Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Ieri alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Ieri alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Ieri alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ieri alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Ieri alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Ieri alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Ieri alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Ieri alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Ieri alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Ieri alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Ieri alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Ieri alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Ieri alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Mer Mag 01, 2024 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 138 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 137 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ardu1no

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap30% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 30% [ 158 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap35% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 35% [ 184 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap12% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 12% [ 64 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap2% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 2% [ 13 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap4% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 4% [ 20 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap5% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 5% [ 24 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap2% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 2% [ 11 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap9% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 9% [ 47 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_lcap1% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOZAPPE - parte 1

+147
Ireneo
infinito80
lovato
vito baggio
Camillo 81
Emilio54
boscocastagno
runca67
macgyv
Aartoo
appennino ligure
m23
albo93
resergio
Peppe76
paolo67
nespolo 65
edilfiro
MollaLosso
mesodcaburei
santy95
Salvan
holly atton
Rebranca
Tanaka
oliemi
GS
vlettie
mucchino02
worior
flafra
adriano50
GasLM
ascanio
speedsonic
andrea411
Micke86
hokkaido254vl
robertolupo
riky86
pablito
francopasto
Dan56k
emiliomegli
biker57
robypes1
popeye85
pieromarc
Albè
niki1953
441 c-m
pw31
_Giuseppe_
ULISSE777
ferrari giacomo
Anto86
Palla
Erne
giperf
anto65
mimmotrapa
MauMau
tekko
sciroppo
Giovi
Fra006
matmot
valerio
Bena
juannes 83
dolcix
540 XP
nyaman
Mauro.g
desmotronico
ALDUS
felix78
Luparello
ducatiroma
Dominik
beppe65
super pro 90
Mizar80
Don Camillo
ToniPd
DotCom
Motosegaro 94
Luca MS660
briziok300
Stepmeister
straker
CanBastardo
sgaragnone
Stefano Pietro Jacopo
maxb.
domybsl
chris8
wolfmurex
loker
psq
Crg
MASTROTURI
Nissan
gianlucabelfo
geom
andry steel
falcetto
motomix
ferrari-tractor
chainsawcarver
billyre
Nonno_sprint
Giuseppe Peppani
garfield
piccolo boscaiolo
alby4everR
Marcosail
Angelo
Poseidon X6
riccardo
carlainz
Robinia
coglians79
iury1977
Drago 100
lafresa
cri393
JACI
fausto coppi
Il Celtico
giamic
maura
SiorToderoBrontolon
tecla
maxi
cristian
Berbero
arnaldo
curva
dolmar85
Nero.non.percaso
tonino
mastiff
peppone
tottoli livio
fernando62
gianninettis
151 partecipanti

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  sgaragnone Dom Dic 14, 2014 8:42 pm

Peppe76 ha scritto:nessuno sa il modello o ha un manuale a riguardo?

Posso far altre foto se non si riesce a  vedere bene


il tuo modello e marcato MAB. prova a fare una ricerca su libretti o manuali di officina del forum.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Dom Dic 14, 2014 10:40 pm

Salve ultimamente pulendo il terreno con la motozappa ho verificato che facilmente il mezzo tende a scendere troppo in profondità nel terreno rendendo difficile sbloccarlo per farlo procedere.
La motozappa ha 4 file di zappette, se ne aggiungessi altre 2 file per un totale di 6 secondo voi avrei meno problemi durante il lavoro evitando che scenda troppo a fondo?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  maxb. Dom Dic 14, 2014 11:30 pm

loker ha scritto:Salve ultimamente pulendo il terreno con la motozappa ho verificato che facilmente il mezzo tende a scendere troppo in profondità nel terreno rendendo difficile sbloccarlo per farlo procedere.
La motozappa ha 4 file di zappette, se ne aggiungessi altre 2 file per un totale di 6 secondo voi avrei meno problemi durante il lavoro evitando che scenda troppo a fondo?

dipende dalla potenza e dal dimensionamento della trasmissione. su macchine leggere potrebbe essere più un danno che un guadagno. esattamente di che macchina si tratta?
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  sgaragnone Dom Dic 14, 2014 11:44 pm

loker ha scritto:Salve ultimamente pulendo il terreno con la motozappa ho verificato che facilmente il mezzo tende a scendere troppo in profondità nel terreno rendendo difficile sbloccarlo per farlo procedere.
La motozappa ha 4 file di zappette, se ne aggiungessi altre 2 file per un totale di 6 secondo voi avrei meno problemi durante il lavoro evitando che scenda troppo a fondo?

non so se sia efficace ma potresti regolare l'altezza del timone , oppure mettere i dischi nel terminale della fresa.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Lun Dic 15, 2014 8:05 am

Salve la motozappa ha motore a miscela da 7cavalli marca agris-brumi modello mini special con 2 velocità solo avanti.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  albo93 Lun Dic 15, 2014 8:47 am

loker ha scritto:Salve ultimamente pulendo il terreno con la motozappa ho verificato che facilmente il mezzo tende a scendere troppo in profondità nel terreno rendendo difficile sbloccarlo per farlo procedere.
La motozappa ha 4 file di zappette, se ne aggiungessi altre 2 file per un totale di 6 secondo voi avrei meno problemi durante il lavoro evitando che scenda troppo a fondo?

ciao io sulla mia la profondità la regolo agendo sullo sperone posteriore che alzandolo o abbassandolo regola la profondità. riguardo al discorso di aggiungere altre zappette bisogna stare attenti perché potresti rovinarla però il tuo pensiero secondo me è corretto perché andrebbe meno in profondità, bisognerebbe provarla e vedere anche il comportamento della motozappa riguardo allo sforzo, surriscaldamento.
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Anto86 Lun Dic 15, 2014 11:47 am

Le zappette puoi aggiungerle se e solo se la tua motozappa le prescrive sul libretto ed in base al lavoro da svolgere. Se il terreno è morbido io andrei al massimo della larghezza della fresa, se invece è da dissodare no. Sulla mia Ho 3 file di zappette per parte.
Il fatto che ti si pianti molto probabilmente può essere addebitabile a:
- terreno particolarmente sciolto;
- sperone troppo alto, da regolare nel caso;
- tu che non la metti in condizioni di avanzare: la motozappa va aiutata ad avanzare e se vedi che scende troppo basta alzare il manubrio, muoverla un pò a destra e sinistra ed il gioco è fatto. Se la tieni si pianta e poi son dolori per tirarla su.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Lun Dic 15, 2014 1:52 pm

Ciao e grazie a tutti per gli interventi e consigli.
Questa motozappa nasce con 6 file di zappette, infatti il proprietario me le ha date separate dato che erano in dotazione con la motozappa. Anche nel sito che ho si vede  la foto della motozappa con tutte le zappette montate.
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Minispem4
Io non le ho montate perche' volevo vedere come lavorava con sole 4 file. Adesso che la ho provata noto che in alcuni punti del terreno lavora bene in altri invece affonda troppo e sono costretto a fare piu' fatica per sbloccarla.

Il terreno lo ho fatto 2 volte con la motozappa senza incontrare troppe difficoltà, si tratta per lo piu' di terreno sabbioso che facilmente drena l'acqua piovana ma che quando diventa secco indurisce un po' nei camminamenti. Da umido è molto facile lavorarlo.


Il terreno è in parte pianeggiante e in parte leggermente inclinato, mi capita maggiormente che si infossi nella zona dove è inclinato. La motozappa la aituo spingendola quando vedo che va in difficoltà o che comincia ad affondare solo che a volte riesco a liberarla altre volte va sotto e poi devo fare più fatica per sbloccarla.


Come si capisce che è troppo alto lo sperone? Io lo ho regolato in modo da non farmi curvare troppo sulle stegole
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  maxb. Lun Dic 15, 2014 3:09 pm

loker ha scritto:

Come si capisce che è troppo alto lo sperone? Io lo ho regolato in modo da non farmi curvare troppo sulle stegole

ok per il montaggio di tutte le zappette. quanto allo sperone; più è esposto verso il basso e più crea azione frenante, aumentando la profondità di scavo, viceversa se è ritratto verso l'altro l'effetto frenante si attenua e di conseguenza dimunisce "l'aggressività" della macchina sul terreno.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Anto86 Lun Dic 15, 2014 6:55 pm

loker ha scritto:..Come si capisce che è troppo alto lo sperone?
Dal fatto che affondi troppo.
loker ha scritto:Io lo ho regolato in modo da non farmi curvare troppo sulle stegole
Lo sperone ti regola la profondità di lavoro che quindi varia a seconda delle esigenze, mentre le stegole di guida dovrebbero essere regolabili in modo da farti lavorare più o meno in posizione eretta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Gio Dic 18, 2014 4:23 pm

Salve oggi sono andato in campagna per misurare quanto fosse la lunghezza complessiva delle zappette per comprare una nuova barra filettata per tenerle ferme. Ebbene con mia grande sorpresa ho visto che la motozappa monta gia' 6 file di zappette e che ho la possibilità di portarla a 8 file e non 6 come pensavo per una lunghezza complessiva di 1 metro circa (esattamente 1,04)
Ora mi chiedo: ne vale veramente la pena? Non rischio di sforzare troppo il motore? (è un 7cavalli a miscela)
Il lavoro da fare è su un terreno leggermente inclinato di tipo sabbioso su cui attualmente la motozappa affonda di tanto in tanto ma non spessissimo.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Consiglio acquisto motozappa

Messaggio  m23 Gio Feb 05, 2015 7:17 pm

Salve, sono nuovo del forum che sbircio da un bel po' essendo molto interessante: complimenti.
A chi è più competente di me vorrei chiedere un consiglio in merito all'acquisto di una motozappa e del relativo uso.
Una parte del terreno che coltivo nel tempo libero lo dedico agli orti: 100 mq  invernale (sud), 300 mq estivo (nord). Il terreno è argilloso e compatto e lo lavoro nel seguente modo: aratura con trattore cingolato fiat 455 e aratrino quadrivomere (30 cm di profondità) in estate  con cui interro anche del letame; estirpatore in autunno e a primavera per rimuovere il terreno compattato dalle piogge invernali.
Per fresare il terreno prima delle semine e dei trapianti (e per pulire poi tra le fila degli ortaggi) vorrei acquistare una motozappa, utile anche per una carciofaia di 250 mq. (solo a ridosso delle piante) e vicino alle siepi per interrare compost e concimi.
Vorrei acquistare una motozappa Eurosystems euro 102 da 100kg con motore honda gx 200 (è il 200 non è un errore).
Domande:
1) E' corretta la lavorazione che effettuo?
2) Pesando io circa 67 Kg. e lavorando il terreno come sopra, riesco a governare la motozappa senza problemi?
3) La carciofaia è in leggera pendenza; posso lavorarla nei due sensi, discesa prima e salita poi senza spingere troppo a fondo nel terreno, giusto per rimuovere le infestanti e arieggiare?
4) La motozappa può dare gli stessi problemi di suola di lavorazione di una normale fresa (la usavo ma lo compattava troppo a 20 cm)?

Grazie a chi vorrà consigliarmi.


Ultima modifica di Ghepardo il Ven Feb 06, 2015 5:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : collegato a topic già presente)

m23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  appennino ligure Gio Feb 05, 2015 9:58 pm

Ciao anche io per il mio piccolo orto opero più o meno così, aratura e poi fresatura con cingolato, ho anche una motozappa che uso in primavera ed autunno per l'ultima passata. La motozappa poi la uso anche come assolcatore e con il togli patate. Per le infestanti però con la motozappa rischi di peggiorare nel senso che ne puoi amplificare la diffusione, mentre per la suola di lavorazione può dipendere come ben asparagi se lavorazione le esegui con terreno umido che tende a compattarsi. Non conosco purtroppo il modello da te citato, però hai valutato l'acquisto di un motocoltivatore? Potresti montare un'elica (le ho viste lavorare bene), una fresa, una falciatrice, una trincia ecc. Sicuramente ci son persone più competenti di me che ti aiuteranno.
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  andry steel Ven Feb 06, 2015 7:04 am

Ciao io ho una motozappa Honda modello Euro 5. La usiamo per tutto e di più, motore Honda il qualche non da grandi problemi e parte sempre, la struttura della macchina é leggera ma non da saltarellare qua e là. 100 kg di motozappa io li trovo un po' pesanti. É un modello con le ruote montate sul laterale delle frese e smontabili quando si va a effettuare la lavorazione? La motozappa va molto più in profondità che la fresa di un motocoltivatore però é limitata a fare solo quel lavoro. Il problema del terreno é tipico delle terre argillose, noi pur non essendo in un terreno argilloso usiamo l'erpice rotante per le lavorazioni a inizio anno e poi successivamente la motozappa in quanto rende la terra finissima. Il modello non lo conosco, attendi qualche esperto.
Saluti
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Palla Ven Feb 06, 2015 2:51 pm

Ciao,
confermo quanto scritto da andry steel, honda è sinonimo di garanzia,
Lui cita la serie F, in particolare la F560 monta il motore GX200 (8cv), io posseggo una F600 da parecchi anni, è affidabile, non consuma molto e volendo si può trovare svariati accessori usati anche su internet.
Io ho terreni collinari quindi argillosi e nonostante il motore non sia potentissimo (5.5cv), lavora che è una meraviglia.

Saluti
Palla
Palla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  riccardo Ven Feb 06, 2015 5:47 pm

Eurosystem vanno bene per piccoli appezzamenti (andry secondo me la tua euro5 e' eurosystem con motore Honda che e' ben diverso da quello che dice palla che parla di motozappe completamente honda) se vuoi proprio andare su una motozappa(io concordo con appennino preferisco il motocoltivatore) ti consiglio almeno una motozappa con trasmissione ad ingranaggi(piu' resistenti nel tempo).
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Acquisto motozappa

Messaggio  Aartoo Lun Feb 23, 2015 11:05 am

Buongiorno, coltivo da un anno un piccolo orto per hobby (60 mq) a mano, vanga zappa e rastrello. Vorrei acquistare una motozappa. Il terreno è argilloso e piuttosto compatto. Cosa potete consigliarmi? Grazie per le risposte


Ultima modifica di Ghepardo il Ven Feb 27, 2015 1:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unito a topic esistente)

Aartoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.05.14
Età : 57
Località : Monopoli

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Suggerimento motozappa

Messaggio  Aartoo Ven Feb 27, 2015 12:21 pm

Buongiorno chi mi può aiutare a scegliere una motozappa? Voglio coltivare circa 100 mq di orto.
Il terreno è argilloso con un pò di sassi da molto tempo non viene coltivato.
Ho un bdg intorno a 5/600 €uro.


Ultima modifica di Ghepardo il Ven Feb 27, 2015 1:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unito a topic esistente)

Aartoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.05.14
Età : 57
Località : Monopoli

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 27, 2015 2:55 pm

Francamente per quella estensione credo che più o meno vadano tutte bene, lasciando stare quelle cinesi da supermercato. Dai un'occhiata alle eurosystem di cui si parla ad inizio pagina.
In ogni caso, una fresa (motozappa o motocoltivatore) ti provoca una compattazione dello strato prodondo del terreno, e quindi è necessario a cadenza di due anni (o meglio ogni anno se il terreno è argilloso) una lavorazione in profondità mediante vangatura o aratro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty motozappa honda g50

Messaggio  macgyv Gio Mar 26, 2015 12:24 pm

ciao a tutti,scusate se sbaglio qualcosa,ho acquistato una vecchia motozappa g50,cosa sapete dirmi su questa motozappa?professionale? uso hobbistico? poi ho visto che ha un attacco di forza( mi sembra si chiami cosi') cosa posso attaccare in tale punto?compatibilita' con tale punto?mi e' stato dato anche una lama tipo motofalciatrice,come si attacca?ho anche un aratro,se non erro prima si ara,e poi si fresa giusto?

macgyv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Stepmeister Gio Mar 26, 2015 12:34 pm

E' come questa?

https://www.youtube.com/watch?v=KN2HhGxtvRM

Oppure intendi la versione con ruote?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  macgyv Gio Mar 26, 2015 1:55 pm

macgyv ha scritto:
Stepmeister ha scritto:E' come questa?

https://www.youtube.com/watch?v=KN2HhGxtvRM

Oppure intendi la versione con ruote?
intendi la mia g50?

si e' identica,la mia solo tenuta un po' peggio. so che ha 5,5 cv e su internet mi sembra di aver letto che il motore g50 lo hanno fatto dal 1970 al 1978.

macgyv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 26, 2015 2:21 pm

Messaggio di servizio.
Chiedo scusa a macgyv, nel tentativo di unire i suoi post consecutivi ho eliminato il suo penultimo messaggio.

Ricordo però a tutti che
- non bisogna fare post consecutivi, usate il pulsante EDIT per modificare ed aggiungere ad un vostro messaggio
- non bisogna usare la funzione quote per citare un messaggio immediatamente precedente

https://lamotosega.forumattivo.com/t4055-istruzioni-per-l-uso-del-pulsante-edit
https://lamotosega.forumattivo.com/t4056-istruzioni-per-l-uso-del-pulsante-quote
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty motozappa

Messaggio  runca67 Dom Mar 29, 2015 7:10 pm

Buona sera, scrivo in merito alle domande poste da Loker, quel tipo di motozappa se vuoi può montare la quarta fila non si sforza niente ,di solito si usano le tre file per lavorare tra le viti piantate ad alberello in spazi un po più ristretti,per il problema dell'affondare devi mettere i (cerchietti o taglia erba) dalle mie parti si chiamano cosi, servono sia per non affondare su terreni sabbiosi che a tenere pulita la parte centrale macinando l'erba,ed evitando di rompere i bulloni con le pietre che sbattono tra mozzo e fila centrale di zappette

runca67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 56
Località : etna nord-est

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  robertolupo Dom Mar 29, 2015 8:31 pm

per non affondare nel terreno sabbioso devi montare le zappette a squadra

robertolupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.10.13
Località : ogliastra

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 36 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.