Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311618 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 272 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 266 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Agu, boscocastagno, Charles2014, IRON, luca31, r-riga

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap30% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 30% [ 158 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap35% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 35% [ 184 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap12% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 12% [ 64 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap2% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 2% [ 13 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap4% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 4% [ 20 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap5% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 5% [ 24 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap2% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 2% [ 11 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap9% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 9% [ 47 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap1% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOZAPPE - parte 1

+147
Ireneo
infinito80
lovato
vito baggio
Camillo 81
Emilio54
boscocastagno
runca67
macgyv
Aartoo
appennino ligure
m23
albo93
resergio
Peppe76
paolo67
nespolo 65
edilfiro
MollaLosso
mesodcaburei
santy95
Salvan
holly atton
Rebranca
Tanaka
oliemi
GS
vlettie
mucchino02
worior
flafra
adriano50
GasLM
ascanio
speedsonic
andrea411
Micke86
hokkaido254vl
robertolupo
riky86
pablito
francopasto
Dan56k
emiliomegli
biker57
robypes1
popeye85
pieromarc
Albè
niki1953
441 c-m
pw31
_Giuseppe_
ULISSE777
ferrari giacomo
Anto86
Palla
Erne
giperf
anto65
mimmotrapa
MauMau
tekko
sciroppo
Giovi
Fra006
matmot
valerio
Bena
juannes 83
dolcix
540 XP
nyaman
Mauro.g
desmotronico
ALDUS
felix78
Luparello
ducatiroma
Dominik
beppe65
super pro 90
Mizar80
Don Camillo
ToniPd
DotCom
Motosegaro 94
Luca MS660
briziok300
Stepmeister
straker
CanBastardo
sgaragnone
Stefano Pietro Jacopo
maxb.
domybsl
chris8
wolfmurex
loker
psq
Crg
MASTROTURI
Nissan
gianlucabelfo
geom
andry steel
falcetto
motomix
ferrari-tractor
chainsawcarver
billyre
Nonno_sprint
Giuseppe Peppani
garfield
piccolo boscaiolo
alby4everR
Marcosail
Angelo
Poseidon X6
riccardo
carlainz
Robinia
coglians79
iury1977
Drago 100
lafresa
cri393
JACI
fausto coppi
Il Celtico
giamic
maura
SiorToderoBrontolon
tecla
maxi
cristian
Berbero
arnaldo
curva
dolmar85
Nero.non.percaso
tonino
mastiff
peppone
tottoli livio
fernando62
gianninettis
151 partecipanti

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Dom Mar 29, 2015 8:46 pm

grazie per la risposta runca67
Effettivamente ora ho potuto usare la motozappa con le zappette aggiunte e non ho riscontrato eccessivi cali di potenza e difficolta' nel lavoro. Anzi mi sono sbrigato prima visto che la superfice lavorata è aumentata di molto.
Anche i problemi di affossamento sono notevolmente ridotti grazie alla maggiore superficie di appoggio.
Ho invece avuto problemi di sfiato dalla testata del motore che ho risolto grazie all'aiuto di alcuni amici del forum.
Se vuoi leggere maggiori dettagli vai a questa pagina
https://lamotosega.forumattivo.com/t15449-motozappa-sfiata-dalla-testata

Non so esattamente cosa sono cosiddetti "cerchietti", puoi per favore mettere una foto e spiegare meglio a cosa servono?
La mia motozappa non ha bulloni per fermare i gruppi di zappette ma ha un'unica barra di 1m circa che ferma i gruppi
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty chiarimento sui cerchietti con foto

Messaggio  runca67 Lun Mar 30, 2015 6:52 pm

Ciao Loker, ti ho scattato delle foto, spero che ti giovino di chiarimento riguardo questi cerchietti.
In merito ai bulloni che ho citato nel precedente post, intendevo quelli che mantengono le singole zappette ferme alle corone, che come ti dicevo, servono a macinare-frantumare l'erba che si  accumula nella parte centrale del mezzo e a non far sforzare il motore.
L'unico difetto di questi motori è che si deve avere una scorta di candele che frequentemente vanno a massa e ne bloccano il funzionamento della motozappa; ripartono a funzionare solo dopo aver sostituito la candela. Altra pecca: il consumo è elevato. Io ho risolto il problema comprandone una a cinghia con motore a diesel.
Una buona serata!


 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 <a href= MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Motoza10" /> MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 <a href= MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Motoza11" /> MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 <a href= MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Motoza12" />

runca67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 56
Località : etna nord-est

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Lun Mar 30, 2015 9:38 pm

Ciao runca e grazie per le foto. Effettivamente questo pezzo non c'e' nel mio motozappa, ma penso sia fatto su richiesta. Si trova in negozio? Ho visto tanti motozappa ma nessuno di questi montava questi cerchietti come li chiamano dalle tue parti in quella posizione, mio zio che ha un motozappa diesel 10cv ha fatto realizzare delle ruote dentate che monta esternamente, e hanno lo scopo di non farlo affondare nel terreno che anche da lui è molto sabbioso.
Oggi ho usato per circa 3 ore la motozappa e devo dire che non ho avuto molti problemi ne' di affondamento nel terreno, ne' di perdita di potenza dopo il mio intervento. Io non ho un grande lavoro da fare e con circa  10€ di benzina riesco a fare tutta la campagna se il terreno non è molto duro. Impiego circa 6/8 ore di tempo.
Per quanto riguarda la candela io non la ho sostituita mai ed è quella che ho trovata montata ed usata dal vecchio proprietario. Ho la motozappa da circa un anno e parte sempre con un paio di tiri senza problemi. L'unica accortezza che gli riguardo è quella di togliere la miscela rimasta quando finisco di lavorare e so che non la usero' nel prossimo periodo.
Quando ho smontato la testata del motore per sostituire la guarnizione ho effettivamente trovato molto sporco all'interno della camera di scoppio vicino alla candela. Ho pulito tutto il meglio possibile ma il meccanico mi aveva detto che tanto era inutile dato che in poco tempo la sporcizia si sarebbe riformata. Io ho comunque tolto il possibile usando benzina e anche un po' di carta vetrata nei punti dove l'incrostazione era piu' dura. Meno sporcizia c'e' meglio è secondo me.
L'unica cosa in cui ho difficolta' è nel fare la miscela dato che ogni volta tra travaso e mescola dell'olio sporco sempre dappertutto.
Prossimamente provero' dell'olio sintetico facendo la miscela al 2% dato che con l'olio minerale dosato al 4% che uso attualmente il motore fa tanto fumo.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty in merito ai cerccheti per motozappa

Messaggio  runca67 Lun Apr 06, 2015 11:15 am

Ciao Loker nella mia zona quelli li vendono i negozi che vendono sia macchine agricole che pezzi di ricambio,non so se sono su richiesta io li ho visti sempre esposti insieme dove tengono le zappette di ricambio, chi usa la motozappa per uso professionale li monta perchè aiutano tanto,a tenerela più stabile, e come ti dicevo prima a non far affossare la motozappa e frantumare l'erba in quel punto,che avvolte impigliandosi ,la fa spegnere,
Per il discorso miscela io ti consiglio di usare un olio sintetico di qualità e fai la miscela al 2,5% evitando ingolfamenti,ed eccessivo fumo, dannoso per la salute.Soprattutto nel periodo estivo tieni pulito il filtro aria con il cambio frequente dell'olio.
buona pasquetta a tutti ok capo

runca67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 56
Località : etna nord-est

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Lun Apr 06, 2015 5:52 pm

ciao runca67 e grazie sempre per i tuoi consigli. Per il filtro aria, mi spieghi bene come faccio a capire quando è tempo di cambiare l'olio e pulire il filtro?
Inoltre come si pulisce questo filtro?
Ogni tanto lo apro prima di iniziare a lavorare e noto che l'olio è limpido mentre sul fondo della tazza c'e' un po' di sabbia incrostata. Ma il filtro che sta nella parte superiore e' pulito.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty motozappa

Messaggio  runca67 Mar Apr 07, 2015 3:37 pm

Ciao Loker  si dovrebbe pulire ad ogni fine giornata lavorativa,specie periodo estivo,per via della polvere che si innalza. Svuota l'olio che c'e,elimini quella melma che si forma sul fondo,con un  piccolo pennello e del  gasoli lavi il tutto per bene, e rimetti dell'olio pulito
il tuo motore ti ringrazierà.
Ciao ok capo

runca67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 56
Località : etna nord-est

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Mar Apr 07, 2015 6:44 pm

Grazie per i chiarimenti.
Se l'olio vecchio è pulito lo lascio o meglio mettere olio nuovo direttamente?
La parte superiore del filtro come si pulisce?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty motozappa

Messaggio  runca67 Mar Apr 07, 2015 7:14 pm

L'olio va messo sempre pulito,per la pulizia parte sovrastante estrai la reticella lava con sgrassatore o nafta asciuga il tutto perbene e rimonti il tutto.L'Olio raccoglilo in una bottiglia e lo porti in un centro raccolta oli usati o dal tuo meccanico di fiducia per smaltirlo.

runca67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 56
Località : etna nord-est

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Mar Apr 07, 2015 7:50 pm

ok
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Motozappa rimane alta nel terreno

Messaggio  boscocastagno Mer Apr 08, 2015 8:02 am

Salve
possiedo da anni una motozappa Honda 510 potenza 4.0 Kw e peso 66 kg, che ho sempre usato per fresare l'orto.
E da sempre ho visto che non va giù completamente nella terra, le frese scendono solo fino a poco più della metà.
Lo scorso inverno mi hanno regalato una Yanmar 35 potenza 1,7 Kw e peso 34 kg, che pensavo di vendere, l'ho usata ieri e ho visto che scende completamente giù nella terra , tutto il diametro delle frese che è solo 1 cm inferiore al diametro delle frese dell'Honda. Ora non capisco perché la Yanmar che pesa circa la metà riesce a lavorare il terreno affondando con tutta la fresa mentre la Honda che pesa il doppio rimane più  alta.
Ho provato a levare le frese esterne all'Honda pensando che avendo solo 4 serie di zappette affonderebbe di più, ma niente lavora uguale. Quale può essere il motivo? L' unica differenza che vedo è che la misura interna tra le zappette che girano vicino agli ingranaggi nella Yanmar è minore, cioè lascia meno spazio alla terra che non viene fresata, mentre nella Honda è maggiore e penso potrebbe galleggiare sulla terra non lavorata centralmente dalle frese. Anche la disposizione delle zappette è diversa, quelle centrali nella Honda sono speculari, nella Yanmar sono alternate, ma non credi  abbia importanza,
Non capisco il motivo per cui la Honda non scende nella terra, naturalmente la terra dove ho fresato è dura e uguale per tutte e due le motozappe.
Volevo vendere la Yanmar più piccola e tenere solo la Honda più pesante e larga, ma ora non so cosa fare.
Quale può essere il motivo? non dovrebbe una motozappa fresare il terreno affondando tutto il diametro della fresa?
Allego delle foto. Grazie per le opinioni. Ciao
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 20150411 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 20150412 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 20150413 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 20150414

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  sgaragnone Mer Apr 08, 2015 3:45 pm

ciao. penso che dipenda tutto dalla regolazione del timone, se noti il primo e regolato in alto il secondo in basso.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Mer Apr 08, 2015 7:11 pm

come ha detto sgaragnone  il problema di affondare le zappette dipende da come è regolata la sbarra dietro le zappette. se è molto corta le zappette affondano di piu' se molto lunga allora il motozappa tende a stare alto e a lavorare poco.
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 A110
Su quale vendere io farei un paio di prove: se con quello piccolo riesci a fare il lavoro in tempi decenti tienilo. Io ad esempio ho avuto un motozappa molto piccolo (honda fg205) che ho tolto perche' per lavorate tutta la terra della mia campagna occorreva tantissimo tempo e se incontravo qulache pietra anche piccola subito saltellava. Ora ho un 7cv e faccio in poche ore quello che prima facevo in diverse giornate di lavoro. Certo con quello piccolo facevo anche zone difficili da raggiungere; con questo passo avanti e poi mio padre da qualche zappata a mano, ma sono pochi posti.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  boscocastagno Mer Apr 08, 2015 7:25 pm

Grazie dei pareri Ma avevo anche provato a regolare il timone sia alto che basso e non mi sembrava di ottenere un diverso modo di affondare nel terreno. Domani riprovo. Quindi per far affondare di più devo tenere la barra alta. Giusto? Ma il fatto che la distanza centrale sia maggiore nella Honda non influisce secondo voi? Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Mer Apr 08, 2015 11:04 pm

no lo spessore e poco influente. Barra alta e tieni premuto la motozappa a terra fino a quando non comincia a scendere in profondita'. poi riduci la pressione.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  appennino ligure Ven Apr 10, 2015 7:59 am

Mie impressioni di utilizzo SEP 125
Dopo aver provveduto ad un po’ di manutenzione, ieri ho lavorato l’orto con la mia  SEP 125 acquistata 28 anni fa da mio padre, e pagata 1.500.000 £, con piacere ho trovato il depliant dell’epoca.
DEPLIANT:
Motore Acme ALN 330, cambio a 3 marce, oltre retromarcia, e due prese di forza, una libera ed una collegata la cambio, larghezza fresa 120 cm, e peso sui 110 Kg. Bhe parte sempre bene, ed ogni anno il suo lavoro lo fa, è stata inoltre per qualche anno, attaccata a rimorchio fornito dalla casa, ora la utilizzo per dare una prima passata all’orto e poi come assolcatore e per togliere le patate.
Ieri in 3° marcia mi ha fatto ancora sudare parecchio.
Guardando sul web, ho visto con piacere che è ancora in produzione praticamente identica, motore a parte.
Peccato che ci abbiano perso il cofanetto motore, quando lo hanno sostituito con quello con i fari.
FOTO:
Se possono interessare ho tutti gli esplosi del corpo macchina.
Saluti Marco
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Manuale uso e manutenzione Motozappa Yanmar

Messaggio  boscocastagno Sab Apr 11, 2015 6:45 pm

Salve
Volevo chiedere se è possibile trovare in internet il manuale uso e manutenzione di una motozappa Yanmar.
Ho cercato ma non son riuscito. Grazie a tutti.
Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty vs. consiglio su scelta motozappa fra Benassi BL 450 e Grillo MP3

Messaggio  Emilio54 Lun Apr 13, 2015 7:08 pm

Sono un nuovo utente che da qualche tempo frequenta questo forum ed in particolare le competenti risposte tecniche fornite da Peppone.
Mi sto informando per l’acquisto di una motozappa da utilizzare in un appezzamento a terrazze, lunghe da 40 a 80 ml. e larghe da 5 a 8 ml. ca., per un totale di 1500mq.. Il terreno, incolto da tempo, è di medio impasto, tipo calcareo argilloso, lo vorrei utilizzare come orto e frutteto. Inizialmente vorrei farlo dissodare da trattore per poi mantenerlo annualmente lavorato con una motozappa.
Ho provato a verificare quale tipo di motozappa potrebbe fare al caso mio e, da profano, avrei individuato in due modelli quelli che ritengo possano andar bene. La Benassi BL 450 e la Grillo Princess MP3, entrambe motorizzate Honda GX 160 (non riesco però a capire se la potenza è uguale per i due modelli), entrambe con possibilità di Kit per aratura.
Se non chiedo troppo, gradirei il vs. parere per avere un consiglio sul tipo di motozappa più adatto alle mie esigenze, sopra descritte, e se condividete la mia scelta di utilizzare anche il kit per aratura.
Questi i punti salienti di differenza che credo di aver individuato, premettendo la bontà di entrambe le marche:
Benassi BL 450
Trasmissione: a doppia catena lubrificata con grasso
Cambio: gamma lenta per arare e gamma veloce per fresare, mediante spostamento manuale della cinghia sulla puleggia
Frizione: a cinghia con tenditore
Larghezza fresa: da 57 a 81 cm [non so se sia riducibile a 30 cm]
Kit aratura: con mozzi semidifferenziati, per agevolare gli spostamenti, e zavorra più pesante [kg.52] rispetto a MP3 [kg.31].
Princess MP3
Trasmissione: a ingranaggi a bagno d’olio a pignone e catena
Cambio: 1° marcia lenta per arare, 2° marcia veloce per fresare
Frizione: a cinghia al Kevlar (alta resistenza) con tenditore
Larghezza fresa: da 59 a 83 cm, riducibile a 30 cm senza dischi laterali
Kit aratura: con mozzi fissi e zavorra più leggera rispetto a BL 450.
Anticipatamente ringrazio per un vs. consiglio. Emilio

Emilio54
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 14, 2015 7:10 am

Ciao e benvenuto, ho unito il tuo messaggio in questo argomento.
Non ho esperienza di motozappe, ma per l'aratura con motocoltivatori più peso c'è e meglio è, meglio ancora avere ruote a gabbia o volendo strafare i cingoli.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  appennino ligure Mar Apr 14, 2015 11:13 am

Ciao anche io quoto quanto ti ha detto Ferrari. Dipende poi moltissimo dalle caratteristiche e dalla compattezza del terreno, però le motozappe da te citate sono un po' leggerine per aratura, o almeno una buona aratura che comunque deve sovesciare il terreno. Io ne ho una più grande, descritta in alcuni post sopra, e la uso con assolcatore e scavapatate, anche se ha comunque tre marce e pesa più di 10 kg, con ruote di ferro, manca sempre un po' trazione soprattutto se sei in pendenza.
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Emilio54 Mar Apr 14, 2015 6:47 pm

Ringrazio sia Ferrari, sia Appennino Ligure.
Effettivamente le brochures delle due motozappe [motore HONDA] evidenziano i seguenti pesi: BL 450 da kg.59 a 72kg; MP3 62Kg, poi la differenza sta nel kit per aratura. La BL 450 ha la possibilità di applicare una zavorra fino a 52Kg, mentre la MP3 fino a 31Kg. Quindi da un punto di vista di aumento peso è più performante la prima, ma da un punto di vista tecnico chiedo a voi quale sia la migliore. Grazie

Emilio54
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Motozappa benassi 40 BL

Messaggio  Camillo 81 Mer Apr 15, 2015 9:19 pm

Salve a tutti!
Innanzi tutto i miei complimenti per i forum molto interessante e ben curato.
Sono un giovane con la passione per l'orto e stò scegliendo un motozappa con il quale iniziare a lavorare un pò più seriamente nel mio tempo libero. Ho trovato un motozappa Benassi BL 40 del 1997 usato ma in ottime condizioni (motore Minarelli 6 cv). Questo è fermo da almeno 6 anni perchè il vecchio proprietario è venuto a mancare all'epoca ed il figlio non lo sa usare e non vule neanche imparare, quindi vuole liberarsene. A prima vista d'occhio il mezzo stà messo bene, ha solo un pò di ruggine dovuta al tempo, ma le etichette sono perfettamente leggibili, segno dell'ottima cura e della protezione in un luogo chiuso.
Volevo chiedervi: a quali problemi potrei andare incontro aquistando questo mezzo? il motore, dopo essere stato fermo tutto questo tempo potrebbe averne sofferto?

Grazie per la vostra attenzione.

Camillo 81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.04.15

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  andry steel Gio Apr 16, 2015 11:06 am

In 6 anni potrebbero risentirne le guarnizioni della motozappa e del motore. Controlla che le fasce non siano incollate. Per essere sicuro devi fare 3-4 ore di aratura, se non da problemi e il motore gira bene non ci dovrebbero essere problemi. Potrebbe essere un problema farla partire, dopo cosi tanto tempo ferma prepara una candela nuova o almeno della carta smeriglio e controlla che non vi sia benzina vecchia nel serbatoio, nel caso in cui sia ancora con il serbatoio in ferro attento a eventuali corrosioni.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Anto86 Gio Apr 16, 2015 11:20 am

il tempo cui è stato fermo non dovrebbe essere una grossa difficoltà, son macchine robuste, carburatori di semplice manutenzione, se anche è rimasta miscela dentro difficoltà non c'è ne sono a meno di corrosioni in atto.
in questi casi una ispezione globale però è d'obbligo! stato motore, prova messa in moto che non è detto sia difficile, prova a lavoro per qualche ora. verifica innesto marce, cambio olio...etc etc..insomma non comprare a poi la ispezioni. di quanta moneta necessita il signore per la cessione?
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty modifica motozzappa

Messaggio  vito baggio Mer Apr 29, 2015 1:34 pm

Salve a totto il gruppo sicuramente dirò una fesseria in caso mi scuso anticipatamente.Ma andiamo al punto o un motozzappa molto piccolo che uso per passare tra i pomodori invece di zapparli a mano.Vorrei sapere se è possibile potenziarlo o una motopompa con motore da 6 cavalli potrei usare il motore e metterlo nel motozzappa? ringraziandovi andicipatamente vi mando i miei saluti.
vito baggio
vito baggio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.02.15
Età : 44
Località : Trinacria

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  lovato Mer Apr 29, 2015 1:51 pm

....troppe poche informazioni... mi verrebbe di dirti di sì, ma sarebbe utile vedere qualche foto. per capire se la struttura del piccolo motozappa che usi può sopportare i diversi sforzi che un motore più grande produce... prima di tutto mettiamo la sicurezza.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 37 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.