Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 488 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 479 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

etorty, Mich83, Paolo Guiducci, petro, Pisoloracing, Rey, sgaragnone, Vintagecutter, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_lcap30%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_lcap35%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_lcap12%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_lcap2%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_lcap4%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_lcap5%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_lcap2%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_lcap9%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_lcap1%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


LAVAGGIO MOTOSEGA

+31
CastorCP45
giperf
Cinghio93
Don Camillo
CanBastardo
passione
Felsineo
beppe65
Stepmeister
gian66
Motosegaro 94
dolmar85
Angelo
peppone
piske86
Poseidon X6
Robinia
maver.c
Astor97
cri393
tnt07
HusqyXP
tottoli livio
squirrel
bolo86
maxmiole
f
fernando62
corvo50
ferrari-tractor
iury1977
35 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  tottoli livio Mer Ott 24, 2012 6:50 pm

io oramai e' da' mesi che utilizzo(con molto successo) questo semplicissimo sistema: bacinella,acqua,2/3 cucchia da minesta di perborato e un goccino di liquido per lavare i piatti.....immergo tutte le plastiche lasciandole a mollo 3-4 giorni..risciaquo con getto d'acqua e asciugo con aria o al sole..tornano come nuove e si rimuove tutto lo' sporco...il risultato e' dimostrato dalla faccia dei clienti quando vedono la loro macchina tirata a lucido.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Robinia Mer Ott 24, 2012 6:53 pm

tottoli livio ha scritto:io oramai e' da' mesi che utilizzo(con molto successo) questo semplicissimo sistema: bacinella,acqua,2/3 cucchia da minesta di perborato e un goccino di liquido per lavare i piatti.....immergo tutte le plastiche lasciandole a mollo 3-4 giorni..risciaquo con getto d'acqua e asciugo con aria o al sole..tornano come nuove e si rimuove tutto lo' sporco...il risultato e' dimostrato dalla faccia dei clienti quando vedono la loro macchina tirata a lucido.. ok capo
spesso i metodi casalinghi sono sempre i più efficaci! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  passione Mer Ott 24, 2012 6:54 pm

tottoli livio ha scritto:io oramai e' da' mesi che utilizzo(con molto successo) questo semplicissimo sistema: bacinella,acqua,2/3 cucchia da minesta di perborato e un goccino di liquido per lavare i piatti.....immergo tutte le plastiche lasciandole a mollo 3-4 giorni..risciaquo con getto d'acqua e asciugo con aria o al sole..tornano come nuove e si rimuove tutto lo' sporco...il risultato e' dimostrato dalla faccia dei clienti quando vedono la loro macchina tirata a lucido.. ok capo
bravo ottima tecnica io uso lo stesso principio per le plastiche dei decespugliatori una volta pulite e rimontate sembrano nuovi
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  iury1977 Gio Ott 25, 2012 10:06 am

tottoli livio ha scritto:io oramai e' da' mesi che utilizzo(con molto successo) questo semplicissimo sistema: bacinella,acqua,2/3 cucchia da minesta di perborato e un goccino di liquido per lavare i piatti.....immergo tutte le plastiche lasciandole a mollo 3-4 giorni..risciaquo con getto d'acqua e asciugo con aria o al sole..tornano come nuove e si rimuove tutto lo' sporco...il risultato e' dimostrato dalla faccia dei clienti quando vedono la loro macchina tirata a lucido.. ok capo
ottimo livio, peso 3/4 giorni bonk!bonk! non sempre si riesce.. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  gian66 Gio Ott 25, 2012 10:12 am

passione ha scritto:
tottoli livio ha scritto:io oramai e' da' mesi che utilizzo(con molto successo) questo semplicissimo sistema: bacinella,acqua,2/3 cucchia da minesta di perborato e un goccino di liquido per lavare i piatti.....immergo tutte le plastiche lasciandole a mollo 3-4 giorni..risciaquo con getto d'acqua e asciugo con aria o al sole..tornano come nuove e si rimuove tutto lo' sporco...il risultato e' dimostrato dalla faccia dei clienti quando vedono la loro macchina tirata a lucido.. ok capo
bravo ottima tecnica io uso lo stesso principio per le plastiche dei decespugliatori una volta pulite e rimontate sembrano nuovi

lo provo stò sistema!! .... scusate, cosè questo perborato, e dove si trova??
in negozi di casalinghi, ferramenta ..... ?????
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  tottoli livio Gio Ott 25, 2012 10:47 am

supermercato..reparto detersivi.... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  CanBastardo Gio Ott 25, 2012 10:54 am

Perborato di sodio?
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  iury1977 Gio Ott 25, 2012 12:53 pm

CanBastardo ha scritto:Perborato di sodio?
si
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Don Camillo Ven Ott 26, 2012 5:52 pm

Ho avuto modo di provare dei panni pulenti qui sul mio posto di lavoro,studiati appositamente per rimuovere residui di grasso.
Li ho testati su parti plastiche macchiate da grasso graffitato ma penso possano essere usati anche su motoseghe e decespugliatori.Il risultato della pulizia è ottimo.Questi panni pulenti umidificati sono contenuti in un barattolo cilindrico e vengono estratti a strappo.le dimensioni di ogni panno è di cm 27 x 27
Il liquido di cui sono imbevuti contiene:
- acqua/C11-15 Pareth-5/Ethylhexyl Cocoate/Propylene Glycol/Laureth-11Carboxylic Acid/Sodium Pca/Phenoxyethanol/Methylparaben/Prophylparaben/2-bromo-2nitropropane-1,3diol/Parfum/Allantoin/Bht/Sodium Hydroxide.?????
Che paroloni complicati!!ho sempre detto che avrei dovuto studiare latino ????? Sempre che di latino si tratti.
A parte gli scherzi,ho voluto citare l'intruglio di cui sono imbevuti questi panni miracolosi in modo che il nostro amico Motosegaro 94 possa se possibile chiedere lumi alla sua professoressa riguardo all'innoquità per la salute del prodotto.Sarebbe interessante sentire cosa ne pensa. bùm
Buona serata a tutti da Reverendo. ok capo


Ultima modifica di peppone il Ven Ott 26, 2012 6:40 pm - modificato 6 volte. (Motivazione : Modifica testo su richiesta via mp di Don Camillo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Ott 26, 2012 8:44 pm

Don Camillo ha scritto:
Il liquido di cui sono imbevuti contiene:
- acqua/C11-15 Pareth-5/Ethylhexyl Cocoate/Propylene Glycol/Laureth-11Carboxylic Acid/Sodium Pca/Phenoxyethanol/Methylparaben/Prophylparaben/2-bromo-2nitropropane-1,3diol/Parfum/Allantoin/Bht/Sodium Hydroxide.?????
Che paroloni complicati!!ho sempre detto che avrei dovuto studiare latino ????? Sempre che di latino si tratti.
A parte gli scherzi,ho voluto citare l'intruglio di cui sono imbevuti questi panni miracolosi in modo che il nostro amico Motosegaro 94 possa se possibile chiedere lumi alla sua professoressa riguardo all'innoquità per la salute del prodotto.Sarebbe interessante sentire cosa ne pensa. bùm


Ringrazio immensamente della missione che il Signor parroco di Brescello mi ha affidato ( sono un appassionato di Guareschi quindi mi sembra come se davvero me lo chiedesse la buonanima di Fernandel Sad )
Tornando a noi ...( che forse è meglio Rolling Eyes )

Riferirò certo alla mia professoressa questa composizione per sapere con sicurezza , però da studente di Liceo Scientifico Biologico , con i miei libri e un piccolo aiuto di internet ( scusatemi se non è tutta farina del mio sacco , ma sapeste quante sostanze e relative proprietà devo tenere in testa a scuola non sarei sicuro di dire il giusto... Laughing ) posso subito dirvi che :
1) Sodium Hydroxide ( Idrossido di Sodio ) è il nome scientifico della soda caustica , con tutto quel che ne consegue ... bonk!bonk! ( anche se sarà una soluzione molto diluita )
2) Ethylhexyl Cocoate ( Etilesile Cocoato ) é un estere che si lega ad acidi grassi sia minerali e vegetali ,quindi sembra essere adatto all' uopo , e sembra non avere tossicità poichè viene anche usato come emolliente nei cosmetici .
3) Methylparaben (Estere metilico dell' acido para.idrossibenzonico ) è un antimicotico e funghicida ed è tossico solo a concentrazioni elevate
4)Propylene Glycol ( Glicole Propilenico ) ha un miliardo e mezzo di applicazioni Very Happy , nel caso di tali salviette sembra avere una funzione di solvente e veicolante per il profumo , non ha quasi nulla di tossicità tranne per contatto oculare .
5)Mpa , 2-bromo-2nitropropane-1,3diol , Prophylparaben e Phenoxyethanol sono dei conservanti e pare che anche se velati abbiano effetti dannosi sulla salute ( i primi due pare rilascino Formaldeide e il terzo e quarto pare siano cancerogeni ) no no no ma tutto è anche da vedere in base alle concentrazioni e all' assunzione .
6)Bht ( Butilidrossitoluene ) è un fenolo che ha una funzione antiossidante , non è cancerogeno però non è propriamente innocuo ... Shocked
7)C11-15 Pareth-5 è un tensioattivo e pare non abbia effetti negativi sulla salute
8)Laureth-11Carboxylic Acid è un tensioattivo , pare che abbia effetti negativi sulla salute ( di lieve entità) ma niente di certo .
9) Allantoin ( Allantoina ) è un tensioattivo e non ha effetti negati sulla salute ( la produce il corpo stesso )

Da quel che ho visto sono tutti composti ( o almeno la maggior parte ) a bassa o nulla tossicità in rapporto alla forza pulente , sicuramente chi le produce ne ha stabilito la composizione dopo innumerevoli studi in questo senso Smile , quindi presumo ( ripeto sempre da studente con queste conoscenze , per cui non prendetele per certo quel che dico ) che non si corrano grossi rischi ad adoperarle ( magari , per non saper ne leggere ne scrivere , sarebbe consigliabile usarle con dei guanti per correre meno rischi ancora Wink )!!!

Questo è quanto sono riuscito ad elaborare , comunque martedì subito dopo essere stato interrogato ( fischio ) chiederò ulteriori conferme alla prof ...!
Spero di essere stato utile !
Buonaserata dal giovane Motosegaro ok capo


Ultima modifica di Motosegaro 94 il Ven Ott 26, 2012 8:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ricontrollo ...!)
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Cinghio93 Ven Ott 26, 2012 8:48 pm

buona sera io di solito a fine lavoro uso il compressore e tutto torna come nuovo in caso di incrostazioni difficili fulcron diluito lascio agire per pochi secondi sennò tende a mangiare le parti in alluminio e tutto risplende magnificamente.
Cinghio93
Cinghio93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 30
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  giperf Ven Ott 26, 2012 8:51 pm

Cinghio93 ha scritto:buona sera io di solito a fine lavoro uso il compressore e tutto torna come nuovo in caso di incrostazioni difficili fulcron diluito lascio agire per pochi secondi sennò tende a mangiare le parti in alluminio e tutto risplende magnificamente.
Fulkron è uno sgrassante carico di tensioattivi potenti, oltre che nocivi se inalati.Meglio se usi lo chante claire.
Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Cinghio93 Ven Ott 26, 2012 9:13 pm

ok grazie mille per l' informazione e proverò con lo chante claire
Cinghio93
Cinghio93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 30
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Don Camillo Ven Ott 26, 2012 10:23 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
Ringrazio immensamente della missione che il Signor parroco di Brescello mi ha affidato ( sono un appassionato di Guareschi quindi mi sembra come se davvero me lo chiedesse la buonanima di Fernandel Sad )
Tornando a noi ...( che forse è meglio Rolling Eyes )

Riferirò certo alla mia professoressa questa composizione per sapere con sicurezza , però da studente di Liceo Scientifico Biologico , con i miei libri e un piccolo aiuto di internet ( scusatemi se non è tutta farina del mio sacco , ma sapeste quante sostanze e relative proprietà devo tenere in testa a scuola non sarei sicuro di dire il giusto... Laughing ) posso subito dirvi che :
1) Sodium Hydroxide ( Idrossido di Sodio ) è il nome scientifico della soda caustica , con tutto quel che ne consegue ... bonk!bonk! ( anche se sarà una soluzione molto diluita )
2) Ethylhexyl Cocoate ( Etilesile Cocoato ) é un estere che si lega ad acidi grassi sia minerali e vegetali ,quindi sembra essere adatto all' uopo , e sembra non avere tossicità poichè viene anche usato come emolliente nei cosmetici .
3) Methylparaben (Estere metilico dell' acido para.idrossibenzonico ) è un antimicotico e funghicida ed è tossico solo a concentrazioni elevate
4)Propylene Glycol ( Glicole Propilenico ) ha un miliardo e mezzo di applicazioni Very Happy , nel caso di tali salviette sembra avere una funzione di solvente e veicolante per il profumo , non ha quasi nulla di tossicità tranne per contatto oculare .
5)Mpa , 2-bromo-2nitropropane-1,3diol , Prophylparaben e Phenoxyethanol sono dei conservanti e pare che anche se velati abbiano effetti dannosi sulla salute ( i primi due pare rilascino Formaldeide e il terzo e quarto pare siano cancerogeni ) no no no ma tutto è anche da vedere in base alle concentrazioni e all' assunzione .
6)Bht ( Butilidrossitoluene ) è un fenolo che ha una funzione antiossidante , non è cancerogeno però non è propriamente innocuo ... Shocked
7)C11-15 Pareth-5 è un tensioattivo e pare non abbia effetti negativi sulla salute
8)Laureth-11Carboxylic Acid è un tensioattivo , pare che abbia effetti negativi sulla salute ( di lieve entità) ma niente di certo .
9) Allantoin ( Allantoina ) è un tensioattivo e non ha effetti negati sulla salute ( la produce il corpo stesso )

Da quel che ho visto sono tutti composti ( o almeno la maggior parte ) a bassa o nulla tossicità in rapporto alla forza pulente , sicuramente chi le produce ne ha stabilito la composizione dopo innumerevoli studi in questo senso Smile , quindi presumo ( ripeto sempre da studente con queste conoscenze , per cui non prendetele per certo quel che dico ) che non si corrano grossi rischi ad adoperarle ( magari , per non saper ne leggere ne scrivere , sarebbe consigliabile usarle con dei guanti per correre meno rischi ancora Wink )!!!

Questo è quanto sono riuscito ad elaborare , comunque martedì subito dopo essere stato interrogato ( fischio ) chiederò ulteriori conferme alla prof ...!
Spero di essere stato utile !
Buonaserata dal giovane Motosegaro ok capo
Grazie Motosegaro,davvero un bel lavoro e in tempo record. compliments!
Allora come tu consigli,attendiamo martedì.Sarà il responso finale della prof.alla quale ti prego estendere la mia simpatia,che farà pendere l`ago della bilancia sul grado di tossicità o meno di questo pulitore,cosicché ogni iscritto al Forum interessato,possa richiedere tramite M.P. Il nome del prodotto avendo chiare le eventuali controindicazioni. ok capo
Very Happy Buon fine settimana da D.C. Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  CastorCP45 Lun Nov 05, 2012 9:08 pm

Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto , mi sono collegato questa sera con l’ intenzione di farvi una banalissima domanda : Come devo pulire la motosega?

Ho appena letto tutto l’argomento e devo dire che la domanda non sarebbe poi stata così banale!

Colgo dunque l’occasione per approfondire la questione: lo sporco sulla mia Castor CP45 e arrivato fin dentro alle feritoie che coprono il volano, l’idea era di smontare l’intero “blocco “ di avviamento , e pulire eventuali residui di sporco accumulatosi in quelle zone, non ho mai smontato quella parte,ma dall’esploso scaricato ieri sera dal Vostro archivio mi e sembrato di capire che “metterei a nudo” volano e bobina.

Spruzzando, sciacquando o spennellando tali componenti , potrei fare danni alla parte elettrica?


Altra zona che pure vorrei pulire è la griglia in plastica che copre lo scarico, la stessa parte che blocca la barra , contiene il tenti catena e freno , questo carter però in corrispondenza dello scarico sembra essersi annerito non tanto con olio o resina ma piuttosto con i gas di scarico:

Cosa usate per pulire questo sporco(ammesso che abbiate lo stesso problema)?


Grazie per le risposte! Scusate per eventuali banalità e ca…te dette!


Giampiero.


Ultima modifica di CastorCP45 il Lun Nov 05, 2012 9:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
CastorCP45
CastorCP45
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 50
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  lupo Mar Ago 20, 2013 3:10 pm

buongiorno io per pulire faccio cosi, pulizia giornaliera smonto barra e catena e soffio tutto col compressore smonto il filtro e soffio anche quello. per la pulizia "di fino"
come sopra + se e' sporco di resina il pulitore apposito sthil (mettete i guanti che brucia le mani) altrimenti schante clair lascio agire 5 minuti o se serve spennello, poi facendo attenzione a marmitta e aspirazione aria gomma dell'acqua poi soffioil tutto metto in moto che si asciughi tutto perfettamente un po' di wd40 e metto a riposo la mts o dece.
saluti.
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Don Camillo Gio Mar 13, 2014 12:49 am

Ecco come presentava la mia Stihl MS 260 smontata per la pulizia,dopo aver tagliato e sezionato un abete il quale a causa di una rottura del tronco nella parte alta era coperto di resina.

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 P1040014

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 P1040015

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 P1040016

Per liberare la macchina dalla segatura alla quale la resina faceva da collante,ho dovuto utilizzare un pennello,servendomi della benzina come detergente.
Buona notte da D.C.  ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Tony.free Gio Mar 13, 2014 6:54 am

mio padre scioglieva la pece con l'alcool denaturato a 90°, che io userei almeno per togliere il grosso, poi rifinirei con il Chanteclair come ha scritto lupo.  ok capo
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Don Camillo Gio Mar 13, 2014 7:11 am

Un dubbio sull`utilizzo di benzina alcol e nella lista ci metterei anche Chanteclair,mi ha da sempre assillato,preferendo a quest`ultimi,petrolio o gasolio.
Ma come si dice......... a mali estremi,estremi rimedi,e nel mio caso,con la resina di mezzo.........
Il mio dubbio è rivolto all`effetto nefasto che potrebbero avere a lungo andare sulle plastiche ma sopratutto sulle gomme i tre prodotti citati per primi.  ????? 
Buona giornata da D.C.  ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Gio Mar 13, 2014 12:54 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : corretto errore ortografico)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  P4ol0 Gio Mar 13, 2014 8:22 am

Buongiorno, mi aggiungo soltanto per dirvi una cosa sulla quale mi sono informato parecchio, cioè che il petrolio bianco o lampante o kerosene dovrebbe essere il meno dannoso per plastiche e guarnizioni, non abusatene perché è sempre meglio evitare ma nei casi estremi lo consiglio, io lo utilizzo per pulire la catena della moto che tra le maglie ha gli o-ring, proprio per questo mi ero informato su quale fosse il prodotto migliore per non danneggiare gli o-ring e per non stare 2 ore a spennellare e pulire, trovai una prova, ora non ho il link ma faceva vedere come il petrolio bianco fosse l'unico insieme al WD-40 che non provocasse alterazioni nelle dimensioni delle guarnizioni di gomma! Lo uso anche per i filtri dell'aria e al contrario della benzina che li fa dilatare, con il petrolio bianco rimangono perfetti! Inoltre rimane sempre un po' oleoso, di più del gasolio però a lungo andare non so quanto possa provocare danni, le catene delle moto vanno cambiate intorno ai 25.000 Km, le parti delle motoseghe invece non sono da cambiare!
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  tottoli livio Gio Mar 13, 2014 6:11 pm

Don Camillo ha scritto:Un dubbio sull`utilizzo di benzina alcol e nella lista ci metterei anche Chanteclair,mi ha da sempre assillato,preferendo a quest`ultimi,petrolio o gasolio.
Ma come si dice......... a mali estremi,estremi rimedi,e nel mio caso,con la resina di mezzo.........
Il mio dubbio è rivolto all`effetto nefasto che potrebbero avere a lungo andare sulle plastiche ma sopratutto sulle gomme i tre prodotti citati per primi.  ????? 
Buona giornata da D.C.  ok capo

per le plastiche: bacinella con acqua calda..le metti a mollo e aggiungici un po' di perborato in polvere per lavatrici..(diciamo in 10 litri circa 200gr)..lascia a mollo per 24/36 ore poi lava tutto con getto d'acqua....mi dirai... ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  beppe65 Gio Mar 13, 2014 6:31 pm

Per la resina sulle plastiche avete mai provato l'olio d'oliva?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Tony.free Gio Mar 13, 2014 6:53 pm

un piccolo OT: se sentissi il bisogno di una ripassata  snort  basterebbe che dicessi: Ammoreee, mi dai un litro di extravergine che vorrei pulire la mts dalla pece ?? fine OT
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  beppe65 Gio Mar 13, 2014 7:06 pm

Laughing 
non te ne serve certo un litro di extravergine...
 Laughing 
Fine OT.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Tony.free Gio Mar 13, 2014 7:14 pm

e' cosa risaputa gia' dai nostri nonni che ormai non ci sono piu' che per sciogliere olio nero, grasso ecc. ecc. si puo' usare olio pulito, in genere uso un po' di olio di semi di girasole che fa la stessa funzione e costa meno.
Per beppe65: so' bene che si usa molto meno ma comunque il rischio  snort  e' alto...!!
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 3 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.