Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Oggi alle 12:12 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24441 membri registrati
L'ultimo utente registrato è guspegueira

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311293 messaggi in 16605 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 385 utenti online: 1 Registrato, 1 Nascosto e 383 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_lcap30%Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_rcap 30% [ 158 ]
Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_lcap35%Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_rcap 35% [ 184 ]
Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_lcap12%Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_rcap 12% [ 64 ]
Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_lcap2%Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_rcap 2% [ 13 ]
Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_lcap4%Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_rcap 4% [ 20 ]
Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_lcap5%Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_rcap 5% [ 24 ]
Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_lcap2%Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_rcap 2% [ 11 ]
Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_lcap9%Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_rcap 9% [ 47 ]
Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_lcap1%Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie

3 partecipanti

Andare in basso

Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Empty Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie

Messaggio  Claudio54 Mer Ott 27, 2021 1:02 pm

Buongiorno a tutti,
ho riesumato un Caravaggi BIO50 acquistato usato una decina di anni fa e messo in cantina perché mi aveva deluso parecchio ( oltre al rumore assordante, praticamente non tagliava nulla più spesso di 1 o 2cm).

Ora però vorrei provare a migliorarlo prima di eventualmente acquistare qualcosa di meglio.

La partenza è stata un po' difficile, ho dovuto sostituire il condensatore (non sapevo che si guastassero stando in cantina :-)
Dopodiché ho anche dovuto sgrippare il cuscinetto frontale perché probabilmente si era riempito di ruggine dovuta ad una scarsa tenuta delle guarnizioni frontali.

Dopo aver smontato i martelli mi sono accorto che uno era scentrato di molto rispetto agli altri 5.
Sono tutti marcati BISO 049916, ma uno ha il foro disassato di circa 4mm, non riesco a spiegarmi la cosa, sarà un difetto di produzione perché se fosse voluto avrebbero almeno marcato un numero diverso e comunque ne avrebbero messo due per bilanciare il tutto, altrimenti sai che vibrazioni... il che spiegerebbe il rumore.

Veniamo quindi alle domande:
1) ammesso che il martelletto sia difettoso, e visto che li vendono, ma a pacchi da 25 (probabilmente servono anche per le barre falcianti) è consigliabile provare a riempire il foro esistente saldandoci un dischetto del diametro giusto e poi riforarlo centrato ?
2) smontando i martelli ho notato che erano montati con due distanziali lunghi, 4 corti e due rondelle.  Vorrei essere sicuro delle posizioni, immagino che i primi martelli debbano essere più distanziati rispetto a quelli posteriori, giusto ? Comunque mi piacerebbe sapere l'esatto ordine di montaggio.
3) per evitare in futuro di far grippare di nuovo il cuscinetto vorrei aggiungere una guarnizione più efficace, tipo paraolio, ma non so se sia una buona idea.

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Claudio54
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.10.21

Torna in alto Andare in basso

Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Empty Re: Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 27, 2021 2:14 pm

benvenuto nel forum.

quel tipo di trituratore ha un coltello che effettua la prima triturazione e poi i martelli che sminuzzano.
funziona bene solo se il coltello trituratore è ben affilato ed ha la distanza corretta dalla battuta sulla bocca di ingresso alla camera di triturazione. Il coltello deve essere un rasoio, e con un bisello piano. se non sei in grado di affilartelo portalo a un'utensileria che affila le lame per pialle a legno.
se lo affili "a sentimento" con la smerigliatrice fai solo danni.

per quanto riguarda i martelli, quelli non hanno una grossa funzione se non sminuzzare un po' di più il tagliato (ammesso che serva: più vuoi roba fine più ci metti tempo). quindi, io non ci perderei su del tempo.

non ho capito il discorso del martello dissassato: ha il foro sul rotore disassato o è il foro sul martello a non essere giusto?
nel primo caso, toglierei il martello diametralmente opposto per bilanciare e nel secondo caso cambierei martello con un giusto
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13689
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Empty Re: Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie

Messaggio  Paolone Mer Ott 27, 2021 3:00 pm

Mi sembra che i martelli siano 3 montati sullo uno stesso perno e ce ne siano due gruppi a 180 gradi.
Quindi vale il consiglio di smontare quello diametralmente opposto, ma nella stessa posizione assiale, per verificare se il bilanciamento torna a posto (inserendo al posto dei martelli rimossi rondelle perfettamente uguali tra loro a compensare lo spessore – meglio una sola per lato di uguale spessore).
Per quanto riguarda il recupero del martello con il foro disassato, eviterei le saldature che indeboliscono l'acciaio temprato.
Puoi asolare i due martelli opposti utilizzando una piccola mola (tipo dremel) e rendendoli uguali.
Potrebbero restare un po' piu' in fuori. A questo punto rimuovi del materiale dalla punta, sempre con la mola, mantenendoli il piu' possibile uguali.
Oppure li lasci piu’ in fuori, non dovrebbero dare molto fastidio
Accortezze:
Verificare il bilanciamento montando i martelli a passi intermedi.
Mantenere i martelli freddi durante la molatura (con acqua o emulsione).
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Empty Re: Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie

Messaggio  Claudio54 Mer Nov 03, 2021 7:41 pm

scusate il ritardo ... grazie a tutti per le risposte. Alla fine ho deciso di rifare il foro nella esatta posizione, ho rimontato tutto, disobbedito :-) e riaffilato a mano il coltello principale, approfittato per riverniciare, specialmente le parti un po'arrugginite e... non è cambiato tantissimo ma sembra meno rumoroso e sembra più "triturante" ... ho scoperto che la posizione dei martelli è obbligata, altrimenti sbattono contro la grata di protezione. Resterebbe solo da capire quale sia la distanza giusta del coltello dalla battuta, ho semplicemente riavvitato in sede senza modificare nulla. Anzi in realtà una modifica l'ho fatta, ma serve solo per limitare la quantità di sporcizia che potrebbe entrare nella sede del cuscinetto frontale, vedremo se funzionerà. (ho aggiunto un anello di polietilene intorno alla battuta per schermare gli schizzi di materiale)

Claudio54
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.10.21

Torna in alto Andare in basso

Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Empty Martello disassato

Messaggio  Claudio54 Mer Nov 03, 2021 8:00 pm

foto del martello disassato rispetto a uno "normale"
Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Martel10

foto dell'anello para-sporco che ho aggiunto intorno all'asse del motore. Dovrebbe limitare la quantità di schifezze che vanno a sporcare il cuscinetto frontale - nel mio caso l'aveva fatto grippare
Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Anello10

Claudio54
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.10.21

Torna in alto Andare in basso

Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie Empty Re: Caravaggi BIO 50 manutenzione e migliorie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.