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Messaggio  Alessio_S Ven Gen 06, 2012 3:55 pm

Visto che non trovo sul forum dati per questo modello vi chiedo conferma se girando H in senso orario si smagrisce ed antiorario si ingrassa?
Grazie ok capo

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Messaggio  Nonno_sprint Ven Gen 06, 2012 4:42 pm

Si
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Messaggio  Alessio_S Ven Gen 06, 2012 5:10 pm

ed è normale che H la debba svitare di 2 giri per andare bene???
mi spiego meglio era tarata di fabbrica ad un giro e mezzo circa, col tappino svitato tutto, ed ho sempre notato una carburazione un pochino magra, dalla candela...
ma oggi la candela aveva l'elttrodo sopra bianco e quello sotto era metà bianco metà nero...

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Messaggio  peppone Ven Gen 06, 2012 5:11 pm


queste informazioni le trovi semplicemente qui:
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anche perchè non è sufficiente sapere in che senso girare due viti ma soprattutto quanto girarle. Very Happy

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Messaggio  Alessio_S Ven Gen 06, 2012 5:26 pm

Appunto per questo vi chiedo, sul manuale si parla del solito giro e un quarto....

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Messaggio  falcetto Ven Gen 06, 2012 7:45 pm

Bisogna considerare che siamo anche in inverno e non mi sembra un dramma 1/4 di giro di apertura in più rispetto a quanto riportato sul manuale.

Meglio un filo ricca che farla andare fuori giri a vuoto. Per il colore bianco della candela sei sicuro della giusta percentuale di olio nella miscela?

Saluti

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Messaggio  Alessio_S Ven Gen 06, 2012 11:27 pm

si...la miscela è un pò grassa...me l'ha fatta il benzinaio, al 3 abbondante, perchè avevo finito l'olio....

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Messaggio  peppone Ven Gen 06, 2012 11:31 pm

Alessio_S ha scritto:si...la miscela è un pò grassa...me l'ha fatta il benzinaio, al 3 abbondante, perchè avevo finito l'olio....
ragazzi...non fatevi MAI fare la miscela dai benzinai...la fanno con olio per frittura di pesce e i dosaggi li stimano a occhio. Very Happy fine OT

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Messaggio  Alessio_S Sab Gen 07, 2012 1:09 pm

dopo aver portato dal rivenditore husqvarna la mts per una carburazione in mattinata ed aver visto come me la fà ho deciso che i futuri interventi li farò da me....
mts appena presa in mano accessa e gas a manetta, altro che scaldare!! Poca miscela nel serbatoio e non è stato rabboccato dicendomi che va bene lo stesso ed infine una aggiustatina ad L ad orecchio e basta. Quando il mio problema era la candela bianca....
Ps: meglio lasciar stare come ha tolto i tappini per la carburazione....
Appena sono tornato a casa l'ho rifatta da me perchè la mts faceva il 4 tempi a gas pieno: avvitato le viti, svitate di un giro entrambe, aggiustato L come da manuale, e H l'ho aperto per mezzo giro e dopo un paio di tagli ed accelerate a vuoto(a caldo) ho guardato la candela ed era marroncino chiaro.
Dite che può andare bene? c'è qualche altro trucco per sistemare H senza contagiri??(l'assistenza da me o non ce l'ha o non lo usano...)

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Gen 07, 2012 10:20 pm

Alessio_S ha scritto:
Appena sono tornato a casa l'ho rifatta da me perchè la mts faceva il 4 tempi a gas pieno: avvitato le viti, svitate di un giro entrambe, aggiustato L come da manuale, e H l'ho aperto per mezzo giro e dopo un paio di tagli ed accelerate a vuoto(a caldo) ho guardato la candela ed era marroncino chiaro.
Dite che può andare bene? c'è qualche altro trucco per sistemare H senza contagiri??(l'assistenza da me o non ce l'ha o non lo usano...)
Generalmente quanto si sta a manetta la motosega non deve urlare, bensi girare pieno e dopo conviene sempre andare un po grasso svitando un po "H" e il massimo deve, in gergo si dice sdoppiare o rompere. Questa è la prassi.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Gen 08, 2012 8:11 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  The Mask Sab Gen 07, 2012 10:48 pm

Alessio_S ha scritto:dopo aver portato dal rivenditore husqvarna la mts per una carburazione in mattinata ed aver visto come me la fà ho deciso che i futuri interventi li farò da me....
mts appena presa in mano accessa e gas a manetta, altro che scaldare!! Poca miscela nel serbatoio e non è stato rabboccato dicendomi che va bene lo stesso ed infine una aggiustatina ad L ad orecchio e basta. Quando il mio problema era la candela bianca....
Ps: meglio lasciar stare come ha tolto i tappini per la carburazione....
Appena sono tornato a casa l'ho rifatta da me perchè la mts faceva il 4 tempi a gas pieno: avvitato le viti, svitate di un giro entrambe, aggiustato L come da manuale, e H l'ho aperto per mezzo giro e dopo un paio di tagli ed accelerate a vuoto(a caldo) ho guardato la candela ed era marroncino chiaro.
Dite che può andare bene? c'è qualche altro trucco per sistemare H senza contagiri??(l'assistenza da me o non ce l'ha o non lo usano...)
non entro nel merito della motosega in questione, la 55 ndr, che non conosco, ma il massimo non deve borbottare come un 4 tempi per essere regolato giusto?
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Messaggio  falcetto Dom Gen 08, 2012 7:39 am

Alessio_S ha scritto:dopo aver portato dal rivenditore husqvarna la mts per una carburazione in mattinata ed aver visto come me la fà ho deciso che i futuri interventi li farò da me....
mts appena presa in mano accessa e gas a manetta, altro che scaldare!! Poca miscela nel serbatoio e non è stato rabboccato dicendomi che va bene lo stesso ed infine una aggiustatina ad L ad orecchio e basta. Quando il mio problema era la candela bianca....
Ps: meglio lasciar stare come ha tolto i tappini per la carburazione....
Appena sono tornato a casa l'ho rifatta da me perchè la mts faceva il 4 tempi a gas pieno: avvitato le viti, svitate di un giro entrambe, aggiustato L come da manuale, e H l'ho aperto per mezzo giro e dopo un paio di tagli ed accelerate a vuoto(a caldo) ho guardato la candela ed era marroncino chiaro.
Dite che può andare bene? c'è qualche altro trucco per sistemare H senza contagiri??(l'assistenza da me o non ce l'ha o non lo usano...)

Alessio: ti sconsiglio di "smanettare" in continuazione le viti del carburatore. Se chiudi troppo rischi di deformare le sedi del carburatore o, al limite, ti succede come da foto
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Una volta che una vite si è rotta dentro il corpo carburatore non ci sono molte possibilità di recupero.

Una buona carburazione la si sente (e la si vede dal risultato) con motore sotto carico e non a vuoto.

Chi ha esperienza e "orecchio" non ha bisogno del contagiri.

Saluti



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Messaggio  fernando62 Dom Gen 08, 2012 4:22 pm

da sempre, su ogni manuale officina e/o utente la carburazione va fatta a vuoto barra catena montate filtro aria pulito e motore caldo meglio se con ausilio di un contagiri.

conosco uno che ha distrutto due alberi motore carburandola durante il taglio (stihl 044 a oltre 17000 giri)

a vuoto il motore deve leggermente zoppicare e pronto a salire di giri senza vuoti.
partendo dai giri base solitamente le viti a seconda delle condizioni atm vanno aperte ochiuse +0- max10min. diversamente c'è qualcosa che non và.

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Messaggio  Rancher_55 Mer Nov 13, 2013 11:19 am

Ho acquistatoquesta primavera una hosquarna 55 Rancher nuova, il rivenditore si trova a quota 350 m.s.l.m. L'ho portata a casa (1100 m.s.l.m.), l'ho rodata non sforzandola i primi tre pieni e poi ho iniziato ad utilizzarla normalmente.
Durante l'estate con 25°C se la utilizzavo per 35-40 min nel piazzale di casa per fare a pezzi tronchi di piccolo diametro, cominciava a lavorare male come se non prendesse correttamente i giri, andava un pò a colpi. Poi se la spegnevo e riaccendevo dopo un pò di minuti lavorava nuovamente bene. Mi ero ripromesso di farla vedere al rivenditore, anche perchè è in garanzia, che però si trova ad un ora d'auto, ma poi il tempo è passato e forse a causa dell'abbassamento delle temperature non mi ha più dato problemi!
E' possibile che la T° dell'aria influenzi il funzionamento del mezzo? Cosa mi consigliate se il problema si ripresenta?
Grazie

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Messaggio  Anto86 Mer Nov 13, 2013 11:38 am

Rancher_55 ha scritto:Ho acquistatoquesta primavera una hosquarna 55 Rancher nuova, il rivenditore si trova a quota 350 m.s.l.m. L'ho portata a casa (1100 m.s.l.m.), l'ho rodata non sforzandola i primi tre pieni e poi ho iniziato ad utilizzarla normalmente.
Durante l'estate con 25°C se la utilizzavo per 35-40 min nel piazzale di casa per fare a pezzi tronchi di piccolo diametro, cominciava a lavorare male come se non prendesse correttamente i giri, andava un pò a colpi. Poi se la spegnevo e riaccendevo dopo un pò di minuti lavorava nuovamente bene. Mi ero ripromesso di farla vedere al rivenditore, anche perchè è in garanzia, che però si trova ad un ora d'auto, ma poi il tempo è passato e forse a causa dell'abbassamento delle temperature non mi ha più dato problemi!
E' possibile che la T° dell'aria influenzi il funzionamento del mezzo? Cosa mi consigliate se il problema si ripresenta?
Grazie
Allora non credo ci siano problemi, se però la cosa si verifica proprio come la esponi te.
C'è da dire che queste mts (credo tutte) le carburino in fabbrica con delle condizioni specifiche di temperatura e pressione dell'aria (credo 1atm e 15°C), dunque la quantità di miscela è quella opportuna per garantire il rapporto stechiometrico a quelle specifiche condizioni. C'è da dire che la densità dell'aria (che è un parametro che esprime quanta aria, in Kg, ci sia in un volume di un metro cubo di aria appunto) varia con la temperatura e con la pressione: cioè più la pressione e bassa (diminuisce all'aumentare della quota sul livello del mare) meno c'è aria, e più la temperatura è alta e meno c'è aria, dunque la densità dell'aria diminuisce con aumento di temperatura e diminuzione pressione.
Il tuo problema credo sia solo che in base alle condizioni climatiche puoi avere la carburazione troppo grassa dunque la mts stenta a salire di giri. Infatti in inverno con temperature più basse (la densità dell'aria aumenta) non riscontri il problema. Bisogna vedere un pò..se devi usarla molto anche in estate bisognerebbe dare una regolata al carburatore ma se la usi praticamente solo in inverno io la lascerei così..
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Messaggio  Rancher_55 Mer Nov 13, 2013 12:46 pm

Grazie mille della pronta risposta! Io in tardo autunno e inverno, neve permettendo, abbatto e faccio le mie 2 - 3 caste le lascio in bosco e poi la porto a casa a giugno così si è un pò asciugata. D'estate taglio in piazzale a pezzi.
Procederò come mi hai consigliato, ovvero lascio tutto com'è, al limite quest'estate se il problema da fastidio busserò alla vostra porta per chiedere lumi su come smagrire leggermente la miscela. Grazie

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Messaggio  Anto86 Mer Nov 13, 2013 12:54 pm

Molto probabilmente in estate potrebbe bastare chiudere di un pelino la vite H, e poi in inverno la rimetti al suo posto ricordandoti di quanto la avevi chiusa. Molto probabile che 1/8 di giro sia sufficiente a risolvere il problema ok capo 
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Messaggio  Rancher_55 Mer Nov 13, 2013 1:47 pm

ok capo Antonio

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