Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:45 pm

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:40 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Ieri alle 8:01 pm

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Ieri alle 7:38 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Ieri alle 5:22 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311343 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 114 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 114 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_lcap30%Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_lcap35%Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_lcap12%Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_lcap2%Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_lcap4%Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_lcap5%Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_lcap2%Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_lcap9%Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_lcap1%Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Husqvarna 262XP non lubrifica catena

+7
nitro52
Shard8
belcanto
Stepmeister
Vincenzo57
eugenio.bonac
Poulanista
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Mar Nov 16, 2021 1:39 pm

Ciao a tutti, poco tempo fa avevo scritto un argomento su una husqvarna 262 xp che perdeva parecchio olio del Carter, in pratica mancava un tappo e una rondella.. La pompa era in condizioni pietose ma dopo averla ripulita al meglio e messo componenti mancanti, la perdita sotto il Carter è sparita..
Purtroppo ho notato che la catena non viene lubrificata, mentre quando perdeva dal Carter questa faceva la classica scia di olio con l accelerazione a vuoto.
La cosa strana è che ora non lubrifica per niente dopo aver pulito al meglio la pompa e condotti soffiati ecc ecc. Smontando la barra l'olio fuoriesce e gocciola. Ho controllato anche i fori della barra che trascinano l olio e sono liberi, vorrà pulita meglio la barra?
In altre discussioni ho letto che potrebbe essere la pompa olio da sostituire, ma nel caso della mia motosega si può guastare? È fatta completamente di alluminio eppure l ho soffiata e ripulita al meglio. Non mi torna questa cosa.

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Poulanista Mar Nov 16, 2021 7:55 pm

Ciao Shard8
Ho letto il topic precedente e credo tu abbia fatto un ottimo lavoro di pulizia.  ok capo
Forse dico un ovvietà ma hai provato ad agire sulla vite di regolazione olio? Magari é tutta chiusa...
Altrimenti dando per scontato che tu abbia montato tutto correttamente e gli ingranaggi siano a posto potrebbe essere tappato lo sfiato serbatoio olio. Da come ho capito hai controllato soffiando dentro al serbatoio a pompa smontata ma così hai solo appurato che il condotto serbatoio pompa é libero. Se non si é disintegrato dentro al serbatoio olio dovresti avere un tubetto che fa da sfiato. Se lo sfiato non funziona non arriva olio perché il serbatoio resta senza aria.
https://www.partstree.com/models/262-husqvarna-chainsaw-1994-06/crankcase-5/
La parte dovrebbe essere la n. 503 66 84-01
Verifica che ci sia e funzioni.
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Mar Nov 16, 2021 10:10 pm

Grazie per la risposta dettagliata! Della motosega ho pulito la pompa e sistemata, e poche altre cose, carburatore ecc e ora parte benissimo al primo colpo dopo aver tolto l'aria..prima o poi la revisiono meglio perché sembra un bel giocattolo.
Si certo la vite ho provato in tutte le posizioni e niente da fare, sembra che sporchi appena la parte iniziale della barra e verificando con le accelerate non lascia la classica scia di olio in terra.
Dunque si avevo anche soffiato nel condotto serbatoio, ma non vorrei aver fatto una fesseria forse col compressore avevo soffiato anche dentro lo sfiato, pare sia un fiorellino appena più a destra di dove esce l olio per lubrificare. Vedendo il ricambio sembra un semplice tubicino, ma non vorrei avesse qualcosa che abbia perso sparandoci dentro l aria compressa..
Un'altra ipotesi è che la barra forse si è incrostata lungo tutta la scanalatura ma non pare così sporca, almeno passandoci un chiodino ho rimosso lo sporco a meno che non debba lucidarla..
Ho notato una cosa, quando spengo la motosega e smonto la barra, l olio tende a uscire dal foro lubrificazione come se dovesse sfogare.. Probabilmente è proprio un problema di sfiato.. Appena ho tempo svuoto il serbatoio dall olio e vedo di capire meglio a volte non sia danneggiato, ma sembra un semplice tubicino.


Ultima modifica di falcetto il Mer Nov 17, 2021 5:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  eugenio.bonac Mar Nov 16, 2021 10:49 pm

Una semplice verifica la puoi fare : togli la barra, avvia il motore e osserva se l'olio esce dal forellino di uscita.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Poulanista Mar Nov 16, 2021 11:00 pm

Se ci fai caso nella foto del ricambio ad un estremità c'è una valvolina. Serve a fare entrare l'aria nel serbatoio senza far uscire l'olio...se ci hai soffiato dentro probabilmente é andata persa. Very Happy
Comunque non conosco nello specifico la tua motosega quindi non so esattamente come sia montato. Se mai fai qualche foto.
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 6:54 am

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Img_2017
Questa è una foto di ieri, lo sfiato si nota affianco al foro fuoriuscita olio. Appena ho tempo, non so se riesco oggi, verifico all interno se c è almeno il tubo.
Osservando il fiorellino non so se debba spingere da fuori o battere per spingere il tutto dentro e sostituirlo.

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2021 8:32 am

Se lo sfiato è otturato e non funziona aprendo il tappo olio per rifornimento dovrebbe fluire sulla barra per un tempo limitato per poi bloccarsi. Si va ad esclusione vedi se esce senza barra allora ti concentri su barra e montaggio della stessa. Se non esce ti concentri su sfiato e circuito pompa in generale. Quel forellino che vedi a destra dell'incavo fuoriuscita olio è la parte finale del tubicino sfiato con in punta la valvolina che fa entrare aria ma non fa fuoriuscire olio. Dagli esplosi non vedo contemplato nessun tappo di contenimento.
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  262xp_11

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Sfiato10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 9:29 am

Intanto controllo se c è il tubicino ma rifornendo l olio mi pare di non averlo notato. Magari soffiandoci a pressione dentro si è sganciato ma in ogni caso la funzionalità penso sia andata a farsi benedire, avendo devastato la valvolina. Non mi resta che fare le varie prove.
Avevo fatto anche la prova svitando appena il tappo olio ma credo di non aver notato differenze.
Dopo aver usato la motosega e girandola di lato, e aver tolto la barra, dal foro lubrifica zione sputa olio per circa 30 secondi, evidentemente in quella posizione la motosega tira l aria dal forellino sfiato ed essendo in pressione continua a buttare anche a motore spento. È un'ipotesi che mi fa pensare che è appunto un problema di sfiato.
Appena ho novità vi aggiorno. Grazie a tutti per gli interventi
eugenio.bonac ha scritto:Una semplice verifica la puoi fare : togli la barra, avvia il motore e osserva se l'olio esce dal forellino di uscita.  
Effettivamente mi pare che uscisse anche da lì ma devo verificare meglio.

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 12:57 pm

Ho controllato e il tubicino di sfiato è presente. È libero, non so se all interno aveva una valvolina o nasce così. Intanto provvedo a dare una lavata al serbatoio con benzina o gasolio lascerò agire qualche giorno poi rupulisco.. Purtroppo si notano troppe incrostazioni all interno a causa di un uso molto sbagliato del precedente proprietario..
Vediamo se la situazione migliora
https://i.servimg.com/u/f20/20/37/37/12/img_2020.jpg
https://i.servimg.com/u/f20/20/37/37/12/img_2021.jpg

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2021 1:12 pm

Intanto puoi controllare se lo sfiato funziona visto che lo hai smontato soffia dentro dal lato valvolina nera se passa aria funziona, poi inverti la prova soffia dalla parte dove non c'è valvolina e non deve sfiatare non deve uscire nulla!!
Se hai fatto già la prova apertura tappo olio e la situazione non è migliorata credo che non sia lo sfiato potrebbe essere il pescante olio intasato o sporco. Se tutto questo è ok mi concentrerei sul corpo pompa e relativo circuito!!!
A vedere bene la foto postata non vedo la duck bill ovvero la valvolina!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 3:05 pm

Ecco missà che la valvolina l ho soffiata via col compressore!! Almeno credo,  sempre che sia effettivamente presente una valvolina.. Beh ma in ogni caso l aria passa non dovrebbe lubrificare lo stesso oppure è necessario che ci sia solo aria in entrata e non in uscita per creare una sorta di spinta interna? Se cosi cambiando sfiato dovrei risolvere giusto?

Il resto penso sia ok, in quanto ho revisionato la pompa pulendola e immergendola nel gasolio, ho aggiunto tappino e rondella mancanti e ho persino cambiato la vite senza fine, quando perdeva olio dalla pompa e imbrattava il Carter, la catena veniva lubrificata in modo generoso e la pompa nonostante le pessime condizioni lubrificava la catena, ora niente..

Un'altra cosa, il lamierino che vita nel coperchio della barra era leggermente storto e l avevo raddrizzato in modo non tanto preciso, è abbastanza dritto ma non esattamente come di fabbrica. Questo potrei tenerlo così non influisce sul funzionamento?
Ultima cosa. La piastrina metallica è vitata al coperchio, ma non è che ci va una piastrina anche tra barra e Carter dove sfoga l olio? Perché montando la barra questa va a tappare il foro dello sfiato! Non mi tornano delle cose.

In questa discussione lo sfiato è come quello della mia motosega ma parlano di una sorta di coppiglia. Non valvola a becco. https://lamotosega.forumattivo.com/t21448p25-problemi-husqvarna-242xp
Questa motosega mi sta facendo dannare.. Ma non posso dargliela vinta..


Ultima modifica di falcetto il Mer Nov 17, 2021 5:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2021 4:40 pm

Senza valvolina dovrebbe funzionare lo stesso ma poi non è detto che sia presente la valvolina! Comunque ripeto non penso sia un problema di sfiato altrimenti funzionerebbe! Come ti ho già detto è un problema di pompa e circuito annesso, partendo dal filtro controlla tutto il percorso se i tubicini sono intatti e non ostruiti, rimane solo la pompa che nella pulizia accurata ha subito sicuramente dei danni!!

Se fosse messo male il lamierino l'olio uscirebbe da sotto il carter.
Se hai fatto la prova senza barra e non esce vuol dire che la barra che apparentemente oscura lo sfiato non è responsabile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 4:53 pm

Bo ma la pompa è di alluminio.. Internamente l ho solo soffiata ad aria dopo averla immersa nel gasolio.. E nella parte esterna con spazzolino, mi pare strano si rovini così facilmente.
In condotti li avevo verificati soffiandoci col compressore e anche il filtro e tubicino pescsnte erano ok!
Comunque riprovo prossimi giorni..


Ultima modifica di falcetto il Mer Nov 17, 2021 5:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2021 5:36 pm

Una domanda stupida, non è che la regolazione min max della pompa è rimasta impostata sul minimo? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 5:57 pm

Ma no.. Eheheh. Mica faccio tutto questo macello senza agire sulla cosa più ovvia😜..
Intanto a giorni vedo di ripulire il tutto e provo la mandata olio catena con solo gasolio.

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Poulanista Mer Nov 17, 2021 11:36 pm

Ero convinto ci fosse una valvola e invece no. Beh poco male ora sappiamo che lo sfiato funziona. Se hai già fatto le prove dette in precedenza non ti resta che riscontare e verificare come suggerito da lucky62. Magari hai montato male qualcosa...ora che ci penso ho letto che hai cambiato la vite senza fine...se fosse montata nel verso sbagliato potrebbe essere la causa.
Per quanto riguarda il lamierino sul carter é presente si vede dagli esplosi. Ed ha una forma abbastanza particolare.
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Screen11
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Screen10
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Gio Nov 18, 2021 9:19 am

La vite senza fine è stata messa nel verso giusto impossibile montarla al contrario.. Filettatura all interno a contatto con la vite interna della pompa.
Ddove trovo l esploso della 262?
Ora che ho fatto una ricerca missà che manca proprio quel pezzo..

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Poulanista Gio Nov 18, 2021 12:07 pm

Mah io ad esempio tutte le volte che ho smontato le viti senza fine dall'albero ho sempre segnato la parte giusta quindi non so cosa succede a montarle alla rovescio. Forse non fa differenza ma se la monti dalla parte sbagliata, siccome il senso di rotazione del motore é sempre quello, ti farà girare la pompa al contrario. Non so se mi sono spiegato.
Qui gli esplosi:
https://www.partstree.com/models/262-husqvarna-chainsaw-1994-06/
Quel lamierino puoi provare a fartelo tu se hai buona manualità e strumentazione adatta. ok capo
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Gio Nov 18, 2021 1:37 pm

No la vite senza fine se messa al contrario non si incastona è impossibile sbagliare non entrerebbe. Il lamierino comunque me lo procuro per quel che costa. In tempo non mi conviene.. Grazie comunque per avermi fatto notare il lamierino. Questa motosega non era mia e chi l aveva ha fatto sparire componenti..
Osservavo il disegno del lamierino! E bene la scanalatura collega sfiato olio con la mandata olio, mentre senza lamierino lo sfiato viene quasi tappato dalla barra penso sia tutto qui il problema.
Ma non capisco perché prima dei miei interventi alla pompa la catena veniva lubrificare bene, forse perché sputava olio ovunque e imbrattava.
Forse sto arrivando alla soluzione del problema. Se risolvo, la prima domenica libera mi metto a fare legna tutto il giorno.
Anzi il lamierino probabilmente spessorando lascia lo sfiato libero e non come ho scritto. Senza viene tabbato dalla barra.

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Poulanista Gio Nov 18, 2021 2:57 pm

Se ha un verso di montaggio allora si non si può sbagliare. Comunque ho fatto delle prove e anche cambiando verso é lo stesso. Ma senza barra arrivava l'olio? Se no il lamierino c'entra poco temo...se fai caso a destra del foro sfiato c'è una piccola scanalatura. L'aria dovrebbe passare da lì anche con la barra e basta.
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Gio Nov 18, 2021 5:43 pm

Appena posso provo meglio senza barra. Ma ricordo che dalle prime accelerate iniziava a gocciolare e come avevo scritto, dopo aver tolto la barra l olio usciva a motore spento, forse perché la barra faceva da tappo, ed essendo in pressione il serbatoio, una volta liberato lo sfiato l aria ha modo di entrare e lasciare che l olio esca. La scanalatura probabilmente è insufficiente e se il lamierino tiene la barra lontana quel tanto che basta, per fare respirare lo sfiato, il problema probabilmente si risolve. Spero che sia così. Vi aggiorno appena la riprovo.
Quindi i prossimi step sono: 1-provare la motosega senza barra con belle accelerate e verificare la quantità d olio che butta fuori, 2-provare il tutto montato col lamierino che dovrò ordinare.

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Vincenzo57 Gio Nov 18, 2021 10:42 pm

controlla che dove appoggia la barra nel suo basamento vi sia continuità di condotto olio,
non vorrei che sia una barra sbagliata e che non combacino i fori di passaggio olio indipendente dal lamierino

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Ospite Gio Nov 18, 2021 10:51 pm

Alla fine si dovrà pur fare sta prova senza barra, senza lamierino per vedere se butta olio!!????? Con i forse e con i ma non si risolve nulla....... solo col metodo ad esclusione si va avanti altrimenti si brancola nel buio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Poulanista Gio Nov 18, 2021 11:26 pm

Sono pienamente d'accordo lucky62. Infatti pensavo che la prova senza barra l'avesse già fatta visto che era la cosa più semplice e veloce. Attendiamo il responso...
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Shard8 Dom Nov 21, 2021 1:39 pm

Buona domenica a tutti. La prova senza barra l avevo fatta ma solo per pochissimo vedevo che gocciolava e avevo montato tutto ma con la barra non lubrificava la catena quindi non capivo se era insufficiente la mandata o altro. Oggi ho messo della miscela nel serbatoio olio, più che altro per pulirlo un po' visto che dentro sembra abbastanza incrostato. Ho provato ad accenderla, con qualche sgasata senza barra e già da subito fa un bel laghetto e si vedono gli schizzi. Naturalmente l olio essendo viscoso rispetto alla miscela butterà fuori più lentamente. La pompa gira e butta fuori comunque anche se ci ho messo miscela.. Proverò con solo olio dopo aver ripulito un po il serbatoio. Intanto questi giorni vedo di procurarmi la piastra che manca e vediamo come va.
Comunque si la barra penso sia sua è marchiata husqvarna e i fori sembrano allineati al canalino buttata olio.
Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Img_2022

Shard8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 262XP non lubrifica catena  Empty Re: Husqvarna 262XP non lubrifica catena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.