Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Oggi alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Oggi alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Oggi alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Oggi alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Oggi alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 166 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 165 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ardu1no

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

utilizzo di piattaforme aeree Vote_lcap30%utilizzo di piattaforme aeree Vote_rcap 30% [ 158 ]
utilizzo di piattaforme aeree Vote_lcap35%utilizzo di piattaforme aeree Vote_rcap 35% [ 184 ]
utilizzo di piattaforme aeree Vote_lcap12%utilizzo di piattaforme aeree Vote_rcap 12% [ 64 ]
utilizzo di piattaforme aeree Vote_lcap2%utilizzo di piattaforme aeree Vote_rcap 2% [ 13 ]
utilizzo di piattaforme aeree Vote_lcap4%utilizzo di piattaforme aeree Vote_rcap 4% [ 20 ]
utilizzo di piattaforme aeree Vote_lcap5%utilizzo di piattaforme aeree Vote_rcap 5% [ 24 ]
utilizzo di piattaforme aeree Vote_lcap2%utilizzo di piattaforme aeree Vote_rcap 2% [ 11 ]
utilizzo di piattaforme aeree Vote_lcap9%utilizzo di piattaforme aeree Vote_rcap 9% [ 47 ]
utilizzo di piattaforme aeree Vote_lcap1%utilizzo di piattaforme aeree Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


utilizzo di piattaforme aeree

+3
squirrel
dolmar85
JACI
7 partecipanti

Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  JACI Mar Ott 25, 2011 3:44 pm

Ho cercato la risposta nel “mare” di materiale del forum, ma non l’ho trovata, per cui vi chiedo direttamente…
L’altro giorno, parlando con un amico che fa potature e abbattimenti con la piattaforma, mi ha detto che serve frequentare un corso per il suo utilizzo….
Potete dirmi qualche cosa in merito? E’ davvero obbligatorio? Bisogna stare attenti a qualche cosa o tutti i corsi di piattaforma che rilasciano attestato vanno bene?
Grazie.
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  dolmar85 Mar Ott 25, 2011 5:24 pm

ho sentito anch'io....credo che si tratti degli aspetti della legge 81 ex 626, e sono in lista di attesa per un corso sia per piattaforme aeree che per i miniecavatori.... sono due cose distinte ma hanno una parte comune,per cui se prevedete di usare escavatori informatevi per fare i corsi insieme


Ultima modifica di dolmar85 il Mar Ott 25, 2011 5:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  squirrel Mar Ott 25, 2011 5:39 pm

SI snort ..hai bisogno di un patentino che viene rilasciato dopo 1 giornata di corso ,normalmente fatta presso le aziende che noleggiano le piattaforme aeree.Circa 300euro.
Diperse ' il patentino attesta che tu NON SAI manovrare la piattaforma...ma bensi sei al corrente di tutte le norme di sicurezza che orbitano attorno all'uso delle piattaforme! quindi uso degli imbraghi,dpi e solite cose...
Normalmente,all'atto del noleggio,se non hia il patentino,potrebbero non dartela l...certo e' che se tu sei solo il trasportatore,e poi la lasci sul cantiere..sara' a carico del manovratore ( giardiniere/imbianchino o chi la usa) ad avere il patentino..non tu che l'hai trasportata.
Per contro,se beccati dagli ispettori ASL senza tale patentino...saranno Czzzzi amari!
E la responsabilita' sara' tutta di chi era sul mezzo,non del noleggiatore che..a suo tempo ti avra' fatto firmare una carta ,per togliersi la responsabilita'!
iNFORMATI BENE perche' ..ora non scherzano piu'! anche per noleggiare uno stupido PICCHIO bonk!bonk!

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  JACI Mar Ott 25, 2011 5:58 pm

squirrel ha scritto:SI snort ..hai bisogno di un patentino che viene rilasciato dopo 1 giornata di corso ,normalmente fatta presso le aziende che noleggiano le piattaforme aeree.Circa 300euro.
Diperse ' il patentino attesta che tu NON SAI manovrare la piattaforma...ma bensi sei al corrente di tutte le norme di sicurezza che orbitano attorno all'uso delle piattaforme! quindi uso degli imbraghi,dpi e solite cose...
Normalmente,all'atto del noleggio,se non hia il patentino,potrebbero non dartela l...certo e' che se tu sei solo il trasportatore,e poi la lasci sul cantiere..sara' a carico del manovratore ( giardiniere/imbianchino o chi la usa) ad avere il patentino..non tu che l'hai trasportata.
Per contro,se beccati dagli ispettori ASL senza tale patentino...saranno Czzzzi amari!
E la responsabilita' sara' tutta di chi era sul mezzo,non del noleggiatore che..a suo tempo ti avra' fatto firmare una carta ,per togliersi la responsabilita'!
iNFORMATI BENE perche' ..ora non scherzano piu'! anche per noleggiare uno stupido PICCHIO bonk!bonk!

Esatto! Proprio cosi... mi costerebbe un po' meno e pure la giornata si ridurrebbe a 4 misere ore! ti rilasciano l'attestato però, niente patentino; è la stessa cosa? per il resto è proprio come dici tu! Mi hanno detto che girano parecchio a controllare... a me sembra la solita storia per far su un po' di soldi: cosa si impara in 4 ore?!!! ok meglio di niente ma ci siamo vicini mi sa... Wink
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  Robinia Mar Ott 25, 2011 6:29 pm

guarda ti faccio un esempio che qui apro e qui chiudo...io per lavoro utilizzo anche un miniescavatore....c'è un periodo che si diceva che per usarlo bisognava avere un patentino,io mi sono informato volete sapere la risposta?bhe sinceramente non l'ho ancora capita,perchè mi dicevano che era obbligatorio e si faeva dai rivenditori di queste macchine,ho chiesto a un operaio che lavorava in strada e mi ha detto che lui ha imparato a usarlo lavorando li all'interno...quindi non è molto chiara questa cosa..c'è molta confusione...è un pò come quando i magazzinieri usano il muleto....secondo te tuti hanno il patentino,o per esigenze si ritrovano ad usarlo? ????? ?????
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  squirrel Mar Ott 25, 2011 6:37 pm

...allora diciamo così: il patentino non esiste. esiste solo l'attestato. loro credono sia SINONIMO bonk!bonk! questo e' quanto.

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  JACI Mar Ott 25, 2011 6:44 pm

Il fatto è: che sapere le sicurezze è MOLTO importante, ma questo non significa essere capaci di usare la macchina! Per cui a me sembra che vogliono spillare i soldi… 250 euro per imparare qualche DPI che puoi leggerti da solo mi sembrano tantini…
però parlo senza sapere, magari qualcuno ha già fatto il corso e dice che è valido… chiedevo proprio per questo…
Non vorrei trovarmi a fare un corso inutile che tra qualche mese non ha più valore, spinto dalla paura di pagare multe salate… (sempre perché lo scopo delle multe non sono i vili denari quanto la tua sicurezza… sì, come no Laughing )
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  Robinia Mar Ott 25, 2011 6:50 pm

squirrel ha scritto:...allora diciamo così: il patentino non esiste. esiste solo l'attestato. loro credono sia SINONIMO bonk!bonk! questo e' quanto.
ma se addirittura adesso fanno dei corsi per tutti gli operai (almeno da me) un classico è quello per la patente dei camion il cqc mi pare che sia che lo fa magari gente che di strada ne ha vista,oppure per l'utilizzo degli attrezzi tipo giravite pinza...parlavo con un conoscente che mi diceva che suo figlio fa il carrozziere da quando aveva 16 anni adesso ne ha 28 e gli tocca fare il corso la prima lezione è stata come si impugna un giravite affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid ....solo tanta burocrazia...comunque ragazzi non voglio far arabbiare il capo,perchè siamo andati OT...quindi per la piattaforma io non ho esperienze in merito,perchè se devo fare dei lavori grossi in genere con tale mezzo,mi appoggio a una ditta che c'è l'ha....ma sinceramente non mi sono mai posto il problema...anzi pensavo potessero noleggiarle tutti! Suspect e comunque anche se non si dovesse fare il patentino è meglio i primi lavori farlo con gente che ha un pò di esperienza,anche nel posizionare il mezzo con le relative gambe stabilizatrici..non vi pare? Very Happy Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  squirrel Mar Ott 25, 2011 6:55 pm

fino a un anno fa..si poteva noleggiare tranquillamente...con o senza operatore.senza operatore ti facevano vedere come mettere in bolla ( non ci vuole una scienza,la macchina e' dotata di LIVELLA ad acqua) e ti facevano vedere i comandi. in caso di blocco del cestello..c'e' la procedura per l'operatore a terra...se invece rimani su..e sei solo..fai come me anni fa..che son sceso lungo il braccio telescopico affraid perche' ero rimasto...a secco!!!! ratatatataaa

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  Robinia Mar Ott 25, 2011 7:28 pm

squirrel ha scritto:fino a un anno fa..si poteva noleggiare tranquillamente...con o senza operatore.senza operatore ti facevano vedere come mettere in bolla ( non ci vuole una scienza,la macchina e' dotata di LIVELLA ad acqua) e ti facevano vedere i comandi. in caso di blocco del cestello..c'e' la procedura per l'operatore a terra...se invece rimani su..e sei solo..fai come me anni fa..che son sceso lungo il braccio telescopico affraid perche' ero rimasto...a secco!!!! ratatatataaa
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked ....... bounce accidenti...non deve essere stata una bella esperienza!!comunque mai soli con queste macchine!!però per il discorso del patentino non lo so...allora scusa....tanto vale che viene il mezzo con il conducente,e sia lui a muovere il cestello!! perfido
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  squirrel Mar Ott 25, 2011 7:32 pm

...se non hai problemi col preventivo..e il manovratore e' sveglio..certo che e' la soluzione ideale! dipende da che fai nella vita..se devi potare o abbattere ci vuole uno sveglio..se devi verniciare la gronda...beh...butti i soldi! ...àcc

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  JACI Mar Ott 25, 2011 7:55 pm

Anch’io la facevo facile, ma non è proprio cosi… ci sono delle cose da sapere… ad esempio ho sentito che non si può più comandare dal basso, ma lo deve fare l’operatore che sta in cesta! Poi ne avevo sentita un'altra per via dell’elettricità, ma siccome non l’ho capita non so spiegarla… Insomma non è proprio che monti su e parti, anche se io ho fatto cosi! faccio volentieri dei corsi in cui mi insegnano, se devo pagare pazienza che posso fare! Ma buttarli per uno che mi dice che devo avere il caschetto e legarmi al cesto bhé non è il massimo…. Very Happy
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  Robinia Mar Ott 25, 2011 8:00 pm

no...bhe hai ragione...guarda appena ho occasione di sentire il tipo che lavora con me glielo chiedo....ma comunque se vuoi delle risposte,ti conviene andare di persona in più posti dove noleggiano per vedere cosa ti rispondono.!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  dolmar85 Mar Ott 25, 2011 9:08 pm

JACI ha scritto: se devo pagare pazienza che posso fare! Ma buttarli per uno che mi dice che devo avere il caschetto e legarmi al cesto bhé non è il massimo…. Very Happy


ok, scoccia pagare per questo.... ma te il casco lo usi???? purtroppo siamo in italia, e su certe cose siamo indietro anni luce rispetto ad altri paesi.... e se non ci dicono a un corso o ci obbligano a usare i dpi noi non ci arriviamo da soli! non sto generalizzando, ma basta guardarsi in giro per vedere quanta gente usi per esempio la motosega in pantaloncini e scarpette. e comunque non è che se uno fa un mestiere da molti anni sia esente da cattive abitudini e sappia tutti i trucchetti. di recente sono stato a un corso di abbattimento, al primo mattino sbuffavano tutti dicendo che era una perdita di tempo, e alla fine della giornata si erano ricreduti tutti per aver imparato tecniche che non conoscevano
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  Berbero Mar Ott 25, 2011 10:37 pm

"Patentino", abilitazione all'uso del "cestello", se capita un incidente, di qualsiasi natura, e non sei stato formato/informato all'uso del macchinario, non ti salva più nessuno..., 4 ore di teoria, e poi la pratica sul macchinario, con rilascio del tesserino formato scheda telefonica con relativa foto (chiaramente dopo esamino finale su scheda domanda/risposta), che serva o non serva questo dipende dai punti di vista, ad un "novellino" tornerebbe utile, sull'uso dei D.P.I. non mi soffermo neanche...


Berbero
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  JACI Mer Ott 26, 2011 6:43 am

Ragazzi o premesso che la conoscenza dei DPI è importante. Ma non è che se me lo dicono al corso, invece che leggerlo, cambi il mio approccio al lavoro. Se uno è consapevole di quello che fa li usa a prescindere!
Senza andare in OT e ritornando a noi… Berbero se il corso è come lo descrivi tu il primo ad esserne felice sono io! Però quello che ho trovato non sembrava cosi completo, anzi… Cercherò altrove… Se ho aperto questo topic è proprio per avere il vostro consiglio e per capirci qualche cosa sulla validità del corso o se potevano esserci corsi apparentemente simili ma che nella sostanza non lo fossero (con ovvia conseguenza che rilasciassero abilitazioni differenti! Se devo fare un corso, tanto vale fare quello completo e che non abbia limitazioni poi)…
Intanto grazie, se scopro qualche cosa di interessante scrivo…
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  Berbero Mer Ott 26, 2011 2:53 pm

www.ipaf.org/it/ Ecco da chi ho fatto il corso di formazione.
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  Poseidon X6 Sab Feb 25, 2012 2:21 pm

Stamattina ho svolto anche io questo corso presso un noleggiatore di piattaforme. Un paio di ore di teoria sulla sicurezza, le norme e le procedure di emergenza, poi un po' di esercitazioni con piattaforma a pantografo, semovente cingolata e autocarrata sul classico camion da 35qli. Costo circa 160€
Utile la parte su come gestire blocchi ed emergenze per non rimanere appollaiati a qualche metro di altezza Laughing
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty formazione

Messaggio  giperf Lun Giu 11, 2012 1:01 pm

Sono stato da chi in zona noleggia le piattaforme.Ho dato la mia disponibilità a partecipare ad un corso creato da loro insieme all' ASL.Costo 260 euro.
Sono certo che tornerà utile,ma..... come mai 260 euro per questa abilitazione che da altre parti fanno a poco più della metà?
Vale più quello che costa più?Dico questo perchè nel mondo dello sport,ad esempio,se fai corsi non riconosciuti dal c.o.n.i. quasi sempre non sono validi per insegnamento.
Grazie.

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Finalmente

Messaggio  giperf Ven Set 28, 2012 6:23 pm

Come precedentemente detto,attendevo conferma da parte della società che organizza questi corsi(da luglio)e stamane finalmente mi hanno chiamato.In ogni caso,domani faremo il corso.
Ho chiesto se fosse stato necessario portare i miei dpi,ma mi hanno detto che li metteranno loro a disposizione.
Voi avete utilizzato dpi personali?

Ovviamente citando quanto detto da altri utenti,non lo si va di certo a fare il corso per sapere come funziona la macchina(almeno nel mio caso),bensì per essere a posto con i controlli,e per qualsiasi "imprevisto" possa capitare sul lavoro.
Anche perchè qua da me,vedi dipendenti operare in appalti pubblici,senza il benchè minimo orientamento sulla sicurezza.

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  Poseidon X6 Sab Set 29, 2012 8:46 am

giperf ha scritto:
Voi avete utilizzato dpi personali?
Si, calzature antinfortunistiche, imbragatura e casco da lavoro normale. Per chi non li aveva (calzature a parte) sono stati forniti da chi organizzava il corso
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Corso fatto

Messaggio  giperf Sab Set 29, 2012 8:36 pm

E' stata una giornata interessante, costruttiva, soprattutto riflessiva.
Adesso posso confermare quanto siano soldi ben spesi, al contrario di ciò che si vociferava tra i cantieri.
Fate il corso!!E soprattutto, non siate mai troppo sicuri da sottovalutare il pericolo.
Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

utilizzo di piattaforme aeree Empty Re: utilizzo di piattaforme aeree

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.