Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:45 pm

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:40 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Ieri alle 8:01 pm

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Ieri alle 7:38 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Ieri alle 5:22 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311343 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 102 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 99 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, Conver82, Enos69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_lcap30%Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_lcap35%Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_lcap12%Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_lcap2%Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_lcap4%Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_lcap5%Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_lcap2%Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_lcap9%Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_lcap1%Motosega tuttofare per pulizia bosco Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega tuttofare per pulizia bosco

+7
eugenio.bonac
luca31
steo92
damiano78
matgreen
ferrari-tractor
Cinghio
11 partecipanti

Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  Cinghio Lun Ott 04, 2021 5:24 pm

Salve a tutti,
Ho letto vari argomenti su questo forum ma ho pensato fosse meglio aprire una discussione specifica.

Avrei bisogno di acquistare una motosega per ripulire un bosco di castagni inselvatichito e abbandonato da anni, quindi con tanti alberi medio piccoli da abbattere (non superiori ai 30cm di diametro) e qualche occasionale albero più grande ormai morto.
Essendo principalmente castagni ci sarà anche parecchia sramatura da fare, per questo l'ideale sarebbe una macchina sufficientemente potente ma anche abbastanza maneggevole.

Il lavoro lo farò nel corso dell'autunno/inverno quindi difficilmente userò la motosega per più di mezza giornata per volta.
Naturalmente oltre alla pulizia iniziale, più intensa come lavoro, la userei poi saltuariamente per mantenere il bosco in ordine.

Leggendo i vostri consigli mi sembrano interessanti le Emak come rapporto qualità prezzo, e tra l'altro ho un dece efco con cui mi trovo molto bene, ma vorrei capire quale potrebbe essere la macchina più adatta alle mie esigenze, per non avere né qualcosa che dopo un paio d'anni sia da buttare né qualcosa di super professionale, pesante e costoso che magari non sfrutterei appieno.

Diciamo che al momento mi sembra che l'ideale potrebbe essere una efco mt 4110 o 4510, ma vedo che anche della active 51.51 si parla molto bene.
Riguardo a husqvarna e stihl mi pare che in quella fascia di prezzo non ci sia nulla di equivalente o sbaglio?
Se però mi dite che le macchine considerate sono troppo piccole potrei valutare anche qualcosa di diverso ed eventualmente cercare di aumentare il budget, preferisco spendere qualcosa in più che buttare i soldi in una macchina che non dura.

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 05, 2021 6:50 am

benvenuto nel forum.
dai modelli penso di capire che vorresti spendere sui 300 euro, ma se il mezzo li vale anche 500.
dipende molto dall'estensione e da quanti quintali farai... questo non lo hai detto ma è fondamentale.

la efco mt4110 è una hobby (e a mio parere pure la mt4510 che ha stesso corpo macchina ma cambia il motore) e se stai sui 100q di legna all'anno va più che bene per il lavoro che devi fare; io faccio lo stesso (da 10 anni) con una efco 136 che è la nonna della mt3710 attuale: va benissimo per i lavoretti di pulizia, ma se devo fare legna mi porto anche una 50cc o una 70cc a seconda delle esigenze.

Se i quantitativi lo giustificano, potresti pensare ad un modello semiprofessionale o professionale sui 45-50cc di cilindrata, magari con corpo macchina in lega.
Se devi fare tanta sramatura, meglio una catena passo .325" per andare un po' più spedito.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  Cinghio Mar Ott 05, 2021 12:04 pm

Hai capito perfettamente le mie esigenze!

Non ho messo i quintali, che so essere importanti, perché sicuramente il primo anno saranno molti di più rispetto a quando il bosco sarà a regime, a quel punto dovrei rimanere intorno ai 100, ma inizialmente ci sarà tanto lavoro di abbattimento di piante piccole (castagni selvatici e roverella nati spontaneamente) e pulizia di noccioli selvatici anche di una certa dimensione.
Probabilmente quest'anno, ammesso che riesca a fare tutto durante l'inverno (dovrei trovare qualche amico attrezzato in provincia di Cuneo 😅), farò ben più di 100 quintali, ma non so fare una stima, credo almeno 300.

Per questo ho un po' paura che una hobby possa essere troppo leggera, ma una professionale in futuro venga sfruttata poco, altrimenti come ho fatto con il dece (un efco ds5500 boss) non mi farei problemi a spendere.

Le efco ho capito che sono a metà strada tra hobby e semiprofessionali, se si volesse cercare una migliore qualità che altre marche o modelli si potrebbero prendere in considerazione?
Dalle mie parti c'è tanto husqvarna, ma la 135 mark II che mi hanno proposto, più o meno a parità di prezzo, mi sembra molto peggio della efco.

Grazie tra l'altro di avermi confermato che la catena da 325 dovrebbe essere meglio, ho sentito molti pareri contrastanti in proposito.


Ultima modifica di falcetto il Mar Ott 05, 2021 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 05, 2021 1:09 pm

no, dalla husqvarna 135 II stanne lontano... se deve essere hobby, meglio i primi modelli che hai individuato.

ma se i quantitativi sono quelli, andrei su una semipro-professionale da 50cc e barra da 38-40cm senza pensarci tanto su, resti su un peso limitato ma hai motore quanto basta, poi ti rimane una buona macchina per i prossimi 20 anni.
husqvarna 545
stihl ms271 o ms261
active 51.51
echo cs501 o analoga shindaiwa

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  matgreen Mar Ott 05, 2021 5:54 pm

Io aggiungerei anche qualche modello semi-professionale tipo echo cs4510es e relativa versione shindaiwa e makita ea4300f/dolmar ps420 che si trova ad un prezzo molto allettante (comunque tenendo a mente che makita sta per dismettere la produzione di attrezzature a motore e che quindi la disponibilità futura di assistenza e ricambi è da verificare con la filiale italiana, visto che non ci sono comunicati ufficiali a riguardo)

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  Cinghio Mar Ott 05, 2021 6:13 pm

Molto bella la echo cs4510 e tutto sommato non così costosa.
Sono solo curioso, da profano, di chiedere quali sono le differenze tra le efco e le echo che rendono le prime hobbistiche e le seconde semi professionali, anche per capire cosa guardare al momento dell'acquisto.
Grazie a tutti dei consigli!

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  damiano78 Mer Ott 06, 2021 10:22 am

Stesso mio dubbio amletico che mi stò trascinando ormai da mesi!
Echo CS4510 o Efco 4510???
La Efco costa un centinaio di euro in meno.
La Efco pesa 5 etti in meno
La Echo ha uno 0,3 kw in più di potenza
Hanno entrambe la pompa dell'olio regolabile
Però.....forse Echo è meglio?
????? ?????

damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  steo92 Mer Ott 06, 2021 12:44 pm

Se spendere qualcosa in più per te non è un problema, anch'io ti consiglierei di stare sui modelli consigliati di husqvarna, sthil, echo/shindaiwa.
Le giapponesi forse costano un pelino meno e sono un po' più spartane. Se non hai preferenze potresti valutare in base ai prezzi ed alla professionalità del venditore.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  luca31 Ven Ott 08, 2021 6:49 am

Cinghio ha scritto:...
Sono solo curioso, da profano, di chiedere quali sono le differenze tra le efco e le echo che rendono le prime hobbistiche e le seconde semi professionali...

qui ci sono commenti sulla echo 4510 e efco 4510 :

shttps://lamotosega.forumattivo.com/t19460-echo-cs-4510es

https://lamotosega.forumattivo.com/t22797-consiglio-acquisto-nuova-motosega

le differenze tra hobbistica e semi pro sta nella struttura della macchina e alloggiamento motore principalmente, qui nei due link se ne parla anche di questo ok capo .

Ma non è la echo semiprofessionale e efco hobbistica... dipende dal modello di cui si parla

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14150
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  Cinghio Ven Ott 15, 2021 11:39 am

Dopo un po' di giri per rivenditori ho potuto vedere e toccare con mano alcune motoseghe.
Purtroppo mi rimangono alcuni dubbi, perché da me è pieno di husqvarna, ma ho capito che di questa marca i modelli più hobbistici non reggono il confronto ad esempio con efco a parità di prezzo.
Ci sono poi alcuni rivenditori efco che mi sono sembrati molto seri e devo dire che le motoseghe in questione, soprattutto le 4110 e 4510 non mi sembrano così male, rinnovo il mio dubbio riguardo a cosa le rende meno professionali rispetto alle echo, a parte le plastiche che ammetto siano vistosamente meno robuste, anche rispetto a delle stihl (che soffrono lo stesso problema delle husky, rapporto qualità prezzo in quella fascia di utilizzo pessimo).

Chiedo questo anche perché ho faticato per trovare delle echo, e quando ci sono riuscito ho visto sì che la macchina era molto ben costruita, ma il prezzo praticato dal rivenditore era decisamente fuori mercato, quindi decisamente l'acquisto non sarebbe per nulla conveniente e questo mi fa anche pensare che il rivenditore non sia così affidabile come si vorrebbe che fosse qualcuno che dovrà poi anche fare manutenzione ai tuoi strumenti.

Insomma, ora come ora mi sembra di non avere molte alternative alle efco, ma appunto vorrei capire cosa le rende meno professionali, soprattutto i modelli citati.
Sto anche pensando che potrei prendere una "piccola" 4110 che dovrebbe coprire tranquillamente il 90% delle mie necessità e poi nel caso affiancarla a un modello più grande o eventualmente affittarne una se proprio dovessi averne bisogno per poche piante.

Vi sembra un ragionamento sensato?
Tra l'altro un rivenditore efco vende la 4110 con catena da .325 a 3€ in più del prezzo della 3/8 e mi sembra che dovendola usare anche per sramare sia un vantaggio, giusto?
Lo stesso vende anche guanti e casco a prezzi più bassi del listino online di efco, che non so se sia normale ma è qualcosa che gli altri non fanno.
Mi dispiacerebbe scegliere solo per il prezzo, ma la echo che online si trova a 420€ in negozio viene più di 500€, decisamente non è il massimo per ispirare fiducia in un nuovo cliente.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  eugenio.bonac Sab Ott 16, 2021 6:58 am

Visto che parliamo di cilindrate 45/50 e in relazione a quanto affermato da Cinghi "Purtroppo mi rimangono alcuni dubbi, perché da me è pieno di husqvarna".
Sarebbe interessante sentire pareri sulle Husqvarna di 45 - 50 di cilindrata non della serie XP professionali.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  IlFaco Sab Ott 16, 2021 9:46 pm

Cinghio ha scritto:..., soprattutto le 4110 e 4510 non mi sembrano così male, rinnovo il mio dubbio riguardo a cosa le rende meno professionali rispetto alle echo,...

Insomma, ora come ora mi sembra di non avere molte alternative alle efco, ma appunto vorrei capire cosa le rende meno professionali, soprattutto i modelli citati.
Talvolta il confine tra semiprofessionali e hobbistiche è abbastanza labile e non ci sono caratteristiche tecniche che le differenziano in modo particolarmente evidente, inoltre spesso il posizionamento a catalogo da parte dei vari produttori non avviene sulla base di parametri univoci.

Decisamente più "farmer" la Echo/Shindaiwa CS-4510, attualmente la proposta con il miglior rapporto qualità/prezzo nel segmento semipro 40/45cc.  

Più hobbistica la Efco 4510 per i motivi descritti precedentemente da ferrari-tractor, ma resta comunque una macchina con un'ottima reputazione.

Se per i diversi motivi che hai elencato propendi per l'acquisto della Efco prendi pure quella (possibilmente la 4510 però, stessi peso e ingombri delle sorelle minori ma più potente e versatile), non credo ne resterai deluso se la macchina verrà impiegata nell'arco delle sue possibilità.
Cinghio ha scritto:...Mi dispiacerebbe scegliere solo per il prezzo, ma la echo che online si trova a 420€ in negozio viene più di 500€, decisamente non è il massimo per ispirare fiducia in un nuovo cliente.
Difficile che un rivenditore fisico possa competere sul prezzo con rivenditore online, soprattutto se quest'ultimo, come penso, è un noto gigante del web che acquista stock di centinaia di motoseghe alla volta con evidenti vantaggi sul prezzo.

L'acquisto online si può comunque prendere in considerazione se poi si può godere dell'assistenza tecnica, ricambi, consumabili, dpi, di un negozio non eccessivamente lontano da casa.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  belcanto Dom Ott 17, 2021 10:56 am

Echo _Shindaiwa citate sopra sono le macchine giuste.
Il rivenditore più vicino che vende OLEOMAC-EFCO e STIHL per questi lavori consiglia almeno la Stihl MS 251;
macchina affidabile e longeva della quale non si sente parlare perchè non da problemi.

Il rapporto favorevole prezzo/qualità di EFCO è una balla perché la durata è bassa rispetto alle semipro citate sopra.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  Cinghio Dom Ott 17, 2021 11:22 am

Durata bassa cosa significa?
Invece che 20 anni solo 15 oppure dopo 5 la puoi buttare via? Giusto per avere un dato reale, altrimenti è difficile fare una valutazione economica.

Comunque quando parlavo di prezzi non mi riferivo a qualche grande catena online, ma ai prezzi visti sul sito del produttore.
I rivenditori efco hanno prezzi più o meno in linea (a volte addirittura meno, altre di più ma nell'ordine di una o due decine di euro), mentre quello echo che ho visitato aveva prezzi più alti di oltre un centinaio, e mi sembra un po' assurdo pagare così tanto in più rispetto ai prezzi del produttore stesso, no?
In ogni caso in quanto a rivenditori, e non parlo delle macchine in sé, c'era una netta differenza, in tutto.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  belcanto Dom Ott 17, 2021 12:39 pm

Durata bassa?
Per tagliare il pero secco davanti casa va bene la cinese,per dieci-qundici quintali per il camino la domenica serve una hobbi come le Efco citate,cento -centocinquanta per scaldarsi(quasi) tutto l'anno ci vuole una farmer come le Echo e le stihl semiprof,tremila quintali,se si vende legna,bisogna spendere miille Euro.
Deduzione:a far cento quintali una hobbi durerà un decimo di una farmer.

Poi manutenzione ed oneri vari per macchine che non vanno mai ecc...-
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  luca31 Dom Ott 17, 2021 12:43 pm

Tu devi guardare e confrontare i prezzi dal rivenditore fisico, non dal sito del costruttore

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14150
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  IlFaco Dom Ott 17, 2021 12:47 pm

Cinghio ha scritto: Comunque quando parlavo di prezzi non mi riferivo a qualche grande catena online, ma ai prezzi visti sul sito del produttore.
I rivenditori efco hanno prezzi più o meno in linea (a volte addirittura meno, altre di più ma nell'ordine di una o due decine di euro), mentre quello echo che ho visitato aveva prezzi più alti di oltre un centinaio, e mi sembra un po' assurdo pagare così tanto in più rispetto ai prezzi del produttore stesso, no?
Scusami ma la Echo CS4510 di cui si è parlato finora da listino italiano viene 490€ (stessa cosa per l'omologa Shindaiwa), qualcosina meno di quello che ti hanno chiesto, a questo punto il prezzo di 420€ che citavi deve essere riferito a qualche altro modello.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  Stepmeister Dom Ott 17, 2021 1:46 pm

Il listino è quello proposto dalla casa madre ed è puramente "ipotetico/consigliato", in negozio poi si sconta comunque un 10/15% in media. Che ti chiedano più del prezzo di listino fa credere o ad un errore nel modello oppure ad un venditore che vuole avere un po' troppo margine. Tutto è lecito naturalmente, poi ci pensa il mercato a decidere se hai ragione o meno a proporre un certo prezzo.

Da me, nel periodo delle rottamazioni la CS4510 va fuori anche sotto i 400 euro, giusto per dire. Ed in negozio fisico, che sicuramente ha dei costi differenti di stoccaggio, montaggio, ecc rispetto ad un venditore online che ti manda la macchina nell'imballo originale, che non ti spiega fianco a fianco come funziona e che non te la prova sul momento.

20 anni non significano nulla. Ho professionisti con macchine da trecento ore in sei mesi che pur essendo non proprio ligi alla manutenzione da libretto hanno macchine che sono messe meglio di chi ha su trenta ore in quindici anni e non ha mai nemmeno soffiato un filtro dell'aria perchè "sono professionali e sono usate poco e devono durare". I materiali e la progettazione fanno certamente la differenza, ma una macchina professionale senza manutenzione e usata male rischia di durare meno di una cinese ben coccolata.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  falcetto Dom Ott 17, 2021 2:24 pm

La realtà delle cose è proprio quella elencata.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  belcanto Dom Ott 17, 2021 4:48 pm

Oioiioi,difficile capire.
La manutenzione influisce sulla durata di tutto ma non fa una machina migliore di un'altra.
Più che manutenzione è il modo di uso:fa più danno una scaldata di un filtro intasato.
Il rivestimento del cilindro non è mica uguale per tutti,in qualità e quantità:solo per dirne una.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Motosega tuttofare per pulizia bosco Empty Re: Motosega tuttofare per pulizia bosco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.