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Messaggio  Nino Sab Mag 12, 2012 9:37 am

Salve,
un mese fa ho acquistato una Active 39.39 e appena arrivata ho letto il manuale e l'ho provata: ho messo da subito miscela Aspen per motori a 2 tempi (la uso poco ed anche se costa un po' la trovo piu' pratica) Rolling Eyes ed olio negli appositi spazi, ho messo la leva in posizione partenza a freddo/starter dell'aria( ho premuto il bulbo 5/6 volte) e dopo qualche tiro di cordicellala macchina e' partita ed ho posizionato la leva sulla posizione di funzionamento a caldo.Ho provato a fare qualche taglio tutto perfetto.L'ho spenta posizionando la leva sullo zero come da manuale.
Per un paio di settimane e' rimasta spenta in garage ed oggi volevo fare delle potatute ma quando sono andato per farla partire seguendo la solita procedura nulla : NON VUOLE PARTIRE!
Dalla partenza con motore a freddo premendo il bulbo 5/6 volte e tirando la cordicella a piu' riprese il motore non parte!
Ho provato a distanza di mezz'ora ma nulla...puo' essere che l'ho ingolfata e dove ho sbagliato?
Ho notato che premendo il bulbo con partenza a freddo anche se non riesco a farla partire dalla marmitta esce del liquido leggermente nero...forse e' la benzina che pompo...non so...qualcuno mi sa dire come fala partire per favore?E' praticamente nuova e prima di portarla in assistenza vorrei capire se e' una fesseria che posso sistemare con i Vostri consigli!?Mi potete dare una mano? ?????
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Messaggio  Templeton Sab Mag 12, 2012 9:56 am


svita la candela e puliscila... e mentre è senza dai un paio diaccensioni ( fà piano però What a Face ) ..
poi rifai la procedura, chiudendo l'aria, ma senza pompare e senza accelerare..
appena da segni di ripartire, apri l'aria..
prova.. se va vuol dire che ho imparato qualcosa pure io Very Happy


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Messaggio  Nino Sab Mag 12, 2012 10:14 am

Allora svito la candela e la pulisco ,poi devo tirare la cordicella SENZA LA CANDELA MONTATA piano piano e un paio di volte.
Ma in questa operazione devo mettere la leva su partenza a freddo? (a me ci stanno tre posizioni: a freddo, a caldo e lo zero).
Come fa a dare segni di ripartire senza candela scusami?
Devo rimettere la candela e poi devo riprovare tutto dall'inizio con la candela pulita: a freddo premo il bulbo e tiro la cordicella e dovrebbe partire ...se parte metto su funzionamento a caldo!E' cosi'?
Ho capito bene?
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Messaggio  chainsawcarver Sab Mag 12, 2012 10:26 am

Togli la candela , metti l'interruttore su stop , tenendo la motosega con il foro candela verso il basso tira 4/5 volte, rimetti la candela, freno catena e con l'aria in posizione motore caldo e mezzo gas tira la corda , dovrebbe ripartire subito. ok capo
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Messaggio  Templeton Sab Mag 12, 2012 10:49 am

io dicevo..
pulisci la candela e nel mentre svuoti il cilindro ( tirando la cordicella un paio di volte senza candela)
poi rimonti..
e ripeti la procedura, ma senza pompare altra benzina con il bulbo...
chiudi l'aria , metti su "freddo" o come cavolo sta scritto lì da te..
e senza accelerare provi ad accendere.. poi quando parte ( e si spegnerà subito) , apri l'aria o metti a "caldo"...
però chainsawcarver dice un altra cosa...
che devi accendere tenendo il pulsante su "caldo" ( aria aperta) e con il blocco acceleratore a mezzo gas..
poi dicci almeno se t'è partita..
..e come hai fatto..
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Messaggio  Nino Sab Mag 12, 2012 11:13 am

Allora premesso che ne capisco davvero poco di meccanica ( e ve ne siete accorti immagino ):

1)ho smontato la candela con la chiava in dotazione...non l'ho trovata molto sporca ne' tanto bagnata( essendo appena la seconda accensione di questa motosega ...la prima accensione come dicevo tutto perfetto)...l'ho pulita lo stesso asciugandola ad uno straccio pulito (basta asciugarla vero? o devo fare altro?).Ho tirato la cordicella un paio di volte per svuotare il cilindro SENZA LA CANDELA MONTATA.( QUI LA POSIZIONE DELLA LEVA e' sullo zero, vero? )

2) Ho rimontato la candela e CON leva su freddo SENZA POMPARE altra benzina tramite il bulbo e SENZA accelerare HO PROVATO A TIRARE la cordicella per tre /4 volte ma nulla il motore NON PARTE!! Crying or Very sad

Adesso provo la seconda procedura consigliatami con partenza da caldo, ma ho un atroce dubbio: COME FACCIO SU UNA MONOMANO A TIRARE LA CORDICELLA E A TENERE L'ACCELLERATORE A MEZZO GAS, QUANTE MANI CI VOGLIONO SCUSATE ??? ?????
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Messaggio  Teo78 Sab Mag 12, 2012 11:29 am

Inserisci il freno,poi con due mani ci riesci benissimo. Very Happy

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Messaggio  Templeton Sab Mag 12, 2012 12:01 pm

Nino ha scritto:Allora premesso che ne capisco davvero poco di meccanica ( e ve ne siete accorti immagino ):

1)ho smontato la candela con la chiava in dotazione...non l'ho trovata molto sporca ne' tanto bagnata( essendo appena la seconda accensione di questa motosega ...la prima accensione come dicevo tutto perfetto)...l'ho pulita lo stesso asciugandola ad uno straccio pulito (basta asciugarla vero? o devo fare altro?).Ho tirato la cordicella un paio di volte per svuotare il cilindro SENZA LA CANDELA MONTATA.( QUI LA POSIZIONE DELLA LEVA e' sullo zero, vero? )

2) Ho rimontato la candela e CON leva su freddo SENZA POMPARE altra benzina tramite il bulbo e SENZA accelerare HO PROVATO A TIRARE la cordicella per tre /4 volte ma nulla il motore NON PARTE!! Crying or Very sad

Adesso provo la seconda procedura consigliatami con partenza da caldo, ma ho un atroce dubbio: COME FACCIO SU UNA MONOMANO A TIRARE LA CORDICELLA E A TENERE L'ACCELLERATORE A MEZZO GAS, QUANTE MANI CI VOGLIONO SCUSATE ??? ?????

acceleri e poi inserisci lo stop che ti tiene mezzo accelerato il comando gas..( la mia ce l'ha.. dovrebbe avercelo pure la tua.. te ne accorgi che l'hai inserito perchè il comando non torna del tutto indietro..
e non è lo stop inteso come on/ off, ma serve per bloccare l'acceleratore)
con una mano tieni la motosega e con l'altra...accendi!!!!! ok capo

se non ti parte il prossimo consiglio è: controlla che la candela non sia bruciata..
( prendi i miei come spunto di riflessione.. io non sono un esperto)
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Messaggio  Dominik Sab Mag 12, 2012 12:30 pm

ciao nino, da quello che ci dici secondo me il problema è che hai pompato troppa miscela allagando il gruppo termico è lo dimostra il fatto che la miscela addirittura è uscita anche dalla mermitta ...àcc
quindi come ti suggerisconono gli altri smonta la candela e puliscila non con uno straccio ma se c'èl hai una spazzolina con i fil di ferro oppure quella elettrica rotativa o se non c'hai queste cose carta vetrata di grana fine e sfreghi DELICATAMENTE,penzo che al 90% sia quello il problema,poi facci sapere come va a finire ok capo
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Messaggio  Nino Sab Mag 12, 2012 1:03 pm

allora ragazzi grazie a tutti anzitutto perche' siete stati tempestivi ed eccezziunali veramente! ok capo

Detto questo, dopo aver pulito la candela sono riuscito a farla partire a caldo con accelleratore a meta' gas.
All'inizio tendeva a spegnersi poi dopo un paio di tentativi e accellerando un pochino in modo costante vedo che rimane accesa.ho provato a lavorare un po' sulle palme che dovevvo potare e ho notato che dopo l'accellerazione che gli do per tagliare, finito lo sforzo per il taglio appena effettuato tende a spegnersi, anche se ormai dovrebbe essere calda perche' in moto da un bel po'.
Come mai, cosa puo' essere?Il minimo da regolare? e se si come posso regolarlo da me, non so neppure dove si regola esattamete, potete spiegarmelo?

E poi altra cosa, visto cio' che mi e' accaduto da oggi la devo fare accendere sempre a caldo con gas a meta' oppure posso tornare, se la macchina e' fredda, a pompare la bobina 5/6 volte con leva su posizione a freddo?
Eppure io avevo pompato solo 5 volte la bobina come da manuale...non so spiegarmi dove ho sbagliato...

Vabbe' almeno ora so come farla accendere in caso si ingolfi,ma sto fatto che si spegne anche da calda dopo un taglio mi preoccupa...Attendo sviluppi e grazie mille in anticipo!!! ok capo
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Messaggio  Templeton Sab Mag 12, 2012 3:00 pm


sbaglaivo dunque.. bisognava tenere l'aria aperta... bene
se ti si spegne c'è da regolare il minimo..che di solito è la vite più grande ( che sta da sola per i fatti suoi dove arriva il comando del gas al carburatore.. avviti un quarto di giro..)
( sempre se la procedura non è da rivedere mio signore )
saluti


Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 12, 2012 3:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Tolto quote)
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Messaggio  Nino Sab Mag 12, 2012 3:10 pm

grazie Templeton, ma a parte il minimo che sarebbe da regolare
adesso che ho risolto, se la macchina e' fredda, devo farla partire sempre con l'aria aperta (leva su motore a caldo) e blocco accelleratore a meta' gas oppure posso tornare a usare la procedura standard con leva su motore a freddo e 5/6 pompatine alla bobina?

Ho individuato col l'aiuto del manuale la vite a croce che regola il minimo,per fare in modo che non si spenga il motore devo ruotarla di un quarto di giro in senso ORARIO vero?
Secondo Voi e' normale che una macchina nuova necessiti della regolazione del minimo?
Puo' dipendere dal fatto che ho usato da subito benzina alchilata ecologica Aspen 2t per caso? ?????


Ultima modifica di Nino il Sab Mag 12, 2012 3:20 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Templeton Sab Mag 12, 2012 3:16 pm


io non sono un esperto...
ti rispondo anche per imparare Very Happy ..
non c'è leva del minimo.. c'è una vite che tiene un pò accelerato il comando al carburatore..( sui decespugliatori è a vista..)
comunque se adocchi una vite , probabile che sia quella...quelle della carburazione ( se ci sono) sono più piccole e attaccate l'una all'altra ( sempre di solito, o almeno sui miei attrezzi Very Happy )

la procedura d'accensione la impari..
tieni presente che molto probabilmente l'avevi ingolfata... quindi prova a farla partire senza chiudere l'aria, come hai fatto oggi.. poi se non ti si appiccia,senza bestemmiare, provi a chiudergli l'aria..
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Messaggio  Nino Sab Mag 12, 2012 3:22 pm

ok grazie Templeton seguiro' le tue preziose indicazioni.Senza bestemmiare certo...eheheh anche se a volte tendo ad andarci molto vicino...soprattutto con una macchina nuova.

L'unico dubbio che mi resta e' devo ruotare la vite che regola il minimo in senso orario di un quarto di giro vero??? Shocked
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Messaggio  Templeton Sab Mag 12, 2012 3:25 pm

grazie? grazie a te che ti fidi!! Very Happy (scherzo)
si comunque.... ma lo fai con la motosega accesa.. e quindi lo appuri sul momento.. Very Happy
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Messaggio  falcetto Sab Mag 12, 2012 4:05 pm

Nino ha scritto:Secondo Voi e' normale che una macchina nuova necessiti della regolazione del minimo?
Puo' dipendere dal fatto che ho usato da subito benzina alchilata ecologica Aspen 2t per caso? ?????

Sì. E' abbastanza frequente una ritoccata della carburazione dopo qualche ora di funzionamento (regime minimo compreso)
L'uso di benzina alchilata è un'altra variabile introdotta.
Un mio consiglio spassionato è di interfacciarti prima possibile con il Service Active, esponendo il problema. Le segnalazioni che arrivano dal field spesso sono più produttive di quelle che emergono dalle prove di qualificazione del costruttore. Saluti

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Messaggio  peppone Sab Mag 12, 2012 6:40 pm

procedura corretta per l'avviamento della active 39.39 evolution a freddo.
- posizionare l'interruttore su partenza a freddo (aria chiusa)
- tirare la funicella fino al falso avviamento.
- posizionare l'interruttore su partenza a caldo.
- tirare la funicella sino ad avviamento avvenuto.

procedura corretta per l'avviamento della active 39.39 evolution a caldo.
- posizionare l'interruttore su partenza a caldo.
- tirare la funicella sino ad avviamento avvenuto.

il primer (pompetta) sulla 39.39 si usa soltanto quando si è esaurita la miscela durante il lavoro e pertanto il carburatore è vuoto oppure quando si è appena tirata la motosega fuori dalla scatola e la si riempie di miscela per la prima volta.

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Messaggio  baloo Dom Mag 13, 2012 8:34 am

anche io, dalla mia poca esperienza, ho notato che usando il primer sulla 39.39 tende ad ingolfarsi...pertanto non lo uso quasi mai.. al massimo una lieve pressione... ed anche alla mia dopo poche ore di lavoro ho dovuto regolare il minimo perchè tendeva a spegnersi anche a caldo...un quarto di giro ad avvitare è bastato...


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Messaggio  Nino Lun Mag 14, 2012 1:20 pm

Ma ragazzi ste cose non ci son scritte in modo chiaro sul manuale d'uso della Active 39.39 pero'!! no no no
Adesso capisco perche' l'ho ingolfata.

Una domanda per Peppone: mi spiegheresti bene cosa si intende per tirare la funicella fino al "falso avviamento"?Voglio essere sicuro di aver capito cosa sia questo falso avviamento.

Per quanto riguarda il motore che pure da caldo tendeva a spegnersi dopo ogni taglio ho provveduto a girare di un quarto in senso orario la vite a croce che regola il minimo, ma la macchina a volte si spegne lo stesso anche se con minore frequenza, mi consigliare di fare un ulteriore quarto di giro? ?????

Ho notato che poi quando la macchina si spegne anche se e' calda devo tirare la cordicella 4/5 volte, e' normale oppure una macchina nuova da calda dovrebbe ripartire alla prima tirata di funicella? ?????

Infine per cio' che riguarda il filtro dell'aria: ho potato una palma e come voi immaginate il filtro si e' facilmente riempito di sporcizia.Adesso che ho terminato di potare e sto pulendo la macchina come mi consigliate di pulire il filtro per farlo tornare bello pulito?Che sostanza uso esattamente?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno consigliare!!!Siete fantastici!! cheers
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Messaggio  The Mask Lun Mag 14, 2012 2:32 pm

per "falso avviamento", senza scomodare il buon peppone, si intende il primo scoppio che il motore emette con l'aria chiusa, o tirata che dir si voglia, e che una volta avvenuto bisogna poi riaprire l'aria per l'avviamento vero e proprio che di solito avviene al primo tiro e senza neppure forzare. Se non si segue questa procedura l'ingolfamento è assicurato al 99,99%.
Per quanto concerne il minimo di solito c'è la vite L (LOW) che agisce sullo spillo del carburatore che regola il minimo, e c'è la vite T (qui non sò cosa significa T) che agisce sulla leva dell'acceleratore. Secondo me il "quarto" di giro a cui si riferisce il buon baloo presumo sia quello della vite L, cioè un intervento sulla carburazione.
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Messaggio  Nino Lun Mag 14, 2012 2:41 pm

Ok grazie!
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Messaggio  Dominik Lun Mag 14, 2012 3:17 pm

attento però se sei inesperto ti consiglio di non giocare con la carburazione,se sbagli rischi di rovinare il motore,ti consiglio invece di alzare un'altro po il minimo fallo con il motore acceso in modo da regolarti meglio,che non si accende subito da calda e normale il motore è nuovo, è normale che faccia cosi si deve ancora sciogliere ma,vedrai che dopo qualche ora di moto partira al primo colpo. ok capo
per il filtro leggi qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t5618-pulizia-filtro
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Messaggio  Nino Lun Mag 14, 2012 5:41 pm

Mi sono interfacciato con l' Active come Falcetto mi ha suggerito e ho spiegato che faccio uso dal primo pieno di benzina alchilata Aspen 2t e che anche da caldo il motore tende a spegnersi.
Mi e' stato confermato che devo regolare la carburazione perche', dicono, usando la benzina alchilata si smagrisce un po' la carburazione.
Ma mi e' stato anche risposto che per fare questa regolazione devo agire sulla VITE DEL MASSIMO (H) ed "ingrassarla".

Perdonate l'ignoranza ma ingrassarla significa svitarla un po' giusto?Quindi in senso antiorario??!! ?????

Mi ci vuole una chiave particolare?
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Messaggio  Clandestino Lun Mag 14, 2012 7:56 pm

Si, ci vuole una chiave particolare, tonda con un lieve smusso laterale.....che non è assolutamente facile da trovare, a meno che, tu non te la costruisca da te, come ho fatto io.

Scusa la franchezza Nino, non mi sembri molto ferrato in materia carburazione,......se non ti offendi, porta la mts dal rivenditore e almeno la prima volta guarda come fa lui (ruba con gli occhi) e poi magari se ti ricapita, provi a farlo da solo..........perche' sentire a "orecchio" la carburazione non è cosa da tutti e soprattutto se non l'hai mai fatto su qualsiasi genere di motori ti consiglio di lasciar perdere.

Senza offesa, saluti.

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Messaggio  falcetto Lun Mag 14, 2012 8:00 pm

Nino ha scritto:
Perdonate l'ignoranza ma ingrassarla significa svitarla un po' giusto? Quindi in senso antiorario??!! ?????

Mi ci vuole una chiave particolare?

1: esatto!
2: non l'ho mai vista e non ti so rispondere. Attendi fiducioso....Saluti

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