Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:14 am

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Luigite Oggi alle 9:12 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:45 pm

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311348 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 363 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 358 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Luigite, Lunico, manhaus71, Ortighera, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_lcap30%Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_lcap35%Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_lcap12%Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_lcap2%Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_lcap4%Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_lcap5%Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_lcap2%Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_lcap9%Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_lcap1%Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

+7
IlFaco
Luigite
belcanto
petro
fravist97
luca31
sascia
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  Tommys Mer Giu 28, 2023 12:52 pm

ferrari-tractor ha scritto:mah, io possiedo un echo srm3610 che è un 4T a miscela con coppia conica high-torque.
ottima macchina ma miracoli non ne fa!!!
I "mondi diversi" io non li riscontro.
L'echo srm3610 potrebbe essere una valida scelta, è un decespugliatore ben fatto.
Il rapporto di riduzione non è eccessivo, come in altri modelli, e ciò gli permette di conservare anche una discreta velocità di taglio. Secondo me in pendenza, con erba non troppo impegnativa, si lavora alla grande con il filo lungo.
IlFaco ha scritto:
fravist97 ha scritto:Si ora lo fanno anche a zaino.  Niente perdite di potenza.
Non è del tutto corretto.
Ad essere onesti la definirei una perdità tutto sommato trascurabile (specialmente su macchine abbondanti in cavalleria rispetto al lavoro da svolgere) ma non nulla, in quanto il flessibile ha un rendimento di circa 0.9
Con i miei amici abbiamo fatto delle prove, cercando di simulare lo stesso carico usando la stessa testina, stesso filo, stessa lunghezza e misurando i giri del motore con un tachimetro. Senza la pretesa di essere scientifici, abbiamo riscontrato che tra il modello a zaino e quello a manubrio la perdita di potenza su 2,2 kw è almeno di 0,2kw, forse anche qualcosina in più.
Sull'echo rm 520 dovrebbe essere di più, perchè la seconda coppia conica si riscalta abbastanza, ma non avevamo la versione a manubrio per effettuare il confronto.
fravist97 ha scritto:
Luigite ha scritto:
fravist97 ha scritto: Il 3021 è migliore del 240 stihl, prova e vedi.
Il 120 della stihl siamo seri? È una macchina hobbistica,  
Il confronto serio è tra l srm 420 e il 240 stihl siamo su cilindrate e potenze simili. Il 3021 migliore del 240 forse perchè pesa meno essendo un 30cc.
Sul confronto fs 120-ds3000 ho dubbi, sono tutti e due hobbistici. Anzi il 120 ha un rapporto qualità/prezzo migliore. FS 120 è 1,8cv rispetto a 1,5cv del ds 3000. Inoltre è un modello super collaudato da decenni, una pietra miliare.
Ma anche no. Il 120 della stihl è hobbistico.  
Secondo me lo stihl fs 235 ed il 120 possono essere usati come decespugliatori professionali. Sono progetti vecchi, che stihl ha riservato ai paesi del sud america e sud europa.  In Francia non li vendono ed in Germania non li vendono, per fare un esempio, perchè la direzione dell'azienda è un'altra.
Ci sono molti modelli che continuano ad essere venduti nei paesi in via di sviluppo e costano poco, come l'fs 250, 280, 290, 450, 480 e che sono tutti decespugliatori di ottimo livello.
sascia ha scritto:
Si può valutare tra gli spalleggiati FR 235 (10,3kg) economico classificabile tra l'hobbistico e il semi-professionale, FR 410 (10,8kg) professionale, FR 460 (10,9KG) professionale. Echo dopo il 3021 c'è rm-520es 12 kg.
I pesi dichiarati non sono proprio precisi, non ho idea di come li prendano, con l'rm-520, ad esempio, si arriva a lavorare con quasi 14 kg sul groppone[/quote]
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  Bucolicor Mer Giu 28, 2023 1:54 pm

Scusate per la palese ovvietà, ma un tj53 a zaino non è stato considerato?lo trovo molto comodo e sicuramente più leggero di un 520 a zaino che però è sicuramente più performante seppur con altro ordine di spesa.
Inoltre, l'high torque riduce già 2:1 circa, davvero vi sono riduzioni ancora più spinte?temo che in questi casi a meno di diametri notevoli la velocità periferica cali troppo per effettuare un taglio 'pulito'

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  fravist97 Mer Giu 28, 2023 2:52 pm

Il tj 53 con un buona asta come la yokoama è una bella macchina e anche economica ma non è molto brillante per essere un 50.
L'high torque a parer mio serve molto su motori piccoli(25-28-30cc) poiché li sfrutti al massimo, è come stare sempre in terza in auto quindi motore sempre bello pieno in coppia e maggiore diametro di taglio, su un motore grande serve a poco, già sul 40cc ad esempio...poi la macchina perfetta non esiste, col disco uso l'oleomac bc 32 e va meglio del 301 nel taglio canne/rovi/campi abbandonati da anni perché hai la quinta marcia, però high torque su erba sotto sforzo è imbattibile a parità di lunghezza di filo.

fravist97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.01.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  Bucolicor Mer Giu 28, 2023 3:08 pm

Immagino ma non capisco questo passaggio

Il rapporto di riduzione non è eccessivo, come in altri modelli, e ciò gli permette di conservare anche una discreta velocità di taglio. Secondo me in pendenza, con erba non troppo impegnativa, si lavora alla grande con il filo lungo.


Cioè ci sono riduzioni più spinte della 2:1?pensavo fosse la massima possibile. Per quanto nell'erba folta sia conveniente avere il massimo momento torcente penso penso dopo vi siano problematiche legate alla qualità del taglio vistala scarsa velocità periferica conseguente

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  m150 Mer Giu 28, 2023 4:55 pm

"Decespugliatore x pendii costanti circa 35%"

Pendii.. 35° ? Shocked
Dalle mie parti 35° è ancora pianura. nel giardino di casa ho scarpate a 45° che affronto con la tosaerba "in drift". ok capo

Se le scarpate sembrano quelle della foto di Belcanto (regolari, niente sassoni, rovi o altri grandi impedimenti) e non devi farci fieno, meglio tagliare 4 o 5 volte l'anno in una ventina di minuti con una tosaerba che passarci ore due o tre volte.

...e quando io parlo di tosaerba, non ne ho mai comprata una: solo macchine regalate o recuperate in discarica...
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  petro Mer Giu 28, 2023 7:18 pm

m150 ha scritto:"Decespugliatore x pendii costanti circa 35%"
Pendii.. 35° ? Shocked
Non facciamo confusione tra % e °

100% è 45°
Tommys ha scritto:Secondo me lo stihl fs 235 ed il 120 possono essere usati come decespugliatori professionali. Sono progetti vecchi, che stihl ha riservato ai paesi del sud america e sud europa.  In Francia non li vendono ed in Germania non li vendono, per fare un esempio, perchè la direzione dell'azienda è un'altra.
Ci sono molti modelli che continuano ad essere venduti nei paesi in via di sviluppo e costano poco, come l'fs 250, 280, 290, 450, 480 e che sono tutti decespugliatori di ottimo livello.
L'fs 120 è storico più che vecchio. L'fs 235 invece non credo sia stato prodotto prima. L'omologo in Italia fino a qualche anno fa era l'Fs250. Che poi era più o meno un fs120 col motore più grosso. Mi pare fosse 40cc. L'fs235 è 36 o 37cc. Io ce l'ho ma sinceramente non mi piace troppo il bilanciamento. Sempre sbilanciato verso il motore.
Riguardongli spalleggiati ho un th48 con asta bluebird. A me però non piece troppo lo spalleggiato. Avendo due fs235r se riesco spendendo poco quasi quasi uno lo faccia a manubrio. Anche se poi il trasporto è una rottura più o meno come lo spalleggiato.
Forse però risolverei il problema del bilanciamento.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  m150 Mer Giu 28, 2023 8:09 pm

petro ha scritto:
m150 ha scritto:
Pendii.. 35° ? Shocked
Non facciamo confusione tra % e °
100% è 45°
Giusto! Sascia ha scritto 35%, che è comunque meno di 35°.
Le scarpate del mio giardino sono comunque 45° o 100% che dir si voglia, e nessuna tosaerba si è mai tirata indietro.

Il senso comunque era che bisognerebbe vedere 'ste scarpate, perché se son messe bene si fa magari un miglior lavoro (meno fatica e minor tempo totale) tagliando più spesso con un attrezzo salvato dalla discarica che spendendo centinaia di euri in un decespugliatore..
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  luca31 Mer Giu 28, 2023 8:10 pm

sascia ha scritto:Buona sera

Grazie... dei consigli utili
Alla fine ho capito che il zainetto è quello che mi serve... per la irregolarità delle pendenze ... il peso conta .. la decisione penso è tra il modello 3021 zaino e sthil 131 che ho capito 4t ...il 4t .. che vantaggi .? .. devo segliere tra i 2 che vantano il peso ridotto e una copia che permette tagliare un po tutti i tipi di erba ed erbacie... ?

Cordiali saluti


Bucolicor ha scritto:Scusate per la palese ovvietà,  ma un tj53 a zaino non è stato considerato?lo trovo molto comodo e sicuramente  più leggero di un 520 a zaino che però è sicuramente più performante seppur con altro ordine di spesa.
Inoltre, l'high torque riduce già 2:1 circa, davvero vi sono riduzioni ancora più spinte?temo che in questi casi a meno di diametri notevoli la velocità periferica cali troppo per effettuare un taglio 'pulito'
si sta discutendo su un 30 35 cc a zaino, restiamo in argomento ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14150
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  sascia Mer Giu 28, 2023 8:42 pm

Buona sera

Ringrazio nuovamente

La Pendenza media è del 35% .. ma irregolare, diciamo che intorno alla casa circa 3000mq utilizzo il tosaerba toro 22291 con motore kawasaki fj180 con pompa d olio... mi trovo benissimo una macchina eccezionale. Il problema nasce nel resto del terreni ed un altro appezzamento ... li le pendenze sono molto irregolari.. con delle.. chiamamole scarpate o pendii .. o dossi, ci sono terazze strette con alberi dove non posso usare il tratorino .. non c'è lo spazio per girarlo.. come già accenato ho un huquarna con manibrio con parecchie batterie .. con cui posso tagliare... ma il problema nasce nelle zone irregolari parrti dellecterazz e fossi ecc. Sono arrivato alla conclusione ( 2canni fa mi prestavano un zenoh dac50cc ma x me era pesante.. in quanto non utilizzandolo spesso non riesco a struturarmi) ... tornando al argomento ..uno a zainetto che con un peso un po più contenuto e con un forza sufficente x erba, rrbacie e simili... mi pare fin ora che il echo mi pare il RM 3020 T ? Se conoscetevaltri? , SIA il più leggero e con un copia sufficene... come detto a me piacciono le cose ben fatte come la toro commercial ... perciò il prezzo viene in secondo piano... perché inutile comprare qualcosa.. poi dedicarle il tempo necessario per utilizzarla bene.. e magari può si rompe continuamente.

Non è il mio mestiere perciò ringrazio tutti dei consigli,

Cordiali saluti

sascia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 25.06.11
Età : 63
Località : Gorizia

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  Bucolicor Mer Giu 28, 2023 9:16 pm

Correggo il tiro, un Active ST 32 con motore strato charged potrebbe essere una buona idea ...leggero e con 2.2 CV a disposizione è pure abbastanza pepato

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  belcanto Mer Giu 28, 2023 10:01 pm

Conoscendone fama e tradizione qualitativa,pur non avendolo provato,non avrei dubbi sull'acquisto del nuovo zainato 30cc ECHO RM-3020T - Shindaiwa BP302T anche perché la concorrenza si limita allo Stihl Fr 131T quattro tempi che è nato per i giardini urbani per la sua silenziosità.
Se con il filo non si riesce a far tutto con un piccolo coltello a tre taglienti si arriva lontano.
Prima di pagare,però,meglio metterlo in spalla e soppesare l'asta che è sempre da manovrare di peso.
Eventualmente si può dotare di un elastico che aiuti.

Un leggero Shindaiwa BP 25 di 8 Kg lo sto ancora godendo da tempo immemorabile.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  fravist97 Gio Giu 29, 2023 3:41 am

petro ha scritto:
Tommys ha scritto:Secondo me lo stihl fs 235 ed il 120 possono essere usati come decespugliatori professionali. Sono progetti vecchi, che stihl ha riservato ai paesi del sud america e sud europa.  In Francia non li vendono ed in Germania non li vendono, per fare un esempio, perchè la direzione dell'azienda è un'altra.
Ci sono molti modelli che continuano ad essere venduti nei paesi in via di sviluppo e costano poco, come l'fs 250, 280, 290, 450, 480 e che sono tutti decespugliatori di ottimo livello.
L'fs 120 è storico più che vecchio. L'fs 235 invece non credo sia stato prodotto prima. L'omologo in Italia fino a qualche anno fa era l'Fs250. Che poi era più o meno un fs120 col motore più grosso. Mi pare fosse 40cc. L'fs235 è 36 o 37cc. Io ce l'ho ma sinceramente non mi piace troppo il bilanciamento. Sempre sbilanciato verso il motore.
Riguardongli spalleggiati ho un th48 con asta bluebird. A me però non piece troppo lo spalleggiato. Avendo due fs235r se riesco spendendo poco quasi quasi uno lo faccia a manubrio. Anche se poi il trasporto è una rottura più o meno come lo spalleggiato.
Forse però risolverei il problema del bilanciamento.
Si il 235 è sbilanciato e vibra un poco. È uguale agli stark efco.

fravist97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.01.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  petro Gio Giu 29, 2023 5:25 am

È sbilanciato tanto quanto l'fs240 che pesa pure 100 g in più sul motore. Forse l'fs120 è meglio avendo 0,5 kg in meno. Parlo sempre dei modelli R. Lo zainato come dice Belcanto ha il problema che l'asta la manovri di peso e non sfruttando il fulcro della tracolla. Alcuni per alleggerire usano un elastico.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  belcanto Gio Giu 29, 2023 5:37 am

Ma sbilanciati da che parte,per favore?
Ogni macchina ha le proprie peculiarità alle quali bisogna sapersi adattare e saper adattare.

L'elastico di sospensione dell'asta flessibile era in dotazione ad alcuni decespugliatori Giapponesi almeno quaranta anni fa.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  petro Gio Giu 29, 2023 6:03 am

Molto semplicemente nel senso che a tracolla la testina ai alza.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  Luigite Gio Giu 29, 2023 6:21 am

petro ha scritto:
Tommys ha scritto:Secondo me lo stihl fs 235 ed il 120 possono essere usati come decespugliatori professionali. Sono progetti vecchi, che stihl ha riservato ai paesi del sud america e sud europa.  In Francia non li vendono ed in Germania non li vendono, per fare un esempio, perchè la direzione dell'azienda è un'altra.
Ci sono molti modelli che continuano ad essere venduti nei paesi in via di sviluppo e costano poco, come l'fs 250, 280, 290, 450, 480 e che sono tutti decespugliatori di ottimo livello.
L'fs 120 è storico più che vecchio. L'fs 235 invece non credo sia stato prodotto prima. L'omologo in Italia fino a qualche anno fa era l'Fs250. Che poi era più o meno un fs120 col motore più grosso. Mi pare fosse 40cc. L'fs235 è 36 o 37cc. Io ce l'ho ma sinceramente non mi piace troppo il bilanciamento. Sempre sbilanciato verso il motore.
Riguardongli spalleggiati ho un th48 con asta bluebird. A me però non piece troppo lo spalleggiato. Avendo due fs235r se riesco spendendo poco quasi quasi uno lo faccia a manubrio. Anche se poi il trasporto è una rottura più o meno come lo spalleggiato.
Forse però risolverei il problema del bilanciamento.
Fs 235 è un progetto totalmente nuovo, fs 250 è diventato fs 260r. Poi hanno aggiunto fs 240 che fa parte della stessa tipologia ma con cilindrata minore. Ricordo che per qualche anno è stato prodotto anche FS 460RC decespugliatore ad impugnatura singola con m-tronic, pesantissimo ma al livello di motore il meglio che si può avere.

La tracolla viene usata pochissimo.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  Luigite Gio Giu 29, 2023 6:26 am

sascia ha scritto:Buona sera
Ringrazio nuovamente
La Pendenza media è del 35% .. ma irregolare, diciamo che intorno alla casa circa 3000mq utilizzo il tosaerba toro 22291 con motore kawasaki fj180 con pompa d olio... mi trovo benissimo una macchina eccezionale. Il problema nasce nel resto del terreni ed un altro appezzamento ... li le pendenze sono molto irregolari.. con delle.. chiamamole scarpate o pendii .. o dossi, ci sono terazze strette con alberi dove non posso usare il tratorino .. non c'è lo spazio per girarlo.. come già accenato ho un huquarna con manibrio con parecchie batterie .. con cui posso tagliare... ma il problema nasce nelle zone irregolari parrti dellecterazz e fossi ecc.  Sono arrivato alla conclusione ( 2canni fa mi prestavano un zenoh dac50cc  ma x me era pesante.. in quanto non utilizzandolo spesso non riesco a struturarmi) ... tornando al argomento ..uno a zainetto che con un peso un po più contenuto e con un forza sufficente x erba, rrbacie e simili... mi pare fin ora che il  echo mi pare il RM 3020 T ? Se conoscetevaltri? , SIA il più leggero e con un copia sufficene... come detto a me piacciono le cose ben fatte come la toro commercial ... perciò il prezzo viene in secondo piano... perché inutile comprare qualcosa.. poi dedicarle il tempo necessario per utilizzarla bene.. e magari può si rompe continuamente.

Non è il mio mestiere perciò ringrazio tutti dei consigli,  

Cordiali saluti
Purtroppo per quanto riguarda gli spalleggiati leggeri non c'è molta offerta in Italia (scelte commerciali di chi li importa). Come già detto da altri utenti c'è l'omologo dell'Echo lo Shindaiwa BP302T, forse puoi avere u rivenditore più vicino per andarlo a vedere di persona.

Per gli spalleggiati medi oltre quelli già citati c'è l'Active 4.0 Z (38cc 10,8kg). Invece quelli più piccoli con motore Kawasaki si parte da 45cc e quindi non meno di 11,5-12 kg dichiarati (per esempio KAAZ KVR 450 Z)

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  petro Gio Giu 29, 2023 7:36 am

Luigite ha scritto: Fs 235 è un progetto totalmente nuovo, fs 250 è diventato fs 260r. Poi hanno aggiunto fs 240 che fa parte della stessa tipologia ma con cilindrata minore.
La tracolla viene usata pochissimo.
forse ti sbagli. il 240 e 260 c'erano anche prima. il 250 è della stessa linea del 120. anche come plastiche motore. rispetto a 120 e 250 il 235 mi èiace di più perchè ha tutto il serbatoio protetto e alcune cose sono realizzate come i decespugliatori standard.

senza tracolla non mi pare un buon modo di lavorare.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  Luigite Gio Giu 29, 2023 9:47 am

Il 250 (40,2cm3) c'è stato fino al 2010 poi a partire dal 2011-2012 è stato sostituito con la nuova serie 240-260r ampliando l'offerta su due cilindrate 37,7cm3 (240) e 41,6cm2 (260). Poi successivamente nel 2019 è stato introdotto come nuovo modello il 235.


Ultima modifica di falcetto il Gio Giu 29, 2023 5:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  Tommys Gio Giu 29, 2023 3:45 pm

Si, si. Mi ero sbagliato. Credevo che l'fs 235 fosse un restyling dell'fs 200, invece condividono solo la cilindrata, essendo il 235 Strato.
Lo so che sto uscendo vergognosamente fuori tema, però volevo chiedervi se avete informazioni sul nuovo fr 480,
su youtube circolano dei video ed esteticamente sembra identico al 460, saranno fake?
Me lo chiedo perchè non credo abbia tanto senso riprendere in mano un vecchio progetto,
quando, se vogliono, possono mettere lo zaino al 490 che è una spanna sopra il vecchio 480.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  luca31 Gio Giu 29, 2023 4:30 pm

Tommys , scrivi la domanda qui https://lamotosega.forumattivo.com/f208-nuovi-prodotti-sul-mercato che poi cancello!!!
Se sapete di essere fuori tema perché scrivete lo stesso??? Mad

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14150
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  Tommys Mer Lug 05, 2023 9:20 pm

Scusami Luca, scusate moderatori. L'avrei cancellato io, se avessi potuto, per non farvi perdere ulteriore.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore x pendii costanti circa 35% - Pagina 3 Empty Re: Decespugliatore x pendii costanti circa 35%

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.