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Messaggio  Bucolicor Sab Gen 08, 2022 7:39 pm

Salve,
In questo topic ( che mi auguro essere nella sezione corretta) domando per curiosità se qualcuno eventualmente possedesse il nuovo Bluebird top di gamma 610 STL che dichiara 3.8 CV o lo avesse provato. Ci avevo fatto un pensiero , al fine di affiancarlo ad un Active Brutale. La cosa che mi trattiene è la marmitta catalitica che mi trasmette un senso di soffocamento della potenza, ma se i I 2.8kW fossero reali sarebbero giá una potenza notevole 
Gradirei pertanto pareri in merito 
Saluti

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 08, 2022 7:47 pm

link produttore:
https://www.bluebirdind.com/prodotti/decespugliatore-bc-450-stl-bc-560-stl-bc610-stl/
è un 58cc con 2 kW di potenza... ?????
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Messaggio  galero96 Sab Gen 08, 2022 8:03 pm

Giusto per capire di cosa si parla (dal link di ferrari)Pareri nuovo Bluebird 610 st  Screen38
Anche a me sembra strano ma anche kawasaki ha il tj53 con una potenza simile...
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Messaggio  matgreen Sab Gen 08, 2022 8:13 pm

Da catalogo ha 2,8kw https://www.bluebirdind.com/download/
Credo che il dato sul sito sia un refuso visto che è la versione più piccola, il bc450, che ha 2kw

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Messaggio  Bucolicor Sab Gen 08, 2022 8:18 pm

Buonasera a tutti
Grazie delle risposte,  per chiarire c'è un errore nel catalogo ho chiesto infatti all'azienda che ha confermato 2.8 kW per il modello 610 STL erogati a 7000 rpm e 3.2 Nm,  con marmitta catalitica. Evidentemente non hanno ancora corretto. La potenza dichiarata sembra assai incrementata rispetto al precedente modello

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Messaggio  galero96 Sab Gen 08, 2022 8:45 pm

Cercando meglio nel sito ho trovato anche questo
Pareri nuovo Bluebird 610 st  Screen39
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 08, 2022 8:58 pm

alora è chiaro che è una svista...
2.8 kW per un 58cc non è male, considerando anche il prezzo di vendita.
interessante!
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Messaggio  Bucolicor Sab Gen 08, 2022 9:44 pm

Proprio ciò che pensai!
Mi sorprende che non abbiano ancora corretto il valore, quando lo segnalai non se ne erano accorti ma ora sarebbe convenuto aggiornarlo. La cosa interessante è poi che tale potenza sia erogata a soli 7000 rpm, che sono davvero pochi- lascia presagire un bel tiro ai bassi. Mi dissero comunque che al momento vi è in progettazione un un motore non catalitico,  il che mi sembra opportuno dato che la marmitta catalitica penalizza le prestazioni. Si potrebbe comunque montare quella del p59 per superare tale limite

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Messaggio  galero96 Sab Gen 08, 2022 9:48 pm

Azzardo... 7000rpm potrebbero essere i giri della testina? Io so che la coppia massima coincide quasi con i giri massimi nei motori 2t.
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Messaggio  Bucolicor Sab Gen 08, 2022 9:54 pm

Non saprei,
Nel dépliant dei motori era indicata proprio come 7000 rpm quindi credo fosse riferita al motore stesso- infatti i valori errati sono quelli riportati per il modello monoimpugnatura. Mi piacerebbe provarlo comunque, mi sembrerebbe una specie di tj53 maggiorato

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Messaggio  galero96 Sab Gen 08, 2022 9:58 pm

In realtà nel sito i kawasaki fanno parte di un'ulteriore categoria di macchine, come le motorizzazioni honda per cui potrebbe essere proprio un altro motore.
Visto che sei in contatto con bluebird potresti chiedere di fugare questi dubbi 😆
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Messaggio  Bucolicor Sab Gen 08, 2022 10:06 pm

Certamente è un motore loro,
Dicevo nel senso come carattere erogativo,  concentrato sui bassi regimi, ricorda Kawasaki. Infatti mi tenta molto ma temo non sua comunque in grado di reggere il confronto col Brutale poiché quest'ultimo dal 2018 non è più catalitico pertanto ora sfiora i 5 CV, grazie all'incremento di coppia.  Se riuscissero a sviluppare la variante non catalitica il confronto diverrebbe stimolante
Grazie delle risposte

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Messaggio  luca31 Dom Gen 09, 2022 10:39 am

galero96 ha scritto:Azzardo... 7000rpm potrebbero essere i giri della testina? Io so che la coppia massima coincide quasi con i giri massimi nei motori 2t.
La coppia massima è un dato, la potenza massima è un altro, i giri massimi un altro ancora e giri dell'albero in uscita di nuovo un altro.
Questo diagramma è utile.
https://www.kawasaki-engines.eu/it/engines/2-stroke-horizontal/tj-series/tj53e/

Di solito se il costruttore intende la velocità dell'albero lo specifica, esempio https://www.manualslib.com/manual/1170389/Oleo-Mac-746-S.html?page=58#manual .

Bucolicor ha scritto:...  concentrato sui bassi regimi, ricorda Kawasaki.
...
qui sopra ho postato le prestazioni del kawasaki, nessun motore per decespugliatori è concentrato ai bassi regimi, non ha senso, infatti la potenza massima è a 8500 giri. E' semplicemente un motore meno prestazionale di altri perché più economico.

Qui c'è un archivio dove si discute di oleomac 753 e tj 53 le differenze sono di 700 giri motore in più o in meno sulla coppia massima https://lamotosega.forumattivo.com/t9537p400-consigli-per-acquisto-decespugliatori-2013-parte-1 . E 700 giri li riconosci solo se hai usato entrambe le macchine per diverse ore altrimenti non ti accorgi di nulla. Nulla.

Per tagliare erba lo devi usare a 8 9000 giri, altrimenti non la tagli, la accarezzi.
Il tj 53 l'ho usato diverse volte e se vuoi sfalciare erba col filo lo tieni a tavoletta (o quasi) come tutti i decespugliatori, solo che ce ne sono altri che rendono di più (e costano di più).

Se lo usi con brogio o macinone hai qualche vantaggio in più perché essendo più lento è più gestibile, ma il decespugliatore non si usa a 4 5000 giri. Se lo usi così significa che hai preso una macchina sovradimensionata per il tuo lavoro. Queste sono macchine da sfalcio, se tagli qualche ciuffetto d'erba non è la macchina giusta.

Per cui, in sostanza : nessun decespugliatore viene progettato per lavorare a bassi regimi, non è un trattore.

Bucolicor ha scritto:temo non sia comunque in grado di reggere il confronto col Brutale ...
Bucolicor ha scritto:... Ci avevo fatto un pensiero , al fine di affiancarlo ad un Active Brutale...
non si capisce se lo vuoi affiancare o paragonare, cerca di spiegare bene, grazie

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Messaggio  Bucolicor Dom Gen 09, 2022 8:25 pm

Buonasera,
Cerco di spiegarmi meglio. Uso spesso il tj53 a mezzo gas infatti,  poiché sovente l'erba che devo tagliare consta di qualche ciuffo. Ma una macchina  più  grande può sempre fare il lavoro di una più piccola mentre non vale l'inverso.Il discorso paragone-affiancamento è in realtà consequenziale, ossia da un paragone con l'Active vorrei farmi una idea orientativa circa il suo livello prestazionale,  se sia paragonabile a quest'ultimo o meno. Dopotutto si tratta della potenza dell'FS 560 come valore numerico perciò dovrebbe essere una macchina prestante; qualora prestazionalmente non fosse troppo distante dall'Active potrei farci un pensiero 
Purtroppo pare un modello ancora poco diffuso,  complice sicuramente la novità

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Messaggio  galero96 Dom Gen 09, 2022 8:38 pm

Chi lavora conto terzi deve avere una macchina prestante, abbastanza leggera e maneggevole che si adatti a diversi territori e a diversi scenari vegetativi. Voglio vederti a lavorare 8 ore d'estate con un 60cc sulle spalle.
9.4 di macchina, 1 litri di carburante, imbracatura e testina, hai superato abbondantemente i 12kg quando potresti stare sui 9 con una macchina più leggera e che possa fare lo stesso lavoro ed essere sfruttata a pieno.
La potenza si paga e la miscela pure, se brucia male a mezzo gas rende meno ed imbratta camera di scoppio e marmitta.
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Messaggio  Bucolicor Dom Gen 09, 2022 8:46 pm

Verissimo, 
Ma io lavoro per conto mio e quando ho voglia , non ho scadenze:sono un semplice privato. A me interessa solo l'aspetto prestazionale,  temo solo di spendere soldi per una macchina che a parte la cilindrata rimane lontana dal Brutale per quanto riguarda le prestazioni. Qualora fosse approssimativamente paragonabile lo valuterei invece; tutti gli altri aspetti, consumi peso ecc per me sono totalmente irrilevanti

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Messaggio  galero96 Dom Gen 09, 2022 8:59 pm

Opsss... Chiedo scusa. Ho sbagliato io, ricordavo che chiedessi anche per qualche lavoro conto terzi ma sbagliavo topic.
Scusa ancora.
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Messaggio  Bucolicor Dom Gen 09, 2022 9:10 pm

Di nulla, ci mancherebbe! Se dovessi usarlo 8h/giorno mi orienterei infatti su un buon 45.Lo ritengo un ragionamento estremamente fondato e ponderato: semplicemente nel mio caso non è fondamentale questo aspetto. Detto in altre parole in questa casistica si può integralmente abbandonare la logica del compromesso, in favore di una qualità singola anche laddove comportasse una rinuncia su altre; resta il punto centrale per cui temo di ritrovarmi una macchina che pur essendo qualcosa di più di un cinquantino non riesce però ad essere al livello di un over 60. È questo l'amletico dubbio

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Messaggio  riccardo Mer Gen 12, 2022 5:31 pm

Per quanto riguarda active nulla da dire anche lo stai gia' usando... per quanto riguarda bluebird spero abbiano risolto i problemi perche fino a 4 anni fa tra bobine elettroniche marmitte e serpentine esterne problemi ne hanno avuti parecchi.... a mio parere le serie nuove nulla hanno ache vedere con i vecchi bluebird all'epoca montavano cilindri gilardoni bobine selectra flessibili made in italy ora non piu'
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 12, 2022 6:06 pm

riccardo, che tu sappia le aste bluebird sono ancora fatte qui da noi o sono tutte importate?
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Messaggio  Bucolicor Mer Gen 12, 2022 8:50 pm

Buonasera 
Grazie dell'informazione. Quindi erano probabilmente più robusti anni fa rispetto ad ora; il motore dovrebbe essere rimasto made in italy però,  se non erro. A suo parere a livello prestazionale potrebbe competere anche col Brutale oppure rimane inferiore sotto ogni punti di vista?dal punto di  vista componentistico non è allo stesso livello se ho ben capito 
Cordiali saluti

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Messaggio  luca31 Mer Gen 12, 2022 10:43 pm

ferrari-tractor ha scritto:riccardo, che tu sappia le aste bluebird sono ancora fatte qui da noi o sono tutte importate?
Se non mi sbaglio lo aveva già detto che vengono dalla Cina, vado a memoria, non ci giuro

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Messaggio  riccardo Gio Gen 13, 2022 8:16 am

Le aste fino al 2015 erano prodotte per conto terzi in italia poi sinceramente non so .... la componentistica del motore e' quasi tutta made in cina poi assemblata in italia... potenza e coppia il decespugliatore ne ha ma sicuramente non paragonabile al brutale e nemmeno al 5.5 della active
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Messaggio  Bucolicor Dom Feb 06, 2022 10:48 am

Mi interessava proprio un  confronto tra potenza e coppia in particolare e visti i 7000 rpm ai quali sono erogati i 3.8 CV ero convinto che di coppia ne avesse,  visti i 3.2 Nm. Ma in termini prestazionali quindi non può considerarsi pari del Brutale , anche se francamente non credo sia da meno del 5.5 visto il quasi un cavallo in più.  Per il momento comunque direi che non lo necessito,  visto che dispongo già di due mezzi a questi punto più prestazionali ma qualora qualcuno avesse occasione di provarlo attenderei volentieri il suo parere Cordiali Saluti

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Messaggio  Nekaber Gio Giu 22, 2023 7:49 pm

Salve a tutti,sono nuovo del forum che però seguo da tempo, possiedo ed uso regolarmente sia privatamente c/o terzi ,un tj 53 ed il 610 st pro della Blue Bird,oltre ad un inossidabile th 48 "trasformato", posso quindi descrivere le mie impressioni sul loro uso. Premetto che vivo in Sicilia e quaggiù quando ti chiamano per tagliare i rovi ,questi sono alti almeno 2,5mt.... e la cosiddetta erba comprende un misto di tutto ciò che cresce in quel periodo e spesso necessita l'utilizzo di lame. Detto ciò in quanto a coppia ai bassi , secondo me il tj 53 non ha rivali ed inoltre consuma davvero poco,in pratica è la macchina ideale per ogni utilizzo,filo ,lama,filo&lama di plastica,filo&lama di metallo ecc ecc. e si sta sempre sotto i 10 kg di peso totale; il Blue Bird,da poco prima di metà gas in poi è un mostro di potenza,adoperando il filo da 3,5 mm nel batti e vai,taglio quasi tutto,tranne i rovi secchi da un dito indice di diametro.... però beve...col Kawa faccio in media 1,5 ore di lavoro,col 610 un'ora,un'ora e un quarto...

Nekaber
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