Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 204 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 203 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Michelin98

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Apr 15, 2015 8:20 am

dici bene, infatti spesso prima di esprimere pareri è meglio chiedere sia dove sono cresciute le piante tagliate sia il luogo dove andranno messe a stagionare. Qualsiasi esperienza sulla natura dipende del luogo in cui ci si trova. E' il bello della nostra Italia ok capo . Il tuo messaggio mi fa da spunto per ribadire una "regola" ormai storica. Per avere una risposta precisa e dettagliata bisogna una domanda precisa e dettagliata....

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gelso Mer Mag 20, 2015 12:16 pm

Ciao a tutti,
nuovo del forum vi allego e spiego alcune cataste di legna spaccate per uso personale utilizzando una oleomac 936, mazzascure e folcia (roncola).
La prima è circa 1 mc di salicone donato dal Comune. In un mese e mezzo è calato in peso del 20%. Mai vista una cosa simile; non è un legno, è una spugna.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Legna_15
Nella seconda sulla sinistra c'è un po' di faggio e robinia avanzati dallo scorso inverno e sulla destra dell'ailanto abbattuto in inverno.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Legna_18
nella terza c'è gelso, albicocco e robinia.ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Legna_19
nella quarta ailanto e gelso.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Legna_20
per ultimo, visione d'insieme con un po' di fascine alla rinfusa.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Legna_21
Senza contare le fascine sono circa 9 mc necessari e sufficienti per il prossimo inverno.
Sono tutti alberi (a parte il faggio) che taglio in tardo autunno-inverno (quando contengono meno acqua), spacco subito in ciocchi/tronchetti e stocco dove possano prendere un po' di sole (esposizione sud-ovest) e soprattutto molta aria per almeno un anno.
Poi li brucio con grande gioia.

gelso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 20.05.15
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 20, 2015 12:39 pm

ciao e benvenuto!
belle cataste Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gelso Mar Giu 16, 2015 12:58 pm

a questo link http://www.regione.piemonte.it/energia/dwd/documentazione/legno_cal.pdf , a pag. 29 si trova un interessante grafico sul variare dell'umidità del legno a seconda dei metodi di stagionatura. come si evince dl grafico, prima vengono tagliati e messi al riparo e più veloce è il processo di essicazione.
come scritto due post sopra, tagliando la legna a solo uso personale, cerco ti spaccarla subito in ciocchi pronti per il camino e di metterla al riparo dalle intemperie ma dove prende aria e sole e resta a seccare per un anno. il concetto dovrebbe essere che più superficie è esposta all'aria per massa di legno, più l'umidità presente ha la possibilità di trasferirsi dal legno all'aria.
sono anni che uso questo metodo e mi trovo decisamente bene, tant'è che ho chiamato lo spazzacamino per un paio di volte qualche anno fa e poi non l'ho più richiamato, perchè mi diceva che la canna fumaria era davvero poco sporca (ora la controllo io con una torcia...).
qualcun altro di voi utilizza questo metodo e con quali risultati?
grazie e ciao.

gelso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 20.05.15
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dan56k Mar Giu 16, 2015 1:30 pm

Non posso che concordare con il tuo sistema.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Vignola Mar Giu 16, 2015 7:28 pm

Ieri mi hanno portato la legna che brucerò il prossimo inverno, ho voluto che fosse legna con due anni di invecchiamento e,a giudicare dal suono che produce a percuoterla ed al tatto mi sembra che i requisiti ci siano.
L'unico "difetto" è che è quasi tutta priva di corteccia, che però l'ho ritrovata tutta sul pavimento, finito di sistemarla in legnaia.
Non mi era mai capitato a questi livelli, c'è anche da dire che ho sempre preso legna di un anno.
La legna in questione mi è stata venduta come Cerro ma ho visto anche altre essenze in minima parte.
Vignola
Vignola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 70
Località : Vignola MO

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  steo92 Mar Giu 16, 2015 7:43 pm

se priva di corteccia non e un difetto..anzi la maggior parte delle volte e segno che il legno e secco e quindi buono da bruciare..vedrai che ne sarai pienamente soddisfatto quest inverno ok capo
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  worior Mar Giu 16, 2015 8:27 pm

Normalmente la legna che brucio stagionata di 2 anni,rovere olmo o carpino perde la corteccia quando la porto a pezzatura da ardere,e mi ritrovo a terra un macello Solo il castagno la mantiene più a lungo,ma dopo una giusta stagionatura la perde pure lui,ci vogliono in ogni modo 3 anni ,nel mio caso,che taglio a 60 cm e spacco almeno a metà. Io fossi in te starei tranquillo.La corteccia caduta,la puoi raccogliere e usare per accendere,così non butti nulla Very Happy

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gelso Mer Giu 17, 2015 7:32 am

ciao Vignola,
anch'io uso il metodo empirico di percuotere il ciocco con la nocca di un dito per "tastare" il grado di essicazione. se fa "toc" non ci siamo, ma se viene prodotto un suono "tic" quasi metallico (tipo xilofono), allora è pronta.

gelso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 20.05.15
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty legnaia rimessa in ferro

Messaggio  lagarduna Ven Giu 19, 2015 6:13 pm

ciao vorremmo realizzare una legnaia rimessa in ferro potreste aiutarci misure: 5 metri lunga 3,50 alta 4 metri profonda, qualcuno ne ha realizzata una in ferro x darci suggerimenti? ?????


Ultima modifica di beppe65 il Ven Giu 19, 2015 6:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post ad argomento già esistente)
lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Vincenzo57 Ven Giu 19, 2015 8:29 pm

la mia legnaia l'ho realizzata utilizzando una serra dismessa...mt 5 x 3,5 profonda 12....
non è chiusa di testa e sui fianchi il telo l'ho fermato a 50 cm...
copre molto bene ed è molto arieggiata la legna però non è a terra ma su bancali in legno di recupero.

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  beppe65 Ven Giu 19, 2015 8:37 pm

Una foto sarebbe molto gradita. Grazie in anticipo Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  lagarduna Sab Giu 20, 2015 9:00 am

che materiali e tecniche avete usato per realizzarle? un mio conoscente mi aveva suggerito tubi carpenteria o innocenti e nodi imbullonati, ma noi volevamo usare profilati saldatura staffe e bulloni, voi cosa suggerite?
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Me6mFD_cXoNOmD4VkaO2PXA
lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  warum Sab Giu 20, 2015 9:06 am

uso per lavoro i tubi innocenti con i morsetti fissi e girevoli .per fare quello che intendi vanno benissimo è un sistema molto veloce e robusto.
Se ci sono magazzini di usato edilizia li trovi a poco nelle misure più varie max 6 metri.
warum
warum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.12.14
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Anto86 Sab Giu 20, 2015 9:10 am

io di primo acchito ho pensato proprio a una struttura assemblata con tubi innocenti. sopra ci metti delle lamiere oppure di quella copertura ondulata in cemento che se sotto è ben sorretta è anche carrabile.
non userei travi a T, userei degli scatolati 120*50*3 o qualcosa del genere. 4 piantoni ai lati, uno al centro dietro, 4 travi scatolari per collegare i piantoni, due travi distribuite su quello che sarà il tetto, qualche rinforzo dietro ed ai lati affinchè non ti si apra la struttura, ci metti un tetto di copertura ondulata ed il gioco è fatto. saldi il tutto, anzi prima penserei a come fissarla a terra: fai 5 buche per i piantoni, saldi delle staffe, metti a livello e riempi i fori di cemento.

c'è solo da mettersi a farlo.. ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  warum Sab Giu 20, 2015 1:30 pm

Coperture ondulate in cemento carrabili non esistono pedonabili si si tratterebbe di un manufatto del peso di quintali .strutture in tubo-giunto reggono pesi notevoli se correttamente progettate e sono di rapida esecuzione con utilizzo di una sola chiave .come base ci sono appositi piedi da ponteggio regolabili per ovviare ad eventuali dislivelli
warum
warum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.12.14
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Anto86 Sab Giu 20, 2015 1:36 pm

pardon..intendevo al massimo passarci sopra con i piedi..mi son espresso male.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 21, 2015 8:45 am

occhio che per quelle dimensioni ti serve un permesso edilizio...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  SANTIPPOLITO Dom Giu 21, 2015 11:38 am

Questa è la mia legna, cerro e leccio, tagliata e portata subito a casa. Tagliata a pezzi di cm. 35 e rimessa in queste tre legnaie aperte da tutti i lati e esposte al sole dallwe 11 fino alla sera (non inganni i pezzi di truciolato appoggiati .....sono lì solo provvisoriamente).
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Img_2729
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Img_2730
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Img_2731


Ultima modifica di SANTIPPOLITO il Dom Giu 21, 2015 12:07 pm - modificato 7 volte.
SANTIPPOLITO
SANTIPPOLITO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 65
Località : Asciano (SI)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Dom Giu 21, 2015 3:40 pm

Ricevo e pubblico, in nome e per conto dell'Utente Vincenzo57, foto della legnaia.

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vicenz10

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vicenz11

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vincen10
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  beppe65 Dom Giu 21, 2015 5:24 pm

A che altitudine è la legnaia? Non si crea condensa nel tendone? Per prelevare la legna, come fai?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Vincenzo57 Dom Giu 21, 2015 8:18 pm

a Mantova siamo 50 - 60 mt sul livello del mare
la condensa sul tendone si vede nelle prime ore del mattino ma non gocciola e non da nessuna noia
per il prelievo della legna si entra dalle testate e vi è un passaggio per carriola
per il carioco il telo è avvolgibile da ambo i lati fino al punto più alto in cima. mi affianco con la taglia e spacca munita di nastro trasportatore e me la carica fino in cima
per aumentarne la capacità si cerca di accomodare a dovere i fianchi perchè durante l'essicazione nel loro movimeneto non devono farnare.

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  steo92 Dom Giu 21, 2015 8:50 pm

e più o meno sai quanti quintali ritiri Vincenzo57???
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Vincenzo57 Dom Giu 21, 2015 8:59 pm

è legna di varie essenze che raccolgo per campagna...olmo gelso roverella platano
non so esattamente il peso ma penso si aggiri tra i 150 - 200 ql

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  steo92 Dom Giu 21, 2015 9:11 pm

e noti che si secca prima per via dell effetto serra oppure la differenza è minima??
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.