Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 6:34 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24398 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maxchaos

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310944 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 478 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 466 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, GIAMPY1977, Giann93, IlFaco, Luchino86, m150, matgreen, Maxchaos, RasKebir, Simmm, Stepmeister, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_lcap30%Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_lcap35%Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_lcap12%Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_lcap2%Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_lcap4%Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_lcap5%Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_lcap2%Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_lcap9%Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_lcap1%Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

4 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  AIRBOSS Sab Mar 04, 2023 1:34 pm

Buongiorno forum.

Premetto che, nonostante la marca, e l'uso semi intensivo che ne faccio in oliveto/agrumeto, fino ad adesso da 4 anni a sta parte non ho mai avuto nessun problema con questo decespugliatore.

Il problema è sorto qualche giorno fa, il decespugliatore si è spento quasi alla fine del pieno e del lavoro e non voleva sapere di riavviarsi.
Considerato che avessi praticamente finito, ho scaricato il serbatoio e carburatore e son tornato a casa.
Stamattina ho provato a rimettere in moto con mix fresca nel pompare mi son accorto che il tubicino di aspirazione trafilava carburante e dopo averlo controllato ho visto che era tranciato penso dalle vibrazioni ed età ed ho pensato che fosse stato questo il motivo per cui il decespugliatore si sia spento.
Ho cambiato i due tubicini e la guarnizione che li alloggia.
Ho scappottato tutto e ricontrollato i serraggi della minuteria ma non c'era nessuna anomalia.
Ho provato a mettere in moto. Il mezzo è partito dopo pochissimi colpi di avviamento ma, con grande sorpresa, mi rendo conto che, seppur tenendo perfettamente il minimo, non risponde al comando del gas. Cioè, tirando il gas, non sale di giri come dovrebbe, si sente un lievissimo cambio di rumore ma nessun effetto sensibile. Mi sono assicurato che l'acceleratore faccia tutta la sua corsa sia prima di avviare che durante le prove al minimo.
Per scrupolo ho messo un altro carburatore che ritengo nuovo ma il problema persiste.
Non mi è mai successo una cosa del genere.
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo.
AIRBOSS
AIRBOSS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.11.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  AIRBOSS Sab Mar 04, 2023 1:37 pm

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Img_2043

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Img_2044
Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Img_2045

Questo è il tipo di carburatore che equipaggia
AIRBOSS
AIRBOSS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.11.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  Kalimero Sab Mar 04, 2023 8:42 pm

Ciao AIRBOSS, è veramente strana la tua situazione. Tu apri il venturi ma i giri rimangono al minimo ... almeno così mi sembra di capire. Al posto tuo toglierei il filtro dell'aria. I motivi sono due:
- il filtro aria potrebbe essere intasato;
- puoi controllare se la valvola si apre veramente.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  AIRBOSS Sab Mar 04, 2023 8:59 pm

Buonasera Kalimero.
Il venturi si apre per certo, in quanto l'ho verificato prima di fissare il tutto.
Il motore gira al minimo normalmente ma non vuole sapere di rispondere alla manetta. Questo lo ha fatto con due carburatori.
Adesso le cose sono due: o c'è un problema che non ho mai riscontrato in nessun altro mezzo o il caso ha allineato gli eventi e, visto che non posso avere l'assoluta certezza di due carburatori perfettamente funzionanti... Magari non ci sono le membrane abbastanza performanti e necessitano di essere sostituite.
Ho pensato di avere un terzo carburatore installato su un altro gruppo funzionante.
Farò la prova a mettere in moto prima questo e poi sostituirlo su quello incriminato.
Almeno so per certo che qualcosa funziona.
Diversamente, accetto suggerimenti.
Grazie per la disponibilità.
AIRBOSS
AIRBOSS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.11.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  denti d'acciaio Sab Mar 04, 2023 10:24 pm

Buona sera.
Da un po non mi faccio vivo, qumunque prova a tirare via la marmitta e guarda lo stato del pistone. Per scongiurare eventuali grippate. Tempo fa mi era successo un problema simile.
denti d'acciaio
denti d'acciaio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 22.09.15
Località : Isole

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  Kalimero Dom Mar 05, 2023 6:40 am

La testina/coppia conica gira libera? Potrebbe esserci la frizione bloccata?
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  AIRBOSS Dom Mar 05, 2023 11:45 am

La frizione è libera. Il motore non va sotto sforzo.
Se vado ad agire sulla vite di registro (quella con la molla, non quella sull'acceleratore) il motore sale eccome!
Non recepisce l'azione della manetta.
Cmq, nei prossimi giorni vedo di cambiare il carburatore e fare la prova.
Per quanto riguarda il possibile grippaggio non credo sia quello, almeno a prima vista, per quanto ho scritto su. La compressione c'è, il motore parte subito e gira bene.
AIRBOSS
AIRBOSS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.11.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  Kalimero Dom Mar 05, 2023 12:24 pm

Ok mi sembra tu abbia esposto bene la problematica. Al posto tuo smonterei, giusto per scrupolo, la marmitta e controllerei. Dopo di che proverei a fare una pulizia del carburatore con gli ultrasuoni. Anche quest'ultimo è uno scrupolo, visto che hai gli stessi sintomi con due carburatori diversi.
Un'ulteriore prova che puoi fare, ammesso di averne voglia, è quella di provare il carburatore incriminato su un'altra macchina visto che in un tuo messaggio dici di avere un terzo carburatore analogo su un altro dece.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  AIRBOSS Dom Mar 05, 2023 12:36 pm

Esattamente, nel momento in cui farò il cambio tra carburatori, li provo. Penso in settimana.
Vediamo cosa spunta.
AIRBOSS
AIRBOSS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.11.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  denti d'acciaio Dom Mar 05, 2023 3:40 pm

Anni fa mi era sucessa la stessa cosa e avevo grippato un dececespugliatore 30cc professionale anche se vecchiotto. Il problema che avolte con i tubicini rotti aspira sia miscela che aria dallo stesso tubo e smagrisce la carburazione. Magari non sarà il tuo caso però e meglio dare un occchiata.
denti d'acciaio
denti d'acciaio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 22.09.15
Località : Isole

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  galero96 Dom Mar 05, 2023 4:50 pm

Se c'è rigurgito di miscela dall'entrata del carburatore hai la marmitta otturata e/o l'uscita dei gas di scarico
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  AIRBOSS Dom Mar 05, 2023 5:55 pm

No, è tutto pulito. Filtro aria, ingressi...
Lo scarico è perfetto. Il fumo è nella norma.
Ripeto, il motore tiene il minimo perfettamente.
Nei prossimi giorni vedo che succede.
Purtroppo ho i turni e prima di 2 o 3 giorni, non posso metterci mani.
Grazie per la disponibilità.
AIRBOSS
AIRBOSS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.11.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  galero96 Dom Mar 05, 2023 5:59 pm

Posta una foto dell' uscita scarico così vediamo bene com'è messa, poi se tiene solo il minimo è strano che sia il carburatore ma potrebbe anche essere una membrana che ha perso elasticità, smontalo e posta una foto anche dell'interno del carburatore così possiamo dirti se vediamo qualcosa di anomalo
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  AIRBOSS Dom Mar 05, 2023 6:02 pm

Infatti, l'ho scritto qualche messaggio fa.
Ho il dubbio di aver "fatto filotto" con la sfiga di 2 carburatori in avaria. Il terzo funziona.
La prova del 9 sarà mettere quest'ultimo su questo motore. Nel frattempo smonto tutto per un'indagine più approfondita se non dovesse andare bene.
Grazie ancora.
AIRBOSS
AIRBOSS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.11.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  AIRBOSS Ven Mar 17, 2023 6:37 pm

Buonasera a tutti e scusate il solito ritardo.
Sabato scorso ho messo mano, per come vi avevo detto al decespugliatore.
Dopo aver nuovamente messo in moto e riscontrato i medesimi problemi ho invertito i carburatori.
Il mezzo si è avviato con un paio di colpi e... Sempre lo stesso problema!
Solamente che stavolta, dando gas, il motore variava molto più che lentamente il regime e poi si spegneva.
Ho portato la vite del massimo tutta dentro e son tornato indietro di un giro e mezzo.
Stavolta il motore non dava segni di variazione. Stava al minimo e basta. Col gas aperto ho cominciato ad aprire un pochino la vite ed ha cominciato a prendere i suoi giri. Insomma dopo un po' sono riuscito a risolvere il problema. È tornato a funzionare.
Preso dalla curiosità, ho fatto la stessa cosa con l'altro motore dove ho installato il carburatore di partenza. Facendo allo stesso modo con la vite del massimo sono riuscito a riallineare anche questo.
Da questa esperienza, quindi, il problema di fondo era che aveva perso la taratura del massimo. Però mi resta il dubbio che, quando si è spento la prima volta, poi non si è più avviato se non dopo del tempo quando l'ho ripreso per aggiustarlo.
Volevo mettervi a conoscenza del problema risolto.
Grazie ancora per la disponibilità.
Buon weekend a tutti.
AIRBOSS
AIRBOSS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.11.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.  Empty Re: Decespugliatore Valex Texas 52 non "sente" il gas.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.