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Messaggio  maxx Sab Nov 05, 2011 10:06 pm

cerchero' di spiegarmi meglio che posso:) posseggo una dolmar 116 me la dettero grippata all'inizio ho cambiato il pistone la motosega era in cattivissimo stato addirittura c'era' acqua nel carburatore con conseguente arrugginimento dello spinotto dello spillo, ripulito tutto e montato tutto girava abbastanza bene a vuoto minimo perfetto e si avviava con 2 o 3 strappi il problema si poneva quando affrontava tagli impegnativi perche non riusciva ad avere potenza, sono andato da un riparatore per acquistare un kit membrane convinto che la causa fossero loro ma lui sentendo la storia e la compressione del motore mi ha consigliato di sostituire anche il cilindro perche ha detto che anche un rigo sottile poteva causare questo problema, in finale mi ha venduto una cassetta con dentro 2 blocchi motore con molti pezzi mancanti di dolmar 112 io ne ho rimesso in sesto uno e l'ho montato facendo attenzione a ricostruire le guarnizioni del collettore e del cilindro con l'apposita carta ho utilizzato il carburatore tilson che ho trovato assieme al motore, ora la motosega va benissimo agli alti regimi e morde bene il legno insomma sembra avere la giusta potenza ma il problema sta nel minimo ha un minimo troppo alto fa girare la catena, ho notato che il carburatore che mi ha dato il rivenditore aveva la vite t completamente svitata e gia di perse' mi è sembrato strano, il carburatore walbro della 116 ho provato un attimo a montarlo ma credo sia troppo grande e non so se riesce a girarci bene su un motore piu' piccolo di quello della 116, in piu' ho notato che mettendo la motosega sdraiata su di un lato il minimo si alza di un pò come se aspirasse aria dai paraoli, la mia domanda è sono i paraoli secchi che non permettono la regolazione del minimo o è il carburatore che necessita di una pulizia piu' accurata di quella che gli ho gia fatto? considerate che per avere un minimo accettabile devo svitare troppo la vite L con la conseguenza che il minimo si si abbassa ma se la lascio piu' di 15 secondi in quelle condizioni imbratta e alla successiva riaccelerazione tende ad affogarsi prima di salire di giri, se regolo L col massimo dei giri mi ritrovo la catena in movimento anche con T completamente svitata, adesso sto con T completamente svitata e L leggermente grassa ma non la posso lasciare accesa al minimo 5 minuti perche tende ad ingolfare se non la accelero ogni 20 o 30 secondi, dimenticavo di dire che il riparatore aveva ragine perche smontando il cilindro della 166 ho visto che anche il pistone nuovo montato tempo fa aveva iniziato a rigarsi evidentemente anche se solo leggermente segnato il vecchio cilindro è da buttare grazie per l'interessamento e scusate se vi ho annoiato con questo papiro:)

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Messaggio  peppone Sab Nov 05, 2011 10:55 pm

hai dato una guardata alla frizione? perchè se la catena gira al minimo spesso è lì che devi guardare....

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Messaggio  maxx Dom Nov 06, 2011 8:33 am

la campana della frizione è nuova di zecca,molla e masse sono le vecchie che erano montate sulla 116,la cosa strana è che col vecchio blocco motore e carburatore il minimo era perfetto e la catena si fermava bene, il minimo si sente che è troppo alto con la vite t anche completamente svitata, ho acquistato ieri paraoli e cuscineti ma non vorrei cambiarli inutilmente anche se sicuramante un po' danneggiati sono perche mettendola di lato il minimo aumenta solo che non sono sicuro che sia per i paraoli che il minimo è cosi' alto anche perche non fa nessuna fatica a partire, per abbassarlo devo ingrassare con la vite L ma poi gistamente quando la lasci qualche secondo di troppo al minimo il motore ibratta, non vorrei aprire tutto il motore inutilmente per poi accorgermi che magari è qualcosa sul carburatore che non va anche perche per estrarre la vite senza fine della pompa dell'olio cè da tribolare parecchio very cry

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Messaggio  tottoli livio Dom Nov 06, 2011 11:31 am

da' come dici sembrerebbe un'infiltrazione d'aria anomala.....riguarda molto scrupolosamente la flangia termica e relative guarnizioni di tenuta ok capo

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Messaggio  peppone Dom Nov 06, 2011 12:40 pm

aspira da un corteco di banco.

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Messaggio  maxx Dom Nov 06, 2011 1:33 pm

ho provato ha guardare meglio il carburatore e mi sono accorto che la vite t non è originale ho cercato di rifarla a conoinoltre la farfalla non chiudeva bene ora si riesce ada abbassare il minimo fino allo spegnimento ma la carburazione della vite L sembra sempre grassa anche chiudendola tutta, non ci sto capendo piu' nulla o il carburatore non è della 112 booo, anche la flangia termica ha un foro che sul carburatore corrisponde ad un foro chiuso mentre quello d'aspirazione per le membrane si trova sempre sul carburatore ma spostato verso il centro questo si puo' vedere anche dagli spaccati presenti su questo sito a pag 14-15, la flangia è quella con 2 fori di fissaggio la prima in figura, comunque anche sistemando la vite T non si riesce a carburare bene al minimo è sempre grassa e istabile anche chiudendo completamente la vite L la motosega il piu' delle volte non si spegne e sembra agire poco, l'aspirazione d'aria cè di sicuro perche se la inclino si sente che aspira e accelera, provero' a riguardarla meglio nel pomeriggio e se ho coragio rismonto tutto e cambio paraoli e cuscinetti anche se ho poche speranze che siano loro a non farla carburare al minimo

dimenticavo secondo voi si puo' montare il carburatore walbro della 116 sulla 112? è un hda23b se non ricordo male a occhio è piu' grosso come fori secondo voi con questo si riuscirebbe a carburarla se tutto funzionasse bene e non ci fosse nessuna aspirazione d'aria, considerate che la 112 dovrebbe se non sbaglio essere 51cc mentre la 116 56cc quello che ho trovato nello scatolone è un tillotson hk10b o 108 non si capisce bene.


Ultima modifica di dolmar85 il Dom Nov 06, 2011 3:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)

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Messaggio  maxx Dom Nov 06, 2011 7:44 pm

aggiornamento ho cambiato i paraoli e tutte le guarnizioni e sembra andare meglio certo devo rimediare la vite del registro T perche non originale il cono gliel'ho fatto io e certo non è preciso, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il foro che cè sul collettore che non è in linea con quelo sul carburatore, se ci provo il walbro è perfettamente in linea ma il walbro non è il suo carburatore ma è della 116 se invece metto il tillotson è allineato con un foro chiuso che è sul carburatore ma non col foro aperto che sta piu' spostato verso il centro del carburatore, possibile che il tillotson non sia il suo? comunque col tillotson sembra funzionare abbastanza bene mantenendo un minimo basso e costante, sul pdf presente sul sito si vede la foto del collettore e della guarnizione la guarnizione ha 3 fori destra sinistra e centrale il collettore e il walbro usano quello di sinistra mentre il tillotson quello centrale il problema è che sul collettore non cè il foro centrale, il tillotsono a sinistra ha un foro ceco chiuso nell'alluminio, non mi spiego come fa a pompare la benzina se le membrane non comunicano col foro presente sul collettore

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Messaggio  maxx Dom Nov 06, 2011 8:27 pm

sto scapocciando girando in rete ho trovato questa
http://www.ebay.it/itm/SACHS-DOLMAR-112-114-INTERMEDIATE-FLANGE-PN-119131020-/190485244570?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c59ce2a9a
che ha il foro centrale ma vi assicuro che la mia lo ha di lato e si puo' vedere anche dal pdf, inoltre ho trovato anche questo
http://www.ebay.it/itm/Sachs-Dolmar-112-Vergaser-Tillotson-HK-21-A818-Zubehor-/230694705719?pt=Motors%C3%A4genteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item35b679da37
che tral'altro è identico al mio collettore col foro spostato e sembrarebbe che il carburatore originale sia tillotson hk21 il mio sono sicuro che non è 21 adesso ho il collettore sbagliato o addirittura il carburatore sbagliato? possibile che ci siano 2 collettori diversi per 2 tipi di carburatori? come faccio a sapere se il mio è comunque originale di una dolmar 112 sopra cè scritto hk108 o 10b non si capisce bene, cè un esperto di vecchie dolmar qua sul sito bonk!bonk!

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Messaggio  peppone Dom Nov 06, 2011 8:40 pm

manuale officina dolmar 116:
https://lamotosega.forumattivo.com/t326-dolmar-116si-116sih-120si-120sih-esplosi-e-service
scheda tecnica dolmar 116:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/3d853972462b24e388256b62005d45b6?OpenDocument
scheda tecnica dolmar 112:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/9994365aa5ccd12c88256b62005b8ecb?OpenDocument

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Messaggio  maxx Dom Nov 06, 2011 8:45 pm

grazie peppone li avevo gia visti mi sa che devo tornare dal tipo che mi ha venduto i pezzi e vedere se ha un carburatore hk 21 oppure se ha un collettore come quello del link su ebay da montare sul mio di carburatore ma non mi spiego come fa a pompare benzina se il foro sul carburatore non è allineato a quello della flangia?
allego anche gli esplosi della 112
http://s30387.gridserver.com/partsDiagrams/Dolmar%20112%20114%20117%20119%20120%20and%20120S.pdf

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Messaggio  fernando62 Lun Nov 07, 2011 12:05 pm

di sachs-dolmar 112 ci sono state diverse versioni.montavano anche carburatore "bing" (da buoni nazionalisti).il foro pulsazioni per forza di cose ti coincide altrimenti non andrebbe in moto(è quello che pompa la benzina) il minimo alto ,se in special modo è magro è dovuto ad infiltrazioni d'aria spesso si trascura la guarnizione cilindro,può essere anche quella.

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Messaggio  maxx Lun Nov 07, 2011 1:43 pm

grazie dela risposta Fernando e Peppone sul carburatore tillotson ci sono 2 fori uno a sinistra chiuso e quello per le pulsazioni al centro che sono sicuro non sorrisponde a quello sulla flangia termica forse probabilmente becca il foro grosso quello in cui passa aria benzina che arriva al cilindro ma di sicuro non è allineato, probabilmente il rivenditore mi ha dato il collettore di un tipo e il carburatore di una altro nello scatolone cèrano 2 motori parzialmente smontati ma una sola flangia e un solo carburatore l'unica mi sa che è chiedere a lui se ha altre flange o carburatori anche perche non mi sembra sia hk21 il mio come invece è riportato sul manuale della 112

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Messaggio  fernando62 Lun Nov 07, 2011 4:10 pm

il foro flangia, lato carburatore ,deve avere lo stesso diametro del carburatorementre lato cilindro normalmente è elittico.

molto probabilmente è la flangia di un'altro modello di cilindrata sicuramente piu grande.

dalla carta applicazione risulta un'altro carburatore.

http://www.tillotson.ie/docs/ApplicationCrossReferenceList.pdf


Ultima modifica di fernando62 il Lun Nov 07, 2011 4:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta link)

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Messaggio  maxx Lun Nov 07, 2011 8:53 pm

grazie Fernando adesso con quest'ultimo pdf non ci sto capendo piu' niente, addirittura hk37, oggi sono ristato dal meccanico che mi ha venduto lo scatolone con tutti i pezzi, il carburatore che era nella scatola è hk10b opphk108 non si capisce bene il foro sul carburatore se non sbaglio è un po' piu' piccolo di quello sulla flangia per il problema dei fori di aspirazione per le membrane abbiamo deciso insieme di bucare il carburatore e mettere in comunicazione il foro centrale con quello laterale in modo che ci sia passaggio d'aria, il carburatore dovrebbe essere di una dolmar perche oltre a stare nello scatolone con i pezzi delle 2 112 ha anche la leva dell'aria attaccata, comunque pensandoci bene un blocco motore non so se e della 112 perche di carterini cè nè solo una coppia quindi potrebbe essere benissimo unaltro modello che monta lo stesso banco motore anche i due pistoni non sono uguali quello completo di cilindro ha la testa normale mentre l'altro ha la testa scavata comunque entrambi da 45mm quindi non credo la cilindrata possa discostarsi di molto, inoltre ho cambiato anche la molla della frizione perche a lui è sembrata troppo lenta non so se lasciarla cosi' o prendere un carburatore su ebay in germania, prima col vecchio motore e carburatore secondo me a freddo partiva meglio con 3 botte partiva adesso parte lo stesso abbastanza bene ma magari di botte ne devi dare 6 o 7, la fregatura e che su ebay cè un carburatore in scadenza tra 3 gg e non so se avro' il tempo di provarla in questi 3 gg, comunque cio' gia speso parecchio e se fosse necessario cambiare il carburatore non mi resta che farlo ...àcc coi soldi che ho speso su sta dolmar mi sa che ci compravo due cinesine 52 di cilindrata, approposito mi serviva un antivibrante per una cinesina e il rivenditore mi ha regalato una cinesina da potatura dicendomi toglilo da qua adesso quando ho un attimo sono curioso di vedere che ha sta cinesina

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Messaggio  fernando62 Mar Nov 08, 2011 7:07 am

il carburatore originale dovrebbe essere un HK 21A ma come ti dicevo nel corso del tempo ha subito diverse modifiche e versioni,montava anche carburatore bing,come vi erano versioni col cilindro a travasi chiusi o aperti. dal serbatoio impugnatura e dal coperchio cilindro si può risalire alla versione.(le ultime avevano il serbatoio in plastica anzichè in MG)

HK37 in realtà è montato sulla 117che era un 61cc.

lo stesso motore e carburatore della 112 è montato sulla 114.

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Messaggio  riccardo Mar Nov 08, 2011 8:36 am

confermo quanto detto da fernando HK21A veniva montato solo sulla 112 e sulla 114 numero codice dolmar112150000,la 117 montava o il HD22 numero codice dolmar 119151000 montato anche sulla 119 oppure il HK37 numero codice dolmar 119150003 montato anche sulla 120 anno 1984.

chiedo scusa rif post precedente NO HD MA WALBRO HDA22 fino al 1984 sono stati monati anche itillstone HS222 Matricola dolmar 119150100. Adesso penso che non ci capirai piu' nulla.


Ultima modifica di peppone il Mar Nov 08, 2011 10:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  fernando62 Mar Nov 08, 2011 10:57 am

già,mentre i carburatori serie HU-HS godevano(godono)di buona fama la serie HK è stata sfortunata soppiantata dai vari walbro e zama.(scusate l'OT)

hk 10 mi sembra piccolo per questa macchina,ora sarebbe importante conoscere almeno il venturi dei due carburatori cioè hk 10 e hk 21

di fatto digitando HK10A rimanda a questo forum e precisamente ad un modello della landoni che è una 40cc


Ultima modifica di fernando62 il Mar Nov 08, 2011 11:10 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiornamento)

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Messaggio  maxx Mar Nov 08, 2011 6:46 pm

grazie per esservi impegnati nell'aiutarmi,Riccardo effettivamente ora non ci capisco piu' niente, comunque ho disponibile un carburatore di una dolmar 116 che dovrebbe essere 5cc piu' grande di cilindrata della 112 è un walbro hda23b come fori è piu' grande del hk10 che problemi posso avere tenendo montato l'hk10 o montando hda23b? secondo voi con l'hda23b si riuscirebbe a carburarla a dovere?

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Messaggio  fernando62 Mer Nov 09, 2011 6:46 am

maxx ha scritto:grazie per esservi impegnati nell'aiutarmi,Riccardo effettivamente ora non ci capisco piu' niente, comunque ho disponibile un carburatore di una dolmar 116 che dovrebbe essere 5cc piu' grande di cilindrata della 112 è un walbro hda23b come fori è piu' grande del hk10 che problemi posso avere tenendo montato l'hk10 o montando hda23b? secondo voi con l'hda23b si riuscirebbe a carburarla a dovere?

con il carburatore HK10 non riesci ad'avere la potenza giusta e rischi di buttare il motore(essendo piccolo lavora a temperature elevate), HK23 è una prova da fare, non è detto che funzioni,perchè non siamo a conoscenza dei getti montati.

è capitato su modelli di motoseghe importate da noi che era neccessario sostituire il getto max(ovviamente l'importatore forniva il kit composto da getto e punzone con relative istruzioni) quindi ...provare

fernando62
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