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Perdita olio lubrificazione catena

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Messaggio  pavona61 Mer Apr 27, 2011 5:31 pm

Mi è arrivata l'Hitachi Cs25ec carving, l'ho provata solo un 15 minuti, dopo spenta l'ho messa in macchina sopra un giornale, per fortuna, c'era molto olio, questo ieri mattina, stasera ancora veniva giù un po di olio, ieri l'avevo asciugata per bene con uno straccio, ho letto che un pò di olio va bene che esca, ma così mi sembra tanto, ho notato durante la prova, mentre tagliavo, che buttava fuori sulla catena molto olio, si vedeva la nebbiolina, può essere regolato troppo alto? può determinare la perdita di olio quando è spenta? è il caso visto che è in garanzia di farla controllare?grazie

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Messaggio  peppone Mer Apr 27, 2011 5:49 pm

pavona61 ha scritto:Mi è arrivata l'Hitachi Cs25ec carving, l'ho provata solo un 15 minuti, dopo spenta l'ho messa in macchina sopra un giornale, per fortuna, c'era molto olio, questo ieri mattina, stasera ancora veniva giù un po di olio, ieri l'avevo asciugata per bene con uno straccio, ho letto che un pò di olio va bene che esca, ma così mi sembra tanto, ho notato durante la prova, mentre tagliavo, che buttava fuori sulla catena molto olio, si vedeva la nebbiolina, può essere regolato troppo alto? può determinare la perdita di olio quando è spenta? è il caso visto che è in garanzia di farla controllare?grazie
chiudi leggermente la vite di regolazione della mandata olio e usa un olio buono. vedrai che così risolvi.
comunque ricordo a tutti che è normale trovare il pozzetto di olio sotto una motosega anche dopo parecchio tempo. e che è sempre meglio una lubrificazione eccessiva che una troppo scarsa. ovviamente entro ragionevoli limiti.

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Messaggio  pavona61 Mer Apr 27, 2011 6:02 pm

peppone ha scritto:
pavona61 ha scritto:Mi è arrivata l'Hitachi Cs25ec carving, l'ho provata solo un 15 minuti, dopo spenta l'ho messa in macchina sopra un giornale, per fortuna, c'era molto olio, questo ieri mattina, stasera ancora veniva giù un po di olio, ieri l'avevo asciugata per bene con uno straccio, ho letto che un pò di olio va bene che esca, ma così mi sembra tanto, ho notato durante la prova, mentre tagliavo, che buttava fuori sulla catena molto olio, si vedeva la nebbiolina, può essere regolato troppo alto? può determinare la perdita di olio quando è spenta? è il caso visto che è in garanzia di farla controllare?grazie
chiudi leggermente la vite di regolazione della mandata olio e usa un olio buono. vedrai che così risolvi.
comunque ricordo a tutti che è normale trovare il pozzetto di olio sotto una motosega anche dopo parecchio tempo. e che è sempre meglio una lubrificazione eccessiva che una troppo scarsa. ovviamente entro ragionevoli limiti.

domani provo, comunque è proprio bella, una curiosita fuori tema, ma la barra è di acciaio? non è verniciata come le altre che ho avuto, grazie

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Messaggio  pagatti Mer Ott 19, 2011 12:01 pm

ho tenuto in garage, in realtà sul pianale in ferro di un carro, 3 motoseghe usate per 2 ore.
una mia e 2 del vicino.
il giorno dopo c'erano 3 macchie di circa 80 cm per 30 (il piano era un po' in discesa....) sotto ogni MS.
da allora metto la mia sopra un secchiello, se la lascio con il serbatoio con ancora dell'olio dentro il giorno dopo c'è circa mezzo bicchierino nel secchio....
non c'è nessuna perdita visibile... sembra che l'olio arrivi dalla segatura che si è fermata nella barra, come se la segatura "aspiri" l'olio da dentro il serbatoio.....!!??.
non ho fatto nessuna prova specifica, le due volte che ho pulito per bene la MS dopo l'uso il serbatoio era vuoto, quindi nessuna perdita.
2 volte ho tolto l'olio ma non ho pulito nulla, e non ho visto nessuna perdita....
secondo me non è normale che la MS unga tutto il piano dello scaffale dove è appoggiata.
Sono andato a vedere dal vicino, il suo scaffale non è unto e di sicuro le MS non sono pulite praticamente mai...

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Messaggio  belcanto Mer Ott 19, 2011 12:41 pm

Salve,
ci sono cascato anchio.
Erano due mesi che inseguivo una ipotetica perdita sulla mia Stihl MS 200 e alla fine ho scoperto che il fenomeno era dovuto al fatto che l'olio biodegradabile,con il caldo,rilascia gas che "gonfia" il serbatoio facendo uscire l'olio.Di notte aspira aria dalla valvola di sfiato e di giorno pompa fuori e in due giorni si svuota il serbatoio,attraverso il condotto di lubrificazione.
Il bello è che ne ho parlato con persone del mestiere e non ne venivamo a capo finchè non ho notato il fenomeno sulla tanica.
Riproducendo le stesse condizioni inserendo un pescante nella tanica a tenuta stagna si riusciva "a pompare" fuori un quartino di olio nelle ventiquattrore.
Magari da te non è la stessa cosa,però...

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Messaggio  pagatti Mer Ott 19, 2011 1:51 pm

belcanto ha scritto:Salve,
ci sono cascato anchio.
Erano due mesi che inseguivo una ipotetica perdita sulla mia Stihl MS 200 e alla fine ho scoperto che il fenomeno era dovuto al fatto che l'olio biodegradabile,con il caldo,rilascia gas che "gonfia" il serbatoio facendo uscire l'olio.Di notte aspira aria dalla valvola di sfiato e di giorno pompa fuori e in due giorni si svuota il serbatoio,attraverso il condotto di lubrificazione.
Il bello è che ne ho parlato con persone del mestiere e non ne venivamo a capo finchè non ho notato il fenomeno sulla tanica.
Riproducendo le stesse condizioni inserendo un pescante nella tanica a tenuta stagna si riusciva "a pompare" fuori un quartino di olio nelle ventiquattrore.
Magari da te non è la stessa cosa,però...

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quindi secondo te la soluzione quale potrebbe essere?
- usare un altro tipo di olio (se sì quale tipo...)
- svuotare la macchina finito il lavoro
- posizionarla sopra un contenitore e poi riusare l'olio dopo averlo filtrato?

le ultime due sono banali ma noiose, la prima può avere qualche possibilità di riuscita?

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 19, 2011 1:59 pm

Di sicuro dipende molto dal tipo di macchina e dalla posizione in cui è messa.
Ho questo problema con una echo 6701, d'estate perde abbastanza visto che l'olio è meno viscoso a causa del caldo.
L'unica è svuotare il serbatoio, almeno per me.
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Messaggio  iury1977 Mer Ott 19, 2011 2:40 pm

Beh, se il discorso è come dice belcando (direi che ha un bel fondo di logicità) basterebbe girare la macchina sul fianco, con i serbatoi verso l'alto ed aprire il tappo olio non avendo più i fenomeni di aspirazione e pressione, che ne dite?? Shocked
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Messaggio  tottoli livio Mer Ott 19, 2011 4:44 pm

iury1977 ha scritto:Beh, se il discorso è come dice belcando (direi che ha un bel fondo di logicità) basterebbe girare la macchina sul fianco, con i serbatoi verso l'alto ed aprire il tappo olio non avendo più i fenomeni di aspirazione e pressione, che ne dite?? Shocked
quoto...almeno su' diversi modelli di macchine.... ok capo

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Messaggio  belcanto Mer Ott 19, 2011 6:59 pm

pagatti ha scritto:
quindi secondo te la soluzione quale potrebbe essere?
Buona sera,
ho dimenticato di dire che il fenomeno è evidente con il caldo e notevoli escursioni termiche.
Allentando il tappo o tenendo la macchina al riparo dal caldo il fenomeno scompare.
Ad un conoscente capitava questo perche alla sera riponeva la motosega nel vano caldaia.
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