Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Ieri alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Ieri alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Ieri alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ieri alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Ieri alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Ieri alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Ieri alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Ieri alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Ieri alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Ieri alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Ieri alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Ieri alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Ieri alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Mer Mag 01, 2024 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 131 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 131 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

+52
JackTheNightFly
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
***
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
56 partecipanti

Pagina 3 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Mar Mag 18, 2021 8:06 pm

L'uno si spezza,l'altro non si spezza,si consuma o dura tanto...testina,non testina...

L'anno scorso mi hanno regalato almeno un Km di filo di gran marca e varie misure inutilizzabile perché si spezzava a guardarlo.Messo a bagno per un mese non è cambiato niente,ma niente davvero.
Lasciato fuori dietro la rimessa un anno,dentro una cassetta da frutta si sta rivelando un eccellente filo.
Paragoni? Con cosa?
Chi sa parli.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  zio jimmy Mar Mag 18, 2021 8:32 pm

Tagliare in luoghi con molti ostacoli (muri,sassi,reti)si consuma più filo ed a volte si può spezzare,se si spezza o si incolla di frequente non è per il tipo o qualità del filo usato,perché sovente il consumo è dato dall ‘operatore....chi sa usare il dece come si deve una carica gli dura mooolto di piu che un pieno👍

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Ghepardo Mar Mag 18, 2021 9:18 pm

riveraver ha scritto:grazie... si diciamo anche a me ogni pieno... ma il problema è che ho molto scarto...
Per buttare meno filo hai provato a riutilizzare gli spezzoni come filo singolo facendo un nodo all'estremità? Vedi anche questo post:
https://lamotosega.forumattivo.com/t17394p600-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere#269996

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  IlFaco Mar Mag 18, 2021 10:28 pm

riveraver ha scritto:

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 20210516-144831

Che filo potete consigliarmi per almeno mitigare questo? Premetto che con la testina mi trovo davvero bene!!

Grazie

Testina Pratica e filo Stihl tondo 3,3mm, stesse condizioni. Io taglio su terreno irregolare e zeppo di ostacoli, contatti con il terreno, rami secchi, pietre, ricacci legnosi, rovi, muretti, devastano il filo in quel modo e sono solito sostituire gli spezzoni ad ogni pieno.

Tuttavia con la batti&vai le continue rotture del filo sugli ostacoli erano snervanti, antieconomiche, e mi ritrovavo pure gli spezzoni da raccogliere per il prato, quindi fino all'acquisto della pratica avevo ripiegato sulla lama da taglio metallica ma il lavoro era inevitabilmente più lento.
Inoltre con la Pratica il dece è più leggero (con l'impugniatura loop dello spalleggiato il peso si sente parecchio), è sensibilmente più rapido in accellerazione, e consuma meno.


IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Mer Mag 19, 2021 1:01 pm

Si comincia a vedere qualche ditta che pulisce i bordi e le scarpate delle strade.
Decespugliatori grossi e piccoli,a manubrio,loop e zainati ma non si vede una testina a spezzoni.
Qualche ardito monta coltelli a tre denti.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  MAX68 Mer Mag 19, 2021 1:16 pm

si anch'io stamane ho visto due squadre lavorare lungo un canale che divide un raccordo autostradale.............ero incolonnato con la macchina e mi sono gustato qualche minuto di lavori...........vero quello che dici ma quello che mi ha colpito è il loro pick-up pieno di testine batti e vai, già pronte all'uso......ho pensato che sicuramente quando finisce il filo ad una.. hanno subito l'altra di ricambio riempita ...........altrimenti perchè ne hanno a decine sul cassone? ?????
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 11.04.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Mer Mag 19, 2021 2:06 pm

Anch'io ne ho a decine Very Happy Very Happy Very Happy ...ma con fili di diametri diversi...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mer Mag 19, 2021 2:17 pm

belcanto ha scritto:ma non si vede una testina a spezzoni

Da me la comunità montana ha diversi decespugliatori con i quali "puliscono le strade" e tutti con la testina tarantola.
Dipende forse dalla capacità delle persone di utilizzare un sistema o l'altro.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Mer Mag 19, 2021 2:36 pm

luca31 ha scritto:...ma con fili di diametri diversi...
Io anche colori diversi e mancano le bobine interne già piene:

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Dsc05819

galero96 ha scritto:Dipende forse dalla capacità delle persone di utilizzare un sistema o l'altro.
Sono tanti quelli in difficoltà che ci mettono più di mezz'ora per riempire una bobina.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mer Mag 19, 2021 6:32 pm

Belcanto anche tu allora possiedi una testina fissa hahahahaaaa!!!
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Mer Mag 19, 2021 6:46 pm

Embarassed  Beccato

Si,quando dicevo che non ne ho mai capito l'utilità mica parlavo per sentito dire.
Tempo fa mi regalarono qualche matassa di Coex -Line grosso e volli provarlo:non sono stato all'altezza...
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Phil-81 Mer Mag 19, 2021 6:48 pm

galero96 ha scritto:Certamente conferma ancora una volta che il filo per rendere al meglio debba essere ammollato ma a questo punto ho un'altra domanda da porre a chi ha questi bilancini di precisione: dopo quanto tempo il filo perde l'acqua che ha assorbito stando al riparo dal sole e nella sua confezione?

Sull'etichetta del filo attila che utilizzo c'è scritto di tenerlo in acqua 3 giorni ma poi non dice quanto tempo si può tenere fuori senza che perda queste caratteristiche "superiori".
Ringrazio chi riuscirà a fugare questo mio dubbio.
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 E2827310
Dopo pochi giorni in ambiente asciutto, siamo tornati al peso originario.
La deformabilità non la controllo neanche.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mer Mag 19, 2021 8:05 pm

No... Aspetta! Due giorni per tornare al peso originale?
Bisognerebbe tenerlo a bagno sempre e prenderlo all'occorrenza ma diventa abbastanza difficile.
Secondo me comunque l'acqua non viene assorbita altrimenti la rilascerebbe più lentamente ma probabilmente resta nello spessore esterno; sinceramente speravo in almeno una settimana ma a questo punto non ne vale la pena specialmente se dietro lo scatolo è scritto di tenerlo a bagno 72 ore (poi magari dopo 48 ore perde tutta l'acqua).
Grazie mille per la prova, se ti venisse la fantasia credo che la stessa con altri fili sarebbe ben venuta
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Mer Mag 19, 2021 8:50 pm

Al punto 4. si parla brevemente di filo ma si può leggere tutto:
https://blog.stihl.it/applicazioni-pratiche/consigli-stihl-per-il-giardino-tagliare-lerba/
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mer Mag 19, 2021 9:11 pm

Lo so e l'ho sperimentato di persona ma al momento con quello che utilizzo davvero non si rompe mai, anzi una volta l'ho tenuto a bagno per 3 giorni e non è cambiato nulla, su altri invece cambia totalmente il comportamento.
Dicevo che se lo tieni a bagno e poi dopo due giorni sei punto e a capo... Non si può girare col secchio pieno d'acqua in cui si tiene ammollato il filo o almeno non lo trovo comodo poi ognuno faccia come meglio crede Very Happy
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Ghepardo Mer Mag 19, 2021 9:13 pm

belcanto ha scritto: ma si può leggere tutto:
O.T.: ho fatto scorrere qualche pagina di quel blog stihl. A volte su uno stesso argomento danno consigli nettamente differenti se non addirittura opposti. Vabbè...
Fine O.T.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Gio Mag 20, 2021 6:38 am

Così uno è giusto.

Il filo assorbe acqua,sicuro,ma poi?
Servirebbero prove sperimentali sicure e ripetibili che dimostrino la reale efficacia dell'ammollo.
Provando anche a tirarmi dietro le bobine piene tenendole in ambiente umido dentro un sacchetto da frigo non ho notato differenze apprezzabili.Forse l'acqua viene centrifugata via già ai primi giri.  
Il filo è uno spirito libero.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Phil-81 Gio Mag 20, 2021 7:16 am

A parte il giochino relativo all’assorbimento di acqua, in ogni caso sarebbe un fenomeno che io personalmente non riuscirei proprio a usare.
Riempio la testina di filo bagnato, la uso, poi? Se la lascio com’è si asciuga comunque.
Oltre a portarmi ipoteticamente dietro sacchetti che si bucano, ecc.
Probabilmente- sicuramente, per me- lo sbattimento supererebbe eventuali benefici.
Francamente non vedo l’utilità di impegnarmi, e impegnare altre persone in laboratorio, a valutare eventuali benefici di una tecnica che non userò mai.
Per me il giochino é interessante ma continuerò a usare filo asciutto.
Con il piacere però di aver fatto una prova interessante.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 20, 2021 8:38 am

personalmente, mi porto gli spezzoni di filo che più o meno userò dentro un secchio con un dito di acqua, non ci vedo nulla di scomodo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Phil-81 Gio Mag 20, 2021 9:50 am

Ma si, dipende come uno si trova.
Io riempio una volta la batti e vai e sono a posto per qualche taglio, non ho spezzoni.
Meno robe mi porto dietro, con la memoria che mi ritrovo, meglio é.
D’altronde taglio poco, non sono un professionista.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  FLEXMARCO Gio Mag 20, 2021 10:10 am

ferrari-tractor ha scritto:personalmente, mi porto gli spezzoni di filo che più o meno userò dentro un secchio con un dito di acqua, non ci vedo nulla di scomodo.
Io anche faccio così.. secchietto con acqua e spezzoni..e la joans non la cambierei mai (è uscita una nuova joans, qualcuno l'ha comperata e issata?)
FLEXMARCO
FLEXMARCO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 56
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  nitro52 Gio Mag 20, 2021 11:23 am

Ma perdonate la mia ignoranza, come mai il filo in plastica diventa più resistente immerso in acqua dal momento che la plastica, mi pare , non assorba?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6747
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Gio Mag 20, 2021 11:26 am

Dicono siano polimeri igroscopici ma da quel che si vede non riescono ad assorbire fino in profondità.
Io feci la prova con un filo da 1.6 tondo della vigor che comprai molto tempo fa (un euro 10 metri) ed immerso in acqua era totalmente un altro filo; forse i fili più doppi non riescono ad idratarsi fino in fondo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  nitro52 Gio Mag 20, 2021 11:59 am

Quindi per un utilizzo saltuario, pochi metri una volta ogni 50 gg ca,  come nel mio caso, non vale la pena smontarlo dalla testina  e immergelo in acqua . Il discorso è  valido solo per un uso intensivo o sbaglio?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6747
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  solaris55 Gio Mag 20, 2021 12:06 pm

Nitro, potresti provare ad immergere il filo quando finisci per poi rimontarlo prima di usarlo di nuovo, al massimo farai un'esperimento e potrai vedere nel tuo caso come si è comportato! Tanto è un attimo buttare il filo in acqua per poi rimontarlo.
Io personalmente metto in acqua gli spezzoni per la testina pratica e mi trovo meglio.
Avevo preso qualche metro di filo active da 4 mm tondo giusto per provarlo nella pratica in alluminio, ecco, senza metterlo in acqua mi capitava di spezzarlo a metà nella piega, messo in acqua invece durava fino a consumarsi
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.