Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Ieri alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Ieri alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Ieri alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ieri alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Ieri alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Ieri alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Ieri alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Ieri alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Ieri alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Ieri alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Ieri alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Ieri alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Ieri alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Mer Mag 01, 2024 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 140 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 140 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Lun Mag 20, 2013 1:37 pm

Che bel lavoro Don!
Cosa ne fai di quei bei paletti scortecciati?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Lun Mag 20, 2013 1:53 pm

psq ha scritto:Che bel lavoro Don! Cosa ne fai di quei bei paletti scortecciati?
Ti rimando qui. ok capo https://lamotosega.forumattivo.com/t280p45-pali-per-recinzione?highlight=pali

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Mag 20, 2013 2:42 pm

anche io causa meteo ed altri impegni, ho lasciato slittare oltre modo le lavorazioni riguardanti la legna. Ora però devo dare spazio alla lavorazione del fieno e quindi ho dovuto abbandonare tutto il legname derivato dal lavoro di questo inverno in questo modo ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 2013-010 ho fatto una grande montagna di ml.8*8*6H circa in mezzo al prato. Per la maggior parte è castagno, qualche robinia, qualche frassino e acero. Quindi una bella dilavata non gli fa certo male. Una volta effettuato l'ultimo taglio del fieno, partirò con la sfenditura ed accatastamento scoperto, verso gennaio poi la coprirò e lascerò riposare per 2-3 anni, in quanto dispongo già di una scorta di tutto rispetto. Anche se O.T. ho voluto pubblicare la foto per dare un'idea di cosa può succedere se non si rispettano le stagioni lavorative......ogni stagione in natura ha le sue mansioni, se si "dorme" queste si mischiano e diventa un disastro... Very Happy

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  AndreMuge Ven Mag 24, 2013 9:04 am

A proposito di accatastamento e stagionatura, la ramaglia come e dove la tenete? Ho visto che un amico riempie i sacchi del riso se non sbaglio, con rametti corteccia ecc ecc (i sacchi son quelli che han quelle fibre enormi e sembrano traspiranti) potrebbe aver del senso? Le cassette le escluso a priori per la scomodità e lo spazio che ti portan via e fare una catasta ho paura venga una porcheria colossale Question
AndreMuge
AndreMuge
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.02.13
Età : 31
Località : Casale Monferrato (quasi)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  pennato Ven Mag 24, 2013 5:08 pm

ciao andremurge ti posso dire come faccio io...
faccio asciugare tutto in un mucchio informe mescolato (stecchi, legna spaccata, cortecce) al coperto ma ventilato (ho una tettoia fatta al volo). poi via via la giro e quando è asciutta faccio un perimetro con i ciocchi spaccati, e dentro ci tengo gli stecchi. a me torna comodo perchè così ho tutto a portata, col secchio vado e prendo un po' e un po' Wink
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Ven Mag 24, 2013 8:33 pm

Personalmente con la ramaglia fino ad un diametro di 2-3 cm. mi comporto nello stesso modo dell'altra legna e la impilo insieme ad essa (in stanghe da un metro, ciocchi sfesi, rami, ecc.) poi quanod è stagionata taglio a misura di stufa con la sega a nastro e metto nelle legnaie sotto casa ben impilati fini e grossi e quando l'ho bisogno è tutta li per l'accensione e per il mantenimento ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  cpstihl Dom Mag 26, 2013 12:40 pm

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 2013-020
Anche se molto in ritardo rispetto alle mie abitudini la scorta inverno 2014/2015 è stata fatta a fette !!!! cheers
P.s. la piccolina per il decimo anno consecutivo zero problemi ok capo
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Foto0016
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Lun Mag 27, 2013 1:56 pm

Questa è parte della scorta per il prossimo inverno

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 26052010

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 26052011
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Legna che si spacca spontaneamente

Messaggio  Io Gio Mag 30, 2013 8:48 am

Salve a tutti,
forse è una domanda stupida, ma non sono molto esperto essendo l'ultimo inverno il primo in cui ho avuto il termocamino e quindi anche a che fare con la legna da ardere.

Chiedo se è normale che tronchi e ciocchi di legno da ardere subiscano delle spaccature 'spontanee' come quelle che potete vedere nelle foto che ho postato sotto.
La legna l'ho acquistata poco più di quattro mesi fa. Ho dovuto fare un secondo carico perchè quella che avevo preso in estate non bastava. L'ho acquistata fresca perchè secca non ne avevano, ma non l'ho utilizzata tutta: una parte l'ho riposta per il prossimo inverno ed è proprio fra questa legna (accatastata fin dal momento dell'acquisto in luogo riparato ma ventilato) che da qualche settimana ho notato delle spaccature.

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Immagine015g

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Immagine009mr

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Immagine002lf

Io
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.04.13

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Gio Mag 30, 2013 8:50 am

Io ha scritto:
Chiedo se è normale che tronchi e ciocchi di legno da ardere subiscano delle spaccature 'spontanee'

sì.


******************************************************************************************************
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Io Gio Mag 30, 2013 9:02 am

peppone ha scritto:
Io ha scritto:
Chiedo se è normale che tronchi e ciocchi di legno da ardere subiscano delle spaccature 'spontanee'

sì.

E cosa significa?

Io
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.04.13

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Gio Mag 30, 2013 9:11 am

significa che il legno è un materiale "sempre vivo". con le variazioni di umidità e secchezza esso si dilata e si restringe ed inevitabilmente si producono fessurazioni, crepe e spaccature.
è assolutamente normale, soprattutto per la legna da ardere.
accade anche con i mobili in legno massiccio.
il discorso sarebbe diverso (ma nemmeno poi tanto) se si trattasse di travi edili: per quanto questi vengano trattati oppure vengano tagliati e lavorati secondo precise fasi lunari, col tempo anch'essi si modificano, di solito torcendosi su se stessi.

******************************************************************************************************
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dominik Gio Mag 30, 2013 12:26 pm

confermo anch'io che è assolutamente normale che il legno si crepi così,questo è dipeso dalla mancaza d'acqua all'interno del legno stesso....puoi stare tranquillo ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Gio Mag 30, 2013 2:24 pm

Sei fortunato ok capo vuol dire che il legno ha già raggiunto un buon livello di essiccamento.E quando parliamo di legna da ardere,questo non può essere che un vantaggio.
Buon pomeriggio a tutti da D.C. Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  tottoli livio Gio Mag 30, 2013 6:00 pm

esattamente...le crepe indicano che la legna si sta' asciugando...e ritirandosi si spacca...hai 2 vantaggi: uno ti indica che si asciuga e due in caso devi ancora rompere qualche ciocco seguendo la crepa ti facilitera' il lavoro.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Alessio510 Ven Mag 31, 2013 6:06 am

Assolutamente normale, sinonimo di un essiccamento in atto! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Accatastamento su terreno pendente

Messaggio  psq Lun Giu 17, 2013 1:08 pm

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 16062010

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 16062011
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Giu 17, 2013 1:20 pm

sei un'artista dell'accatastamento!!! wow che precisione ; io li lancio su mucchio a caso per la fretta very cryvery cryvery cryvery cryvery cryvery cryvery cry

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Giu 17, 2013 2:58 pm

Le legnaie a mio avviso devono durare a lungo e per questo devono per forza essere ordinate altrimenti presto o tardi sbombano e sinceramente già dalla pianta in piedi a quando li metto nella stufa li maneggio parecchio, figurati tirarli su da terra di nuovo. Poi devono anche essere decorose a vedersi. Fatte ben sono un opera d'arte ed il tempo nel farlo non aumenta in modo così spropositato.Very Happy

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  dobermann Mar Giu 25, 2013 11:57 pm

Don Camillo ha scritto:Anche quest`anno la raccolta della legna che ci permetterà di affrontare il prossimo inverno è terminata. ok capo
Complice la meteo pazzerella il termine del lavoro si è spostato incredibilmente in avanti.
Si può dire che coincide con l`inizio del tempo della fienagione,quindi appena il tempo verte al bello stabile,si parte con la moto falciatrice.
Qui sotto le foto della catasta pronta all`uso:

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 P1030118u


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 P1030120a



Buon pomeriggio a tutti dal Reverendo. ok capo



Don non ti fermi un attimo Shocked .....gran bel lavoro , complimenti!
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  accetta 82 Gio Giu 27, 2013 1:24 pm

questo è il capanno che mi sono costruito questa
primavera usando bancali presi dalla ditta dove lavoro
,dei vecchi listelli avanzati dal rifacimento del tetto
di casa,un telo da campeggio e qualche celofant reperito
sempre in ditta e fissato sopra la struttura come sicurezza
per la pioggia ,secondo i calcoli dovrebbe contenere
tra i 25 e i 30 qli che sono il mio fabbisogno invernale,
ora ne ho riempito solo metà perche ho 20 qli di robinia
già secca tagliata,accatastata e coperta nel bosco di
un amico ed è inutile portarla qui adesso visto che a lui
non da nessun fastidio,lo faremo in autunno e quello
che non sta nel capanno lo metterò fuori casa già pronto
all'uso.
[img]ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Immag014[/img]

accetta 82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : arona

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Sab Giu 29, 2013 2:33 pm

Gli toglierei solo quelle erbacce...
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  DotCom Sab Giu 29, 2013 7:55 pm

Concordo con psq , quell'ortica la vedo fastidiosa quando la tocchi per prendere la legna.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  accetta 82 Lun Lug 01, 2013 8:16 pm

infatti domani si passa col dece e si da
una bella pulita,incredibile quanto sono
cresciute in un mese quelle erbacce

accetta 82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : arona

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  cpstihl Mar Lug 02, 2013 8:51 pm

psq ha scritto:ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 16062010

Tutto rovere bello secco e senza corteccia ... che invidia..ok capo
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.