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Stihl MS 251 problema avviamento e accelerazione

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Messaggio  DavideVonC. Sab Dic 17, 2022 2:43 pm

Ciao a tutti, ho un problema con la Stihl MS 251
Mi è stata data questa motosega che dava problemi e non vuoleva funzionare, ma in qualche modo sono riuscito a farla partire, all'inizio con una muscela al 4% dalla marmitta usciva veramente tanto fumo, ma quando acceleravo il motore si spegneva.
Ho smontato il carburatore un Walbro WTF 128 marchiato Stihl e ho visto che le membrane erano secche e dure, le ho stituite con le membrane originali Stihl, ho sostituito anche lo spillo.
Poi ho sostituito i due tubi di gomma del carburatore, compreso il filtro della miscela.
Ho sostituito anche la valvola di sfiato del sebatoio.
Tutti ricambi originali acquistati dal rivenditore Stihl.
La candela NGK CMR6H è stata pulita e con lo spessimetro ho regolato l'elettrodo a 0,60 millimetri.
Ho smontato la marmitta per vedere se intasata, ma è tutto libero, anche l'uscita dei gas di scarico dal collettore e abbastanza pulito.
Adesso con la miscela al 2% si accende e non esce più fumo dalla marmitta.
Per tenerla accesa devo giocare con la leva dell'aria, devo tenerla a metà tra tutto chiuso e mezzo aperto, altrimenti si spegne, se apro l'aria il motore si spegne e non si avvia più.
Anche toccando le viti T H e L non succede nulla, questa motosega mi sta facendo impazzire.
Cosa potrebbe avere?
Scusate il papiro ma ho messo più informazioni possibi.
Grazie a tutti per i consigli!!

DavideVonC.
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Messaggio  DavideVonC. Sab Dic 17, 2022 6:00 pm

Il codice delle membrane che mi hanno dato è;
4147 007 1700 
Facendo una piccola ricerca su internet ho visto che per la Stihl MS 251 il codice delle membrane è;
1143 007 1700 
Lunedì le riporto indietro e me le faccio cambiare.
Stihl MS 251 problema avviamento e accelerazione 20221212

DavideVonC.
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Messaggio  falcetto Sab Dic 17, 2022 7:07 pm

Pare che la MS251 abbia montato almeno 3 tipi di carburatore. Poi magari il kit membrane è intercambiabile. Vediamo se risolvi con l'altro codice.
https://www.m-jardin.fr/wp-content/plugins/pdf/web/viewer.php?file=./documents/stihl/tronconneuses/ms-251.pdf

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Messaggio  DavideVonC. Sab Dic 17, 2022 9:46 pm

Ciao Falcetto, grazie per la risposta, purtroppo il link si apre ma non riesco a visualizzare la pagina..
Sto guardando adesso su internet che la MS 251 monta carburatori sia Walbro che Zama..
Sto cercando le membrane per il carburatore che monta la MS 251 marcato Stihl Walbro WTF 128 2A ma non trovo nulla.
Stavo guardando su internet le membrane 
Stihl 1143 007 1700 dalle immagini ne escono diversi tipi, uno per Walbro e l'altro simile a quelli montati da Zama.
Di entrambi i codici non riesco a trovare su quali carburatori montano.
Dalle descrizioni che ho trovato le membrane 
4147 007 1700 il modello MS 251 non viene menzionato.
Mentre le membrane 1143 007 1700 viene menzionata la MS 251 ma non il tipo di carburatore se Walbro o Zama (non so più cosa pensare).
Non so se cambiare carburatore o cosa.. 
Non so nemmeno se il carburatore è il suo originale oppure è stato sostituito con un'altro..
Oppure se andare Lunedì a farmele cambiare sperando che siano quelle giuste..

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Messaggio  falcetto Dom Dic 18, 2022 7:51 am

DavideVonC. ha scritto: Per tenerla accesa devo giocare con la leva dell'aria, devo tenerla a metà tra tutto chiuso e mezzo aperto, altrimenti si spegne, se apro l'aria il motore si spegne e non si avvia più.
Anche toccando le viti T H e L non succede nulla, questa motosega mi sta facendo impazzire.
E' fin troppo facile ipotizzare che il carburatore ha finito di fare il suo dovere.
Anzichè impazzire con codici, non sempre affidabili per ovvii motivi tendenti alla vendita, posta foto del tuo carburatore. Alla fine se un carburatore è ancora efficiente basta sostituire la membrana di azionamento spillo.

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Messaggio  DavideVonC. Dom Dic 18, 2022 10:52 am

Ho avuto esperienze in passato con altri carburatori, spostanto le stesse membrane (nuove) da un carburatore all'altro, con uno andava perfettamente, con l'altro no, ed'erano carburatori dello stesso tipo con la stessa sigla, quindi almeno le membrane ci terrei avere quelle giuste.
Il fatto che si accende non vuol dire che il problema è risolto..
Poi non so nemmeno se è il carburatore originale montato su questa motosega oppure è stato sostituito, questa è la prima Stihl su cui lavoro.
Ecco le foto del carburatore..
Stihl MS 251 problema avviamento e accelerazione 20221213

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Stihl MS 251 problema avviamento e accelerazione 20221214

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Messaggio  falcetto Dom Dic 18, 2022 7:22 pm

DavideVonC. ha scritto:... non riesco a visualizzare la pagina..
Ecco il dettaglio dei carburatori montati. Il 2A è in lista nelle varianti, posto che la figura sia attendibile. Ma in un Walbro 123 le membrane sono sempre le stesse. Il resto sono sottovarianti.
Stihl MS 251 problema avviamento e accelerazione 25110

DavideVonC. ha scritto:.. spostanto le stesse membrane (nuove) da un carburatore all'altro, con uno andava perfettamente, con l'altro no, ed'erano carburatori dello stesso tipo con la stessa sigla, quindi almeno le membrane ci terrei avere quelle giuste.
Già riscontrato anche dal sottoscritto. Se non va con kit nuovo ci sono problemi di valvolina interna e non perdo tempo inutilmente. Si cambia.

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Messaggio  DavideVonC. Lun Dic 19, 2022 12:37 pm

Grazie per la pagina con le foto!
Il 2A è presente, andando a intuito il carburatore è originale.. solo che mi da l'impressione che è arrivato alla fine, ho notato anche che il foro di scarico della marmitta è molto umido, magari lo spillo non fa più tenuta come si deve.
Ho trovato un carburatore, provo a ordinarlo e vedo cosa succede..

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Messaggio  PaoloSanremo Ven Dic 23, 2022 5:49 pm

In attesa della risoluzione del difetto con la sostituzione del carburatore, mi permetterei dire:
Se il carburatore attualmente montato, fosse uno Stihl-Zama, allora occorre guardare la forma del bilanciere.
A volte il bilanciere non è sagomato, è diritto, in orizzontale, invece a volte ha come una doppia sagomatura, come fosse l'invito ad incurvarsi.
Ecco: secondo come è fatto il bilanciere, esso va regolato in modo diverso. Sicuramente i meccanici lo sanno, ma qui sul forum non ho trovato nulla.

Di base, nella MS251, impostare la vite "H" a giri 1+ 1/2 a svitare,
impostare la vite "L" a 1 giro a svitare,
poi, senza toccare queste due viti, regolare la vite "T" per avere un minimo sui 2900 giri al minuto.
(Poi si farà la carburazione finale).

Si spera che questo carburatore, specialmente se fosse Zama, non abbia qualche vite col "passo fine", altrimenti, per essa, occorre raddoppiare i giri.
E' buona norma sincerarsi che non vi sia inversione di viti, fra la "L", più lunga e la vite "H", più corta.

Altre esperienze sono gradite.
Cordialità ed auguri.

PaoloSanremo
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Messaggio  Kalimero Ven Dic 23, 2022 6:18 pm

DavideVonC. ha scritto:Ho avuto esperienze in passato con altri carburatori, spostanto le stesse membrane (nuove) da un carburatore all'altro, con uno andava perfettamente, con l'altro no, ed'erano carburatori dello stesso tipo con la stessa sigla, quindi almeno le membrane ci terrei avere quelle giuste....
Come ti compatisco, a volte c'è da diventar matti ...
falcetto ha scritto:...Già riscontrato anche dal sottoscritto. Se non va con kit nuovo ci sono problemi di valvolina interna e non perdo tempo inutilmente. Si cambia.
... per cui la soluzione di falcetto la faccio mia per la prossima volta! ok capo

Come in tutte le cose c'è un "ma"! Tu stesso, DavideVonC., ipotizzi che lo spillo non chiuda. Io infatti ormai non prendo solo le membrane bensì tutto il kit riparazione che normalmente comprende anche lo spillo. Così escludo anche l'ipotesi dello spillo consumato. Bisogna sempre stare attenti all'altezza del bilanciere, come giustamente suggerisce PaoloSanremo! In merito alla valvolina alla quale accenna falcetto, che reputo sia una valvola di non ritorno, in effetti ho l'impressione che qualche volta, se si va troppo di aria compressa si possa compromettere. Al posto tuo se avessi qualche spillo di recupero da un altro carburatore proverei con quello, prima di buttare via un carburatore originale Walbro (come dire: che costa un occhio della testa!!).
Facci sapere e buon lavoro
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Messaggio  falcetto Ven Dic 23, 2022 7:35 pm

Può servire questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16030-carburatore-zama-c1q-s34e#189909

Ma soprattutto questo, applicabile anche alla maggior parte dei Walbro.
http://outdoorpowerinfo.com/repairs/zama_c1u_m29a_carb.asp

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Messaggio  vbert26p Dom Dic 25, 2022 6:58 pm

Buonasera,

prima di sostituire il carburatore in toto, si potrebbe provare a vedere se la pompa di ripresa è ancora efficiente. Essa si trova dietro all'alberino della farfalla del gas, coperta da un tappo ottonato: se il pistoncino non scorre bene o non è a tenuta il carburatore non può funzionare correttamente. Ma la miscela dentro la motosega era molto vecchia ? Il filtrino mix nel carburatore è pulito ? Ha provato a lavarlo con una macchina ad ultrasuoni ?? Vanno provate tutte perchè comunque il pezzo costa sui 70-80 € ....

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Messaggio  DavideVonC. Ven Dic 30, 2022 12:44 pm

PaoloSanremo ha scritto:In attesa della risoluzione del difetto con la sostituzione del carburatore, mi permetterei dire:
Se il carburatore attualmente montato, fosse uno Stihl-Zama, allora occorre guardare la forma del bilanciere.
Ciao Paolo, il carburatore è uno Sthil-Walbro È la prima volta che sento parlare del bilancere in un carburatore..

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Messaggio  vbert26p Ven Dic 30, 2022 12:52 pm

Buongiorno,

ed invece ha senso guardare la forma del bilancere, in quanto essendo un carburatore moderno WTE esso necessita di un bilancere diverso dai carburatori WT. Per rimanere in tema il kit membrane 4147 dato dal venditore è perfettamente compatibile con il carburatore in oggetto, essendo anche per le prime serie delle decespugliatrici Stihl 4147 un Walbro WTF, che ne hanno la stessa architettura : membrane, bilancere, vite bilancere....

A disposizione....

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Messaggio  DavideVonC. Ven Dic 30, 2022 12:53 pm

Kalimero ha scritto:Come in tutte le cose c'è un "ma"! Tu stesso, DavideVonC., ipotizzi che lo spillo non chiuda. Io infatti ormai non prendo solo le membrane bensì tutto il kit riparazione che normalmente comprende anche lo spillo. Così escludo anche l'ipotesi dello spillo consumato. 
Ciao Kalimero, ho acquistato le membrane originali comprese di spillo..
Lo spillo vecchio non è consumato e la gomma sembra ancora bella.
Con lo spillo nuovo la situazione non cambia, non va nè con uno nè con l'altro.

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Messaggio  vbert26p Ven Dic 30, 2022 1:04 pm

Buongiorno,

ma controlli prima se il pistoncino dietro la farfalla è a posto, lo lavi con una lavatrice ad ultrasuoni, è molto raro che vadano sostituiti fatto queste procedure (esperienza quotidiana)....

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Messaggio  DavideVonC. Ven Dic 30, 2022 2:53 pm

vbert26p ha scritto:Buongiorno,
ed invece ha senso guardare la forma del bilancere, in quanto essendo un carburatore moderno WTE esso necessita di un bilancere diverso dai carburatori WT
Ciao vbert26p, piano piano forse ho capito cos'è questo bilancere (anche dalle spiegazioni che mi avete fornito tutti) dev'essere quel piccolo barilotto di ottone che esce fuori vicino alla farfalla..
Purtroppo non so come fare a estrarlo e non ho la lavatrice a ultrasuoni per una pulizia più completa..
Stihl MS 251 problema avviamento e accelerazione 20221222

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Messaggio  vbert26p Ven Dic 30, 2022 5:45 pm

Buonasera,

no il cilindretto ottonato che sporge verso l'interno del carburatore è la valvola di non ritorno (ci sono anche altri modi per definirla..) e non è da toccare in quanto non è sostituibile (non danno più questi pezzi nei nuovi carburatori purtroppo). Il pistoncino che le dicevo è dietro l'alberino della farfalla del gas ed è coperto da un tappo rotondo ottonato. Comunque se personalmente non ha la possibilità di lavarlo con gli ultrasuoni, può portare il carburatore smontato dove ha acquistato il kit membrane e chiedere se glielo possono lavare (il costo si aggira sui 6-7€), oggigiorno tutte le officine hanno queste lavatrici, senza è impossibile lavorare con la benzina in commercio: un vero e proprio agente chimico corrosivo <> .
Senza un tale lavaggio, difficilmente questi moderni carburatori si rimettono a funzionare perchè i canalini interni dove la miscela passa sono sempre più piccoli ed è molto facile che si ostruiscano.

A disposizione...

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Messaggio  DavideVonC. Ven Dic 30, 2022 6:20 pm

Grazie per queste informazioni, sono sempre molto utili, mi è già capitato in passato di dovere scartare qualche carburatore, anche qualche tipo un po datato, magari avendolo saputo e facendo un lavaggio a ultrasuoni il problema sarebbe risolto con poco..
Tornando al carburatore in questione, oltre alla valvola del non ritorno ci sono altri due tappi di ottone, potrebbe essere uno di questi?
Stihl MS 251 problema avviamento e accelerazione 20221223

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Stihl MS 251 problema avviamento e accelerazione Empty Re: Stihl MS 251 problema avviamento e accelerazione

Messaggio  vbert26p Ven Dic 30, 2022 6:34 pm

Buonasera,

no è posto dietro all'alberino della farfalla del gas, è collocato nella parte posteriore del carburatore in alto a dx proprio sotto alla leva bianca dell'aggancio del tiraggio aria. I due tappi nella foto sono altri componenti non sostituibili , questo particolare è smontabile e revisionabile, per accedervi occorre smontare l'alberino della farfalla del gas, rimuovere il tappo tondo e poi rimane il pistoncino con una molla di pressione..

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Messaggio  falcetto Ven Dic 30, 2022 7:00 pm

Non conosco il carburatore della 251. Penso che Vbert si riferisca alla pompa di ripresa, presente sui carburatori dei soffiatori BR. Leggi il post qui sotto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t23338-carburatore-soffiatore-stihl-br600
Stihl MS 251 problema avviamento e accelerazione Dscn1895


Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 30, 2022 7:07 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  vbert26p Ven Dic 30, 2022 7:06 pm

Buonasera,

è esatto : tutti i carburatori Stihl (tranne quelli M-Tronic) - Zama o Walbro - hanno ahimè questi componenti, sarebbe opportuno però che anche altri componenti interni fossero fornibili, per valvoline di tale natura si buttano via carburatori da 70-100 € bonk!bonk!

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Messaggio  DavideVonC. Ven Dic 30, 2022 7:11 pm

Questa volta forse lo ho individuato, quel tappino di ottone messo su a pressione.. però una volta tolto, andrebbe sostituito??
Poi una volta smontato, questo bilancere viene fornito come pezzo di ricambio ??
Stihl MS 251 problema avviamento e accelerazione 20221224

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Messaggio  vbert26p Ven Dic 30, 2022 7:17 pm

Buonasera,

andrebbe sostituito, ma considerando il fatto che il tappo stesso, con il carburatore montato, si trova contro il collettore, stretto dal supporto filtro aria non può muoversi dalla sua sede. Trascurabile il fatto che il tappino venga pizzicato, basta fare un pò di attenzione nel rimuoverlo e poi lo si può reinstallare tal quale.
Resto comunque dell'indicazione che lavarlo con gli ultrasuoni è oggi purtroppo imprescindibile !!

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Messaggio  DavideVonC. Ven Dic 30, 2022 7:40 pm

Falcetto
Ho letto la discussione del soffiatore, si è un carburatore molto simile, te poi come hai risolto?
Avendo anche l'albero consumato hai cambiato tutto il carburatore oppure sei riuscito a trovare l'albero e il bilancere?

vbert26p
Capito, la pulizia ad' ultrasuoni è molto più profonda, anni fa i carburatori li lavavo con la vecchia Super e qualcosa puliva, ma con la benzina che fanno asesso, non pulisce propio niente..
Il tappo sarebbe il mimimo, è il bilancere che è da sostituire.. sempre ammesso che viene fornito come ricambio.. non pensavo che un pezzettino così piccolo potesse causare dei problemi.

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