Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Oggi alle 9:25 pm

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da luca31 Oggi alle 9:19 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Oggi alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Oggi alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Oggi alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Oggi alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Oggi alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ieri alle 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ieri alle 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ieri alle 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24462 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roberto1958

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311419 messaggi in 16617 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 322 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 320 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

luca31, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap30%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap35%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap12%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap4%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap5%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap9%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap1%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOCARRIOLE - parte 1

+112
ricci2006
Maniax
Giovanni Palm
alby4everR
pw31
marvinm
udadetto
lovato
Ceppo77
chicco227
francy85
Martinix
Charles2014
Ferlo
berto77
autari20
fazer600
Sbamp
appennino ligure
riccardo
emilio79
albo93
ferrari-tractor
mesodcaburei
luca e cristian
simmy106
harry potter
Robin10
worior
luca31
Dacci
stefaniague
dex82
olly
repettp
sampsergio
Anto86
nik58
frax56
speedsonic
Genchy
vanloon
Scorpione
matteo346xp
rò89bs
vorrei ma non posso
straker
marzot
jack
Roberto1962
Ghepardo
marco63
Tony.free
faburli68
faldi
aurelio1
gionca62
Erne
cpstihl
luciano45
gio stihl
matmot
maxb.
suro
baitino
Tonezzano
Don Camillo
falcetto
Dan56k
Stepmeister
passione
gian66
polemico
psq
beppe65
Dominik
Giuseppe85
bigman190
Agricolo94
fubiano
andry steel
piccolo boscaiolo
NIBBIO
vento
claudio 81
Robinia
magicoalverman
Poseidon X6
kiwy1972
severinocicerchia
belcanto
ff04410
fedde '77
lacontesa
miscela
pupipupi
paolazzo
peppone
nembo
yndyo
cri393
alle
Il Celtico
cristian
iury1977
Pino71
andyonda
mastiff
fernando62
arnaldo
tottoli livio
tonino
116 partecipanti

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Giuseppe85 Sab Dic 21, 2013 7:08 pm

Non ho toccato nulla, visto che è in garanzia. Viene utilizzato il sabato, come ore forse una ventina.

Giuseppe85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dominik Sab Dic 21, 2013 7:13 pm

Giuseppe85 ha scritto:Non ho toccato nulla, visto che è in garanzia. Viene utilizzato il sabato, come ore forse una ventina.

prova a pulire il filtro aria e a sostituire la candela, per l'olio beh...il primo cambio si fà dopo le prime 5ore di moto  ...àcc 
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Giuseppe85 Sab Dic 21, 2013 7:46 pm

Ho dato un'occhiata al libretto uso e manutenzione del motore. Hai perfettamente ragione, l'olio motore va sostituito dopo le 20 ore di utlizzo. Inoltre nella garanzia non rientrano i pezzi che si logorano con l'uso: candela e filtro. Appena ho i ricambi sostituisco tutto... Grazie. Spero di risolvere il problema.

Giuseppe85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dominik Sab Dic 21, 2013 7:55 pm

Giuseppe85 ha scritto:Ho dato un'occhiata al libretto uso e manutenzione del motore. Hai perfettamente ragione, l'olio motore va sostituito dopo le 20 ore di utlizzo. Inoltre nella garanzia non rientrano i pezzi che si logorano con l'uso: candela e filtro. Appena ho i ricambi sostituisco tutto... Grazie. Spero di risolvere il problema.

io sapevo che il primo cambio d'olio deve avvenire dopo le 5 ore di utilizzo, ma se lo hai letto sul suo libretto deve essere così  ok capo 
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Ghepardo Sab Dic 21, 2013 7:59 pm

OK per la sostituzione olio, visto che l'intervallo pare corretto, però sostituire la candela dopo sole 20 ore mi pare insolito, se la carburazione è buona.  ?????  Magari è solo da pulire e controllare la distanza elettrodi. Facci sapere come va (e se non va, non fare interventi non previsti nel libretto, per non invalidare la garanzia).

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Giuseppe85 Sab Dic 21, 2013 8:00 pm

si. il primo cambio a 20 ore, gli altri ogni 100.

Giuseppe85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 22, 2013 3:55 am

prova a sentire il venditore, se l'hai usata in ambienti polverosi è probabile che il filtro aria sia intasato, con conseguente carburazione grassa ed instabile
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Roberto1962 Dom Dic 22, 2013 7:25 am

E' successa la identica cosa a me con la mia motocarriola Rampicar, il motore non saliva di giri, scoppiettava, la candela era sempre nera anche dopo poco che la avevo pulita, poi ho provato a togliere il filtro dell'aria che era sporco, rimesso uno nuovo e tutto si è sistemato.
Ciao Roberto.
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  jack Lun Dic 23, 2013 5:48 pm

Giuseppe85 ha scritto:Ciao a tutti. A fine ottobre ho comprato la motocarriola Active 350. Buon mezzo e ne sono molto contento, ma oggi mi ha creato un problemino davvero inaspettato.... Sembrerebbe fuori fase. Mi spiego meglio: Sia in marcia che ferma il regime motore non è regolare,cioè regolare ma con dei momenti dove sale e scoppietta (non so come spiegarlo, scusate), quando è ferma e quasi al minimo avvolte sembra che si stia ingolfando e quasi per spegnere, quando ho provato a sforzare con il gas, apri/chiudi gas,, sempre fermo, ha detonato; se cerco di partire con macchina scarica, seconda marcia inserita, e manettino del gas a metà corsa, si spegne (all'inizio non l'ha fatto). Non capisco come mai ha dato problemi solo ora. Prima di contattare il consorzio dove l'ho acquistata, volevo avere qualche opinione.....Grazie.


io ho la 1600 e qualcosa di simile l'ha fatto pure la mia il problema e' stato risolto pulendo i due bicchierini della benzina, il primo piccolo trasparente di plastica vicino al rubinetto della benzina, il secondo e' di metallo si trova sotto il carburatore vi ho trovato sporcizia e parecchia acqua. Dopo averli svuotati e puliti tutto era tornato ok.

jack
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  marzot Ven Dic 27, 2013 6:21 pm

maxb. ha scritto:Segnalo che anche la ditta FORT di Sossano (vi) sta mettendo sul mercato una nuova carriola cingolata per uso forestale, i cui costi dovrebbero esser sensibilmente inferiori a quelli delle svedesi. Non so se l'hanno già pubblicata sul loro sito.

Ho visto il sito ma non capisco quale sia il modello a cui ti riferisci o se è in arrivo. A me interesserebbe portare a strada la legna da fondi boschivi in pendenza e irregolari. Gradirei il parere di esperti e utenti di tali attrezzi, in particolar modo per quanto riguarda le caratteristiche basilari ottimali senza salire troppo di prezzo. Mi rende anche perplesso l'effettiva pendenza superabile senza incorrere nell'intervento di sicurezza con blocco dell'accensione. A riguardo ho letto, sui vari siti delle Case, valori del tutto differenti anche con motorizzazioni identiche. Il carro con i rulli centrali oscillanti è davvero utile?

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 28, 2013 11:50 am

marzot ha scritto:
Ho visto il sito ma non capisco quale sia il modello a cui ti riferisci o se è in arrivo. A me interesserebbe portare a strada la legna da fondi boschivi in pendenza e irregolari. Gradirei il parere di esperti e utenti di tali attrezzi, in particolar modo per quanto riguarda le  caratteristiche basilari ottimali senza salire troppo di prezzo. Mi rende anche perplesso l'effettiva pendenza superabile senza incorrere nell'intervento di sicurezza con blocco dell'accensione. A riguardo ho letto, sui vari siti delle Case, valori del tutto differenti anche con motorizzazioni identiche. Il carro con i rulli centrali oscillanti è davvero utile?
Ciao
sono nelle tue stesse situazioni... sulla carta tutte vanno bene ma nel bosco è un'altra storia, e se hai il motore che si spegne non è bello!
Nel mio caso la userei a portare legna prevalentemente in discesa, ma con pendenze in brevi tratti superiori al 30% (rampette a 45° quasi).
Un altro dubbio per me è la trasmissione: meccanica o idrostatica?
Alcuni venditori dicono che l'idrostatica è più robusta ma ho sentito pareri contrastanti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Giuseppe85 Sab Dic 28, 2013 3:18 pm

Ciao a tutti. Stamattina ho messo in pratica i vostri cosigli. Ho smontato la candela, ed effettivamente era molto sporca: era completamente nera. Pulita con la spazzola e un po di carta, controllato con spessimetro l'elettrodo e rimontato tutto. Il filtro era ok, un po di aria per eliminare un po d'impurità. E' ritornata nuova... A questo punto i ricambi che ho ordinato gli tengo a scorta. Grazie ancora.

Giuseppe85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Ghepardo Sab Dic 28, 2013 3:59 pm

Problema risolto, bene!  compliments!  A dire il vero, 20 ore di funzionamento mi paiono un po' poche per imbrattare così la candela  Suspect ma prima di pensare a possibili concause, meglio usarla senza altri interventi e vedere come va, magari il problema non si ripresenta per un bel po'. Buon lavoro!
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Giuseppe85 Sab Dic 28, 2013 4:11 pm

Grazie. Anche io mai avrei pensato alla candela. Ho un motopompa sempre motorizzato Robin Subaru e non ha mai dato problemi. Mah... Forse è solo una coicidenza. Speriamo bene.

Giuseppe85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  marzot Sab Dic 28, 2013 6:45 pm

ferrari-tractor ha scritto:
marzot ha scritto:
Ho visto il sito ma non capisco quale sia il modello a cui ti riferisci o se è in arrivo. A me interesserebbe portare a strada la legna da fondi boschivi in pendenza e irregolari. Gradirei il parere di esperti e utenti di tali attrezzi, in particolar modo per quanto riguarda le  caratteristiche basilari ottimali senza salire troppo di prezzo. Mi rende anche perplesso l'effettiva pendenza superabile senza incorrere nell'intervento di sicurezza con blocco dell'accensione. A riguardo ho letto, sui vari siti delle Case, valori del tutto differenti anche con motorizzazioni identiche. Il carro con i rulli centrali oscillanti è davvero utile?
Ciao
sono nelle tue stesse situazioni... sulla carta tutte vanno bene ma nel bosco è un'altra storia, e se hai il motore che si spegne non è bello!
Nel mio caso la userei a portare legna prevalentemente in discesa, ma con pendenze in brevi tratti superiori al 30% (rampette a 45° quasi).
Un altro dubbio per me è la trasmissione: meccanica o idrostatica?
Alcuni venditori dicono che l'idrostatica è più robusta ma ho sentito pareri contrastanti.

Grazie.
Eppoi bisogna fare attenzione al valore delle pendenze che viene espresso talvolta in gradi e talvolta in pendenza percentuale. Tanto per fare qualche esempio : 45°= 100% ; 30°= 57% ; 20°= 36% ; 17° = quasi al 31%. Quest'ultima mi pare sia la pendenza massima superabile dalle carriole. Sbaglio?
Salutoni.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Tony.free Sab Dic 28, 2013 7:05 pm

marzot ha scritto:Grazie.
Eppoi bisogna fare attenzione al valore delle pendenze che viene espresso talvolta in gradi e talvolta in pendenza percentuale. Tanto per fare qualche esempio : 45°= 100% ; 30°= 57% ; 20°= 36% ; 17° = quasi al 31%. Quest'ultima mi pare sia la pendenza massima superabile dalle carriole. Sbaglio?
Salutoni.
non sbagli per nulla,la rappresentazione delle pendenze topografiche in gradi sessagesimali dice proprio cosi', non serve essere ingegneri per saperlo...
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 28, 2013 7:27 pm

Non sbagli.
infatti le motocarriole Fort che ho visto (Alien HY 5.0 e 6.5) sono date per massimo 30% a pieno carico, è un po' poco!
Spero che da vuote o con carico parziale facciano qualcosa di più, ma non certo il 100% (45°) di alcuni tratti che dovrei fare scarico!
Purtroppo quello che ho visto finora sono mezzi nati per il cantiere...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  straker Sab Dic 28, 2013 8:42 pm

marzot ha scritto:... Eppoi bisogna fare attenzione al valore delle pendenze che viene espresso talvolta in gradi e talvolta in pendenza percentuale. Tanto per fare qualche esempio : 45°= 100% ; 30°= 57% ; 20°= 36% ; 17° = quasi al 31%. Quest'ultima mi pare sia la pendenza massima superabile dalle carriole. Sbaglio? ...

non sto a ripetere quanto penso degli scrittori di dépliant, ma qualche produttore dichiara, per alcuni modelli, pendenze superabili ben superiori, anche 35°
e ricordo un amico che, prima di fare uno dei più grandi errori della sua vita vendendola, con una motocarriola mi pare ibea saliva per rive incredibili
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 28, 2013 10:24 pm

straker ha scritto:
non sto a ripetere quanto penso degli scrittori di dépliant, ma qualche produttore dichiara, per alcuni modelli, pendenze superabili ben superiori, anche 35°
e ricordo un amico che, prima di fare uno dei più grandi errori della sua vita vendendola, con una motocarriola mi pare ibea saliva per rive incredibili
Il fatto che dichiarino poco, credo sia dovuto al "rimanere dalla parte della ragione" in caso di controversie.
Ho guardato anche il manuale utente della efco TN5600 (altra "papabile")... figurati che dichiarano una "pendenza massima" di 10° (17%)

A me serve un modello che possa affrontare discese almeno pari a quelle del video:
https://www.youtube.com/watch?v=8opaxqEg7nw
ad occhio siamo su un 30% all'inizio e 50% verso la fine...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dan56k Dom Dic 29, 2013 8:13 am

ferrari-tractor ha scritto:
A me serve un modello che possa affrontare discese almeno pari a quelle del video:
https://www.youtube.com/watch?v=8opaxqEg7nw
ad occhio siamo su un 30% all'inizio e 50% verso la fine...

Le pendenze del video le supera agevolmente anche la mia Nibbi 270 a pieno carico (ovviamente in prima). Non ha mai avuto un problema a salire, l'unica accortezza che uso è il cercare di non utilizzarla quando il sottobosco è proprio fradicio perché in quel caso anche i cingoli slittano. Altrettanto ovvio è che a scendere bisogna adoperare molta più accortezza che nel salire.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dominik Dom Dic 29, 2013 8:33 am

Dan56k ha scritto:
Le pendenze del video le supera agevolmente anche la mia Nibbi 270 a pieno carico (ovviamente in prima). Non ha mai avuto un problema a salire, l'unica accortezza che uso è il cercare di non utilizzarla quando il sottobosco è proprio fradicio perché in quel caso anche i cingoli slittano. Altrettanto ovvio è che a scendere bisogna adoperare molta più accortezza che nel salire.
Dan

concordo con dan! anche la mia efco tn 2600 (stessa macchina praticamente) quelle pendenze riesce a farle senza problemi.

ferrari-tractor ha scritto:
Il fatto che dichiarino poco, credo sia dovuto al "rimanere dalla parte della ragione" in caso di controversie.
Ho guardato anche il manuale utente della efco TN5600 (altra "papabile")... figurati che dichiarano una "pendenza massima" di 10° (17%)
A me serve un modello che possa affrontare discese almeno pari a quelle del video:
https://www.youtube.com/watch?v=8opaxqEg7nw
ad occhio siamo su un 30% all'inizio e 50% verso la fine...

sinceramente non ho capito se hai intenzione di acquistare una motocarriola oppure il tuo è un ragionamento sulle varie macchine che sono sul mercato.
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 29, 2013 8:39 am

Dominik ha scritto:
sinceramente non ho capito se hai intenzione di acquistare una motocarriola oppure il tuo è un ragionamento sulle varie macchine che sono sul mercato.
Ho intenzione di acquistarne una, ma il fatto di doverla usare in posti molto impervi mi frena un po' perchè non vorrei spendere soldi inutilmente.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dan56k Dom Dic 29, 2013 8:57 am

Il problema di pendìi come quelli del video (sui quali opero abitualmente), sono le curve...
Con il passo stretto dei cingoli di motocarriole piccole come la mia bisogna stare attentissimi quando cambi direzione a pieno carico, perché ci mette un nulla ad andare fuori baricentro e a ribaltarsi di lato. A me è successo già diverse volte, anche quando uno dei cingoli sale sopra un ceppo nascosto che spunta dalla terra. Fortunatamente non è mai successo nulla di irreparabile, ma il tempo perso per scaricare, rimettere in sesto e ricaricare non è poco. Per quanto possibile cerco sempre di andare dritto per dritto e di sterzare il meno possibile.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dominik Dom Dic 29, 2013 9:07 am

beh...dipende per "impervi" cosa si intende, io ad esempio con la mia ci cammino in posti impervi e per di più stretti, in certi punti a stento ci passa, la motocarriola.
se non hai problemi di spazio ti consiglio qualcosa di più grosso (ovviamente budget permettendo) e soprattutto una cosa che non deve mancare in una motocarriola è il peso (+ peso= +trazione e aderenza), e possibilmente con verricello (se idraulico è meglio) in caso rimanga bloccata, col verricello ti aiuti a salire.
secondo me con queste cose che ti ho elencato sopra non c'è terreno impervio che tenga (certo se ci sono spuntoni di roccia da 50cm alti il discorso cambia).
riguardo quello che dice dan è vero, ma e vero anche che la motocarriola che possediamo è molto stretta il che nelle pendenze laterali o curve, gioca molto a sfavore.
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tottoli livio Dom Dic 29, 2013 11:52 am

do'..la mia opinione...avendole utilizzate tutte e due....quelle "meccaniche" non hanno la controrotazione dei cingoli...e sui pendii o in caso di terreni particolarmente sconnessi e' un grosso svantaggio perche' non permette quei piccoli aggiustamenti i traiettoria che fanno evitare l'astacolo....
condivido che piu' pesante e' il mezzo (da vuoto) e migliore sara' la stabilita' e trazione.... Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 18 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.