Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ulmus Oggi alle 8:43 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24429 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pal72

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311110 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 374 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 366 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, dossif, etorty, ferrari-tractor, Mattiab, Ozne, ulmus, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ivanM Sab Feb 23, 2013 5:51 pm

Dominik ha scritto:
infinito80 ha scritto:quindi sarebbe del tutto errato coprire la legna con un telo? io ho legna di ulivo, non ho una tettoia dove ripararla, e avevo pensato ad utilizzare un telo di quelli impermiabili occhiellato..

al limite,puoi coprire la legna solo sopra lasciando i lati scoperti per la ventilazione, se ci appoggi delle lamiere è meglio ok capo

Perchè dite tutti che è preferibile coprire la legna accatastata con la lamiera piuttosto che con il telo?
ivanM
ivanM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 43
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dominik Sab Feb 23, 2013 6:06 pm


perchè la lamiera la appoggi sopra e basta è più pratico è veloce col telo si può coprire ugualmente ma a patto che 3 lati rimangano fuori in modo da far passare l'aria ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  napi Sab Feb 23, 2013 6:15 pm


perche' con il telo il vento lo puo' muovere e appoggiare sulla legna che deve essere sempre libera per poter ricevere aria per seccare. io personalmente finito il taglio a 2 mt per il trasporto la taglio in tronchetti da 30/40 cm con la bindella e i tronchi con lo spacca lega, poi ammucchio in legnaia e riparto a tagliare un altro pezzo. cosi ho il cortile bello libero e la legna ultima tagliata sta dietro a quella tagliata per prima.
napi
napi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 02.02.13
Età : 39
Località : Sotto Ticino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  NIBBIO Sab Feb 23, 2013 6:18 pm

e poi c'è anche da dire che una lamiera la usi per un sacco di anni, mentre un telo (a patto che non sia uno di quelli delle centine dei bilici) ti dura al massimo 2 anni...
per esempio io gli devo cambiare quasi tutti gli anni perchè le fitte nevicate e poi i conseguenti disgeli, gli spaccano o gli sfibrano...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Dom Feb 24, 2013 11:18 pm

ivanM ha scritto:Perchè dite tutti che è preferibile coprire la legna accatastata con la lamiera piuttosto che con il telo?
Come già detto la lamiera dura nel tempo,permettendoti di riutilizzarla anche per le future cataste.
Io,terminata la catasta con un`altezza uniforme su tutti i lati,appoggio sulla sommità una fila di assi da un lato e una doppia fila sempre di assi dall`altro lato in modo da creare la pendenza necessaria allo scorrimento dell`acqua piovana.
Terminata la posa delle lamiere le zavorro con delle pietre piatte (piode)avendo l`accortezza di interporre tra la lamiera e la pietra una striscia di legno(listello da 1 cm) in modo da evitare lo sfregamento dei due materiali che potrebbe nuocere alla zincatura della lamiera.
Così facendo le lamiere si conservano intatte per anni.
Anche se esteticamente non risulta molto bello,dalla parte della catasta in cui scarica l`acqua del tetto,a terra contro la testata appoggio una fila di lamiere in orizzontale che coprono un`altezza di circa 80 cm dal suolo,in modo da preservare la legna dagli spruzzi di acqua che batte a terra.
Buona notte da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  superciuk Mar Feb 26, 2013 8:13 am

chiedo scusa se ripresento la questione.

vorrei prendere del castagno, appena tagliato dal bosco, in stanga.

posso ridurlo subito da stufa, lasciarlo alle intemperie TAGLIATO DA STUFA su un piazzale asfaltato, e metterlo in legnaia durante l'estate?

lo brucerei durante l'inverno 2014-2015

il punto è che ad agosto il piazzale mi serve e farei un po' di fatica a lasciarlo accatastato in stanga.

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 26, 2013 8:43 am

superciuk ha scritto:
posso ridurlo subito da stufa, lasciarlo alle intemperie TAGLIATO DA STUFA su un piazzale asfaltato, e metterlo in legnaia durante l'estate?
Si, anche io tagli oa misura e poi lo lascio alla pioggia.
L'unica cosa è che devi sperare che questa primavera piova molto, per il castagno è meglio avere due inverni alle intemperie e 6 mesi in legnaia per una stagionatura ottimale.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13676
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mar Feb 26, 2013 8:46 am

superciuk ha scritto:chiedo scusa se ripresento la questione.vorrei prendere del castagno, appena tagliato dal bosco, in stanga.
posso ridurlo subito da stufa, lasciarlo alle intemperie TAGLIATO DA STUFA su un piazzale asfaltato, e metterlo in legnaia durante l'estate?
Tagliarlo subito alla lunghezza che ti serve questo lo puoi fare.Anzi,più è tagliato a piccoli pezzi più velocemente perde il tannino.Metterlo in legnaia già durante il prossimo estate ritengo sia troppo presto.Ceramente la quantità di tannino contenuta nel legno varia a dipendenza dal diametro del tronco.Per esempio i rami contengono meno tannino del tronco principale.ma un ragionevole tempo di spurgo è richiesto.Difficile per me quantificarlo in quanto personalmente per la mia legna prendo la decisione basandomi sul tatto,vista e odore.
superciuk ha scritto:lo brucerei durante l'inverno 2014-2015
Mi sembra un tantino presto,io opterei per 2014-2015
superciuk ha scritto:il punto è che ad agosto il piazzale mi serve e farei un po' di fatica a lasciarlo accatastato in stanga.
Immagino che se hai deciso per il piazzale asfaltato sia perché non hai altre alternative.Se non fosse il caso,opterei per un terreno privo di asfalto o cemento per la stagionatura.
Buona giornata da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  superciuk Mar Feb 26, 2013 9:05 am

esatto.
non ho alternative; o meglio le avrei ma mia moglie non vuole.
e comanda lei
ferrari-tractor ha scritto:
superciuk ha scritto:
posso ridurlo subito da stufa, lasciarlo alle intemperie TAGLIATO DA STUFA su un piazzale asfaltato, e metterlo in legnaia durante l'estate?
Si, anche io tagli oa misura e poi lo lascio alla pioggia.
L'unica cosa è che devi sperare che questa primavera piova molto, per il castagno è meglio avere due inverni alle intemperie e 6 mesi in legnaia per una stagionatura ottimale.

dopo averlo tagliato lo lascerei vicino all'orto.
buttarci sopra qualche centinaio di litri di acqua non ci metterei niente; è una cavolata?

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 26, 2013 9:10 am

Avere un fondo in asfalto o cemento aiuta la stagionatura perchè i pezzi in basso non assorbono umidità.
Se riesci a bagnarlo ogni tanto non può che fargli bene.
Spacca piccolo altrimenti non riesce poi ad asciugare, la legnaia deve essere in luogo molto ventilato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13676
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mar Feb 26, 2013 9:13 am

superciuk ha scritto:abbiamo scritto la stessa cosa; intendi 2015-2016 o hai letto male e va bene quanto mi propongo? Wink ]
snort No,no,ho fatto confusione io,quello che hai proposto tu è ok capo
Buona giornata ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  superciuk Mar Feb 26, 2013 9:18 am

signori, intanto grazie.
vi terrò aggiornati.

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  infinito80 Mar Feb 26, 2013 12:12 pm

Perdonate l'ignoranza, ma io credevo che la legna doveva stare in luogo asciutto per asciugare, voi parlate di pioggie abbondanti e addirittura di bagnarla? Rolling Eyes

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mar Feb 26, 2013 12:18 pm

Credo che la pioggia serva a favorire la perdita di linfa e tannino dai legni forti come le querce ed i castagni
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Mar Feb 26, 2013 12:22 pm

infinito80 ha scritto:Perdonate l'ignoranza, ma io credevo che la legna doveva stare in luogo asciutto per asciugare, voi parlate di pioggie abbondanti e addirittura di bagnarla? Rolling Eyes
Si, per il castagno è indispensabile fargli prendere tanta acqua per almeno 1 anno e mezzo / 2 anni per dilavare il tannino presente. Dopo si può far stagionare normalmente. La differenza di resa fra il legno "lavato" e quello che non lo è stato è abissale.
Anche alla rovere non fa male un po' di pioggia, le altre essenze invece nella stragrande maggioranza non ne hanno necessità oppure si deteriorano (es. faggio e betulla)
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  superciuk Mer Mar 06, 2013 2:09 pm

mi hanno consegnato la legna di castagno.
per diversi tronchi si parla di piante morte in piedi, comunque legna secca, non marcia.

ho bisogno di una conferma:
in questo caso non serve che venga dilavata dalla pioggia, vero?
taglio, spacco e metto in legnaia.
o no?

grazie

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Mer Mar 06, 2013 2:36 pm

Sarebbe da valutare con attenzione quanto è secco. Se è secco che ha perso la corteccia ed è molto fessurato allora puoi metterlo al riparo e bruciarlo il prossimo inverno.
Se invece spaccandolo emana ancora un forte odore e non ha cominciato a fessurarsi io lo lascio ancora alle intemperie.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Mer Mar 06, 2013 2:50 pm

Solitamente è già pronto da stufa. Quello secco in pianta è un ottimo legno da ardere. Fallo asciugare in una legnaia ventilata e asciutta già spaccato e tagliato.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Mar 06, 2013 3:41 pm

andry steel ha scritto:Solitamente è già pronto da stufa. Quello secco in pianta è un ottimo legno da ardere. Fallo asciugare in una legnaia ventilata e asciutta già spaccato e tagliato.
concordo con andry steel, se le piante sono morte in piedi sono già dilavate dalle intemperie ed in più, non essendo state a contatto con il terreno restano molto sane. Spacca e legnaia diretti ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mer Mar 06, 2013 3:43 pm

Ho abbattuto una grossa pianta di ciliegio.
Nel caso decidessi di destinarla tutta a legna da ardere, potrò bruciarla già il prossimo inverno o dovrà stagionare due anni?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  giperf Mer Mar 06, 2013 3:44 pm

iury1977 ha scritto:
andry steel ha scritto:Solitamente è già pronto da stufa. Quello secco in pianta è un ottimo legno da ardere. Fallo asciugare in una legnaia ventilata e asciutta già spaccato e tagliato.
concordo con andry steel, se le piante sono morte in piedi sono già dilavate dalle intemperie ed in più, non essendo state a contatto con il terreno restano molto sane. Spacca e legnaia diretti ok capo
Quoto....fargli prendere acqua non risolverebbe molto.

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 06, 2013 4:13 pm

psq ha scritto:Ho abbattuto una grossa pianta di ciliegio.
Nel caso decidessi di destinarla tutta a legna da ardere, potrò bruciarla già il prossimo inverno o dovrà stagionare due anni?
direi già il prossimo inverno, magari non a fine settembre ma a gennaio/febbraio si (se spacchi sufficientemente piccolo)
Importante, come sempre è la legnaia in luogo asciutto e ventilato
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13676
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  dobermann Mer Mar 06, 2013 6:16 pm

Se il tronco è di grande diametro ed in buone condizioni fossi in te sentirei una falegnameria, sarebbe un peccato usarlo come legna da ardere, il ciliegio è un ottimo legno per fare mobili ad esempio.
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty nuova legnaia

Messaggio  davide1973 Mer Mar 06, 2013 6:56 pm

Salve a tutti.Quest'estate voglio farmi unalegnaia ben fatta di almeno 4 mq di base(un po piccolina ma rispetto al metro di adesso e'gia'un gran miglioramento).Cerco ispirazione per come realizzarla.potreste postarmi qualche foto delle vostre?grazie mille in anticipo


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Mar 06, 2013 7:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : i santi, gli angeli e gli dei lasciamoli in cielo per favore)

davide1973
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 06, 2013 7:13 pm

Che cosa hai a disposizione? un muro di casa con adiacente un marchiapiede o un piazzale di cemento o devi farla sulla terra?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13676
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.