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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:Io sono solito caricare per lungo. Ho fatto due sovrasponde alte 15cm e poi carico facendo il colmo tondeggiante. Se non salgo tanto col carico la stabilità é ottima
Le due sovrasponde laterali le ho fatte anch'io e nei posti difficili faccio come te ma di traverso riesco a caricare il doppio.
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Secondo me la limitazione dell'uso della motocarriola normale nel bosco é il fatto di avere il vano di carico davanti, quindi tutte le marce sono per quella direzione.
Se la motocariola fosse come l'iron horse,cioé il vano di carico dietro quindi le marce al contrario si potrebbe trascinare roba lunga oppure usar rimorchietti senza il problema delle curve che si ha con un rimorchio ganciato davanti.
Se la motocariola fosse come l'iron horse,cioé il vano di carico dietro quindi le marce al contrario si potrebbe trascinare roba lunga oppure usar rimorchietti senza il problema delle curve che si ha con un rimorchio ganciato davanti.
rò89bs- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ciao settimana scorsa abbiamo dovuto portare a casa dal bosco delle tavole di cilliegio, tagliate nel bosco due anni fa con una segheria montata sulla motosega.
ecco le tavole:
la motoccariola:
per portarle a casa abbiamo creato da una estremita un appoggio rotabile attaccato alla motocarriola che ruotando girava le tavole che dall' altra estremità erano sollevate/trasportate da un trasporta tronchi fatto da noi.
purtroppo non sono più riuscito a fare altre foto, comunque nell' ultima foto da una parte erano appoggiate sulla motocarriola e dall'altra tramite un crick sul porta tronchi venivano sollevate da terra e trasportate, una volta agganciate abbiamo fatto il percorso fino a casa in retromarcia circa 200 metri.
ecco le tavole:
la motoccariola:
per portarle a casa abbiamo creato da una estremita un appoggio rotabile attaccato alla motocarriola che ruotando girava le tavole che dall' altra estremità erano sollevate/trasportate da un trasporta tronchi fatto da noi.
purtroppo non sono più riuscito a fare altre foto, comunque nell' ultima foto da una parte erano appoggiate sulla motocarriola e dall'altra tramite un crick sul porta tronchi venivano sollevate da terra e trasportate, una volta agganciate abbiamo fatto il percorso fino a casa in retromarcia circa 200 metri.
albo93- utente registrato
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Località : bergamo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ci sono motocarriole con invertitore di marcia , basta modificare il manubrio e via.rò89bs ha scritto:Secondo me la limitazione dell'uso della motocarriola normale nel bosco é il fatto di avere il vano di carico davanti, quindi tutte le marce sono per quella direzione.
Se la motocariola fosse come l'iron horse,cioé il vano di carico dietro quindi le marce al contrario si potrebbe trascinare roba lunga oppure usar rimorchietti senza il problema delle curve che si ha con un rimorchio ganciato davanti.
l'unico limite della motocarriola è l'altezza da terra, l'iron ha il gruppo cambio un pò alto da terra, se no il resto son basse, facile picchiare sui sassi in posti brutti.
per fissare la legna sulla motocarriola ho sempre usato nastri fermabagagli rapidi , 2 secondi blocchi il carico e via
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
bella dotazione! da cosa è recuperata l'applicazione per il trasporto?
faldi- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
complimenti per l'inventiva, bella soluzione!
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
"una segheria montata sulla motosega. " mi potresti spiegare cos'è?
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Tutto realizzato artigianalmente, il funzionamento è come il rimorchio dei tir.faldi ha scritto:bella dotazione! da cosa è recuperata l'applicazione per il trasporto?
albo93- utente registrato
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Località : bergamo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Complimenti!! albo93
questa è l'arte dell' arrangiarsi ... dicono che: la necessità fa virtù
questa è l'arte dell' arrangiarsi ... dicono che: la necessità fa virtù
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«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
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Età : 57
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
complimenti per la pensata! evviva l'ingegno contro la fatica!
lovato- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
innanzitutto ciao a tutti, sono mauro e sono un nuovo iscritto.
Vorrei approfittare della vostra esperienza e disponibilità per avere un consiglio: sono in procinto di acquistare una motocarriola per piccoli lavoretti di campagna (uso molto saltuario, poche ore all'anno), preventivamente trasporto olive, qualche sasso e, con un apposito serbatoio di 250/300 litri ben ancorato, un po di irrigazione d'emergenza sulle giovani piante!!
tra le varie motocarriole che ho visto in giro (su internet e dai rivenditori) dovrei scegliere tra le seguenti, che mi sembrano le più convenienti:
- tekna tt300 motore loncin: € 1850;
- tekna tt300 motore subaru robin: € 2000;
- bertolini btr 3400 h motore honda: € 2000.
Voi quale comprereste???
N.B. ho un budget di 2000 €, per questo ho limitato la scelta a questi 3 prodotti! se avete qualche altro prodotto da propormi che non superi il mio budget fate pure! grazie mille a tutti anticipatamente
Vorrei approfittare della vostra esperienza e disponibilità per avere un consiglio: sono in procinto di acquistare una motocarriola per piccoli lavoretti di campagna (uso molto saltuario, poche ore all'anno), preventivamente trasporto olive, qualche sasso e, con un apposito serbatoio di 250/300 litri ben ancorato, un po di irrigazione d'emergenza sulle giovani piante!!
tra le varie motocarriole che ho visto in giro (su internet e dai rivenditori) dovrei scegliere tra le seguenti, che mi sembrano le più convenienti:
- tekna tt300 motore loncin: € 1850;
- tekna tt300 motore subaru robin: € 2000;
- bertolini btr 3400 h motore honda: € 2000.
Voi quale comprereste???
N.B. ho un budget di 2000 €, per questo ho limitato la scelta a questi 3 prodotti! se avete qualche altro prodotto da propormi che non superi il mio budget fate pure! grazie mille a tutti anticipatamente
udadetto- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.02.16
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ciao e benvenuto, delle tre direi le ultime due; la prima ha motore cinese (loncin, copia degli honda)
entrambe italiane, la bertolini è fatta dal gruppo emak, sicuramente valida ed affidabile.
la tekna non l'ho mai vista, sono andato sol loro sito e mi sembra ben fatta, ha i rulli basculanti cosa che aiuta nello sconnesso.
devi però vederle da vicino per valutarne la qualità.
Ti serve ribaltabile manuale o idraulica?
da valutare se trovi in zona kipor, sono cinesi ma decenti.
entrambe italiane, la bertolini è fatta dal gruppo emak, sicuramente valida ed affidabile.
la tekna non l'ho mai vista, sono andato sol loro sito e mi sembra ben fatta, ha i rulli basculanti cosa che aiuta nello sconnesso.
devi però vederle da vicino per valutarne la qualità.
Ti serve ribaltabile manuale o idraulica?
da valutare se trovi in zona kipor, sono cinesi ma decenti.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ciao e grazie della risposta tempestiva!!!!
il cassone manuale va più che bene, trasportando prevalentemente cassette di olive non potrei cmq ribaltarle
non amo le cineserie, per questo volevo puntare su un mezzo italiano (visto che i giapponesi sono troppo fuori budget).
il rivenditore tekna mi ha assicurato che non ha avuto mai alcun tipo di problema con i motori loncin, nè sulle motocarriole, nè sulle motozappe, però io sono un pò fissato e vorrei evitare!!!! per questo ho chiesto il costo della motocarriola anche con motore subaru! la kipor l'ho vista su internet ma vorrei evitare proprio per i motivi sopra indicati!
la bertolini sicuramente è molto più conosciuta, e il motore honda penso sia una garanzia in più!
l'unica perplessità che ho, comune sia alla tekna che alla bartolini, è il tendicingolo a vite!!!! dall'idea che mi sono fatto (magari sbagliando), quello a molla dovrebbe essere molto più funzionale!!! che ne dici tu?
il cassone manuale va più che bene, trasportando prevalentemente cassette di olive non potrei cmq ribaltarle
non amo le cineserie, per questo volevo puntare su un mezzo italiano (visto che i giapponesi sono troppo fuori budget).
il rivenditore tekna mi ha assicurato che non ha avuto mai alcun tipo di problema con i motori loncin, nè sulle motocarriole, nè sulle motozappe, però io sono un pò fissato e vorrei evitare!!!! per questo ho chiesto il costo della motocarriola anche con motore subaru! la kipor l'ho vista su internet ma vorrei evitare proprio per i motivi sopra indicati!
la bertolini sicuramente è molto più conosciuta, e il motore honda penso sia una garanzia in più!
l'unica perplessità che ho, comune sia alla tekna che alla bartolini, è il tendicingolo a vite!!!! dall'idea che mi sono fatto (magari sbagliando), quello a molla dovrebbe essere molto più funzionale!!! che ne dici tu?
udadetto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.02.16
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
sulla mia orec è a vite... non è che devi tendere i cingoli ogni ora, magari ogni 2-3 anni a seconda dell'uso che ne fai.
meno fronzoli ci sono e meno cose si rompono
meno fronzoli ci sono e meno cose si rompono
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
recepito il messaggio!!!
hai detto di avere una orec, per caso è la LS280??? te lo chiedo perchè è un mezzo che mi piace (l'ho visto su internet) e l'ho trovato sempre su internet a 2200 €!!! per un transporter giapponese (e quindi di qualità) sarei disposto anche a spendere 200 euri in più! mi piace l'idea della pedana operatore, che ovviamente presumo si possa usare solo in alcune condizioni! invece non mi piace molto l'idea del blocco motore/cambio integrato nel carro in quanto il mio terreno è ricco di pietre, anche di dimensioni importanti (dovrei spietrare un pò), e non so se ci sarebbe un alto rischio di rottura!!!
su internet (forse proprio su questo forum) ho letto qualcuno che lamentava una velocità troppo bassa e un telaio non molto robusto!!! tu come ti trovi? me la consiglieresti?
hai detto di avere una orec, per caso è la LS280??? te lo chiedo perchè è un mezzo che mi piace (l'ho visto su internet) e l'ho trovato sempre su internet a 2200 €!!! per un transporter giapponese (e quindi di qualità) sarei disposto anche a spendere 200 euri in più! mi piace l'idea della pedana operatore, che ovviamente presumo si possa usare solo in alcune condizioni! invece non mi piace molto l'idea del blocco motore/cambio integrato nel carro in quanto il mio terreno è ricco di pietre, anche di dimensioni importanti (dovrei spietrare un pò), e non so se ci sarebbe un alto rischio di rottura!!!
su internet (forse proprio su questo forum) ho letto qualcuno che lamentava una velocità troppo bassa e un telaio non molto robusto!!! tu come ti trovi? me la consiglieresti?
udadetto- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Anche io possiedo una Orec ; la mia è una LS461
Ne sono molto soddisfatto e praticamente ci trasporto di tutto
La piccola LS280 ha la particolarità del gruppo del cambio separato ,questo per bilanciare meglio le masse e per ovviare alla tendenza che hanno queste macchine ad impennare in salita quando sono scariche
Ne sono molto soddisfatto e praticamente ci trasporto di tutto
La piccola LS280 ha la particolarità del gruppo del cambio separato ,questo per bilanciare meglio le masse e per ovviare alla tendenza che hanno queste macchine ad impennare in salita quando sono scariche
marvinm- utente registrato
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Località : Bienno
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Senza nulla togliere alle Orec che sono prodotti di qualità, puoi sempre spaziare nelle altre produzioni italiane che ti garantiscono assistenza e ricambi futuri. Penso al gruppo Emak che vende gli stessi prodotti con marchi e tinte diverse, ma anche Active, Fort e altre. Se hai fondi dissestati scegli tra i modelli con la maggiore altezza da terra e con la larghezza del carro maggiore che guadagni in stabilità laterale.
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Io avevo trovato un usato praticamente nuovo ad un prezzo quasi ridicolo rispetto al nuovo;
Non credo avrei acquistato la macchina al prezzo di listino !
posto una foto ...
Non credo avrei acquistato la macchina al prezzo di listino !
posto una foto ...
marvinm- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Le Active non sembrano malaccio, solo mi costerebbe un po di più rispetto alla tekna! il rivenditore Fort della mia citta per la F400 mi ha chiesto 3000 euri tondi tondi (quando su internet si trova tranquillamente a 2500..... ecco perchè ho poca fiducia dei commercianti tradizionali)marzot ha scritto:Senza nulla togliere alle Orec che sono prodotti di qualità, puoi sempre spaziare nelle altre produzioni italiane che ti garantiscono assistenza e ricambi futuri. Penso al gruppo Emak che vende gli stessi prodotti con marchi e tinte diverse, ma anche Active, Fort e altre. Se hai fondi dissestati scegli tra i modelli con la maggiore altezza da terra e con la larghezza del carro maggiore che guadagni in stabilità laterale.
ho cercato anche io qualcosa di usato, ma fino ad ora mi sono imbattuto solo in truffe (sgamate e denunciate immediatamente) o in ferri arrugginiti a cifre di poco inferiori al nuovo!!! la gente non sta mica bene!!!! direi che tu sei stato moooolto fortunato!marvinm ha scritto:Io avevo trovato un usato praticamente nuovo ad un prezzo quasi ridicolo rispetto al nuovo;
Non credo avrei acquistato la macchina al prezzo di listino !
grazie a tutti per i consigli, visto che è da più di un mese che mi sto guardando intorno direi che è arrivato il momento di acquistare!!! magari già domani ne ordino una....ho solo oggi per pensare bene a quale prendere!!!
udadetto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.02.16
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
udadetto ha scritto:
ho cercato anche io qualcosa di usato, ma fino ad ora mi sono imbattuto solo in truffe
La motocarriola è un attrezzo talmente utile e comodo che chi lo ha se lo tiene stretto, e pensa di venderlo solo quando è alla frutta.
Dan
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http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
- Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Dice bene Dan, io che non l'avevo mai avuta l'ho presa quasi per scherzo e perchè sul forum molti ne tessevano le lodi...beh....devo dire che è utilissima e polivalente, non la venderei se non per comprarne un'altra.
E'incredibile nella vita agricola e boschiva di piccole superfici in pendenza quanto lavoro possa fare e quanta fatica può far risparmiare al suo operatore.
E'incredibile nella vita agricola e boschiva di piccole superfici in pendenza quanto lavoro possa fare e quanta fatica può far risparmiare al suo operatore.
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
come detto giustamente prima, non ci sono solo le giapponesi, le italiane sono onestissime.
Io sono contento della mia orec ls461, ma se tornassi indietro la prenderei col ribaltamento idraulico.
La orec ls280 è un bel mezzo, occhio solo che se devi guadare un rigagnolo e metti i cingoli a bagno, il motore è poco più sopra.
L'unica cosa delle orec che potrebbero migliorare è mettere una marcia in più, il cambio 2+2 va bene ma se fosse 3+2 sarebbe meglio per gli spostamenti lunghi, altrimenti sei sempre a manetta.
Per marvinm: se sfili i 4 tappini neri di plastica sulle sponde del cassone, puoi farti un paio di sovrasponde... io le ho fatte con 4 pezzi di ferro a L 25x25x3mm (un po' molati per farli entrare nei tubolari) e due perline in legno.
Io sono contento della mia orec ls461, ma se tornassi indietro la prenderei col ribaltamento idraulico.
La orec ls280 è un bel mezzo, occhio solo che se devi guadare un rigagnolo e metti i cingoli a bagno, il motore è poco più sopra.
L'unica cosa delle orec che potrebbero migliorare è mettere una marcia in più, il cambio 2+2 va bene ma se fosse 3+2 sarebbe meglio per gli spostamenti lunghi, altrimenti sei sempre a manetta.
Per marvinm: se sfili i 4 tappini neri di plastica sulle sponde del cassone, puoi farti un paio di sovrasponde... io le ho fatte con 4 pezzi di ferro a L 25x25x3mm (un po' molati per farli entrare nei tubolari) e due perline in legno.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ciao a tutti raga,
oggi ho preso la mia decisione: TEKNA TT300 di cui allego foto!
quella in foto è già venduta, la mia è stata ordinata e arriverà tra qualche giorno!!!
Appena arriva ho giusto qualche quintale di legna già tagliata da portare dal bosco a casa!!! poi pubblicherò le foto mentre è all'opera
Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato!
oggi ho preso la mia decisione: TEKNA TT300 di cui allego foto!
quella in foto è già venduta, la mia è stata ordinata e arriverà tra qualche giorno!!!
Appena arriva ho giusto qualche quintale di legna già tagliata da portare dal bosco a casa!!! poi pubblicherò le foto mentre è all'opera
Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato!
udadetto- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.02.16
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
bella...inizia a studiare come fagli delle sovrasponde..non esagerate..ma' belle robuste..nel bosco tutto quello che e' debole o "provvisorio"...ha' una vita molto breve...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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