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Problema motosega Alpina

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Messaggio  soslinux Sab Ott 29, 2011 8:51 am

salve mio padre mi ha regalato un alpina con motore tradizionale una bella bestia una 50 un po pesante ma motore molto generoso , ho un problema sono riuscito a carburarla bene ma mio padre qualche volta l'ha portata dal meccanico e l'altro giorno pulendo il filtro dell'aria mi sono accorto che dentro ci sono due pompette attaccate al carburatore una va a finire sotto la scocca di plastica della motosega e una va verso l'alto e ha una vite che non sembrerebbe originale cosi avvitata sulla pompetta di gomma , non riesco a capire se è un pasticcio fatto da qualche meccanico inprovvisato o se è normale mi appello alla vostra esperienza comunque ho il dubbio che quando uso la motosega verso mezzo serbatoio se svito il tappo del serbatoio sento una leggera depressione è normale ho è causato da quella vite sulla pompetta che non fa prendere aria

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Messaggio  catena motosega Sab Ott 29, 2011 9:55 am

Con pompette intendi i tubetti di gomma? La vite che vedi va a coprire, regolandolo, uno sfiato. Esce di fabbrica così.

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Messaggio  soslinux Sab Ott 29, 2011 2:03 pm

no facendo memoria con mio padre a pranzo siamo arrivati a ricordare che dove ora c'e una vite secondo noi messa da qualche meccanico in passato mio padre si ricorda che c'era tipo un qualcosa di poroso in finale della pompetta che permetteva al serbatoio di respirare con la vite ho il problema che il serbatoio non respira e verso meta serbatoio sono costretto ad aprire per un secondo il tappo allora poco fa ho fatto una modifica per provare se migliora ho lasciato la vite ma ho fatto quattro micro fori con uno spillino da sarta sulla pompetta in prossimita della vite in tal modo l'aria dovrebbe passare e se quando inclino la motosega ne va via una goccia non è un problema . cosa ne pensi sto andando nella direzione giusta

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Problema motosega Alpina  Empty Alpina prof 55 lamierini paracatena

Messaggio  ale83 Lun Ott 01, 2012 2:08 pm

Buongiorno, sono ancora qui a chiedere aiuto ai più esperti. Sto risistemando un'alpina prof 55, che tengo da "muletto". Mi avevano montato una barra con l'attacco sbagliato (andava bene x alcune husqvarna e per l'alpina 70) per poterla montare avevano montato al contrario il tendicatena, però non si trovavano i fori dell'olio e non passava olio alla barra. Provata con una barra vecchia, l'olio arriva. Ora ho ordinato la barra corretta. Nel frattempo proseguo con la pulizia e messa a punto. Sto realizzando l'arpione, e, inoltre ho scoperto, che siccome erano un pò rovinati e non esistono più come ricambio, hanno buttato i lamierini che proteggonop i carter da eventuali urti con la catena. Ho preso un lamierino inox e li sto facendo, ma è sorto un problema. Quello lato carter freno, non ci sono problemi, ha 1 vite di fissaggio che una volta montata sta nell'asola della barra per i progionieri. Ma quello lato motore, non ricordo proprio come fosse, e l'unico foro nella motosega non è allineato con i prigionieri. Guardando sugli esplosi che ho trovato nell'apposita sezione del forum sembrerebbe essere uguale/speculare all'altro come fissaggio, ma nel mio caso non è così. Provo ad allegare un immagine. Quel forellino che si vede incassato in una sede ovale, cos'è? Potrebbe essere che il lamierino non è fissato, ma viene solo stretto tra la barra e il corpo macchina? Ha una funzione quel foro, per cui devo forare il lamierino in prossimità o posso lasciarlo sotto tappato dal lamierino?
Problema motosega Alpina  Alpina12

Problema motosega Alpina  Alpina13

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Messaggio  peppone Lun Ott 01, 2012 7:10 pm

il lamierino, come correttamente dici tu, non è fissato ma solo serrato fra barra e corpo macchina.
questo è un dato pressochè certo.
quel forellino, invece, potrebbe (dico potrebbe perchè non ho ben presente la macchina) essere uno sfiato. pertanto, a scanso di equivoci) dato che te ne stai costruendo uno nuovo ti consiglio di forare in corrispondenza di quel piccolo buco. male non fa. al limite non serve a niente.
scusami ancora per il pressapochismo della mia risposta ma ripeto che non conosco o non ricordo bene la macchina in questione.

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Messaggio  ale83 Mar Ott 02, 2012 6:27 am

Grazie mille, ogni consiglio è bene accetto, provvederò a fare il foro come mi hai consigliato!

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Ott 02, 2012 6:46 am

si quello e lo sfiato del serbatoio olio lo hanno pressoche tutte le alpina di quegli anni per tenere il lamierino infatti c'e infilata una coppiglia tra il lamierino e il foro in foto
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Messaggio  ale83 Mar Ott 02, 2012 6:59 am

Scusa ma non ho capito.Per coppiglia intendi spina elastica o proprio coppiglia? e dove/come andrebbe messa, o come fa a tenere il lamierino?

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Ott 02, 2012 7:08 am

propio una coppiglia e va infilata nel lamierino e nel foro della motosega per tenere tutto fermo in sieme
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Messaggio  ale83 Mar Ott 02, 2012 7:42 am

Ho capito, e allora in teoria dovrei ribatterla con un cacciavite passando dal tappo del serbatoio dell'olio?

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Ott 02, 2012 7:55 am

no no la testa della coppiglia va a finire nella fessura della barra quindi rimane al esterno
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Messaggio  ale83 Mar Ott 02, 2012 9:17 am

Quindi ricapitolando, prendo una coppiglia, la infilo nel forellino di sfiato, poi la piego a 90° a salire lungo la fresatura fino ad arrivare in prossimità del prigioniero, poi la piego di nuovo a 90° verso l'esterno, faccio un forellino nel lamierino prendo la coppiglia e la infilo nel lamierino e poi la infilo nel corpo macchina e dovrebbe essere a posto.. Un pò atipico e contorto come sistema. Almeno con la coppiglia dovrebbe ridursi la fastidiosa perdita d'olio anche da spenta che avevo se inclinavo la motosega verso destra.

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Ott 02, 2012 9:25 am

non serve piegarla basta solo infilarla tra i due fori lamierino motosega e tiene tutto unito in sieme e poi serve si per chiudere l'uscita di olio
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Messaggio  ale83 Mar Ott 02, 2012 9:33 am

Devo piegarla per forza, perchè il foro nel lamierino devo farlo in prossimità dell'asola nella barra, cioè tra i 2 fori dei prigionieri, il foro sul corpo macchina invece è più basso, se la coppiglia salisse verticale non si riuscirebbe a montare la barra causa la testa della coppiglia.

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Ott 02, 2012 10:27 am

Problema motosega Alpina  Sam_0710
quella nella foto e una castor c40 ma deve essere uguale alla tua
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Messaggio  ale83 Mar Ott 02, 2012 11:08 am

é simile ma non uguale, in quella il foro sembra essere obliquo rispetto al piano dove appoggia la barra, e sembra essere allineato ai prigionieri. Se guardi le mie foto, vedi che il foro è spostato sotto, e in linea con i prigionieri ci arriva una fresatura, e non è al centro tra i 2 prigionieri ma più spostata verso il primo. Inoltre nella foto, la coppiglia non tiene il lamierino in quanto il foro in esso è molto più grande della testa della coppiglia...

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Ott 02, 2012 11:43 am

ai ragione io facevo riferimento alla c40 e alla 45 e quella tua e diversa ho appena guardato anche una c70 ma e ancora diversa a questo punto non so piu come aiutarti
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Messaggio  marco63 Mar Ott 02, 2012 12:18 pm

Scusa Ale ma non é che per caso entrambi i lamierini sono tenuti sulla barra dalla stessa vite?

A giudicare dagli esplosi arrivo a questa conclusione dato che i forellini sono alla stessa altezza. La testa della vite si inserisce quindi in quella scanalatura ovale dove c'é il foro inferiore Neutral
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Messaggio  ale83 Mar Ott 02, 2012 1:38 pm

Non credo, il lamierino del carter freno è avvitato con una vite al carter, il lamierino lato motore, non si avvita alla barra, nè tantomeno al carter freno, sarebbe poi difficoltoso montare e smontare la barra e far passare la catena. e soprattutto ogni volta che si smonta il carter freno, verrebbero via unitamente anche barra e lamierini, considerando che è una vitina del 4 penso si trancerebbe subito..Credo che abbia ragione Peppone, il lamierino è stretto dalla barra e carter freno, rimane in sede perchè appoggia sui prigionieri. Il forellino se è uno sfiato, ok, ho fatto un foro nel lamierino in prossimità della scanalatura della barra, proverò a mettere una coppiglia per vedere se diminuiscono le perdite d quel foro a motosega inclinata a destra.

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Messaggio  marco63 Mar Ott 02, 2012 2:11 pm

Ma infatti é logico che quello esterno venga via con il carter freno ...àcc
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Messaggio  ale83 Mar Ott 02, 2012 2:30 pm

Non riusciamo a capirci, quello esterno si, ma quello interno no..e se dicevi che dovevano essere tenuti dalla stessa vite..

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Messaggio  marco63 Mar Ott 02, 2012 4:34 pm

Quello interno libero ok capo

Non ho riflettuto prima di scrivere bonk!bonk!
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Messaggio  falcetto Mer Ott 03, 2012 7:33 pm

Vorrei fugare i dubbi:
- Il forellino presente nell'asola incassata sotto ai prigioneri è lo sfiato del serbatoio olio. C'è da aspettarsi la piccola perdita di olio, proporzionata al diametro del forellino, ogniqualvolta si ruota a destra di 90° la motosega. Questo accade a motosega ferma e non in funzione.
- il lamierino da interporre fra corpo macchina e barra è semplicemente infilato sui prigioneri e poi sarà serrato dal carter e dai dadi.
Saluti

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Messaggio  ale83 Gio Ott 04, 2012 6:37 pm

Ok, grazie per la onferma, per caso sapresti dirmi se ci vo oppure no la coppiglia di cui si è parlato sopra?

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Messaggio  falcetto Gio Ott 04, 2012 8:20 pm

Una piccola coppiglia l'ho vista solo sui modelli 40 e 41, in asse coi 2 prigionieri.
La testa sporgente si "scarica" nell'asola della barra. Non penso sia necessario metterla sulla tua motosega. E poi andrebbe divaricata all'interno del serbatoio olio. Saluti

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