Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 10:56 am

» Poulan XXV
Da nitro52 Oggi alle 10:53 am

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Oggi alle 10:39 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Oggi alle 6:01 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24458 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 56vinci56

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311392 messaggi in 16612 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 298 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 294 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

56vinci56, eugenio.bonac, Lunico, mauro 2

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Perdita olio Oleomac 936 Vote_lcap30%Perdita olio Oleomac 936 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Perdita olio Oleomac 936 Vote_lcap35%Perdita olio Oleomac 936 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Perdita olio Oleomac 936 Vote_lcap12%Perdita olio Oleomac 936 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Perdita olio Oleomac 936 Vote_lcap2%Perdita olio Oleomac 936 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Perdita olio Oleomac 936 Vote_lcap4%Perdita olio Oleomac 936 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Perdita olio Oleomac 936 Vote_lcap5%Perdita olio Oleomac 936 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Perdita olio Oleomac 936 Vote_lcap2%Perdita olio Oleomac 936 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Perdita olio Oleomac 936 Vote_lcap9%Perdita olio Oleomac 936 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Perdita olio Oleomac 936 Vote_lcap1%Perdita olio Oleomac 936 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Perdita olio Oleomac 936

5 partecipanti

Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  easyryder Lun Apr 11, 2011 10:48 pm

salve..  ho acquistato una oleomac 936 usata, revisionata e con garanzia di un anno, alla modica cifra di 150 euro!!! usata....:!!!! mega fregata mi son preso... cmcq... ho notato che quando spengo la motosega l'olio continua a gocciolare giu... allora ho tolto barra e tutto e soffiato pulito bene bene tutto, e da dove esce l'olio dal foro continua ad uscire anche per 3 minuti... formando una bella bella pozza per terra... va bene il gocciolamento e anche un po che esce... ma anche asciugando con carta per bene appena tolgo la carta l'olio esce quasi come fosse accesa... meno naturalmente ma vedi proprio che esce... è normale e mi devo rassegnare a dopo che ho usato la motosega a creare una pozza di olio o ha qualche problema?? il bello è che a volte continua per 2 3 4 minuti.. a volte invece dopo poco si ferma subito.. cosa puo essere?? e cmcq... normale che tagliando un tronco sui 25 cm si affiacchi un po?? nel senso che sotto sforzo sento che fatica...

easyryder
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  peppone Lun Apr 11, 2011 11:04 pm

il fatto che la motosega sgoccioli olio per 2-3-4 minuti è semplicemente normalissimo: l'olio catena viene messo in pressione dalla pompa la quale agisce con un non ritorno e da qualche parte deve pure sfogare. io posseggo motoseghe che sgocciolano anche per una giornata intera...quindi fai un pò tu.

chiariscimi meglio il discorso del motore che affatica: 25cm per un 35cc sono già una dimensione non limite ma comunque non indifferente: se sono essernze dure è chiaro che un pochino il motore sforza...aggiungiamo che magari la catena non è affilata bene ed allora è normale che il motore cali un pò di giri...

******************************************************************************************************
Perdita olio Oleomac 936 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  easyryder Lun Apr 11, 2011 11:57 pm

allora il fatto dell'olio è normale.. io che pesavo che oltre ai 150 euro per un mezzo usato,avessi gia un problema alla pompa olio.. in effetti prima o voluto chiedere onde evitare di far girare i marons al meccanico in quanto potrei risultare un cliente ossessionato da ogni cosetta! data la mia ignoranza però è lecito! sembra che il motore sia un po spompato diciamo.. non so come spiegare ma se sotto sforzo dovrebbe abbassarsi di "quei " giri motore la mia sembra si abbassi di piu....e molto... ma forse è suggestione mentale... faccio prima a sentirne anche un'altra andare sotto sforzo cosi mi so dare un paragone...

easyryder
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  peppone Mar Apr 12, 2011 12:19 am

easyryder ha scritto:allora il fatto dell'olio è normale.. io che pesavo che oltre ai 150 euro per un mezzo usato,avessi gia un problema alla pompa olio.. in effetti prima o voluto chiedere onde evitare di far girare i marons al meccanico in quanto potrei risultare un cliente ossessionato da ogni cosetta! data la mia ignoranza però è lecito! sembra che il motore sia un po spompato diciamo.. non so come spiegare ma se sotto sforzo dovrebbe abbassarsi di "quei " giri motore la mia sembra si abbassi di piu....e molto... ma forse è suggestione mentale... faccio prima a sentirne anche un'altra andare sotto sforzo cosi mi so dare un paragone...
la tua 936, che pure è una macchinetta coraggiosa ed aggressiva, è comunque un 35cc di cilindrata. se ti aspetti che tagli come fosse burro tronchi di 25cm secondo me hai scelto la motosega sbagliata: li taglia, ovvio, anche se un pochino - ma poco poco - sforza.
ma è normale.
e poi, soprattutto, sei sicuro che la affilatura della catena sia corretta?
poi...per carità...io non ho visto la tua motosega e quindi potrebbe anche essere che il motore sia un pò cotto...ma prima di stabilire questo cerchiamo di ridimensionare le aspettative: è un 35cc non un 90cc.

se vuoi puoi fare una cosa: fai un video con un sonoro decente della tua 936 durante il taglio, lo posti qui sul forum e ti possiamo dire, sempre con una certa approssimazione, se la calata di giri è normale o invece anomala.


Ultima modifica di peppone il Mar Apr 12, 2011 12:31 am - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Perdita olio Oleomac 936 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  easyryder Mar Apr 12, 2011 12:31 am

in effetti hai ragione, forse mi aspetto troppo da un 35cc.... solo che poverina a sentirla sforzare cosi tanto mi preoccupo perche mi spiace quando soffre... e poi ho la fissa del grippaggio li che mi preme nel cervello!!! se non l'anno teuta bene? se l'accendevano e poi a tutta manetta subito senza farla scaldare nemmeno 10 secondi?? ma unna grippata su una motosega cosi, se non per la benzina potrebbe succedere? o son motori che in genere durano piu degli altri componenti??

easyryder
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  peppone Mar Apr 12, 2011 12:38 am

easyryder ha scritto:in effetti hai ragione, forse mi aspetto troppo da un 35cc.... solo che poverina a sentirla sforzare cosi tanto mi preoccupo perche mi spiace quando soffre... e poi ho la fissa del grippaggio li che mi preme nel cervello!!! se non l'anno teuta bene? se l'accendevano e poi a tutta manetta subito senza farla scaldare nemmeno 10 secondi?? ma unna grippata su una motosega cosi, se non per la benzina potrebbe succedere? o son motori che in genere durano piu degli altri componenti??
senti...allora...innanzitutto non andare in ansia. le motoseghe non si grippano da sole. ne ha di compressione? immagino di sì, altrimenti su un 35cc sentiresti la funicella di avviamento molle come un budino. vuoi toglierti il dubbio che sia grippata? benissimo: svita la candela e la marmitta e tirando lentamente la funicella di avviamento guarda dal foro di scarico se vedi delle rigature sul pistone. se non le vedi vuol dire che non è grippata.
il minimo lo tiene? parte bene sia a caldo che a freddo? il motore prende subito? se la risposta è sì a queste domande, considerata la macchina che hai, puoi anche fare a meno di tirare giù la marmitta: grippata non è.
i motori oleomac, soprattutto quelli della serie hobbistica 936/937, sono muli da lavoro: non temono praticamente niente, sono particolarmente robusti.
il nostro caro tonino ti potrà illustrare meglio dato che è un felice possessore di oleomac 936 da quasi due anni.
ti consiglio, invece, di rivedere la affilatura della catena (è la terza volta che te lo dico) perchè quella sì che può mandarti sotto sforzo eccessivo il motore.

******************************************************************************************************
Perdita olio Oleomac 936 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  tonino Mar Apr 12, 2011 6:30 am

confermo in pieno quanto dettoti da peppone, la mts è ottima, ma è pur sempre un 35 cc, non si possono pretendere dei miracoli, 25-30 cm li tagli bene, ma senza troppa fretta......
per il gocciolamento dell'olio è una cosa normale, non ti deve preoccupare.
ciao
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  iury1977 Mar Apr 12, 2011 7:06 am

easyryder ha scritto:.. e poi ho la fissa del grippaggio li che mi preme nel cervello!!!

calcola anche che avendola presa usata, un pò di strada l'ha già fatta, più passa il tempo e più un pistone prende agio nel cilindro, quindi il rischio grippaggio diminuisce, sempre che non sia stato grippato prima, ma se le prove che ti ha suggerito peppone sono confermate non ti preoccupare e se ti spiace sentirla soffrire prendi un 50 cc Very Happy Very Happy Very Happy scherzo ovviamente...dipende dal lavoro che ci devi fare, certo che se tagli 50/70 giorni l'anno i diametri da te descritti, il tuo potrebbe sembrare accanimento terapico quindi meglio aumentare un pò la potenza..
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  The Mask Mar Apr 12, 2011 8:17 am

anch'io posseggo una oleomac 936
questa stagione di taglio ho abbattuto alcuni alberi da 30/35 cm, non molti per la verità.
Con il primo mi moriva nel taglio perché mentre tagliavo, involontariamente, inclinavo la motosega bloccando la barra dentro il tronco, con quelli successivi ponendo attenzione e con calma, cioè senza esercitare eccessiva pressione questo intendo per calma, non ho avuto problemi.
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 58
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  easyryder Mar Apr 12, 2011 8:14 pm

la catena è affilata bene... oggi ho smontato la candela.. e ho controllato il cilindro.... il pistone presenta una quanche grustina.... non so come si dice in italiano.. cmcq è abbastanza nero un po brustolito, ma per un pistone, ne ho visti di molto molto peggio... il cilindro da quel poco che ho visto sembra buono, solo che non sapevo se sono graffi o se sono altro.. ci son delle strisciette che partono dall'esterno del travaso di scarico... ma non so se riesco a fotografarli... pero son dei graffi lunghezza tutto il cilindro.. e se non sono graffi cosa potrebbero essere?? sembrano color olio... se riuscissi fare delle foto sarebbe molto piu d'aiuto.. cmcq.. delle rigatine sul cilindro possono essere normali? anche perche non semnbravano profonde a dire il vero... la compressione è buona e la corda d'avviamento abbastanza dura..! il minimo lo tiene bene anche a motore caldo caldo...

easyryder
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  peppone Mar Apr 12, 2011 8:31 pm

qui
http://www.madsens1.com/saw_piston_fail.htm
vi sono esempi fotografici ben realizzati dei vari modi in cui si può presentare un pistone rovinato.
se il tuo non rientra fra questi esempi rilassati... Very Happy

******************************************************************************************************
Perdita olio Oleomac 936 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  easyryder Mar Apr 12, 2011 9:22 pm

il pistone lo visto solo in testa... e non mi sembra male.. era il cilindro che mi sembrava avesse delle righe... cmcq compressione e minimo sono eccellenti quindi credo voglia vivere ancora a lungo...
PS: 150 euro non vi sembrano tantini per una oleomac 936 usata?? lo vista nuova nel suo stesso negozio a 199....

easyryder
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  peppone Mar Apr 12, 2011 9:25 pm

se il pistone lo hai visto in testa vuol dire che hai guardato dal foro della candela e non da quello dello scarico.
on line la 936 si trova nuova in garanzia a 175euro...direi che il prezzo che ti hanno fatto sia un pò altino... Very Happy

******************************************************************************************************
Perdita olio Oleomac 936 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  easyryder Mar Apr 12, 2011 9:38 pm

ifatti le rigature erano a livello di travaso di scarico sul cilindro non sul pistone.. il pistone ho visto solo la testa..

easyryder
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  peppone Mar Apr 12, 2011 9:41 pm

easyryder ha scritto:ifatti le rigature erano a livello di travaso di scarico sul cilindro non sul pistone.. il pistone ho visto solo la testa..
il pistone lo devi guardare dal lato di scarico: non dal lato candela, altrimenti vedi solo il cielo del pistone.
guardare il pistone dal lato candela serve per vedere se il cielo è pulito oppure presenta morchie.

******************************************************************************************************
Perdita olio Oleomac 936 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Perdita olio Oleomac 936 Empty Re: Perdita olio Oleomac 936

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.