Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato ChargedDa Bucolicor Ieri alle 8:45 pm
» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm
» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:40 pm
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Ieri alle 8:01 pm
» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Ieri alle 7:38 pm
» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm
» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm
» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Ieri alle 5:22 pm
» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am
» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm
» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm
» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm
» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm
» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm
» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am
» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am
» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm
» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm
» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm
» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm
» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm
» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am
» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm
» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm
» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm
» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24451 membri registratiL'ultimo utente registrato è Steve 078
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311343 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 111 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 111 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Fasatura motore Makita DCS34
+3
Fast 34
falcetto
Kalimero
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Fasatura motore Makita DCS34
Forse,come diceva Riccardo qui sopra serve anche il volano?
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Fasatura motore Makita DCS34
Fast 34 ha scritto:Forse,come diceva Riccardo qui sopra serve anche il volano?
se fosse così, ma non so come verificarlo snza acquistarne uno, rinuncerei alla sfida ... alla fin fine era una mts, dichiaratamente hobbistica, destinata alla discarica.
Farò ancora dei tentativi ma senza illudermi: "non tutte le ciambelle riescono col buco".
Comunque vi terrò informati sugli sviluppi.
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 71
Località : Fossò - VE
Re: Fasatura motore Makita DCS34
Salve a tutti,
dopo giornate passate a tentare di rattoppare la guarnizione del tappo carburante (-... solitamente si cambia tutto il tappo!- è il commento del mio "supporto" in loco, ma vista la situazione non l'ho proprio ritenuto opportuno e pertanto sistemazione con silicone alta temperatura ... se poi riesco a far funzionare la mts si provvederà) domenica ho fatto una riflessione:
-e se il "rinculo" non fosse nient'altro che il sistema di aggancio (della messa in moto) al volano "leggermente" difettoso e pertanto a volte si sgancia mentre sto tentando di avviare la mts tirando come un "forsennato" dandomi così la sensazione, appunto, di un "rinculo"? Non sarebbe la prima volta che scopro di agire in maniera errata e per di più ostinata ... qualcuno si ricorda la mia "avventura" per sbloccare la frizione della Solo662?
Dopo questa riflessione sono riandato al suggerimeto di Pitt: "controllare se la candela si bagna" ed il risultato è stato che la candela non si bagna a meno che non abbia iniettato carburante direttamente dal foro candela e la mts si sia spenta (credo sia "scarburata" al massimo) soffocata. Pertanto: se inietto carburante la mts parte e la candela si bagna, se non inietto carburante la candela è asciutta la macchina fa qualche raro colpo ma non parte ... deduzione: non arriva carburante in camera di scoppio ... detto fatto (sperando di non fare guai .. e dopo vi racconto quello che è successo, ma aprendo un altro argomento) ho smontato completamente il carburatore e l'ho "pulito", ho pulito il filtro del serbatoio carburante; ho rimontato il tutto e al primo tentativo di avviamento la mts è partita come fosse nuova, senza tentennamenti, e questo per tre quattro volte: strappo leggero e il motore parte allegramente!!!
Adesso dovrò provvedere a registrare la carburazione ... con il contagiri! E a carburazione avvenuta vi informerò se effettivamente la mts è .stata recuperata. E se sarà così è gratificante vedere una mts che il proprietario ha destinato alla discarica riprendere vita, ma è istruttivo imparare come si possa, dal basso della propria inesperienza condita da presunzione di "saperci fare", prendere delle solenni cantonate
Grazie a tutti per il supporto!!!!
Alla prossima
dopo giornate passate a tentare di rattoppare la guarnizione del tappo carburante (-... solitamente si cambia tutto il tappo!- è il commento del mio "supporto" in loco, ma vista la situazione non l'ho proprio ritenuto opportuno e pertanto sistemazione con silicone alta temperatura ... se poi riesco a far funzionare la mts si provvederà) domenica ho fatto una riflessione:
-e se il "rinculo" non fosse nient'altro che il sistema di aggancio (della messa in moto) al volano "leggermente" difettoso e pertanto a volte si sgancia mentre sto tentando di avviare la mts tirando come un "forsennato" dandomi così la sensazione, appunto, di un "rinculo"? Non sarebbe la prima volta che scopro di agire in maniera errata e per di più ostinata ... qualcuno si ricorda la mia "avventura" per sbloccare la frizione della Solo662?
Dopo questa riflessione sono riandato al suggerimeto di Pitt: "controllare se la candela si bagna" ed il risultato è stato che la candela non si bagna a meno che non abbia iniettato carburante direttamente dal foro candela e la mts si sia spenta (credo sia "scarburata" al massimo) soffocata. Pertanto: se inietto carburante la mts parte e la candela si bagna, se non inietto carburante la candela è asciutta la macchina fa qualche raro colpo ma non parte ... deduzione: non arriva carburante in camera di scoppio ... detto fatto (sperando di non fare guai .. e dopo vi racconto quello che è successo, ma aprendo un altro argomento) ho smontato completamente il carburatore e l'ho "pulito", ho pulito il filtro del serbatoio carburante; ho rimontato il tutto e al primo tentativo di avviamento la mts è partita come fosse nuova, senza tentennamenti, e questo per tre quattro volte: strappo leggero e il motore parte allegramente!!!
Adesso dovrò provvedere a registrare la carburazione ... con il contagiri! E a carburazione avvenuta vi informerò se effettivamente la mts è .stata recuperata. E se sarà così è gratificante vedere una mts che il proprietario ha destinato alla discarica riprendere vita, ma è istruttivo imparare come si possa, dal basso della propria inesperienza condita da presunzione di "saperci fare", prendere delle solenni cantonate
Grazie a tutti per il supporto!!!!
Alla prossima
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 71
Località : Fossò - VE
Re: Fasatura motore Makita DCS34
A questo punto possiamo affermare che il problema non era la bobina ma un carburatore e/o filtro miscela sporco?
In ogni caso con l'impegno e la passione hai sistemato.
In ogni caso con l'impegno e la passione hai sistemato.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Fasatura motore Makita DCS34
Infatti ho rimesso la bobina sua originale e la mts funziona.falcetto ha scritto:A questo punto possiamo affermare che il problema non era la bobina ...
Naturalmente la "bolla" del primer all'improvviso si è letteralmente aperta e così altro stop domani cerco di procurarmi l'elemento ... ma questa è un'altra storia.
Di nuovo grazie a tutti
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 71
Località : Fossò - VE
Re: Fasatura motore Makita DCS34
... ed eccoci alla puntata finale!
Ho sostituito il primer ed ho provveduto a carburare la mts ... a vuoto, cioè senza barra e catena, "perchè ?" chiederete giustamente voi, e la risposta è: perchè la barra e le catene consegnatemi assieme alla mts non sono si "sposano" nel senso che i codoli dei denti si inseriscono con molta fatica entro la gola della barra e non scorrono: entrano ma rimangono "inchiodati" dentro la gola!!! Controllando i dati tecnici la barra ha gola 1,3 mm, e i denti hanno il codolo 1,3 mm (dal codice delle catene). Ho superpulito la gola, controllato planarità e linearità della barra, il rocchetto di testa gira benissimo ... i codoli non scorrono, i codoli dei denti delle catene mi sembra abbiano delle "bave" ... ma mi sembra una cosa assurda: come si possono provocare deformazioni/bave ai codoli dei denti? Martellandoli?
Ripenso alla domanda che si è posto Fast34 in un'altra discussione relativamentte a come vengono tenute le attrezzature.
Comunque io la macchina (parte motore) l'ho sistemata e lascio al proprietario provvedere ai problemi residui: guarnizione tappi, barre e catene.
Ringrazio tantissimo tutti per il sostegno morale.
Alla prossima.
Ho sostituito il primer ed ho provveduto a carburare la mts ... a vuoto, cioè senza barra e catena, "perchè ?" chiederete giustamente voi, e la risposta è: perchè la barra e le catene consegnatemi assieme alla mts non sono si "sposano" nel senso che i codoli dei denti si inseriscono con molta fatica entro la gola della barra e non scorrono: entrano ma rimangono "inchiodati" dentro la gola!!! Controllando i dati tecnici la barra ha gola 1,3 mm, e i denti hanno il codolo 1,3 mm (dal codice delle catene). Ho superpulito la gola, controllato planarità e linearità della barra, il rocchetto di testa gira benissimo ... i codoli non scorrono, i codoli dei denti delle catene mi sembra abbiano delle "bave" ... ma mi sembra una cosa assurda: come si possono provocare deformazioni/bave ai codoli dei denti? Martellandoli?
Ripenso alla domanda che si è posto Fast34 in un'altra discussione relativamentte a come vengono tenute le attrezzature.
Comunque io la macchina (parte motore) l'ho sistemata e lascio al proprietario provvedere ai problemi residui: guarnizione tappi, barre e catene.
Ringrazio tantissimo tutti per il sostegno morale.
Alla prossima.
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 71
Località : Fossò - VE
Re: Fasatura motore Makita DCS34
Lasciando lasca la catena per imperizia, mancanza di affilatura o di olio. Oppure rimane incastrata nel legno durante un abbattimento o sramatura. La catena esce dalla barra ancora in movimento e si rovina nella zona delle pinne motrici. Con molta pazienza, una lima od un dremel si possono togliere le bave se sono appena appena sbavate e poche. Altrimenti si cambia e si spera di aver imparato la lezione.Otello52 ha scritto:i codoli dei denti delle catene mi sembra abbiano delle "bave" ... ma mi sembra una cosa assurda: come si possono provocare deformazioni/bave ai codoli dei denti? Martellandoli?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Fasatura motore Makita DCS34
Grazie per la spiegazione ... tutte cose da memorizzare!Stepmeister ha scritto:Lasciando lasca la catena per imperizia, mancanza di affilatura o di olio. Oppure rimane incastrata nel legno durante un abbattimento o sramatura. La catena esce dalla barra ancora in movimento e si rovina nella zona delle pinne motrici.
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 71
Località : Fossò - VE
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Motore Makita DCS 520
» Fasatura delle luci
» Albero motore o biella di ricambio per motore Tucson 52 Valex
» Fasatura delle luci
» Albero motore o biella di ricambio per motore Tucson 52 Valex
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|