Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da falcetto Oggi alle 6:51 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310913 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 522 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 513 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Antonio vittimberga, boscocastagno, laos76, Luca ambrosio, luciano zoppi, massimo 64, Pisoloracing, Sciamano, storto

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_lcap30%Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_lcap35%Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_lcap12%Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_lcap2%Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_lcap4%Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_lcap5%Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_lcap2%Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_lcap9%Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_lcap1%Taglio a tuffo - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Taglio a tuffo

+15
belcanto
murdock
andrea abruzzo
corvo50
bolo86
menenic
mastiff
curva
peppone
f
silvio
arnaldo
tottoli livio
lazadruga
fernando62
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty tecniche di taglio

Messaggio  menenic Dom Set 05, 2010 7:07 pm

Verso la fine di questo filmato della husvquarna illustrano una tecnica di taglio nel caso che il diametro del tronco sia maggiore della lunghezza della lama.
Si tratta di un taglio a tuffo?
Mi sembra un pò diverso da quelli che avete illustrato.
Purtroppo l'audio non è in sincro col video.

https://www.youtube.com/watch?v=deLmc9jbo0k&feature=related

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  peppone Dom Set 05, 2010 9:14 pm

menenic ha scritto:Verso la fine di questo filmato della husvquarna illustrano una tecnica di taglio nel caso che il diametro del tronco sia maggiore della lunghezza della lama.
Si tratta di un taglio a tuffo?
Mi sembra un pò diverso da quelli che avete illustrato.
Purtroppo l'audio non è in sincro col video.

https://www.youtube.com/watch?v=deLmc9jbo0k&feature=related
sì, è una variante del taglio a tuffo. si chiama dalle mie parti taglio a lancetta e prevede apppunto il raggiungimento del cuore del fusto ed il successivo movimento dell'operatore e della motosega in senso circolare.

******************************************************************************************************
Taglio a tuffo - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  arnaldo Mar Nov 09, 2010 2:35 pm

ho spostato in questa sezione questo messaggio di alce..era una sezione gia esistente

taglio a tuffo


Messaggio alce Oggi a 1:56 pm
Ciao vi dico come la penso io...
Nel video si vede un taglio del cuore, anche se non mi sembra appropriato, visto le dimensioni ridotte del fusto, che si usa in caso che la barra della motosega sia meno della metà del diametro, lì sarebbe stato appropriato un ventaglio tirato..
Questo taglio non è da confondere con il taglio a punta o mortaise che si una su piante molte inclinate con forte compressione/tensione, pericolose perchè soggetti a scosciature (pericolo numero uno per i boscaioli). Il taglio a punta si effettua su diametri dai 40 in su, se no usi il taglio a tacca profonda...
Mortaise: effettuo la tacca di direzione secondo l'inclinazione della pianta cioè la parte soggetta a compressione (se devo ribaltarla uso un'altra tecnica), faccio un taglio di punta (con le dovute accortezze) a definire la cerniera e taglio verso la parte in tensione fino ad 1/4 del diametro, estraggo la motosega e faccio taglio nella parte in tensione con un'inclinazione di 45 gradi a far combaciare con il taglio fatto a punta. Questa tecnica permette di togliere la compressione delle fibre ed evitare la scosciatura, si raccomanda l'uso di serratronchi sopra e sotto il taglio...
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  bolo86 Sab Feb 05, 2011 10:13 pm

Quindi se non vado errato, se ho una pianta che pende nella direzione di abbattimento, devo fare na tacca un pò più piccola del solito, poi devo da dietro la tacca tagliare la parte centrale del tronco entrando con la punta, poi tagliare i due pezzi laterali che rimangono mettendo dei cunei per non far si che il tronco si chiudi, è la procedura giusta?
un altra cosa, ma perchè dite se ho un tronco con il diametro più lungo della barra della motosega devo per forza usare il taglio a tuffo?
non posso comincire a tagliare partendo dalla cerniera e facendo tutto il giro della pianta fino ad arrivare dall'altra parte?
grazie

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 05, 2011 10:21 pm


il  taglio  a  tuffo  si  usa (anche)  per  evitare  la  scosciatura.....a  parte  questo  ti  sconsiglio  vivamente  di  fare  esperimenti  di  questa  tecnica..e'  molto  pericolosa!!!...ti  direi  invece  di  fartelo  mostrare  da  qualche  bravo  boscaiolo  della  tua  zona..e  sicuramente  non  ti  dira'  di  no'... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  bolo86 Sab Feb 05, 2011 10:27 pm

ok Smile
comuque per l'abbattimento di piante inclinate nella direzione di abbattimento, si usa solo questa tecnica o anche altre per evitare appunto la scosciatura delle fibre tese?

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 05, 2011 10:34 pm

dipende anche molto dal tipo di pianta..ad esempio se fosse un frassino la scosciatura e' al 99%....se gia' fosse un castagno...la probabilita' si riduce....piu' il legno e' fibroso e piu' tendera' a scosciare durante il taglio....anche legare il tronco con una fascia o una catena(per evitare che si apra durante il taglio) mi sembra una buona idea..personalmente non l'ho' mai provata..... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  corvo50 Sab Feb 05, 2011 10:58 pm

secondo mè entrare sul davanti tagliando il cordone,è giustificato solo per alberi dal diam di 120cm in su,che da queste parti sono molto rari,se non inesistenti.la mia soluzione per evitare la scosciatura è di entrare di punta parallelo al cordone ,sia a destra che a sinistra,e poi tagliare all'indietro fino a 10cm dalla fine.quel 10cm lo taglio poi da dietro.in questo modo ho potuto tagliare agevolmente anche diametri da 80-90 cm con una barra da 50.e comunque sono daccordo con peppone che per diametri superiori è piu sicuro usare una barra piu lunga e tagliare tradizionale
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  bolo86 Dom Feb 06, 2011 8:23 am

Ecco questa che dice corvo , è la tecnica che pensavo io di utilizzare...
Ma comunque non è da mettere comunque un cuneo per evitare che la painta chiuda la barra prima di tagliare gli ultimi 10cm?
grazie

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  mastiff Dom Feb 06, 2011 8:55 am

i cunei si mettono comunque Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  corvo50 Dom Feb 06, 2011 10:51 am

bolo86 ha scritto:Ecco questa che dice corvo , è la tecnica che pensavo io di utilizzare...
Ma comunque non è da mettere comunque un cuneo per evitare che la painta chiuda la barra prima di tagliare gli ultimi 10cm?
grazie

sicuro,ho dimenticato di dirlo.i cunei vanno sempre bene,meglio metterli una volta per niente che farsi prendere la lama...
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  andrea abruzzo Lun Ott 10, 2011 11:23 am

Ragazzi girovagando su youtube guardate cosa ho trovato:

https://www.youtube.com/watch?v=BLkgWFh9lDs&feature=related

che tecnica è? Ha un nome in particolare o si può chiamare anche questa taglio a tuffo? Ciao a tutti e buona giornata.

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  murdock Lun Ott 10, 2011 8:57 pm

Questo tipo di taglio, o meglio molto simile, ce lo hanno insegnato al corso che ho seguito quest'anno in collaborazione con la Provincia di Trento, e viene impiegato in piante non troppo grosse ma dove pero' e' richiesta una certa precisione di taglio e una certa sicurezza nell'abbattimento.
Cool
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  belcanto Lun Ott 10, 2011 9:05 pm

Salve,
non capisco dove possa essere la maggiore precisione.
L'albero cade facendo fulcro sulla cerniera,il tassello esce subito.
Se sbaglio ditemelo! bonk!bonk!
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  murdock Lun Ott 10, 2011 9:52 pm

il taglio e' piu' guidato nella direzione dellla tacca visto che il cuneo viene inserito perpendicolarmente da dietro e i tagli laterali ( anche se quelli che hanno insegnato a noi vengono fatti in obliquo ) aiutano a non sedersi ma direzionano la caduta...
le volte che ho usato questo tipo di taglio sono sempre state effettuate bene e il risultato pure...
ripeto questo per piante non di grosse dimensioni... Suspect
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  kikko Ven Dic 30, 2011 3:15 pm

Prima di tutto un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi seguo e apprezzo da tempo per la competenza e le discussioni "sane", merce rara in molti altri forum!!!
Vengo al dunque, l'altro giorno mi è capitato di abbattere una pianta molto inclinata alta circa 23 metri e con 55 centimetri di diametro, credo di aver utilizzato la tecnica descritta nel precedente messaggio di arnaldo e alce pur non conoscendone il nome...
arnaldo ha scritto:ho spostato in questa sezione questo messaggio di alce..era una sezione gia esistente
taglio a tuffo
Questo taglio non è da confondere con il taglio a punta o mortaise che si una su piante molte inclinate con forte compressione/tensione, pericolose perchè soggetti a scosciature (pericolo numero uno per i boscaioli). Il taglio a punta si effettua su diametri dai 40 in su, se no usi il taglio a tacca profonda...
Mortaise: effettuo la tacca di direzione secondo l'inclinazione della pianta cioè la parte soggetta a compressione (se devo ribaltarla uso un'altra tecnica), faccio un taglio di punta (con le dovute accortezze) a definire la cerniera e taglio verso la parte in tensione fino ad 1/4 del diametro, estraggo la motosega e faccio taglio nella parte in tensione con un'inclinazione di 45 gradi a far combaciare con il taglio fatto a punta. Questa tecnica permette di togliere la compressione delle fibre ed evitare la scosciatura, si raccomanda l'uso di serratronchi sopra e sotto il taglio...
l'unica differenza è che ho scelto di "limare" 3 centimetri su un lato per permettere alla barra da 50 di attraversare tutto il tronco per garantirmi una cerniera il più precisa possibile, sul lato in compressione ho usato un cuneo...il video non è intero, perchè in alcuni momenti l'albero era coperto da altre persone, comunque nelle immagini finali si vede il tronco con la cerniera e i vari tagli, volevo chiedere ai più esperti se la tecnica scelta è quella giusta, che errori notano e ovviamente qualche consiglio per le occasioni future.

https://www.youtube.com/watch?v=gfLcScDfa1k

kikko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  cipo Gio Lug 26, 2012 12:10 am

filmato esecuzione di taglio a cuore

https://www.youtube.com/watch?v=-gbqaehs8kE&feature=related
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  andrea abruzzo Mar Nov 13, 2012 9:38 am

essere interessante propongo ulteriore filmato di esecuzione di un taglio al cuore realizzato con macchina prestazionale ma dotata di lama non particolarmente lunga:

https://www.youtube.com/watch?v=dULbYyQeyxU

buona visione a tutti
Wink

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty taglio di punta vs tacca larga

Messaggio  Robin10 Lun Lug 06, 2015 9:30 pm

Vi sottopongo un quesito con la premessa che è una domanda generica e teorica che non tiene conto delle solite mille variabili dei casi reali.
Il tema è taglio di alberi con inclinazione naturale verso la direzione di abbattimento.
Nel mio piccolo utilizzo il taglio di punta, creazione della tenuta posteriore e poi taglio di quest'ultima. Lo trovo un metodo sicuro che minimizza lo scosciamento e ti dà tempo di controllare tutto fino alla fine.
Ora vedo nel manuale Husqvarna il metodo della tacca profonda senza cerniera. In pratica si continua ad approfondire la tacca (aperta) fino allo sbilanciamento. Ma non c'è cerniera. Perchè mai o quando sarebbe da preferire al taglio di punta? E' sicuro? Qualcuno di voi lo usa?

Grazie

Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  Fokke Dom Mar 05, 2017 7:58 pm

Abbattuto questo pioppo oggi destinato alla segheria e ho usato il taglio a tuffo per diminuire la cerniera perché era un po' storto e avevo paura di spaccarlo, questi pioppi crescono in fretta e hanno una fibra molto fragile, era vecchio 15 anni e 70cm di diametro alla base. Finora non ho abbattuto pioppi di queste dimensioni ma tutto è andato bene
Taglio a tuffo - Pagina 2 FmG6j3v

Taglio a tuffo - Pagina 2 NBZ4aSf
Fokke
Fokke
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 29
Località : Lebane, Serbia

Torna in alto Andare in basso

Taglio a tuffo - Pagina 2 Empty Re: Taglio a tuffo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.