Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310925 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 406 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 399 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Claudio1960, ivan0, Kalimero, luca31, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_lcap30%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_lcap35%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_lcap12%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_lcap2%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_lcap4%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_lcap5%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_lcap2%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_lcap9%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_lcap1%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Rodaggio nuovo decespugliatore

+43
Pollaccio
luca31
Venerdì
gianlucaH
belcanto
Stepmeister
Bosco1986
Coccia84
Ciarli2018
rg7474
nitro52
ciprovo
SalvoDM
Ghepardo
Fulvio_70
Kromer
Andrea47
bosso31
pablito
Anto86
straker
Motosegaro 94
DotCom
Stefano Pietro Jacopo
Riccardo79
psq
infinito80
MASTROTURI
mastiff
Templeton
lucaxx
alby4everR
Don Camillo
ferrari-tractor
falcetto
sgaragnone
cetrone
Dominik
Nonno_sprint
tottoli livio
maxi
peppone
willyplast74
47 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  SalvoDM Mer Mag 02, 2018 8:44 am

Si direi che grossomodo le 4 ore le ho fatte a regime medio con alcuni minuti un po più alti di regime, ma sempre accelerando e decelerando in maniera alternata...

SalvoDM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.05.17

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Stepmeister Mer Mag 02, 2018 9:01 am

Giustamente è il modo corretto di lavorare con quel tipo di accessorio, ora bisognerebbe alternare usandolo con la testina dell'erba: Man mano che il motore si roda e che si usa molto più spesso a regimi medio-alti il problema dell'imbrattamento dovrebbe attuenarsi. In alternativa, se la tua intenzione è di continuare ad usare solo benzina alchilata, fagli dare una ritoccata alla carburazione da chi te l'ha venduto. Ho notato che molto spesso, soprattutto su motori piccoli e allegri, le alchilate richiedono un leggero aggiustamento rispetto alla taratura iniziale.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  SalvoDM Mer Mag 02, 2018 9:04 am

Grazie Step quando esaurirò i primi 5 lt di alchilata, avendo intenzione di continuarla a usare, farò ritoccare la carburazione... Grazie ancora

SalvoDM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.05.17

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Mer Mag 02, 2018 1:59 pm

L'imbrattamento non è poi raro nelle prime ore di lavoro del motore ma in vari casi il problema scompare da solo. Tieni conto che stai usando il disco per erba, quando passerai alle testine a filo che di solito richiedono più potenza la situazione dovrebbe migliorare.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Miscela % per rodaggio husqvarna 545rx

Messaggio  Ciarli2018 Mar Giu 19, 2018 1:40 pm

Buongiorno,
mi è arrivato il nuovo decespugliatore HUSQVARNA 545RX e questa sera vorrei montarlo e provarlo.
Volevo chiedervi, con olio sintetico, a che percentuale dovrei fare la miscela.
Essendo in rodaggio dovrei farla più grassa? ma di quanto?
Le istruzioni scaricate da internet dicono al 2%...però il mio vecchio Efco 8220 la facevo al 5%!!!!
Mi consigliate al 2 3 4 o 5?
Grazie

Ciarli2018
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.06.18
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Mar Giu 19, 2018 1:47 pm

Abbiamo un topic apposito sul rodaggio dei decespugliatori...adesso non riesco a cercarlo e linkarlo...ma c'è

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 2:01 pm

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Coccia84 Ven Giu 22, 2018 8:27 pm

Buonasera, torno a chiedervi delucidazioni ed imparare qualcosa.

Ho gia letto e vi scrivo giusto per qualche conferma ed esser sicuro di non far minchiate. E sopratutto perche sul libretto non ho trovato nulla riguardante il rodaggio, o forse me lo son perso.
Ho preso 5 litri di BluSuper+ della ENI e domani se non ho capito male devo farla a 2.5% e durante il passare dei pieni scendo sino a tornare al 2%.Come olio usi l`olio efco in tanichetta da 1 litro rossa. Dico bene? La benzina che ho preso va bene? l` olio puo andar bene per il rodaggio? (volevo prendere un po di aspen ma costa proprio troppo).
Ho intenzione di iniziare con la testina a filo e erba, solo che apparte un pezzetto ne ho solo di alta una 60ina di cm, da quel che ho letto devo accelerare e lasciare accelerare e lasciare ripetutamente senza essere costante.
Ho anche letto che sarebbe buono far fare qualche pausa ogni tanto, ma ogni quanto visto che alcuni dicono ogni pieno e altri ogni mezz` oretta?

La coppia conica e` ingrassata ma volevo chiedervi se in futuro potevo metterci un ingrassatore e metterci grasso per macchinari agricoli?

Se ho toppato a scrivere in questa discussione per il grasso ma non ne ho trovate di apposite scusatemi.

P.S. domani se riesco posto immagini dettagliate del dece nel post di acquisto se me lo permettete.

Un saluto.

Claudio.

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Sab Giu 23, 2018 7:13 am

le foto puoi metterle qui https://lamotosega.forumattivo.com/t3535-foto-dei-nostri-decespugliatori-da-lavoro .
Su come ingrassare la coppia conica puoi leggere qui https://lamotosega.forumattivo.com/t3037-coppia-conica .
Sulle benzine abbiamo un interessantissimo thread https://lamotosega.forumattivo.com/t2314-benzine-tipi-qualita .
Sugli oli invece qui https://lamotosega.forumattivo.com/t15843-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-3 .

Detto questo : non occorre avere il cuore in gola per fare il rodaggio.
Punti fondamentali sono scaldare il motore (quanto basta in base alla stagione) e usarlo senza tenerlo al massimo dei giri per un tempo prolungato. Accelerare quando sfalci e rilasciare quando ritorni alla tua destra è un buon modo. Alcuni usano miscela al 2,5 per 5 pieni, altri no.
Il fatto di usarlo a motore caldo vale per sempre ovviamente, non solo per il rodaggio.
Il succo del discorso è fare un periodo (ad esempio di 4 5 pieni ) con un utilizzo soft e poi andare in crescendo. Il rodaggio è questo. Utilizzarlo in modo progressivo nelle prestazioni del motore. Tutto qui.
Per i primi pieni fare una pausa al momento di rifare il pieno è buona cosa. Se devi sfalciare magari invece di tenerlo a tavoletta lo tieni a 3/4 dell'acceleratore e quando ti sposti rilasci (come sappiamo lo sfalcio si fa da destra a sinistra e poi si ritorna https://lamotosega.forumattivo.com/t13653-tecnica-e-consigli-per-taglio-con-il-filo#148048 )

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Rodaggio sthil fs260r!

Messaggio  Bosco1986 Mer Lug 18, 2018 9:57 am

Salve ragazzi chi mi illustra in modo chiaro come fargli fare un buono rodaggio?ho un po’ di dubbi!tipo miscela un po’ più grassa per quanto ore?poi ho letto e visto un video su YouTube dove dice che la coppia conica non va ingrassata in quanto autolubrificante!e olio per miscela!nel Kawasaki uso olio echo e buono?posso usarlo nello sthil!? O meglio usare olio sthil?

Bosco1986
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.07.18

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Stepmeister Mer Lug 18, 2018 10:41 am

Capisco tu sia relativamente nuovo al forum, ma dare un'occhiata in giro partendo dall'indice prima di aprire un post? Scopriresti che gran parte delle tue domande sono già state trattate. Basterebbe anche scorrere lo sguardo ai post precedenti. Poi, se effettivamente ti rimanessero dubbi specifici, domandare chiarimenti è più che lecito.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  belcanto Mer Lug 18, 2018 2:52 pm

Di solito,quando si compra una macchina,danno anche il libretto di istruzioni,Stihl in particolare.
Basta leggere,non importa neppure scrivere.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Stihl fs 55

Messaggio  gianlucaH Mer Apr 28, 2021 1:16 pm

Buonasera ,
è il mio prima attrezzo a scoppio che acquisto.
Mi serviva per un po d'erbetta infestante e all'occasione aiutare mio suocero nella sua enorme campagna.(lui usa qualcosa old school non ricordo di grossa potenza ovviamente).Potevo acquistare qualcosa di piu economico lo so, ma per 50 60 euro di differenza(offerta 199euro spedito) ho preferito Stihl a Fuxtec che prometteva 3 cavalli e qualche "cinesata" con il rispetto dei cinesi.
Essendo appunto il mio primo prodotto, volevo data la Vs. esperienza e conoscienza sapere cosa devo fare prima di metterlo in moto la prima volta, cosa acquistare come prodotti e come operare per la normale manutenzione ( dopo l'uso ad esempio e con il tempo )
Grazie

gianlucaH
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.04.21

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Venerdì Mer Apr 28, 2021 1:57 pm

il prezzo è quello che fa la stessa stihl. anche online meno di questo non si può trovare. ma secondo me è da giardino non da campagna o agricoltura. mi pare che sia un modello ad albero di trasmissione flessibile. in compenso il ricambio costa poco.
usa solo filo e abbastanza sottile.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Mer Apr 28, 2021 4:03 pm

gianlucaH ha scritto:Buonasera ,
è il mio prima attrezzo a scoppio che acquisto.
Mi serviva per un po d'erbetta infestante  e all'occasione aiutare mio suocero nella sua enorme campagna.(lui usa qualcosa old school non ricordo di grossa potenza ovviamente).Potevo acquistare qualcosa di piu economico lo so, ma per 50 60 euro di differenza(offerta 199euro spedito) ho preferito Stihl a Fuxtec che prometteva 3 cavalli  e qualche "cinesata" con il rispetto dei cinesi.
Essendo appunto il mio primo prodotto, volevo data la Vs. esperienza e conoscenza sapere cosa devo fare prima di metterlo in moto la prima volta, cosa acquistare come prodotti e come operare per la normale manutenzione ( dopo l'uso ad esempio e con il tempo )
Grazie
benvenuto ok capo .
Ho spostato la tua domanda in un thread che può esserti utile, sul rodaggio. Leggilo.

La prima cosa da fare, di certo, è leggere il libretto istruzioni. A quel punto potrai tranquillamente usarlo.

Una cosa che purtroppo non funziona in un forum è fare più domande su temi diversi nello stesso post.
Cerca all'interno del forum i temi che ti interessano, leggili e poi al limite riprendi le domande, grazie.
Qui trovi le varie sezioni sui decespugliatori https://lamotosega.forumattivo.com/f44-decespugliatori .
Se hai dubbi, chiedi pure ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Kawasaki TJ53E

Messaggio  Pollaccio Sab Set 17, 2022 2:27 pm

Ciao a tutti, ho acquistato un decespugliatore Kawasaki Tj53E con asta Blue Bird impugnatura singola. Il quesito che vorrei porre è se ci sono accorgimenti particolari nelle prime ore di lavoro, intendo dire se è necessario aumentare la percentuale di olio nella miscela utilizzata, quindi farla più grassa, oppure si può fin da subito utilizzare il rapporto indicato dal costruttore? Ultima cosa: che marca di olio 2T consigliereste su questa macchina? Grazie in anticipo per i consigli.

Pollaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Sab Set 17, 2022 4:44 pm

Pollaccio ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato un decespugliatore Kawasaki Tj53E con asta Blue Bird impugnatura singola. Il quesito che vorrei porre è se ci sono accorgimenti particolari nelle prime ore di lavoro, intendo dire se è necessario aumentare la percentuale di olio nella miscela utilizzata, quindi farla più grassa, oppure si può fin da subito utilizzare il rapporto indicato dal costruttore? Ultima cosa: che marca di olio 2T consigliereste su questa macchina? Grazie in anticipo per i consigli.
ti ho spostato qui , abbiamo un argomento sul rodaggio, da leggere ok capo .

La domanda sull'olio miscela la puoi fare qui https://lamotosega.forumattivo.com/t20290p650-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-4#319797 ma anche questo argomento conviene prima leggerlo ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  galero96 Dom Set 18, 2022 7:08 am

Ti dico come ho fatto io ma nulla toglie che si possa fare diversamente.
Non tenere il motore al massimo dei giri per lungo tempo ed impiegarlo per lavori medi, in modo che si utilizzi il motore a vari regimi.
Lasciar riscaldare il motore qualche secondo prima di utilizzarlo per lavorare.

Non ho fatto cambiamenti alla miscela, sempre 2% con olio shindaiwa
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Dom Set 18, 2022 10:40 am

Il fatto di scaldare il motore è sempre valido, non solo in rodaggio.
Sull' olio chi fa al 2 , chi fa al 2,5 ... non sembra ci siano contrasti su queste precauzioni.
Col primo decespugliatore nuovo avevo fatto una tanica da 5 litri al 2,5 , se uno si sente più tranquillo può anche farlo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Luca#75 Ven Mar 22, 2024 6:43 am

Sono da poco in possesso di uno STIHL fs120r che mi serve per falciare l'erba del mio terreno di 3000m
In genere uso il decespugliatore per 2/3 ore nel pomeriggio nella bella stagione oppure la mattina nel we.
Per fare la prima miscela ho usato olio STIHL HP su consiglio del rivenditore ma anziché usare 100 ml per 5 litri di benzina quindi al 2% ho fatto la miscela un po' più grassa mettendo il flaconcino in 4,5 litri di benzina quindi ho ottenuto una miscela al 2,25%.
Ho fatto una via di mezzo tra i consigli del rivenditore e quanto letto qui 😀.

Va bene così?
Quanto tempo si può tenere la miscela nella macchina?
E quello che avanza nella tanica per quanto tempo rimane buono?
Mi sembra che la benzina di oggi faccia veramente pena...

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Ven Mar 22, 2024 6:51 am

Abbiamo un argomento specifico sui carburanti https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti .

La miscela va bene, l'importante è l'utilizzo della macchina

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Grazie Luca per la segnalazione...ho trovato le risposte che cercavo nel link👍

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Adry Dom Apr 07, 2024 11:05 am

Buongiorno, spero di scrivere nel posto giusto.
Ho acquistato oggi un decespugliatore Alpina ABR42, ma nelle istruzioni non c'è scritto nulla sulla percentuale con cui vada fatta la miscela in fase di rodaggio, a regime dovrebbe poi andate con il solito 2%.
Per il primo avviamento di un paio di minuti ho utilizzato miscela al 2,5% e non ho accelerato, è possibile che non serva una miscela più grassa per il rodaggio e che vada già con quella normale?
Mi scuso per l' eventuale sciocchezza della domanda , ma sono abituato ad usare cineserie che in rodaggio richiedevano addirittura miscele al 4 o 5%.
Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia dare una risposta.

Adry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.06.23

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Dom Apr 07, 2024 11:09 am

se leggi l'argomento dovrebbe essere già stato discusso, comunque in generale per il rodaggio il punto importante è il modo di utilizzo più che la miscela grassa.
Se ormai hai fatto 4-5 litri al 2,5 usala, è una precauzione in più ma l'importante è l'accortezza dell'utilizzo per i primi 5 10 pieni.
Se lo usi con cura anche nei successivi è meglio ancora ... Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Adry Dom Apr 07, 2024 11:14 am

Grazie Luca31, la miscela al 2,5 la reimpiego per le motoseghe allora, al tre, tre e mezzo percento per cinque o sei pieni dovrebbe andare bene?
Comunque anche se l' ho comprato per tagliare rovi bassi non sono uno che tende a strapazzare tanto le macchine, comunque per i primi tempi pensavo di farla andare solo col filo. Buona giornata

Adry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.06.23

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 5 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.