo in acqua 3 giorni ma poi non dice quanto tempo si può tenere fuori senza che perda queste caratteristiche "superiori".
Ringrazio chi riuscirà a fugare questo mio dubbio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Phil-81 Lun Mag 17, 2021 1:28 pm

Bella domanda, boh, provo a lasciarlo all’aria e lo peso una volta al giorno.
Chissà in quanti giorni perde peso! Lo metto a dieta!!
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  maxi Lun Mag 17, 2021 3:06 pm

ragazzi ! Very Happy
ho usato oggi il filo diametro 3 quadrato in giardino, l erba non era altissima e notavo che più che tagliare l erba si abassava affraid
dovevo piegare molto la testina per far tagliare il filo ma come mai?
niente ero io a non essere capace con quel filo ? compliments!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Lun Mag 17, 2021 4:21 pm

Ci sono alcune erbe che prediligono fili sottili altrimenti se troppo tenere con l'aria che sposta un filo grosso, si abbassa e non taglia.
In questi casi utilizzo al posto del 3 un 2.4 a sezione quadrata che sposta meno aria ed ha più velocità di rotazione perché anche l'impatto sull'erba è minore, si nota appunto un taglio decisamente superiore.
Il fatto di inclinare (di poco) il taglio è valido sempre, anche per evitare di allettare l'erba.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Lun Mag 17, 2021 5:27 pm

E' un po' che si dice che l'erba va tagliata,non presa a randellate.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  riveraver Mar Mag 18, 2021 12:48 pm

Ciao,

da diversi anni uso un filo marchiato NYLGRASS 3mm quadro  che acquisto presso un grosso magazzino  /utensileria. Lo uso con uno spalleggiato BCF430 e testina allumino PRATIKA JONAS . filo quadro 3mm  costo molto contenuto (20 cent/metro)

Il problema è che si consuma molto alla svelta e debbo rimpiazzarlo spesso, e il “moncone” che rimane agganciato è da buttare… nelle foto in allegato ecco il filo poco prima della sostituzione?

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 20210516-144834

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 20210516-144831

Che filo potete consigliarmi per almeno mitigare questo? Premetto che con la testina mi trovo davvero bene!!

Grazie

riveraver
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 24.02.14

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mar Mag 18, 2021 1:09 pm

Io mi sto trovando davvero benissimo con l'attila sempre quadrato 3, bobina 50m 10 euro per cui il medesimo costo e dura davvero tanto, difficilissimo che si rompa, non si incolla nella testina e taglia benissimo ma io lo utilizzo sulla batti e vai per cui sulla pratica non dovresti avere problemi.
Come media ho notato che con quattro metri di filo su erba di campo alta e fitta finisce in concomitanza con il pieno che dura comunque due ore.
In italia è distribuito da Brumar, vedi un po' se lo trovi.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  riveraver Mar Mag 18, 2021 1:11 pm

grazie... si diciamo anche a me ogni pieno... ma il problema è che ho molto scarto...

riveraver
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 24.02.14

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mar Mag 18, 2021 1:44 pm

Sicuramente e l'unico modo di evitarlo è utilizzare testine che contengano molto filo, motivo per cui a me le testine fisse non piacciono.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  MAX68 Mar Mag 18, 2021 2:03 pm

Ciao riveraver io mi trovo molto bene con il flo ACTIVE PLATINUM 4mm sezione quadra.............ottimo per erba alta e legnosa ...sempre con la Pratica Joans per me la migliore per un tipo di taglio....mentre per le rifiniture uso la Stop and go delle EFCO con dischetti da filo 2,7 e/0 3 mm già preparati per inserirli dentro la testina. ok capo

MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 11.04.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  FLEXMARCO Mar Mag 18, 2021 3:19 pm

riveraver ha scritto:grazie... si diciamo anche a me ogni pieno... ma il problema è che ho molto scarto...
Io anche uso la pratica joans..filo 3.3 quadro non ricordo la.marca..comunque io.taglio.gli spezzoni e li lascio in un secchio a bagno in acqua per diverso tempo..non ho molto consumo.di.filo..almeno secondo me, mi durano parecchio..diciamo che.con un pieno (stihl FS 240r) uso 4 spezzoni, al massimo 6 dipende da cosa e dove taglio.
FLEXMARCO
FLEXMARCO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 56
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Mar Mag 18, 2021 3:30 pm

riveraver ha scritto:grazie... si diciamo anche a me ogni pieno... ma il problema è che ho molto scarto...
Ma con le testine a spezzoni è così, non c'è niente da fare .
Di fili se ne parla già in queste pagine, ne trovi molti di fili validi. Però con la pratica sarà sempre così. Ci vuole la batti e vai per avere meno spreco

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  FLEXMARCO Mar Mag 18, 2021 4:47 pm

Luca 31
In merito allo spreco non saprei..ma a mio avviso, con la pratica io, come.detto con 4/6 spezzoni taglio per un pieno del mio stihl fs240..alla fine non so su chi spreca più filo
FLEXMARCO
FLEXMARCO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 56
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mar Mag 18, 2021 7:00 pm

Beh il conto è semplice da fare, io con la b&v una carica di filo intorno ai 4 metri mi restano 40cm inutilizzati ma sempre utilizzabili su una testina fissa.
Procedi al tuo conto ma sono sicuro che tu ne butti via quasi la metà.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Mar Mag 18, 2021 7:21 pm

Help:non ho mai compreso l'utilità delle testine a spezzoni. bonk!bonk!
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mar Mag 18, 2021 7:48 pm

Mi sono trovato in alcune situazioni difficili in cui il filo nella batti e vai si spezzava e con la testina fissa invece si lavorava bene oppure se la batti e vai si rompe (come mi è successo) ed hai la testina fissa dietro utilizzi quella. Naturalmente nemmeno a me piace proprio perché si spreca troppo filo ma in alcune situazioni può essere utile; nel secchio del decespugliatore secondo me deve esserci.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 23 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.