Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 473 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 466 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Giulin92, Kalimero, Mich83, petro, Pisoloracing, Vintagecutter, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_lcap30%Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_lcap35%Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_lcap12%Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_lcap2%Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_lcap4%Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_lcap5%Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_lcap2%Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_lcap9%Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_lcap1%Scortecciare tronchi - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Scortecciare tronchi

+21
maxi
ClKlaus
paolo67
Poseidon X6
santinello
Dan56k
Ghepardo
roberto
lupo
Stefano Pietro Jacopo
gian66
cetrone
dautàrr
Stepmeister
murdock
MASTROTURI
Don Camillo
claudio 0-70s
ferrari-tractor
iury1977
psq
25 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  iury1977 Mer Dic 11, 2013 4:22 pm

L'anno scorso ho scortecciato dei tronchi di larice diametro cm. 30 lunghi circa cm.300. La tecnica, essendo pesanti da alzare a cavalletto, era quella di sedermici sopra e con la roncola (purtroppo non avendo il coltello a due manici) li scrotecciavo tirandola verso di me. Essendo verdi e appena tagliati si scortecciavano molto bene, anzi la parte più interna della corteccia era molto molle e bagnata. Era quasi piacevole fare questo lavoro a mani nude e il risultato era molto liscio e omogeneo. Non mi accorgevo però che anche se il legno era morbido, piccolissime spinette tipo spilli, entravano nella pelle. La sera con la secchezza delle mani  grrr grrr  bel prurito!!!!! il giorno dopo rigorosamente con i guanti, anche leggeri ma guanti!!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  psq Dom Dic 15, 2013 1:42 pm

Dato che non si deve mai sprecare nulla, ora ho qualche quintale di cortecce da valorizzare.
Per ora procedo per questa strada...

Scortecciare tronchi - Pagina 2 15122010
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  Ghepardo Dom Dic 15, 2013 2:30 pm

psq ha scritto:Dato che non si deve mai sprecare nulla, ora ho qualche quintale di cortecce da valorizzare.
Per ora procedo per questa strada...
Anche a me non piace sprecare nulla  no no no  specie dopo che la legna me la sono portata a casa con fatica. Le cortecce mi sporcano di più il camino ma scaldano come la legna normale... anzi un po' di più direi! Tanto il camino devo comunque pulirlo 2-3 volte l'anno, bruciando in gran parte conifere (resinose) è meglio esser prudenti.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  Dan56k Dom Dic 15, 2013 3:40 pm

psq ha scritto:Dato che non si deve mai sprecare nulla, ora ho qualche quintale di cortecce da valorizzare.
Per ora procedo per questa strada...

Ben fatto!  ok capo 
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Scortecciare tronchi:

Messaggio  santinello Dom Dic 15, 2013 9:02 pm

Avete mai provato con la roncola?

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 16, 2013 1:32 am

Ghepardo ha scritto:
psq ha scritto:Dato che non si deve mai sprecare nulla, ora ho qualche quintale di cortecce da valorizzare.
Per ora procedo per questa strada...
Anche a me non piace sprecare nulla  no no no  specie dopo che la legna me la sono portata a casa con fatica. Le cortecce mi sporcano di più il camino ma scaldano come la legna normale... anzi un po' di più direi! Tanto il camino devo comunque pulirlo 2-3 volte l'anno, bruciando in gran parte conifere (resinose) è meglio esser prudenti.

Bravo!
Io uso le cortecce per accendere il fuoco (vanno benissimo meglio delle fascine per certi versi).
Quelle di pino e abete (le poche che mi capitano) le uso invece come pacciamatura per le rose, uno strato di 10cm e non hai più problemi di erba.

La roncola può essere usata per scortecciare ma non mi ci sono mai trovato troppo bene, preferisco il coltello a due manici o al limite un'accetta
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  gian66 Lun Dic 16, 2013 10:22 am

io uso oltre al coltello a due manici, anche un'ascia rinaldi mod. trento, mi trovo bene e mentre scorteccio tolgo anche i nodi  ok capo 
per i lavori più impegnativi, ho uno scortecciatore sabart montato su una Sthil ms250  Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  psq Lun Dic 16, 2013 2:24 pm

santinello ha scritto:Avete mai provato con la roncola?

Ho provato però usandola come il coltello a due manici e così risulta pericolosa. Usata invece come andrebbe usata una roncola è poco produttiva e può andar bene solo per poco lavoro
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  santinello Lun Dic 16, 2013 8:12 pm

psq ha scritto:
santinello ha scritto:Avete mai provato con la roncola?

Ho provato però usandola come il coltello a due manici e così risulta pericolosa. Usata invece come andrebbe usata una roncola è poco produttiva e può andar bene solo per poco lavoro
Buona sera,poco produttiva non direi...se sbucci pali tagliati quando il legno è in "succhio"va bene anche il coltello a petto(due manici)ma se devi sbucciare pali tagliati in luna calante di novembre e dicembre e un po' stagionati col coltello fai poco...io le ho provate tutte ma preferisco la roncola.La scortecciatrice montata su motosega l'adopero quando oltre alla buccia devo togliere anche la parte dell'alburno.

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  Don Camillo Lun Dic 16, 2013 9:14 pm

psq ha scritto:Ho provato però usandola come il coltello a due manici e così risulta pericolosa. Usata invece come andrebbe usata una roncola è poco produttiva e può andar bene solo per poco lavoro
Mi trovo d'accordo su tutta la linea.
santinello ha scritto:Buona sera,poco produttiva non direi...se sbucci pali tagliati quando il legno è in "succhio"va bene anche il coltello a petto(due manici)ma se devi sbucciare pali tagliati in luna calante di novembre e dicembre e un po' stagionati col coltello fai poco...io le ho provate tutte ma preferisco la roncola.(omissis)
Per far chiarezza,potresti spiegare come tieni la roncola quando peli i tronchi?
Non riesco a immaginare con che sistema possa essere impugnata durante questo lavoro senza che costituisca un rischio di taglio per le mani.  ????? 
Buona serata da D.C.  ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  santinello Lun Dic 16, 2013 9:35 pm

Don Camillo ha scritto:
psq ha scritto:Ho provato però usandola come il coltello a due manici e così risulta pericolosa. Usata invece come andrebbe usata una roncola è poco produttiva e può andar bene solo per poco lavoro
Mi trovo d'accordo su tutta la linea.
santinello ha scritto:Buona sera,poco produttiva non direi...se sbucci pali tagliati quando il legno è in "succhio"va bene anche il coltello a petto(due manici)ma se devi sbucciare pali tagliati in luna calante di novembre e dicembre e un po' stagionati col coltello fai poco...io le ho provate tutte ma preferisco la roncola.(omissis)
Per far chiarezza,potresti spiegare come tieni la roncola quando peli i tronchi?
Non riesco a immaginare con che sistema possa essere impugnata durante questo lavoro senza che costituisca un rischio di taglio per le mani.  ????? 
Buona serata da D.C.  ok capo
Buona sera,è molto semplice..tengo il tronco verticale e appoggiato su di un pezzo di tavola(impedisce il contatto della roncola con il terreno)tenendolo in equilibrio con la mano sinistra e con la destra manovro la roncola,incido con un colpetto la buccia e poi continuo a scendere con dei leggerissimi colpetti fino in fondo al tronco,fatta una metà lo giro e faccio l'altra.

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 17, 2013 2:41 am

certo, questo modo è il migliore per pelare i pali con la roncola, ma dopo un po' ti si stanca il braccio... (idem nel caso dell'accetta)
La mia esperienza col coltello a due manici è che alla fine ti stanchi un po' di meno.

Devo trovarmi uno scortecciatore come quelli del video:
https://www.youtube.com/watch?v=gqGDDaE4j1w
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  Don Camillo Mar Dic 17, 2013 6:17 am

santinello ha scritto:Buona sera,è molto semplice..tengo il tronco verticale e appoggiato su di un pezzo di tavola(impedisce il contatto della roncola con il terreno)tenendolo in equilibrio con la mano sinistra e con la destra manovro la roncola,incido con un colpetto la buccia e poi continuo a scendere con dei leggerissimi colpetti fino in fondo al tronco,fatta una metà lo giro e faccio l'altra.
Con questo sistema,nessun pericolo per le mani.
Parlo a titolo personale:
Con il tuo sistema io non renderei molto.
Penso sia sopratutto una questione di prenderci la mano.Se hai sempre utilizzato la roncola per scortecciare e ti trovi bene .........  ok capo 
Grazie per le spiegazioni. Very Happy 
ferrari-tractor ha scritto:(omissis)Devo trovarmi uno scortecciatore come quelli del video:
Qui da noi é quello che va per la maggiore.
L'ho sempre ritenuto poco funzionale,preferendo il coltello a due manici,forse a torto.
Bisogna che un giorno o l'altro mi decida a comprarne uno in modo da poter fare il confronto a livello pratico.
Se non sbaglio vien posto in vendita sul catalogo della Ochsenkopf.
Buona giornata a tutti da D.C. ok capo
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  psq Mar Dic 17, 2013 9:18 am

ferrari-tractor ha scritto:
Devo trovarmi uno scortecciatore come quelli del video:
https://www.youtube.com/watch?v=gqGDDaE4j1w

Interessante l'attrezzo manuale. Deludente invece l'accessorio per la motosega
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  gian66 Mar Dic 17, 2013 11:32 am

lo scortecciatore con manico lungo (che si vede molto bene al lavoro nel video postato da ferrari-tractor), a mio parere è il migliore attrezzo per scortecciare pali e tronchi, io ne ho tre.
sono con lame di diversa larghezza. appena possibile, posto foto.
riguardo ai pali di piccola e media dimensione, trovo che il migliore è il coltello a due mani, poi ... anche l'accetta non è male ..... dipende dal caso.
la roncola non lo mai usata, ... proverò senz'altro  Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  santinello Mar Dic 17, 2013 7:03 pm

psq ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:
Devo trovarmi uno scortecciatore come quelli del video:
https://www.youtube.com/watch?v=gqGDDaE4j1w

Interessante l'attrezzo manuale. Deludente invece l'accessorio per la motosega
Buona sera,io ho quell'accessorio per la motosega e devo dirti che funziona a meraviglia:con quello oltre alla buccia porti via anche l'alburno(i primi 2-3 cm di legno giovane sotto la buccia)e il tronco o palo non viene più attaccato dai parassiti o dai funghi,è ottimo anche su legname secco o già attaccato dai patogeni,pialla i nodi...controindicazioni:sbilancia la motosega in avanti e grava tutto sul braccio sx,produce parecchio materiale di risulta e con questo accessorio la mts consuma parecchio,il tronco è meglio sistemarlo in posizione rialzata di almeno40-50 da terra su un sostegno ad x che gli impedisce di rullare perché dopo un paio di tronchi a livello del suolo,la schiena comincia a bestemmiare essendo il movimento più affaticante che il tagliare legna.Lo scortecciatore del video l'ho adoperato ma avevo dei pali piccoli e perdevo parecchio tempo a girarli e fissarli(anche in questo caso un sostegno a X giova alla causa).A questo punto,per riassumere,io opero in questi modi:1)pali tagliati in inverno(buccia dura) con legno sano Roncola..2)pali tagliati in primavera-estate(buccia tenera)coltello a due manici o roncola se non ho modo di appoggiarli su un banco...3)pali grossi,vecchi,nodosi o che necessitano di essere ripuliti a fondo da attacchi patogeni scortecciatore a motosega.

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  Poseidon X6 Mar Dic 17, 2013 7:12 pm

ferrari-tractor ha scritto:Devo trovarmi uno scortecciatore come quelli del video:
https://www.youtube.com/watch?v=gqGDDaE4j1w
Ci sono le Catalogo Stihl, sezione 13 (nell'edizione 2012 pag. 188): ce ne ben 3 a catalogo. Il Martora, il Dauner e il Foresta Nera, prezzi dai € 40 ai 60 manico incluso.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  gian66 Gio Dic 26, 2013 4:29 pm

per i tronchi più grandi uso questo
Scortecciare tronchi - Pagina 2 Pc261210
lama lunga 50cm, manici in legno di bosso.
era del mio nonno, e di lavoro ne ha fatto veramente tanto.
poi ho uno rinaldi e uno artigianale più piccolo, di questi non ho le foto, in quanto sono nella mia baita in montagna. appena possibile provvederò.
di recente ho acquistato questo, è uno stubai con lama da 25cm, molto ben affilato e leggero.
Scortecciare tronchi - Pagina 2 Pc261211
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 26, 2014 4:22 pm

Oggi ho provato il mio nuovo acquisto... scortecciatore ochsenkopf
pagato attorno ai 30 euro in Germania, il manico è invece di nocciolo a "km zero", lungo più o meno 120cm

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Dscn3618

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Dscn3619

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Dscn3620

Come si vede dal mucchietto (a metà lavoro) ho avuto modo di divertirmi...

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Dscn3621

PEr piante grosse, conviene incidere il tronco con l'accetta lungo la circonferenza ogni 120cm circa, altrimenti le scaglie vengono troppo lunghe e si fatica di più.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  paolo67 Sab Apr 26, 2014 6:23 pm

Ho visto sere fà per televisione usare questo attrezzo, durante un programma  sulle tradizioni del "trentino" scortecciavano abeti appena tagliati, in pochi minuti.
Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Sab Apr 26, 2014 6:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  gian66 Dom Apr 27, 2014 6:22 pm

ottimo acquisto ferrari-tractor  ok capo  
quel scortecciatore della ochsenkopf lo uso anch'io, .... molto valido come attrezzo   Very Happy  

quando il tronco ha la corteccia secca, preferisco usare questo
Scortecciare tronchi - Pagina 2 P4201310
Scortecciare tronchi - Pagina 2 P4201311
lo trovo più comodo.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 27, 2014 6:33 pm

Ma è una zappa modificata o è nato per lo scopo?
Bello, sembra molto antico Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  gian66 Dom Apr 27, 2014 6:51 pm

sembra una zappa, ma non lo è , ha un'inclinazione adatta per scortecciare e la lama è sottile.
era di mio nonno, credo che lo avesse preso in una segheria.
però modificando una zappa, ... potrebbe anche funzionare.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  psq Dom Apr 27, 2014 7:50 pm

Non flette?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  gian66 Lun Apr 28, 2014 10:33 am

flette poco, perchè si scorteccia tirando verso il basso e non spingendo come si fà con gli altri modelli.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi - Pagina 2 Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.