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Messaggio  arrakis Lun Set 24, 2012 9:41 am

un saluto a tutti.
devo pulire due o tre volte l'anno un prato di circa 3.000 mq. Uso un decespugliatore a spalla ECHO. Mi è stato suggerito di smontare, ingrassare e girare ogni volta il flessibile. E' corretto o  eccessivo?
Considerate che impiego ogni volta un giorno di lavoro(10 ore circa), e pensavo che tale manutenzione la potrei fare una volta l'anno, cioè ogni due-tre giorni (30 ore) di lavoro.
grazie.
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Messaggio  riccardo Lun Set 24, 2012 1:59 pm

Ingrassare il flessibile internamente e' una manutenzione da fare se usi i grassi appositi l'importante e' non dimenticarsi di farlo (visto che usi il decespugliatore per 30 ore l'anno),una volta all'anno e' piu' che sufficiente.
Il girare il flessibile si consigliava di farlo sui modelli dove anche la parte esterna era intercambiabile poiche' usandolo spesso nelle stesse posizioni (magari con angolature rilevanti)si poteva danneggiare la parte vicino all'impugnatura.
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Messaggio  alvaroc Mer Apr 10, 2013 6:28 pm

scusate la domanda forse non nel posto giusto...ma oltre a ingrassare la coppia conica, si deve ingrassare anche il flessibile dentro l'asta? e in questo caso come si fa? e ogni quanto?


Ultima modifica di beppe65 il Mer Apr 10, 2013 6:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostamento messaggio in topic già esistente...)

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Messaggio  alvaroc Mer Apr 10, 2013 8:44 pm

forse nessuno mi risponde perchè si pensa che sia già stato detto, ma dopo aver letto i precedenti post mi sembra si parli di decespugliatori spalleggiati...per quelli classici con l'asta, ingrassare il flessibile dentro è un'operazione da fare?
lo chiedo perchè il mio è parecchio vecchio e oggi dopo tre orette di utilizzo, dentro sentivo come gracchiare, non so spiegarlo diversamente...per questo mi sono posto il problema che il flessibile potrebbe aver bisogno di qualcosa mai fatta prima...qualcuno mi aiuta?
utilizzavo una testina avvitata che tiene i fili messi a croce dentro questa testina stessa, non so se è qualcosa che può influire...

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Messaggio  Stepmeister Mer Apr 10, 2013 9:13 pm

alv ha scritto:scusate la domanda forse non nel posto giusto...ma oltre a ingrassare la coppia conica, si deve ingrassare anche il flessibile dentro l'asta? e in questo caso come si fa? e ogni quanto?

Sì, conviene ingrassare anche quello di tanto in tanto. La frequenza dipende anche dall'utilizzo.
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Messaggio  Poseidon X6 Gio Apr 11, 2013 7:13 am

alv ha scritto:forse nessuno mi risponde perchè si pensa che sia già stato detto
Abbi pazienza, tra un tuo messaggio e il successivo sono passate due ore!
Certamente che il flessibile è da ingrassare preiodicamente: devi smontarlo, estrarlo dalla guaina e ingrassarlo. Per il prodotto da usare vai in un negozio di macchine agroforestali e chiedi del grasso per flessibili. Come dice Stepmeister dipende dall'uso che ne fai, certamente è meglio un'ingrassata in più che una di meno
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Messaggio  alvaroc Gio Apr 11, 2013 8:06 am

chiedo scusa per l'impazienza, non volevo mettere in dubbio la buona volontà di chi risponde...
riguardo al flessibile, di sicuro mi sono espresso male io, perchè non capisco di quale guaina stiamo parlando? io intendo i decespugliatori con l'asta con impugnatura singola...non parlo di decespugliatore spalleggiato...

ripeto, chiedevo questa informazione, perchè dopo qualche oretta di lavoro, sentivo strani rumorini sia all'interno dell'asta sia in corrispondenza della coppia conica, come se in mezzo agli ingranaggi ci fosse qualcosa, ora naturalmente sto estremizzando, ma non riesco a spiegare bene che tipo di rumore faceva e non sempre lo faceva...quasi quasi come se qualcosa si stesse rompendo....tutto gira in maniera tranquilla, se non do gas si ferma....ma non era molto fluido al suono...
premetto che ho ingrassato molto bene la coppia conica dal foro laterale e quindi escludo una sua mancanza di grasso...

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Messaggio  Poseidon X6 Gio Apr 11, 2013 8:27 am

Allora c'è stato un equivoco. Il flessibile è quella parte della trasmissione di un decespugliatore spalleggiato che raccorda il motore con l'asta rigida. Si compone di una guania esterna che racchiude un alberino interno che trasmette il moto. Così ho sempre inteso il termine "flessibile".

Se parli di decespugliatori ad asta fissa (a prescindere dall'impugnatura) allora il discorso è un altro, poiché dentro all'asta c'è l'albero che trasmette il moto, supportato da boccole. Solitamente si lubrifica solo la coppia conica con apposito grasso. La vibrazione può dipendere anche dalla testina: se i fili non sono pari, se dentro alla testina c'è sporcizia...
Per l'ingrassaggio di norma non si fa altro se non la coppia conica. Ricordo però che in alcuni vecchi manuali di alcune macchine si parlava anche di lubrificare la trasmissione dentro l'asta rigida.
Di che decespugliatore stiamo parlando?
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Messaggio  alvaroc Gio Apr 11, 2013 8:58 am

ok, perfetto....stiamo parlando di un mcculloch prater mac pro 3000...è un decespugliatore abbastanza vecchio, diciamo una ventina d'anni...non ha mai dato problemi se non qualcosa di poco, l'ultimo intervento sono state cambiate le membrane al carburatore, per il resto è ottimo...
però ripeto, ieri era come se qualcosa dentro con le vibrazioni sbattesse contro l'asta, purtroppo continuo nel dire che non riesco a parole a far capire cosa sentivo, esagerando sembrava che qualche ingranaggio si fosse rotto ecco.....ma girava tutto perfettamente e senza difficoltà, era solo un discorso di rumore e vibrazione che si sentiva con la mano dell'acceleratore.....

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Messaggio  Stepmeister Gio Apr 11, 2013 9:10 am

alv ha scritto:ok, perfetto....stiamo parlando di un mcculloch prater mac pro 3000...è un decespugliatore abbastanza vecchio, diciamo una ventina d'anni...non ha mai dato problemi se non qualcosa di poco, l'ultimo intervento sono state cambiate le membrane al carburatore, per il resto è ottimo...
però ripeto, ieri era come se qualcosa dentro con le vibrazioni sbattesse contro l'asta, purtroppo continuo nel dire che non riesco a parole a far capire cosa sentivo, esagerando sembrava che qualche ingranaggio si fosse rotto ecco.....ma girava tutto perfettamente e senza difficoltà, era solo un discorso di rumore e vibrazione che si sentiva con la mano dell'acceleratore.....
Potrebbero essere le boccole dell'asta consumate, oppure se al posto delle boccole ci fossero cuscinetti, uno di quelli potrebbe essere da sostituire.
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Messaggio  alvaroc Gio Apr 11, 2013 9:21 am

c'è un modo per poterlo vedere da me, o è meglio considerare il fatto di portarlo da un meccanico?
me la cavicchio in queste cose, se qualcuno mi sa dire cosa smontare e come Wink Wink

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Messaggio  alvaroc Ven Apr 12, 2013 4:44 pm

nessuno che mi aiuta?

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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 12, 2013 5:32 pm

alv ha scritto:nessuno che mi aiuta?
devi smontare l'asta..sfilare l'alberino..e controllare bene la coppia conica (ingranaggi e cuscinetti)..guarda se all'interno del tubo trovi pezzi di gomma rotti. controlla anche la parte dove e' attaccata al motore..(cuscinetti).. ok capo

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Messaggio  alvaroc Ven Apr 12, 2013 5:46 pm

è un'operazione semplice da fare? cioè sono viti e bulloni facili da rimontare o pensi che mi possa perdere in qualcosa di complesso?

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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 12, 2013 6:24 pm

alv ha scritto:è un'operazione semplice da fare? cioè sono viti e bulloni facili da rimontare o pensi che mi possa perdere in qualcosa di complesso?
bah..direi di si'..se mai segna le parti con un pennarello....comunque non e' difficile.. Very Happy

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Messaggio  Erne Ven Apr 12, 2013 6:26 pm

alv ha scritto:è un'operazione semplice da fare? cioè sono viti e bulloni facili da rimontare o pensi che mi possa perdere in qualcosa di complesso?

Forza che ce la fai, poi con il supporto degli amici del forum tutto si risolve.
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Messaggio  beppe65 Ven Apr 12, 2013 6:54 pm

Erne ha scritto:
alv ha scritto:è un'operazione semplice da fare? cioè sono viti e bulloni facili da rimontare o pensi che mi possa perdere in qualcosa di complesso?

Forza che ce la fai, poi con il supporto degli amici del forum tutto si risolve.

Portremmo rifare una nuova SfidaForum come questa:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10475p15-esempio-di-motosega-mai-pulita
A me, era piaciuta...
Però alv deve essere d'accordo e deve postare le foto... Very Happy ok capo
Saluti.
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Messaggio  alvaroc Ven Apr 12, 2013 8:13 pm

beh credo che il mio problema sia davvero piccolo rispetto a quello della motosega in questione...però se deciderò di smontarlo metterò le foto....e se mi troverò perso è sicuro che vi chiederò aiuto immediato!!!! ok capo ok capo ok capo

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Messaggio  alvaroc Sab Apr 13, 2013 4:00 pm

allora ho fatto qualche foto, ma lo smontaggio e rimontaggio è stato piuttosto semplice...diciamo che non ho trovato nulla di rotto, l'asta credo in acciaio è perfetta e lo stesso l'aggancio alla coppia conica e al motore..
forse ho trovato un pò più di grasso del dovuto all'aggancio tra la coppia conica e l'asta....per asta naturalmente intendo il trafilato interno, non quello esterno che si vede...
invece ho notato un'altra cosa, rispetto a prima, tenendo l'acceleratore diciamo a metà, va tutto bene, ma il suono del motore sembra imballato, accelerando di più si sente il motore bello pieno, ma appena si abbassano i giri portando il gas a metà di nuovo l'imballamento, che non fa per nulla bloccare niente, ma non è pieno a tutti i regimi...cosa può essere? può dipendere dalla marmitta?

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Messaggio  alvaroc Sab Apr 13, 2013 4:38 pm

ah ecco le foto fatte....

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/849/foto0114d.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/542/foto0116w.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/5/foto0118a.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/9/foto0120l.jpg/


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Messaggio  tribo Sab Nov 09, 2013 8:26 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, innanzitutto complimenti per il forum incredibilmente ricco di informazioni ed esperienze. Gradevole divertente e prezioso per un hobbista con 1 ettaro e mezzo di montagna da governare.
dopo essermi sbarazzato di uno schifoso esemplare di mac culloch supermac 26 ho comprato di seconda mano un oleo-mac spalleggiato 440BP. che mi è piaciuto subito perchè è partito al primo colpo mio signore  .cosa mai successa prima col predecessore. immaginando che il flessibile sia un punto di debolezza per questo tipo di dece e avendo letto in precedenza che il flessibile va girato e ingrassato ho notato che il mio ha una curva naturale che per raddrizzarlo lo dovrei sforzare. mi chiedevo se nascono con un flessibile gia curvato oppure dritto e malleabile?
veramente lo devo togliere dalla guaina? con cosa lo ingrasso? con lo stesso della coppia conica?
poi (forse dovrei aprire un altro topic ?) qualcuno ha opinioni sul 440BP? grazie

tribo
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Messaggio  beppe65 Sab Nov 09, 2013 8:54 pm

triboletto ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, innanzitutto complimenti per il forum incredibilmente ricco di informazioni ed esperienze. Gradevole divertente e prezioso per un hobbista con 1 ettaro e mezzo di montagna da governare.
dopo essermi sbarazzato di uno schifoso esemplare di mac culloch supermac 26 ho comprato di seconda mano un oleo-mac spalleggiato 440BP. che mi è piaciuto subito perchè è partito al primo colpo mio signore  .cosa mai successa prima col predecessore. immaginando che il flessibile sia un punto di debolezza per questo tipo di dece e avendo letto in precedenza che il flessibile va girato e ingrassato ho notato che il mio ha una curva naturale che per raddrizzarlo lo dovrei sforzare. mi chiedevo se nascono con un flessibile gia curvato oppure dritto e malleabile?
veramente lo devo togliere dalla guaina? con cosa lo ingrasso? con lo stesso della coppia conica?
poi (forse dovrei aprire un altro topic ?) qualcuno ha opinioni sul 440BP? grazie
Ciao, triboletto e benvenuto.
Il flessibile è...flessibile, tutto qui. Smile 
Va ingrassato, come la coppia conica, con il bisolfuro di molibdeno ovviamente dopo averlo tolto dalla guaina.
E' una manutenzione che va fatta di tanto in tanto, guarda sul libretto di manutenzione la peridicità dell'operazione.
Per opinioni sul 440BP apri un nuovo topic qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f158-decespugliatori-semi-professionali
Buona continuazione.
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Messaggio  tribo Sab Nov 09, 2013 9:24 pm

grazie per la repentina risposta, quindi di base non dovrei aver problemi a raddrizzarlo.
provero a non romperlo subito:...àcc 


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Messaggio  maxb. Dom Nov 10, 2013 5:05 pm

attenzione alle guaine flessibili che hanno assunto una piega innaturale, non di rado capita che nel raddrizzarle si danneggi la maglia d'acciao interna. da fuori non si nota nulla ma all'interno si crea una strozzatura che fa surriscaldare l'albero flessibile e quindi lo trancia.
la guaina non deve presentare angoli innaturali, se così fosse significa che il precedente propietario aveva per esempio l'abitudine di lavorare con l'albero rigido in posizione molto serrata addosso al corpo. se ne vedono non di rado di situazioni del genere, se il gruppo trasmissione felssibile non è molto malandato si risolve il tutto con pause d'ingrassaggio più frequenti.
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Messaggio  tribo Lun Nov 11, 2013 12:04 am

Grazie per la risposta maxb, appena possibile sfilo la guaina ed ispeziono il pezzo. seguo poi il tuo consiglio della frequenza dell' ingrassaggio.

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