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Messaggio  Niko73 Mar Apr 18, 2023 9:25 pm

Buonasera a tutti e grazie x avermi accettato,da un po ho la fissa nel recuperare e collezionare vecchie motoseghe ,ad oggi ne ho 27 tra stihl husqvuarna Castor alpina oleoblitz ,ho un problema con una partner 650 in pratica non riesco a far andare il carburatore,ho cambiato le membrane ,tubi filtro serbatoio girato è rigirato L e H ma niente , il problema è che non riesco a trovare un' altro ricambio che non sia commerciale ,inoltre girando in rete il carb giusto dovrebbe essere il tilloston mentre sulla mia è montato un walbro WJIA ??? Qualcuno mi sa dire se c'è un carburatore alternativo ? Grazie
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Messaggio  Il Celtico Mar Apr 18, 2023 11:04 pm

Il carburatore corretto e' il Walbro WJ.
Se non funziona potrebbe essere un altro impedimento se il carburatore e' ok.
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Messaggio  manhaus71 Mar Apr 18, 2023 11:07 pm

Ciao, benvenuto!
Nella scheda tecnica della Partner 650 viene indicato chiaramente che il carburatore è Walbro WJ:
https://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/90b00d32e49f840388256c490065db1f?OpenDocument
comunque nel vecchio manuale d'officina dei modelli precedenti P55-P70 viene indicato che il carburatore poteva essere Walbro o Tillotson, quindi a mio parere, in quel periodo sulle Partner montavano o Walbro o Tillotson indipendentemente dal modello in base alle disponibilità a magazzino.

Detto questo, cosa intendi per "non riesco a far andare il carburatore"? Che tipo di problema hai?
Se sei un pò più preciso magari riusciamo a capire quale può essere la causa.

p.s. mi scuso, ho scrtto in contemporanea a Il Celtico Very Happy
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Messaggio  Niko73 Mer Apr 19, 2023 1:22 am

Ho provato a cercare tutte le sigle possibili  wjia wj1a wjla ma niente,i risultati che mi da sono differenti come modello ,forse xké l'anno è diverso ,hanno i leveraggi e il TA  diversi,mi sono procurato uno di concorrenza e la sega va bene non fa fumo e parte al primo tiro ,con quello originale invece non c'è verso di farla andare ,non si riesce a carburare , accelera da sola a volte tiene il minimo x parecchi minuti ,ma se acceleri a fondo diventa pazza ,se si spegne non si riaccende xké si ingolfa devo sfiammare il cilindro o la marmitta cambiare la candela e riparte con una nuvola bianca da motore diesel anni 80 ,inoltre con la membrana vecchia ha cominciato a perdere benzina dal foro di centraggio del coperchio ,cambiata la membrana  spillo ecc perde lo stesso ,una domanda sul lato opposto all'acceleratore c'è una vite ottonata con all'interno una specie di valvola ,cioè 3 fori sulla vite con un pallino che chiude o apre un altro comunicante con il venturi ,qualcuno sa a che serve? Io credo sia una specie di overboost x quando si richiede potenza ma non so ,grazie a tutti

manhaus71 perdonami , nel link che mi hai dato nei carburatori walbro non c'è la sigla WJ , xke non è completo o x altri motivi ? Grazie
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Messaggio  falcetto Mer Apr 19, 2023 5:37 am

Niko73 ha scritto:... c'è una vite ottonata con all'interno una specie di valvola ,cioè 3 fori sulla vite con un pallino che chiude o apre un altro comunicante con il venturi ,qualcuno sa a che serve? Io credo sia una specie di overboost x quando si richiede potenza ma non so ...
E' il contrario di un overboost. Se non sbaglio é un getto supplementare in funzione antifuorigiri. Ingrassa la carburazione a farfalla tutta aperta. Posta qualche foto del tuo.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  manhaus71 Mer Apr 19, 2023 1:48 pm

Niko73 ha scritto:......mi sono procurato uno di concorrenza e la sega va bene non fa fumo e parte al primo tiro ,con quello originale invece non c'è verso di farla andare ,non si riesce a carburare , accelera da sola a volte tiene il minimo x parecchi minuti ,ma se acceleri a fondo diventa pazza ,se si spegne non si riaccende xké si ingolfa devo sfiammare il cilindro o la marmitta cambiare la candela e riparte con una nuvola bianca da motore diesel anni 80 ,inoltre con la membrana vecchia ha cominciato a perdere benzina dal foro di centraggio del coperchio ,cambiata la membrana  spillo ecc perde lo stesso ......

manhaus71 perdonami , nel link che mi hai dato nei carburatori walbro non c'è la sigla WJ , xke non è completo o x altri motivi ? Grazie
Ho avuto un problema simile alcuni anni fa sulla Poulan 2250. Il problema era lo spillo conico che non chiudeva bene. Ti consiglio di comprare un kit membrane per il walbro comprensivo di filtri, spillo, molletta e leva a forchetta e di montare tutto il kit coordinato (non fare mix di pezzi originale/nuovo). Assicurati che la leva a forchetta si colleghi bene alla membrana e monta membrane e guarnizioni nelle sequenza corretta. Ovviamente il corpo del carburatore va pulito e soffiato bene. Dopo puoi fare anche la prova di tenuta dello spillo, prova cioè a mettere in pressione il tubetto di mandata benzina: il carburatore non deve sfiatare. Poi premi la membrana dall'apposito forellino e verifica se lo spillo a pre e chiude correttamente.

La sigla completa del carburatore non viene indicata nella scheda, c'è scritto soltanto CARBURETOR:Walbro WJ ma sicuramente se hai trovato sopra un WJ IA il carburatore corretto è quello.
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Messaggio  Niko73 Gio Apr 20, 2023 1:09 pm

Buongiorno a tutti, non ho fatto mix di guarnizioni ho fatto varie prove, ho provato a fare una prova con una nuova e una vecchia e viceversa ma niente l'unica cosa che non ho toccato è la vite con il pallino, il pescante va bene xké con un altro carburatore la sega va bene

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Messaggio  Kalimero Gio Apr 20, 2023 3:54 pm

Ciao Niko73. Se con un carburatore di concorrenza la motosega va bene direi che ti devi concentrare sulla pulizia del carburatore stesso e sostituendo tutte le membrane e lo spillo. Controlla anche che il bilanciere dello spillo sia all'altezza giusta. Se con una pulizia tradizionale, un solvente e aria compressa, non risolvi puoi ancora provare con un lavaggio ad ultrasuoni. Se la motosega è rimasta ferma per tanto tempo può essersi otturato qualche passaggio interno ...
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Messaggio  manhaus71 Gio Apr 20, 2023 10:59 pm

Concordo con quanto detto da Kalimero.
In particolare mi concentrerei sul bilanciere (che impropriamente ho chiamato "leva a forchetta") e sull'altezza dello spillo.
Per escludere il problema fai la prova di tenuta dello spillo così sei certo del buon funzionamento.

Qui avevo parlato del problema della Poulan che ritengo fosse molto simile al tuo, poi io avevo anche un problema di sfiato del serbatoio otturato che ho risolto aggiungendo uno sfiato supplementare, ma nella Partner mi sento di escludere questo in quanto lo sfiato è ben progettato.
https://lamotosega.forumattivo.com/t22795-problema-con-carburatore-poulan-2250
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Messaggio  Niko73 Dom Apr 23, 2023 10:04 pm

Buonasera a tutti, premetto che di professione sono un meccanico auto quindi alcuni funzionamenti dei 2 tempi motosega non li conosco appieno, detto questo vi chiedo ,x caso continuando a bestemmiare con il famoso walbro della partner mi sono accorto che x pulirlo non avevo rimontato il filtro nel serbatoio ,cioè quello del pescante , sorpresa il walbro funziona ,rimonto il filtro è niente se la sega resta ferma a terra anche se acceleri va bene ,se va al massimo e come se la vibrazione chiude quella valvola che ce dentro e fa di nuovo la pazza ,mi sapete dire a che serve quella specie di "rubinetto" che sta all'interno? Quasi lo tolgo e monto uno di quei filtrini esterni e la lascio così. Grazie.
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Messaggio  Kalimero Lun Apr 24, 2023 11:32 am

Non capisco quale sia il rubinetto al quale alludi ... inizialmente dicevi che il pescante funziona perché con un altro carburatore la motosega va bene, ora dici invece che se senza filtro (pescante) funziona ...
Rispetto alla prima asserzione ti è già stato detto che probabilmente dovresti concentrarti sul carburatore, rispetto invece alla seconda direi che hai il filtro intasato e va semplicemente sostituito.
Mi vien da pensare che la situazione non sia molto chiara. Opinione personale.
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Messaggio  Niko73 Lun Apr 24, 2023 9:40 pm

Kalimero,è vero avevo detto che con l'atro carb la sega andava , nell'ultimo post però ho specificato che m'ero scordato di rimette il filtro ,quando ho rimontato il walbro andava bene anche lui senza filtro ,con il filtro montato invece al minimo o accelerando leggermente va discretamente ,accelerando a fondo fa la pazza l'ho soffiato ,spazzolato ,messo a mollo nella benzina ma niente ,all'interno si sente sbattere qualcosa che io chiamo erroneamente "rubinetto" e c'è anche nei filtrini dei decespugliatore che però non posso montare xké il tubo d'ingresso è di diametro minore ,oggi l'ho fatta lavorare su tronchi secchi e senza quel maledetto filtro va benissimo ,sto aspettando che arrivino i filtri sthil che sono uguali o simili e vediamo , la mia curiosità era sapere cos'è quel rumore che si sente quando si sbatte il filtro. Grazie
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