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Messaggio  holly atton Gio Giu 26, 2014 8:53 pm

Ho trovato un motocoltivatore ferrari 10cv benzina intorno ai 600 euro. Il mezzo non l'ho ancora visto. Siccome sono poco ferrato in materia, la marca è conosciuta...
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Messaggio  ferrari giacomo Ven Giu 27, 2014 8:15 am

si la marca e conoscdiuta e una ''sorella'' della BCS come pasquali sono macchine equivalenti colorate in maniera diversa,questo se e abbastanza recente.
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Messaggio  pablito Ven Giu 27, 2014 12:05 pm

pablito ha scritto:Dopo l'estate mi tocca comprare o una motozappa ( diesel ) o un motocoltivatore, e da quel che avevo letto nei vari post, mi era sembrato di capire che il mtcoltivatore fosse meglio per via delle ruote, anche se le frese vanno meno in profondità....

Certo il mio sogno sarebbe stato uno di quei trattorini piccoli tipo kubota...ma costano cari, e vado ot.

Tuttavia proprio 20 giorni fa mi hanno arato il terreno con dei dischi da 50 cm, quindi in alcuni punti si sono creati dei canali che partono da un 10.15 cm ad un max di 20-25 cm.very cry , lui e mio padre hanno fatto " infischiandosene " l'esatto contrario di quello che avevo raccomandato io..........grrr 
Purtroppo a detta del proprietario del trattore era proprio impossibile fresare con vomero o altro.. etc per via del terreno eccessivamente compatto ( si sarebbe anche potuto fare, ma sarebbe dovuto tornare per più giorni...), in alcuni punti pietroso . Certo da parte mia c'è stata una bella incazzatura ( perchè comunque il terreno l'aveva visto a gennaio e gli accordi erano bel altri sul tipo di fresatura........anche se io su circa 2 ettari mi limiterò a coltivare si e no 3-400 mq......, ma insomma non c'erano altre alternative.
Tuttavia per aggiustare quei canaloni ci sta tornando tra un 10-15 giorni ( in modo tale che l'erba secchi bene... sono passati già 20 giorni) mi ha detto stavolta con dischi molto più piccoli, per aggiustare il terreno. E poi a settembre una fresata......
Scusate l'ot, ma era per capire se dopo la prossima passata con il trattore, sarò in grado di utilizzare il motocoltivatore, cosi comè adesso sarebbe impossibile sia per la  motozappa, che il motocoltivatore...). Adesso però la terra e spaccata...sperò non troppo...vorrei divertirmi a piantare qualcosa in autunno ( non ho ne pozzo ne cisterna...ma c'è l'intenzione di fare il primo..).
La prossima volta che viene lo seguirò passo passo....... Sad 
Inoltre spero che il motocoltivatore non sia come descritto sopra......ormai mi stavo orientando su questo ( usato naturalmente ) a fine settembre......lo compro. Se Dio vuole.

Scusate l'0t, lo apro e lo chiudo, una 10 giorni fa ho fatto arare per la seconda volta a distanza di un mese ( dovevo far aggiustare bene il terreno i solchi che erano stati aperti nel precedente lavoro con l'aratro. Stavolta i dischi erano sei ed una trave di legno nella parte più posteriore dell'aratro che quasi appiattiva il terreno.
Insomma tutto ok ora è tutto a posto. A ottobre o motocoltivatore o motozappa....certo il sogno era il trattorino...tuttavia con queste passate la terra adesso è più friabile, e almeno su un 4-5000 mq è anche ottima per coltivare ortaggi etc.
saluti fine dell'ot.
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Messaggio  loker Ven Giu 27, 2014 3:02 pm

Il terreno è in pendenza?
Confermi che ci sono tante pietre? Entrambi i mezzi lavorano male con le pietre. Ballano molto.
Se vuoi fare l'orto secondo me meglio il motocoltivatore, rende la terra piu' fine. Il motozappa fa un lavoro piu' grazzo.
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Messaggio  paolo67 Ven Giu 27, 2014 5:23 pm

Sè non hai fretta cercati un pasquali serie 945 o lì intorno, e vecchia e non a norma come macchina, ma non ti pentirai!!

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 21 Empty info manutenzione motocoltivatore

Messaggio  orma72 Gio Lug 17, 2014 5:47 pm

Buonasera a tutti,
son nuovo qui,e son nuovo anche x quanto riguarda i motocoltivatori Very Happy volevo chiedervi qualche consiglio su un mtc goldoni 610 motore acme 350cc 10hp da quanto mi han detto,facendo il tagliando che olio metto nel motore ? il livello max me lo da il tappo di rabbocco ? sotto le stegole c'è una piccola leva,penso sia il blocco differenziale,come si usa ? e poi,mi sapreste dire dove trovo ricambi x la fresa ? è punzonata 21 B
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Lug 18, 2014 2:21 am

ciao e benvenuto.
Solitamente nei motori agricoli per il rabbocco devi mettere il motore col basamento in orizzontale e riempire fino all'orlo o quasi del foro di riempimento. Usa qualunque olio per auto a benzina, 10W30 o 10W40. Per svuotarlo dall'olio vecchio è meglio se prima lo metti in moto e lo lasci scaldare, l'olio caldo è più fluido e scivola via meglio.
Se metti una foto delle leve è meglio, quella che vedi potrebbe essere quella delle marce o quella dell'innesto della presa di forza per la fresa.
Quali ricambi ti servono per la fresa? le zappette si trovano da un qualunque concessionario goldoni, non dovresti faticare a trovare i ricambi.
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Messaggio  CanBastardo Ven Lug 18, 2014 5:29 am

orma72 ha scritto:.....facendo il tagliando che olio metto nel motore ? ......

Nel manuale della mia motozappa lombardini, che 400 cm^3(quindi un pò più della tua) consiglia olio Agip supediesel 15w40, quindi dovrebbe andar bene anche per un motocoltivatore come il tuo.
Io dal prossimo tagliando usero un buon sintetico 5w40 della shell (l'ho trovato a buon prezzo cosi' uso un solo olio per tutto) penso che vada bene, l importante che raffreddi bene a caldo, l olio agip dalle mie parti non l ho trovato...
Alle atre domande non so risponderti non ho un motocoltivatore  Laughing
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Messaggio  orma72 Ven Lug 18, 2014 6:47 am

grazie ferrari tractor,ora ho fatto alcune foto vedo di riuscire a postarle, la leva cambio ce l'ho a dx | || ||| RM, la presa di forza a sx 0 | , quella levetta di cui ti ho parlato è corta e a pennarello son segnate una freccia avanti e una indietro, comunque vedo di combinare qlc con le foto........... Wink 
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Messaggio  Dan56k Ven Lug 18, 2014 6:51 am

Perdonami orma 72, ma ti pregherei di non adoperare abbreviazioni ad uso messaggistico nei post che scrivi: tutti quelli che ci leggono dall'estero e i traduttori automatici potrebbero avere delle difficoltà. Grazie.
Dan

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Messaggio  orma72 Ven Lug 18, 2014 6:55 am

grazie mille anche a te can bastardo, errore mio di non specificare che è un motore a benzina... bonk!bonk! 
grazie comunque Wink
 
Ok Dan........ hai fatto bene a dirmelo.....grazie


Ultima modifica di Dan56k il Ven Lug 18, 2014 7:00 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione di post consecutivi: usare il tasto edit per modificare)
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Messaggio  orma72 Ven Lug 18, 2014 8:00 am

niente da fare..........ho in corso una guerra con servimg, non riesco nemmeno a creare account....... grrr 
qualcuno mi può aiutare ?
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Messaggio  Anto86 Ven Lug 18, 2014 8:05 am

orma72 ha scritto:..qualcuno mi può aiutare ?
Ti contatto in MP.
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Messaggio  orma72 Ven Lug 18, 2014 1:05 pm

Evviva !!!!!! hahahahaaaa!!! ok capo Very Happy ...............
Ma che spavento ! sono enormi ! Shocked 
Comunque,la prima riguarda il presunto blocco differenziale,
Per la seconda volevo sapere se quelle leve sono freni o che ? Vi posso dire che in folle la macchina si muove per 50 cm avanti e indietro poi si blocca, se invece tiro le leve è come se fosse in folle.
Terza foto rappresentativa leva pto e leva cambio.
E ultima foto il supporto zappette mancante.....
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Lug 19, 2014 2:13 am

Premetto che non ho mai posseduto quella macchina, quindi vado per similarità:

- prima foto: credo sia la sicurezza per l'innesto della presa di forza, va messa corrispondente alla direzione di lavoro. se il motocoltivatore lo usi con la fresa la sicurezza impedisce l'innesto della presa di forza in retromarcia, ed impedisce di mettere la retro se hai la presa in tiro. Questo serve per non tritarti le gambe nel caso tu inciampi o un laccio delle scarpe finisca sotto la fresa.

- seconda foto: a vederlo così, il perno sembra entrare dentro la scatola cambio, quindi dovrebbe essere il blocco differenziale.

- ultima foto: prova a chiedere da un concessionario goldoni, in alternativa le zappette si possono trovare "compatibili" ed un fabbro non ha difficoltà a farti un porta zappette su misura spendendo qualche decina di euro. Una cosa: manca solo da un lato? se è da entrambi forse è perchè qualcuno prima di te ha ristretto la larghezza di lavoro... nel qual caso vedi se riesci a rintracciare il precedente proprietario
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Messaggio  orma72 Sab Lug 19, 2014 6:52 am

grazie ferrari tractor, Wink  oggi provo ad innestare quella levetta poi ti farò sapere, per quei blocchi differenziale pensavo,dato che quelle leve son montate su perni millerighe, di smontarle e farle saltare avanti un dente,i registri sono al massimo ma nn sbloccano subito,andare accanto ai morsetti nn vorrei trovarmi col cavetto che nn riesco più a tirarlo ( arrugginito e chissà da quanto tempo sta lì )
per la zappetta invece il proprietario mi ha detto che l'ha persa nella terra,sull'altro lato c'è,pensavo di recuperarla x avere la fresa completa,confermo che è regolabile....
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Lug 19, 2014 3:58 pm

ferrari-tractor ha scritto:
- seconda foto: a vederlo così, il perno sembra entrare dentro la scatola cambio, quindi dovrebbe essere il blocco differenziale.
orma72 ha scritto:quelle leve son montate su perni millerighe...
Quindi ce ne sono due? allora sono i freni, chiedo scusa.

Per registrarli, non devi smontare i braccetti dal millerighe, fai come si fa con i freni delle bici: riporti il registro in posizione minima (tutto avvitato), sul braccetto sviti la vite che pinza la fune, non serve toglierla, basta allentarla un paio di millimetri, e poi con un paio di pinze tendi la fune. Ti consiglio però, una volta che liberi un braccetto, di provare a vedere a mano quale sia la posizione di attacco del freno, perchè se tendi troppo hai poi i freni sempre in tiro  azz 
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Messaggio  orma72 Sab Lug 19, 2014 10:16 pm

ok x la regolazione  ok capo 
ma se son freni cosa frenano ?
mi spiego meglio, macchina ferma motore spento, se volessi spostarla va avanti o indietro per 50cm dopodiché si blocca,
a questo punto io tiro le due leve ed è come se fosse in folle e la sposto avanti e indietro senza accenderla e senza problemi
se questi due son freni cosa frenano ? ????? 
freni normali tirando le leve bloccano la macchina, qui invece succede il contrario..........
qualcosa non mi torna...... ????? 
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Messaggio  Albè Dom Lug 20, 2014 7:20 am

Sono un aiuto per sterzare, i motocoltivatori sono pesanti. Il mio non li ha, infatti si fa fatica. Mio suocero che ha l orto angusto gli tornano comodi per girate nello stretto.
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Messaggio  orma72 Dom Lug 20, 2014 8:33 am

grazie albe, ma anche quello di tuo nonno se la macchina è ferma a motore spento non si muove e si riesce a spostarla tirando quelle leve ?
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Messaggio  orma72 Mar Lug 22, 2014 9:04 am

giorno a tutti.....
ho messo in parte momentaneamente il motocoltivatore,ci risentiamo.......grazie a tutti Very Happy 
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Messaggio  Albè Mer Lug 23, 2014 2:48 am

Riguardo al post appena sopra mi scuso ver il ritardo nella risposta. No cmq dovrebbe girare libero da fermo. I freni tirando la leva dal lato sinistro e accelerando un poco ti consente di girare molto agevolmente da quel lato, per esempio.
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Messaggio  orma72 Mer Lug 23, 2014 5:54 am

buongiorno,
tranquillo albe.... ci mancherebbe !
mi chiedo perché questo non gira libero ma forse è cosi di costruzione ?
pazienza... col tempo forse arriverà la risposta... Very Happy 
grazie comunque...........ciao
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 21 Empty taglio erba

Messaggio  paolo44 Mer Lug 23, 2014 9:29 am


Vorrei prendere un accessorio x il motocoltiv. 10 CAVALLI DIESEL x tagliare l'erba.
Guardando la descrizione su internet dell'accessorio "trincia" si dice:
"Altezza di taglio: 2 cm a 10 cm"

E' possibile, in pratica non taglia niente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho un giardino + vari pezzi di terra (con erba), totale circa 800-1000 mq
A me serve che tagli anche erba alta 20/30 cm

Che mi consigliate ???

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 23, 2014 9:41 am

non ci ho capito nulla!
quale motocoltivatore?
quale trincia?
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