Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ulmus Oggi alle 10:38 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:31 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Carolingia Oggi alle 10:17 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24429 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pal72

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311116 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 396 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 385 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, ferrari-tractor, LesionAlbero, mais73, Ozne, Piergiorgio, r-riga, Simmm, superez, thor1, ulmus

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_lcap30%Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_lcap35%Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_lcap12%Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_lcap2%Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_lcap4%Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_lcap5%Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_lcap2%Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_lcap9%Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_lcap1%Difficoltà avviamento Alpina A40  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Difficoltà avviamento Alpina A40

+8
Legnaiolo hobbysta
Waky78
Devil87
tottoli livio
fiatista87
fernando62
peppone
carlo1974
12 partecipanti

Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  carlo1974 Gio Mar 31, 2011 7:35 pm

come da titolo...mi hanno regalato una vecchia alpina a-40 . è molto vecchia ma ha lavorato molto poco . ha una buona compressione . ho smontato il carburatore , pulito tutto e montate membrane nuove . la scintilla è buona, pare tutto  ok . da fredda , qualche strappo (5-6 ...) e parte . appena calda pare funzionare bene . dopo poco (3-4 minuti...) comincia a fare dei vuoti in accellerazione ...poi di solito smette e và bene. il problema è quando si spegna la motosega per fare il pieno al serbatoio o la si spegne per altri motivi (oppure si spegne da sola....). poi non ne vuole sapere più di avviarsi...la scintilla la dà , qualche scoppio ogni tanto, ma nisba , lei non parte...la candela però se la smonto la trovo asciutta...le guarnizioni tra carburatore e cilindro son nuove...se lascio raffreddare la macchina, di solito parte senza troppe fisime ... consigli?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  peppone Gio Mar 31, 2011 7:43 pm

hai provato, quando ti capita che non riesci a riavviarla a caldo, ad aprire il tappo della miscela? se sì: è in pressione?
facile che sia così su quella macchinetta...

******************************************************************************************************
Difficoltà avviamento Alpina A40  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  fernando62 Gio Mar 31, 2011 7:48 pm


dai sintomi azzarderei un leggero grippaggio. (cilindro cromato butti la macchina)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  carlo1974 Gio Mar 31, 2011 7:53 pm

si, ho provato a svitare il tappo benzina ma non cambia nulla ... ho notato, che da caldo se tiro l'aria quasi tutta, mi risparmio circa 30-40 strappi per avviarla, ma comunque anche con l'aria tirata non è che si avvia così bene...grippata ? non saprei ...la compressione è buona, la potenza discreta...non posso escludere nulla , ma quando và non funziona mica male..

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  peppone Gio Mar 31, 2011 8:03 pm

carlo1974 ha scritto:si, ho provato a svitare il tappo benzina ma non cambia nulla ... ho notato, che da caldo se tiro l'aria quasi tutta, mi risparmio circa 30-40 strappi per avviarla, ma comunque anche con l'aria tirata non è che si avvia così bene...grippata ? non saprei ...la compressione è buona, la potenza discreta...non posso escludere nulla , ma quando và non funziona mica male..
non è che svitando deve cambiare qualcosa: dovresti dirmi se senti la miscela in pressione.
concordo con fernando: facilmente il motore è rigato, sia pur leggermente.

******************************************************************************************************
Difficoltà avviamento Alpina A40  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  carlo1974 Gio Mar 31, 2011 8:08 pm

si, quando svito si sente che sfiata .però se provo ad avviare anche a tappo svitato, a parte spandere miscela avunque , non parte...

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  peppone Gio Mar 31, 2011 8:13 pm

carlo1974 ha scritto:si, quando svito si sente che sfiata .però se provo ad avviare anche a tappo svitato, a parte spandere miscela avunque , non parte...
eh già che sfiata: la miscela bolliva spesso su quelle macchine lì.
rigata, carlo. rigata....mi dispiace...

******************************************************************************************************
Difficoltà avviamento Alpina A40  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  carlo1974 Gio Mar 31, 2011 8:18 pm

quindi non ci si fà nulla ? và solo a freddo ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  peppone Gio Mar 31, 2011 8:21 pm

carlo1974 ha scritto:quindi non ci si fà nulla ? và solo a freddo ?
cilindro con cromatura...che cosa vuoi fare...? nulla...o ti trovi un motore buono da cambiargli oppure te la tieni così...in fin dei conti ti è anche andata bene che non la hai pagata... Very Happy

******************************************************************************************************
Difficoltà avviamento Alpina A40  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  carlo1974 Gio Mar 31, 2011 8:26 pm

è che la trovo così bella che mi piacerebbe saperla perfetta...pensa che mi è stata regalata l'altro giorno da un'amico che la stava buttando dato che non andava bene ...mi diaspiace buttare le cose ...

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  peppone Gio Mar 31, 2011 8:31 pm

si...bella è bella...sicuramente...ma da usarsi è anche molto pericolosa, soprattutto se impugnata sull'acceleratore anteriore con una mano sola: la macchina non è ben bilanciata e dispone di un motore discretamente potente...farsi male con una macchina così è questione di un attimo.
sai che comunque parte e lavora: puliscila bene e mettila a riposo su uno scaffale. se poi ti capiterà il gruppo termico adatto lo sostituirai e allora la avrai anche perfettamente funzionante.

******************************************************************************************************
Difficoltà avviamento Alpina A40  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  carlo1974 Gio Mar 31, 2011 8:42 pm

sarà fatica che mi capiti un motore per questa motosega...se capita a te, fammi sapere che te lo compro.

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  peppone Gio Mar 31, 2011 8:45 pm

se ti fai qualche giro nei retromagazzino di qualche venditore storico dalle tue parti prima o poi una a-40 finita sotto un trattore la trovi...se il motore è a posto te lo porti via con 10 euro.
altrimenti prova a contattare questo sito:
http://www.utilnova.eu/prodotti/motoseghe/ricambi-motosega/ricambi-alpina/ricambi-motosega-alpina-a-40.html

******************************************************************************************************
Difficoltà avviamento Alpina A40  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  fiatista87 Ven Apr 01, 2011 11:43 am

io proporrei una prova del 9, smonta lo scarico e dai un'occhiata al pistone e al cilindro per quel poco che si riesce a vedere.....almeno ne sei sicuro se è segnato o meno! Wink
fiatista87
fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  fernando62 Ven Apr 01, 2011 6:56 pm


normalmente è la prima cosa che si fa, quello di rimuovere la marmitta per vedere le condizioni del pistone, ma sulla 40 è un dramma, e poi dato che lo scarico è posizionato sotto alla luce asdpirazione, basta rimuovereil carburatore, dopo aver allentato una decina di viti sul impugnatura.

buon divertimento.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  tottoli livio Ven Apr 01, 2011 6:59 pm


facendo  molta  attenzione  a  non  perdere  tutti  i  dadini  di  queste  viti.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  carlo1974 Ven Apr 01, 2011 7:22 pm

il carburatore l'ho smontato per sostituire le membrane ...confermo che lavorare attorno al carburatore di questa macchina è abbastanza complicato, rimontare l'impugnatura con i due grilletti del gas e relativi rinvii non è subito immediato , ma si fà . il pistone non mi era parso rigato , almeno visto dall'aspirazione . poi, può essere che sia rigato sui fianchi...dovrei smontarla tutta per vedere...oggi l'ho usata ancora...ho consumato un pieno...da fredda si è avviata al secondo o al terzo strappo...poi ha lavorato bene fino a quando c'è stata benzina nel serbatoio...finita la miscela, non ho provato a riavviarla da calda in quanto avevo finito il lavoro...

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Alpina A40

Messaggio  Devil87 Gio Feb 06, 2020 6:31 pm

Salve a tutti ho una motosega alpina a 40 che a difficoltà a partire a freddo o anche dopo due giorni di utilizzo cioè anche cn aria aperta bisogna tirare parecchio una volta partita parte a primo colpo anche a caldo spegnendola e accendendola avete consigli ? Se si devono cambiare membrane o altro vite Gas è regolata A due giri

Devil87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.02.20

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  Waky78 Gio Feb 06, 2020 7:17 pm

Facendo un giro così veloce sul web di ricambi per la tua motosega se ne trovano e anche a poco.... fossi in te smontarei tutto per fare la lista della spesa e poi cercati i pezzi che servono valuterei la spesa per metterla a nuovo...sono anch’io dell’opinione che uno strumento, seppur datato, va sempre recuperato nei limiti del possibile!

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  Legnaiolo hobbysta Gio Feb 06, 2020 9:06 pm

Io sono un appassionato delle alpina.  ..vintage ma le a40  son sempre state un po.   ..ostriche sia a funzionare regolarmente ..che a durare nel tempo
….
Ostiche volevo dire
Legnaiolo hobbysta
Legnaiolo hobbysta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.01.20
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  falcetto Ven Feb 07, 2020 4:49 pm

Devil87 ha scritto:.. cioè anche cn aria aperta bisogna tirare parecchio una volta partita parte a primo colpo anche a caldo spegnendola e accendendola avete consigli ?
Volevi scrivere aria chiusa?
Se la miscela fa fatica ad arrivare al carburatore dopo lunghi periodi di fermo hai le membrane indurite che fanno una minima escursione. Poi a carburatore pieno il problema viene aggirato. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  rfaccio Dom Nov 29, 2020 5:41 pm

carlo1974 ha scritto:come da titolo...mi hanno regalato una vecchia alpina a-40 . è molto vecchia ma ha lavorato molto poco . ha una buona compressione . ho smontato il carburatore , pulito tutto e montate membrane nuove . la scintilla è buona, pare tutto  ok . da fredda , qualche strappo (5-6 ...) e parte . appena calda pare funzionare bene . dopo poco (3-4 minuti...) comincia a fare dei vuoti in accellerazione ...poi di solito smette e và bene. il problema è quando si spegna la motosega per fare il pieno al serbatoio o la si spegne per altri motivi (oppure si spegne da sola....). poi non ne vuole sapere più di avviarsi...la scintilla la dà , qualche scoppio ogni tanto, ma nisba , lei non parte...la candela però se la smonto la trovo asciutta...le guarnizioni tra carburatore e cilindro son nuove...se lascio raffreddare la macchina, di solito parte senza troppe fisime ... consigli?
Ciao
Sono Riccardo. Io ho risolto il problema: la causa era la bobina!
Uso la motosega per fare manutenzione alle piante del mio cortile. Ho una vecchia Alpina 41 di mio padre degli anni 80. Non ha lavorato molto ed è stata ferma per parecchio tempo in garage. E sinceramente ha sempre dato qualche problemuccio. Quest'anno in vista di un lavoro importante ho sostituito le membrane del carburatore. Rifatta la carburazione ho riscontrato più o meno i tuoi stessi problemi: dopo qualche minuto di lavoro tende a spegnersi e se si spegne non si riaccende più finchè non si raffredda.
Ho dato la colpa al carburatore: le ho adattato un clone cinese del Walbro della Stihl MS250. Carbura che è una meraviglia (meglio del Dall'Orto originale), ma ho lo stesso problema: dopo il primo taglio se si ferma non la riaccendi più. (mi manca solo da adattargli il leveraggio della valvola a farfalla... ma lo farò il prossimo week end).
Ho tolto la marmitta e ho controllato cilindro e pistone: tutto a posto, nessuna rigatura o segni di grippaggio.
Ho rimontato tutto, compreso il suo carburatore originale.
Quindi ho cominciato ad indagare la bobina: ho letto su questo forum che a caldo le bobine mostrano i primi segni di cedimento. Ma non avevo voglia di spendere 80 euro per una bobina quasi introvabile.
L'ho comunque controllata. E mi sono accorto che lo spazio tra bobina e volano non era corretto! Era più di 0,4mm (controllato con spessimetro). L'ho portato a 0,3mm (sui manuali consigliano 0,35mm). ADESSO, A CALDO, LA MOTOSEGA PARTE CON MEZZO STRAPPO senza accelerare. A freddo ne bastano 3/4 (2 con l'aria chiusa 1/2 con aria aperta).
In conclusione era la bobina mal posizionata (da sempre). Da nuova con volano e bobina nuovi era in grado di funzionare lo stesso, ma con il tempo il magnete si è smagnetizzato un po' ed è uscita la magagna.
Il motivo per cui funziona solo a freddo è presto detto. A freddo, con il traferro a 0,4 mm, la bobina funziona lo stesso: ma lavorando il ferro del nucleo della bobina e il magnete si scaldano e "pèrdono" un po' di proprietà magnetiche (la permeabilità magnetica del ferro si abbassa all'aumento della temperatura).
QUINDI IO HO RISOLTO RIPOSIZIONANDO IN MODO CORRETTO LA BOBINA!

Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualche altro utente.

Ciao a tutti.

rfaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.11.20

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  falcetto Dom Nov 29, 2020 6:43 pm

Ottima esperienza da tenere presente.
Personalmente vedo alcune macchine anche nuove che hanno la bobina al limite dello sfregamento con i magneti volano. Le mie regolazioni del traferro le faccio con biglietto da visita da 0.22-0.25mm
Sul riscaldamento del volano e del pacco bobina dopo qualche minuto di lavoro ho qualche riserva poichè investiti in modo continuativo da aria a temperatura ambiente. In piena estate probabilmente può essere plausibile. Saluti


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  passione Mer Dic 02, 2020 8:26 pm

Bella testimonianza,oggi ho collegato una bobina rispettando una tolleranza di 0.5 .Sarebbe interessante approfondire il discorso sulla dilatazione termica. Comunque potrebbe essere fattibile
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  nitro52 Gio Dic 03, 2020 7:56 am

Ma 0,5 la distanza della bobina mi pare eccessiva
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6745
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà avviamento Alpina A40  Empty Re: Difficoltà avviamento Alpina A40

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.