Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:26 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Oggi alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Oggi alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Oggi alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Oggi alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:12 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Oggi alle 6:39 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311157 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 507 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 495 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

cubalibre46, Decespugliatore24, Fast 34, ferrari-tractor, Giulin92, luca31, Luchino86, Motoalex, Nick, Oiboboi, simone94f, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_lcap30%Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_lcap35%Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_lcap12%Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_lcap2%Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_lcap4%Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_lcap5%Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_lcap2%Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_lcap9%Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_lcap1%Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

3 partecipanti

Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  walterino63 Mar Dic 12, 2023 1:07 pm

Salve,ho sostituito il carburatore di un rasaerba con motore fj 180 kawasaki e le relative guarnizioni ,dopo la sostituzione si e' avviato subito ed ha lavorato per 10 minuti regolarmente,dopo di che ha iniziato ad avere un borbottio irregolare ,emettendo fumo scuro,si sentiva che il motore non aveva la solita'regolarita'.Ho smontato la candela ,era imbrattata di olio ed era scura.
Tengo a precisare che il carburatore che ho montato l'ho acquistato dal noto sito cinese ali.... per risparmiare,in quanto l'originale costava 10 volte tanto  (conveniva quasi comprare un motore nuovo non kawasaki).Ho sostituito il carburatore vecchio originale perche' oramai da vari anni il rasaerba non si riavviava a caldo se per qualche motivo doveva essere spento,avviandolo a freddo partiva e lavorava per ore fino a che finiva la benzina senza nessun malfunzionamento.Chiedo lumi ,a che cosa puo' essere dovuto?Ringrazio anticipatamente  chi mi vorra' rispondere, cordiali saluti,walter.
walterino63
walterino63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.12.14
Età : 61
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  falcetto Mar Dic 12, 2023 7:54 pm

walterino63 ha scritto:si e' avviato subito ed ha lavorato per 10 minuti regolarmente,dopo di che ha iniziato ad avere un borbottio irregolare ,emettendo fumo scuro,si sentiva che il motore non aveva la solita'regolarita'.Ho smontato la candela ,era imbrattata di olio ed era scura.
C'è eccesso di benzina.
1. E' successo qualcosa al filtro aria?
2. Si è chiusa inavvertitamente la farfalla secondaria avviamento a freddo con la leva acceleratore oltre il max?
3.L'assieme spillo/galleggiante fa trafilare benzina e si è alzato troppo il livello in vaschetta?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  walterino63 Mer Dic 13, 2023 6:51 am

Buongiorno rispondo a falcetto
1.Il filtro dell' aria e' nuovo e tutta la zona di afflusso al carburatore e' pulita e priva di residui oleosi
2.Questo motore non ha leva di starter ma solo il bulbo primer per l'avviamento.
3.Appena posso controllo la zona spillo/galleggiante/vaschetta
;non capisco perche' per 10 minuti ha girato regolarmente.
Grazie!
walterino63
walterino63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.12.14
Età : 61
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  falcetto Mer Dic 13, 2023 3:33 pm

Forse è arrivato qualcosa che non fa chiudere bene lo spillo.
Per assurdo si è svitato il getto del max.... ma non ci credo se non lo vedo. Posta foto con vista senza vaschetta inferiore.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  walterino63 Mer Feb 21, 2024 4:12 pm

Ho ripreso in mano il rasaerba con il motore fj 180,ho rimontato il carburatore originale pulito e controllato,risultato :il malfunzionamento permane,in pratica si avvia correttamente funziona regolarmente per alcuni minuti ,poi quando va sotto sforzo dove l'erba e' piu' alta comincia a "zoppicare" ed esce fumo nero.
Ho controllato le molle del meccanismo di apertura/chiusura della farfalla sono a posto,quindi dovrebbe dipendere dal regolatore meccanico di giri rotto che si trova all'interno del motore ma quello che non mi torna e' come fa a funzionare all'avviamento e per circa venti minuti,quando comincia a borbottare vedo la leva esterna del regolatore che si sposta all' indietro e apre la farfalla del carburatore se la sposto con la mano in avanti il motore riprende regolare.
Devo smontare l'albero motore per vedere se c'e' qualcosa di rotto nei meccanismi centrifughi?Se fossero rotti non dovrebbe andare tutto fuori giri gia' all'avviamento o subito dopo?Chiedo aiuto, grazie a tutti anticipatamente,cordiali saluti.
walterino63
walterino63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.12.14
Età : 61
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  falcetto Mer Feb 21, 2024 7:08 pm

Visto che funziona bene per alcuni minuti e poi zoppica emettendo fumo nero dalla marmitta:
1. manca l'aria (si chiude la farfalla avviamento a freddo?)
2. aumenta la benzina (si alza il livello benzina in vaschetta?)

Quando cala di giri è normale che la leva del regolatore centrifugo apra la farfalla per ripristinare il regime richiesto.

Edit: chiedo scusa, ho riletto il post dall'inizio e non ha farfalla avviamento a freddo.
Però parli di candela imbrattata di olio e non solo di fuliggine nera. Hai provato con altra candela? E' un motore che mangia olio e ogni tanto devi rabboccare per ripristinare il livello?

Edit 22 febbraio. Hai visto questo qui sotto con farfalla avviamento a freddo?
Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore 18011

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  walterino63 Gio Feb 22, 2024 11:22 am

La candela è la prima cosa che ho cambiato,secondo me si imbratta nel periodo di tempo in cui il motore inizia a zoppicare,il consumo di olio è sempre stato abbastanza regolare,a parte il periodo estivo quando faccio un utilizzo intensivo (circa 12 ore a settimana) allora aggiungo un po’ una volta al mese.
Il carburatore che mi hai inviato in foto non è quello che monta il mio,quello cinese nuovo che ho provato era identico all’originale che attualmente monta.Dovrebbero esserci 2 versioni di carburatore,riferite a Rasaerba diversi ,quello con la leva aria/avviamento e quello come il mio senza leva e solo primer.Comunque quando la leva del regolatore di velocità si sposta indietro e di conseguenza apre la farfalla ,invece che tenere i giri regolari ,inizia a borbottare e a emettere fumo nero.Comunque il difetto è lo stesso con entrambi i carburatori (nuovo cinese e vecchio originale pulito).Per scrupolo ho cambiato anche il tubo alimentazione benzina e il relativo filtro innestato sul serbatoio benzina.
walterino63
walterino63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.12.14
Età : 61
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  sgaragnone Gio Feb 22, 2024 3:25 pm

secondo il mio parere per come descrivi il difetto c'è un eccessivo consumo di olio dovuto o fasce consumate o trafilamento guida valvole o altro.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  walterino63 Sab Feb 24, 2024 4:30 pm

Il consumo di olio è sempre stato regolare,adesso non potendo usarla non so,il problema è capire perché ,quando la leva del regolatore automatico di velocità apre la farfalla del carburatore il motore inizia a zoppicare.Se blocco la farfalla in posizione di chiusura  il motore gira regolarmente.
walterino63
walterino63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.12.14
Età : 61
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  falcetto Sab Feb 24, 2024 5:02 pm

Potrebbe essere difettosa la valvolina interna sotto al bulbo primer che arricchisce esageratamente la carburazione.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  sgaragnone Sab Feb 24, 2024 5:08 pm

per il fumo nero allo scarico seguito da giri irregolari potrebbe dipendere dalle valvole che dilattandosi a caldo
non aprono e chiudono bene, magari avranno bisogno di una registrazione.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  walterino63 Dom Feb 25, 2024 6:59 am

Direi di escludere il carburatore come causa,in quanto,come ho già scritto nei post precedenti è già stato sostituito con un nuovo,poi ho rimontato l’originale pulito e revisionato ed il difetto è rimasto tale e quale,a meno che tutti e 2 i carburatori abbiano lo stesso problema.
Le valvole sono state registrate circa un anno fa ,e dopo il rasaerba è stato usato per un lungo periodo senza manifestare malfunzionamenti.Potrebbero essere consumate,ma non credo perché il problema è stato repentino.
walterino63
walterino63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.12.14
Età : 61
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  sgaragnone Dom Feb 25, 2024 7:40 am

il filtro aria è stato cambiato, il carburatore  se non sbaglio
è senza regolazione giusto?
prova a controllare se non si siano rallentati i dadi della testata.

guardando una vecchia tabella diagnosi motori Lombardini benzina la probabile causa fumo nero potrebbe dipendere dalle guide valvole usurate.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  walterino63 Dom Feb 25, 2024 10:01 am

Filtro aria nuovo,il carburatore ha una sola vite di regolazione del fine corsa della farfalla quando è completamente chiusa,altre 2 viti del getto principale e della miscelazione aria benzina ma sono chiuse dai tappi quindi mai toccate,ho controllato il serraggio delle viti testata,come suggerito ma sono a posto grazie,Sgaragnone
walterino63
walterino63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.12.14
Età : 61
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  sgaragnone Dom Feb 25, 2024 10:19 am

non saprei altro che dire se non provare a verificare la tenuta valvole magari provando anche a dargli una  smerigliata

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore Empty Re: Kawasaki FJ 180 problemi dopo sostituzione carburatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.