Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Poulan XXV
Da thor1 Oggi alle 8:25 am

» sostituzione tubo benzina rotto
Da nitro52 Oggi alle 7:49 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Oggi alle 6:01 am

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Oggi alle 5:13 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24457 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steffen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311389 messaggi in 16612 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 330 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 330 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

sthil ms260 Vote_lcap30%sthil ms260 Vote_rcap 30% [ 158 ]
sthil ms260 Vote_lcap35%sthil ms260 Vote_rcap 35% [ 184 ]
sthil ms260 Vote_lcap12%sthil ms260 Vote_rcap 12% [ 64 ]
sthil ms260 Vote_lcap2%sthil ms260 Vote_rcap 2% [ 13 ]
sthil ms260 Vote_lcap4%sthil ms260 Vote_rcap 4% [ 20 ]
sthil ms260 Vote_lcap5%sthil ms260 Vote_rcap 5% [ 24 ]
sthil ms260 Vote_lcap2%sthil ms260 Vote_rcap 2% [ 11 ]
sthil ms260 Vote_lcap9%sthil ms260 Vote_rcap 9% [ 47 ]
sthil ms260 Vote_lcap1%sthil ms260 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


sthil ms260

+3
peppone
tottoli livio
decetde
7 partecipanti

Andare in basso

sthil ms260 Empty sthil ms260

Messaggio  decetde Gio Mar 17, 2011 8:09 pm

salve io ho due sthil e continuo avere delle perdite di olilo di entrambi mecchine anche da ferme (olio catena )e una perdita minima nessuno di voi sa darmi una spiegazione ed eventuale riparazione parlo della ms361 ems260

decetde
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  tottoli livio Gio Mar 17, 2011 8:21 pm

dipende da cosa intendi per perdita minima..se e' la classica "pozzetta" d'olio dopo l'uso e' normalissimo...se trovi il serbatoio completamente vuoto..il problema e' un'altro.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  peppone Gio Mar 17, 2011 8:24 pm

se la perdita è un piccolo sgocciolamento in prossimità dell'arpione allora è normale ed accade su qualsiasi motosega di qualsiasi marchio. questo perchè l'olio compresso nella pompa durante il lavoro tende a sfogare in uscita anche a motore spento.

******************************************************************************************************
sthil ms260 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  maxmiole Ven Mar 18, 2011 7:33 am

decetde ha scritto:salve io ho due sthil e continuo avere delle perdite di olilo di entrambi mecchine anche da ferme (olio catena )e una perdita minima nessuno di voi sa darmi una spiegazione ed eventuale riparazione parlo della ms361 ems260

Mi sembra strano che contemporaneamente su due macchine hai lo stesso inconveniente. Question
Hai provato a cambiare olio? La viscosità giusta è importante anche per evitare fuoriuscite anche da fermo.
Potrebbe esserti capitata una partita d'olio più fluido e riesce ad uscire per gravità senza azionamento della pompa.

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  peppone Ven Mar 18, 2011 7:40 am

maxmiole ha scritto:
decetde ha scritto:salve io ho due sthil e continuo avere delle perdite di olilo di entrambi mecchine anche da ferme (olio catena )e una perdita minima nessuno di voi sa darmi una spiegazione ed eventuale riparazione parlo della ms361 ems260

Mi sembra strano che contemporaneamente su due macchine hai lo stesso inconveniente. Question
Hai provato a cambiare olio? La viscosità giusta è importante anche per evitare fuoriuscite anche da fermo.
Potrebbe esserti capitata una partita d'olio più fluido e riesce ad uscire per gravità senza azionamento della pompa.
anche con olii molto viscosi qualche goccia la lasci comunque... Very Happy
è un principio fisico: se comprimi un fluido da qualche parte dovrà pure uscire.... Very Happy

******************************************************************************************************
sthil ms260 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  decetde Ven Mar 18, 2011 11:22 am

non e propio una piccola perdita del tipo qualche goccia per dire uso il motore tutto il giorno torno a casa lascio tutto sopra il banco il giorno dopo trovo un bel macchione di olio.Riguardo al olio troppo poco visido mi sembra strano onche se fosse qui in veneto in inverno e freddo e olio dovrebbe essere meno fluido .....io avevo pensato alla pompa

decetde
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  maxmiole Ven Mar 18, 2011 11:28 am

Mi sono espresso male. Non intendevo dire che con olio +denso non esce più.
Intendevo solo consigliare di provare a cambiare viscosità per limitare (quindi non eliminare) la fuori uscita di olio da fermo. Qualche goccia è naturale che esca.
Alcuni che conosco ad esempio acquistano oli multigrado 10W-40/15W-40 nei supermercati a prezzi stracciati per usarli con la catena. Succede però che quando parcheggiano poi la macchina si trovano un lago d'olio perché i condotti, gli ugelli e (dove ci sono) le membranine sono dimensionate per altre viscosità (tipica è la SAE 30 monogrado).
Va anche detto che non bisogna esagerare con la viscosità altrimenti si rischia di danneggiare qualche elemento, soprattutto quando è freddo.

Xdecetde: Hai modo di provare ad aggiungere al tuo olio una dose di olio per cambio (vedi ricetta Peppone su altri post) e vedere cosa succede?

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  peppone Ven Mar 18, 2011 11:30 am

perdonami decetde ma all'inizio dicevi trattarsi di una perdita minima...ora invece è un "macchione"...
facciamo così: fai una foto della macchia con vicino la motosega e postala sul forum così ci facciamo una idea delle proporzioni e a quel punto cominciamo a valutare se mettere le mani sulla pompa.
e dicci anche che olio usi. Very Happy

******************************************************************************************************
sthil ms260 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  belcanto Ven Mar 18, 2011 12:26 pm

Salve,
il sistema di lubrificazione STIHL fa si che la scanalatura della barra sia sempre piena di olio il quale,all'arresto,provoca un gocciolamento notevole che,su una superfice non assorbente,può formare chiazze di 20-30 cm e oltre.
Se non si svuota il serbatoio il problema non esiste,tranquillo. Very Happy
Saluti
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  Angelo Ven Mar 18, 2011 5:31 pm

Approvo in parte, Belcanto, nel senso che tutte le motoseghe che usi, una volta che le spegni, si ritrovano col canale barra e catena impregnati d'olio e visto che normalmente il tutto si trova rivolto in sù è normale che l'olio ritorni indietro e cada sotto la zona carter lasciando lì sotto una macchia più o meno grossa.
A dire il vero nelle Stihl non ho riscontrato più di tanto questo problema, anzi, sono fra quelle che "bevono" meno olio delle altre. Io lo riscontro in modo particolare su Active e Dolmar.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  belcanto Ven Mar 18, 2011 8:12 pm

Angelo ha scritto:Approvo in parte, Belcanto, nel senso che tutte le motoseghe che usi, una volta che le spegni, si ritrovano col canale barra e catena impregnati d'olio e visto che normalmente il tutto si trova rivolto in sù è normale che l'olio ritorni indietro e cada sotto la zona carter lasciando lì sotto una macchia più o meno grossa.
A dire il vero nelle Stihl non ho riscontrato più di tanto questo problema, anzi, sono fra quelle che "bevono" meno olio delle altre. Io lo riscontro in modo particolare su Active e Dolmar.
Salve,
hai perfettamente ragione anche tu però le barre STIHL hanno,all'interno del canale,in corrispondenza del foro di entrata dell'olio,delle protuberanze che in questo caso rallentano il gocciolamento dando,così,l'impressione che il fenomeno duri più a lungo.
Le protuberanze,in fase di lavoro,hanno il compito di creare una sorta di "pozzetto" entro il quale pescano le maglie motrici.Da quì la possibilità di una minore quantità di olio pompato.
Metto il link ma non è che sia molto chiaro
http://www.stihl.it/isapi/default.asp?contenturl=/knowhow/produkttechnik/betriebsstoffe-zubehoer/schneidgarnituren/fuehrungsschienen/qualitaetsmerkmale/ematicsystem.htm
Salute
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  decetde Sab Mar 19, 2011 6:03 pm

bravi tutti ,pensavo di trovare qualcuno tra di voi che avesse riscontrato lo stesso probleme (sthil),anche perche sono gia diversi anni che ho questi motori il problema si e visto circa un anno fa un mio amico a la 361 boscaiolo di profess. si trova le macchie di olio ho provato a chiudere leggermente la regolazione ma invano

decetde
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  maxmiole Dom Mar 20, 2011 8:41 am

decetde ha scritto:bravi tutti ,pensavo di trovare qualcuno tra di voi che avesse riscontrato lo stesso probleme (sthil),anche perche sono gia diversi anni che ho questi motori il problema si e visto circa un anno fa un mio amico a la 361 boscaiolo di profess. si trova le macchie di olio ho provato a chiudere leggermente la regolazione ma invano

sinceramente non capisco il senso della risposta,(forse sto invecchiando).
Oltre alla regolazione che incide poco a macchina ferma hai fatto altri test?

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  tottoli livio Dom Mar 20, 2011 10:58 am

decetde ha scritto:bravi tutti ,pensavo di trovare qualcuno tra di voi che avesse riscontrato lo stesso probleme (sthil),anche perche sono gia diversi anni che ho questi motori il problema si e visto circa un anno fa un mio amico a la 361 boscaiolo di profess. si trova le macchie di olio ho provato a chiudere leggermente la regolazione ma invano
direi che puoi fare una semplicissima prova:togli barra e catena,fai girare la macchina 3-4 minuti in modo che l'olio entri in circolo e inizia a uscire dal foro,la spegni e controlli se esce da li' o da un'altra parte..prima di fare questa operazione pulisci bene la macchina altrimenti non si vede nulla... :flower:

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty ms260

Messaggio  Brontolino Dom Gen 06, 2013 5:32 pm

Ultimamente mi sebra che la mia 260,anche se si avvia subito anche dopo soste prolungate abbia perso un pò di grinta.
Secondo me a perso un pò di giri,ed é un più lenta a salire.
Cosa potrebbe avere?
Brontolino
Brontolino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 44
Località : Valcamonica(BS)

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  tottoli livio Dom Gen 06, 2013 6:26 pm

Brontolino ha scritto:Ultimamente mi sebra che la mia 260,anche se si avvia subito anche dopo soste prolungate abbia perso un pò di grinta.
Secondo me a perso un pò di giri,ed é un più lenta a salire.
Cosa potrebbe avere?
magari e' leggermente scarburata.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

sthil ms260 Empty Re: sthil ms260

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.