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Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
Salve,ho sostituito il carburatore di un rasaerba con motore fj 180 kawasaki e le relative guarnizioni ,dopo la sostituzione si e' avviato subito ed ha lavorato per 10 minuti regolarmente,dopo di che ha iniziato ad avere un borbottio irregolare ,emettendo fumo scuro,si sentiva che il motore non aveva la solita'regolarita'.Ho smontato la candela ,era imbrattata di olio ed era scura.
Tengo a precisare che il carburatore che ho montato l'ho acquistato dal noto sito cinese ali.... per risparmiare,in quanto l'originale costava 10 volte tanto (conveniva quasi comprare un motore nuovo non kawasaki).Ho sostituito il carburatore vecchio originale perche' oramai da vari anni il rasaerba non si riavviava a caldo se per qualche motivo doveva essere spento,avviandolo a freddo partiva e lavorava per ore fino a che finiva la benzina senza nessun malfunzionamento.Chiedo lumi ,a che cosa puo' essere dovuto?Ringrazio anticipatamente chi mi vorra' rispondere, cordiali saluti,walter.
Tengo a precisare che il carburatore che ho montato l'ho acquistato dal noto sito cinese ali.... per risparmiare,in quanto l'originale costava 10 volte tanto (conveniva quasi comprare un motore nuovo non kawasaki).Ho sostituito il carburatore vecchio originale perche' oramai da vari anni il rasaerba non si riavviava a caldo se per qualche motivo doveva essere spento,avviandolo a freddo partiva e lavorava per ore fino a che finiva la benzina senza nessun malfunzionamento.Chiedo lumi ,a che cosa puo' essere dovuto?Ringrazio anticipatamente chi mi vorra' rispondere, cordiali saluti,walter.
walterino63- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.12.14
Età : 61
Località : friuli
Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
C'è eccesso di benzina.walterino63 ha scritto:si e' avviato subito ed ha lavorato per 10 minuti regolarmente,dopo di che ha iniziato ad avere un borbottio irregolare ,emettendo fumo scuro,si sentiva che il motore non aveva la solita'regolarita'.Ho smontato la candela ,era imbrattata di olio ed era scura.
1. E' successo qualcosa al filtro aria?
2. Si è chiusa inavvertitamente la farfalla secondaria avviamento a freddo con la leva acceleratore oltre il max?
3.L'assieme spillo/galleggiante fa trafilare benzina e si è alzato troppo il livello in vaschetta?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
Buongiorno rispondo a falcetto
1.Il filtro dell' aria e' nuovo e tutta la zona di afflusso al carburatore e' pulita e priva di residui oleosi
2.Questo motore non ha leva di starter ma solo il bulbo primer per l'avviamento.
3.Appena posso controllo la zona spillo/galleggiante/vaschetta
;non capisco perche' per 10 minuti ha girato regolarmente.
Grazie!
1.Il filtro dell' aria e' nuovo e tutta la zona di afflusso al carburatore e' pulita e priva di residui oleosi
2.Questo motore non ha leva di starter ma solo il bulbo primer per l'avviamento.
3.Appena posso controllo la zona spillo/galleggiante/vaschetta
;non capisco perche' per 10 minuti ha girato regolarmente.
Grazie!
walterino63- utente registrato
- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.12.14
Età : 61
Località : friuli
Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
Forse è arrivato qualcosa che non fa chiudere bene lo spillo.
Per assurdo si è svitato il getto del max.... ma non ci credo se non lo vedo. Posta foto con vista senza vaschetta inferiore.
Per assurdo si è svitato il getto del max.... ma non ci credo se non lo vedo. Posta foto con vista senza vaschetta inferiore.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
Ho ripreso in mano il rasaerba con il motore fj 180,ho rimontato il carburatore originale pulito e controllato,risultato :il malfunzionamento permane,in pratica si avvia correttamente funziona regolarmente per alcuni minuti ,poi quando va sotto sforzo dove l'erba e' piu' alta comincia a "zoppicare" ed esce fumo nero.
Ho controllato le molle del meccanismo di apertura/chiusura della farfalla sono a posto,quindi dovrebbe dipendere dal regolatore meccanico di giri rotto che si trova all'interno del motore ma quello che non mi torna e' come fa a funzionare all'avviamento e per circa venti minuti,quando comincia a borbottare vedo la leva esterna del regolatore che si sposta all' indietro e apre la farfalla del carburatore se la sposto con la mano in avanti il motore riprende regolare.
Devo smontare l'albero motore per vedere se c'e' qualcosa di rotto nei meccanismi centrifughi?Se fossero rotti non dovrebbe andare tutto fuori giri gia' all'avviamento o subito dopo?Chiedo aiuto, grazie a tutti anticipatamente,cordiali saluti.
Ho controllato le molle del meccanismo di apertura/chiusura della farfalla sono a posto,quindi dovrebbe dipendere dal regolatore meccanico di giri rotto che si trova all'interno del motore ma quello che non mi torna e' come fa a funzionare all'avviamento e per circa venti minuti,quando comincia a borbottare vedo la leva esterna del regolatore che si sposta all' indietro e apre la farfalla del carburatore se la sposto con la mano in avanti il motore riprende regolare.
Devo smontare l'albero motore per vedere se c'e' qualcosa di rotto nei meccanismi centrifughi?Se fossero rotti non dovrebbe andare tutto fuori giri gia' all'avviamento o subito dopo?Chiedo aiuto, grazie a tutti anticipatamente,cordiali saluti.
walterino63- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.12.14
Età : 61
Località : friuli
Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
Visto che funziona bene per alcuni minuti e poi zoppica emettendo fumo nero dalla marmitta:
1. manca l'aria (si chiude la farfalla avviamento a freddo?)
2. aumenta la benzina (si alza il livello benzina in vaschetta?)
Quando cala di giri è normale che la leva del regolatore centrifugo apra la farfalla per ripristinare il regime richiesto.
Edit: chiedo scusa, ho riletto il post dall'inizio e non ha farfalla avviamento a freddo.
Però parli di candela imbrattata di olio e non solo di fuliggine nera. Hai provato con altra candela? E' un motore che mangia olio e ogni tanto devi rabboccare per ripristinare il livello?
Edit 22 febbraio. Hai visto questo qui sotto con farfalla avviamento a freddo?
1. manca l'aria (si chiude la farfalla avviamento a freddo?)
2. aumenta la benzina (si alza il livello benzina in vaschetta?)
Quando cala di giri è normale che la leva del regolatore centrifugo apra la farfalla per ripristinare il regime richiesto.
Edit: chiedo scusa, ho riletto il post dall'inizio e non ha farfalla avviamento a freddo.
Però parli di candela imbrattata di olio e non solo di fuliggine nera. Hai provato con altra candela? E' un motore che mangia olio e ogni tanto devi rabboccare per ripristinare il livello?
Edit 22 febbraio. Hai visto questo qui sotto con farfalla avviamento a freddo?
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falcetto- Moderatori
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Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
La candela è la prima cosa che ho cambiato,secondo me si imbratta nel periodo di tempo in cui il motore inizia a zoppicare,il consumo di olio è sempre stato abbastanza regolare,a parte il periodo estivo quando faccio un utilizzo intensivo (circa 12 ore a settimana) allora aggiungo un po’ una volta al mese.
Il carburatore che mi hai inviato in foto non è quello che monta il mio,quello cinese nuovo che ho provato era identico all’originale che attualmente monta.Dovrebbero esserci 2 versioni di carburatore,riferite a Rasaerba diversi ,quello con la leva aria/avviamento e quello come il mio senza leva e solo primer.Comunque quando la leva del regolatore di velocità si sposta indietro e di conseguenza apre la farfalla ,invece che tenere i giri regolari ,inizia a borbottare e a emettere fumo nero.Comunque il difetto è lo stesso con entrambi i carburatori (nuovo cinese e vecchio originale pulito).Per scrupolo ho cambiato anche il tubo alimentazione benzina e il relativo filtro innestato sul serbatoio benzina.
Il carburatore che mi hai inviato in foto non è quello che monta il mio,quello cinese nuovo che ho provato era identico all’originale che attualmente monta.Dovrebbero esserci 2 versioni di carburatore,riferite a Rasaerba diversi ,quello con la leva aria/avviamento e quello come il mio senza leva e solo primer.Comunque quando la leva del regolatore di velocità si sposta indietro e di conseguenza apre la farfalla ,invece che tenere i giri regolari ,inizia a borbottare e a emettere fumo nero.Comunque il difetto è lo stesso con entrambi i carburatori (nuovo cinese e vecchio originale pulito).Per scrupolo ho cambiato anche il tubo alimentazione benzina e il relativo filtro innestato sul serbatoio benzina.
walterino63- utente registrato
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Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
secondo il mio parere per come descrivi il difetto c'è un eccessivo consumo di olio dovuto o fasce consumate o trafilamento guida valvole o altro.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
Il consumo di olio è sempre stato regolare,adesso non potendo usarla non so,il problema è capire perché ,quando la leva del regolatore automatico di velocità apre la farfalla del carburatore il motore inizia a zoppicare.Se blocco la farfalla in posizione di chiusura il motore gira regolarmente.
walterino63- utente registrato
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Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
Potrebbe essere difettosa la valvolina interna sotto al bulbo primer che arricchisce esageratamente la carburazione.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
per il fumo nero allo scarico seguito da giri irregolari potrebbe dipendere dalle valvole che dilattandosi a caldo
non aprono e chiudono bene, magari avranno bisogno di una registrazione.
non aprono e chiudono bene, magari avranno bisogno di una registrazione.
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
Direi di escludere il carburatore come causa,in quanto,come ho già scritto nei post precedenti è già stato sostituito con un nuovo,poi ho rimontato l’originale pulito e revisionato ed il difetto è rimasto tale e quale,a meno che tutti e 2 i carburatori abbiano lo stesso problema.
Le valvole sono state registrate circa un anno fa ,e dopo il rasaerba è stato usato per un lungo periodo senza manifestare malfunzionamenti.Potrebbero essere consumate,ma non credo perché il problema è stato repentino.
Le valvole sono state registrate circa un anno fa ,e dopo il rasaerba è stato usato per un lungo periodo senza manifestare malfunzionamenti.Potrebbero essere consumate,ma non credo perché il problema è stato repentino.
walterino63- utente registrato
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Età : 61
Località : friuli
Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
il filtro aria è stato cambiato, il carburatore se non sbaglio
è senza regolazione giusto?
prova a controllare se non si siano rallentati i dadi della testata.
guardando una vecchia tabella diagnosi motori Lombardini benzina la probabile causa fumo nero potrebbe dipendere dalle guide valvole usurate.
è senza regolazione giusto?
prova a controllare se non si siano rallentati i dadi della testata.
guardando una vecchia tabella diagnosi motori Lombardini benzina la probabile causa fumo nero potrebbe dipendere dalle guide valvole usurate.
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
Filtro aria nuovo,il carburatore ha una sola vite di regolazione del fine corsa della farfalla quando è completamente chiusa,altre 2 viti del getto principale e della miscelazione aria benzina ma sono chiuse dai tappi quindi mai toccate,ho controllato il serraggio delle viti testata,come suggerito ma sono a posto grazie,Sgaragnone
walterino63- utente registrato
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Località : friuli
Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore
non saprei altro che dire se non provare a verificare la tenuta valvole magari provando anche a dargli una smerigliata
sgaragnone- utente registrato
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