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Messaggio  Fast 34 Mer Ott 11, 2023 5:23 pm

Forse,come diceva Riccardo qui sopra serve anche il volano?
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Messaggio  Otello52 Mer Ott 11, 2023 6:28 pm

Fast 34 ha scritto:Forse,come diceva  Riccardo qui sopra serve anche il volano?

se fosse così, ma non so come verificarlo snza acquistarne uno, rinuncerei alla sfida ... alla fin fine era una mts, dichiaratamente hobbistica, destinata alla discarica.
Farò ancora dei tentativi ma senza illudermi: "non tutte le ciambelle riescono col buco".
Comunque vi terrò informati sugli sviluppi.
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Messaggio  Otello52 Mar Ott 24, 2023 9:18 am

Salve a tutti,
dopo giornate passate a tentare di rattoppare la guarnizione del tappo carburante (-... solitamente si cambia tutto il tappo!- è il commento del mio "supporto" in loco, ma vista la situazione non l'ho proprio ritenuto opportuno e pertanto sistemazione con silicone alta temperatura ... se poi riesco a far funzionare la mts si provvederà) domenica ho fatto una riflessione:
-e se il "rinculo" non fosse nient'altro che il sistema di aggancio (della messa in moto) al volano "leggermente" difettoso e pertanto a volte si sgancia mentre sto tentando di avviare la mts tirando come un "forsennato" dandomi così la sensazione, appunto, di un "rinculo"? Non sarebbe la prima volta che scopro di agire in maniera errata e per di più ostinata ... qualcuno si ricorda la mia "avventura" per sbloccare la frizione della Solo662?
Dopo questa riflessione sono riandato al suggerimeto di Pitt: "controllare se la candela si bagna" ed il risultato è stato che la candela non si bagna a meno che non abbia iniettato carburante direttamente dal foro candela e la mts si sia spenta (credo sia "scarburata" al massimo) soffocata. Pertanto: se inietto carburante la mts parte e la candela si bagna, se non inietto carburante la candela è asciutta la macchina fa qualche raro colpo ma non parte ... ????? deduzione: non arriva carburante in camera di scoppio ... detto fatto (sperando di non fare guai .. e dopo vi racconto quello che è successo, ma aprendo un altro argomento) ho smontato completamente il carburatore e l'ho "pulito", ho pulito il filtro del serbatoio carburante; ho rimontato il tutto e al primo tentativo di avviamento la mts è partita come fosse nuova, senza tentennamenti, e questo per tre quattro volte: strappo leggero e il motore parte allegramente!!! compliments!
Adesso dovrò provvedere a registrare la carburazione ... con il contagiri! E a carburazione avvenuta vi informerò se effettivamente la mts è .stata recuperata. E se sarà così è gratificante vedere una mts che il proprietario ha destinato alla discarica riprendere vita, ma è istruttivo imparare come si possa, dal basso della propria inesperienza condita da presunzione di "saperci fare", prendere delle solenni cantonate Laughing
Grazie a tutti per il supporto!!!!
Alla prossima
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Messaggio  falcetto Mar Ott 24, 2023 5:39 pm

A questo punto possiamo affermare che il problema non era la bobina ma un carburatore e/o filtro miscela sporco?
In ogni caso con l'impegno e la passione hai sistemato.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Otello52 Mar Ott 24, 2023 6:06 pm

falcetto ha scritto:A questo punto possiamo affermare che il problema non era la bobina ...
Infatti ho rimesso la bobina sua originale e la mts funziona.
Naturalmente la "bolla" del primer all'improvviso si è letteralmente aperta e così altro stop  bonk!bonk! domani cerco di procurarmi l'elemento ... ma questa è un'altra storia.
Di nuovo grazie a tutti  ok capo
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Messaggio  Otello52 Gio Nov 09, 2023 8:51 pm

... ed eccoci alla puntata finale!
Ho sostituito il primer ed ho provveduto a carburare la mts ... a vuoto, cioè senza barra e catena, "perchè ?" chiederete giustamente voi, e la risposta è: perchè la barra e le catene consegnatemi assieme alla mts non sono si "sposano" nel senso che i codoli dei denti si inseriscono con molta fatica entro la gola della barra e non scorrono: entrano ma rimangono "inchiodati" dentro la gola!!! Controllando i dati tecnici la barra ha gola 1,3 mm, e i denti hanno il codolo 1,3 mm (dal codice delle catene). Ho superpulito la gola, controllato planarità e linearità della barra, il rocchetto di testa gira benissimo ... i codoli non scorrono, i codoli dei denti delle catene mi sembra abbiano delle "bave" ... ma mi sembra una cosa assurda: come si possono provocare deformazioni/bave ai codoli dei denti? Martellandoli? Laughing
Ripenso alla domanda che si è posto Fast34 in un'altra discussione relativamentte a come vengono tenute le attrezzature.
Comunque io la macchina (parte motore) l'ho sistemata e lascio al proprietario provvedere ai problemi residui: guarnizione tappi, barre e catene.
Ringrazio tantissimo tutti per il sostegno morale.
Alla prossima.
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Messaggio  Stepmeister Gio Nov 09, 2023 9:21 pm

Otello52 ha scritto:i codoli dei denti delle catene mi sembra abbiano delle "bave" ... ma mi sembra una cosa assurda: come si possono provocare deformazioni/bave ai codoli dei denti? Martellandoli?
Lasciando lasca la catena per imperizia, mancanza di affilatura o di olio.  Oppure rimane incastrata nel legno durante un abbattimento o sramatura. La catena esce dalla barra ancora in movimento e si rovina nella zona delle pinne motrici. Con molta pazienza, una lima od un dremel si possono togliere le bave se sono appena appena sbavate e poche. Altrimenti si cambia e si spera di aver imparato la lezione.
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Messaggio  Otello52 Gio Nov 09, 2023 11:03 pm

Stepmeister ha scritto:Lasciando lasca la catena per imperizia, mancanza di affilatura o di olio.  Oppure rimane incastrata nel legno durante un abbattimento o sramatura. La catena esce dalla barra ancora in movimento e si rovina nella zona delle pinne motrici.
Grazie per la spiegazione ... tutte cose da memorizzare!
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