Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 281 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 280 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Maxissimo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_lcap30%Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_lcap35%Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_lcap12%Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_lcap4%Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_lcap5%Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_lcap9%Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_lcap1%Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Spaccalegna autocostruito

+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti

Pagina 20 di 39 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 29 ... 39  Successivo

Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Stepmeister Gio Set 20, 2012 7:33 pm

lele79 ha scritto: ????? buongiorno a tutti ho tra le mani una pompa da 23cc a 1800 giri pressione massima 70 bar e un pistone recuperato da una gru san marco lungo 100 cm con stelo da 50mm secondo voi accoppiando la pompa al al motore del motocltivatore da 14 cv ne esce qualcosa di funzionale ?

Scusami per la domanda idiota, ma i 23 cc a cosa si riferiscono?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Gio Set 20, 2012 7:40 pm

Penso che un motocoltivatore non ce la faccia a tirare. A volte faticano a rompere persino sui trattori, e alcuni più di 90cv. Io la vedo rognosa usare uno spaccalegna montato sul motocoltivatore, soprattutto su legnonodoso come castagno o larice. Saluti.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lele79 Gio Set 20, 2012 8:48 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Penso che un motocoltivatore non ce la faccia a tirare. A volte faticano a rompere persino sui trattori, e alcuni più di 90cv. Io la vedo rognosa usare uno spaccalegna montato sul motocoltivatore, soprattutto su legnonodoso come castagno o larice. Saluti.
Noi spacchiamo solo robinia ma scusa quelli che vendono avranno un motore da quanto?5/6 cv circa?

Stepmeister ha scritto:
lele79 ha scritto: ????? buongiorno a tutti ho tra le mani una pompa da 23cc a 1800 giri pressione massima 70 bar e un pistone recuperato da una gru san marco lungo 100 cm con stelo da 50mm secondo voi accoppiando la pompa al al motore del motocltivatore da 14 cv ne esce qualcosa di funzionale ?

Scusami per la domanda idiota, ma i 23 cc a cosa si riferiscono?
23 centimetri cubi


Ultima modifica di peppone il Gio Set 20, 2012 8:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per cortesia se dovete quotare più messaggi usate il pulsante citazioni multiple. grazie.)

lele79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 44
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  peppone Gio Set 20, 2012 8:51 pm

lele79 ha scritto:quelli che vendono avranno un motore da quanto?5/6 cv circa?
effettivamente è così. concordo.

venendo ai 23cc sappiamo che cc sta per centimetri cubi.
ma 23 centimetri cubi di cosa?

******************************************************************************************************
Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Stepmeister Gio Set 20, 2012 8:59 pm

lele79 ha scritto:
Stefano Jacopo ha scritto:Penso che un motocoltivatore non ce la faccia a tirare. A volte faticano a rompere persino sui trattori, e alcuni più di 90cv. Io la vedo rognosa usare uno spaccalegna montato sul motocoltivatore, soprattutto su legnonodoso come castagno o larice. Saluti.
Noi spacchiamo solo robinia ma scusa quelli che vendono avranno un motore da quanto?5/6 cv circa?

Stepmeister ha scritto:
lele79 ha scritto: ????? buongiorno a tutti ho tra le mani una pompa da 23cc a 1800 giri pressione massima 70 bar e un pistone recuperato da una gru san marco lungo 100 cm con stelo da 50mm secondo voi accoppiando la pompa al al motore del motocltivatore da 14 cv ne esce qualcosa di funzionale ?

Scusami per la domanda idiota, ma i 23 cc a cosa si riferiscono?
23 centimetri cubi

Come detto da Peppone, quello si è capito. Intendi forse i cc del motore a cui era attaccato o altro?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  falcetto Gio Set 20, 2012 9:01 pm

E' la "cilindrata" della pompa a 1.800 giri/'.
A mio parere è una pompa "piccola", con poca portata e scarsa pressione per un pistone da spaccalegna.
Aspettiamo ovviamente pareri da esperti in materia (es. il nostro iscritto Fubiano).
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  mastiff Ven Set 21, 2012 5:39 am

il cilindro è bello lungo e ti costringerà a fare una struttura parecchio robusta , per il diametro dicci oltre alla misura dello stelo anche quella del pistone o almeno il diametro esterno del cilindro .
per la pompa normalmente viene riportata sia la portata che il numero di giri che la potenza necessaria , per adesso ci hai detto solo i giri ed i giri della presa di forza del motocoltivatore ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 21, 2012 6:17 am

Bene, hai una pompa che a 1800 giri/min pompa 23cc di olio per giro.
Fanno circa 41 litri/min a quel regime di rotazione. Non male.
La pressione max è un po' bassa per uno spaccalegna...
Un motocoltivatore ha la PDF (diretta) che gira attorno ai 800 giri/min con motore sul picco di potenza, valore non standard varia da costruttore a costruttore anche abbastanza sensibilmente.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lele79 Ven Set 21, 2012 8:14 am

mastiff ha scritto:il cilindro è bello lungo e ti costringerà a fare una struttura parecchio robusta , per il diametro dicci oltre alla misura dello stelo anche quella del pistone o almeno il diametro esterno del cilindro .
per la pompa normalmente viene riportata sia la portata che il numero di giri che la potenza necessaria , per adesso ci hai detto solo i giri ed i giri della presa di forza del motocoltivatore ?
Allora il diametro esterno del pistone è 105 mm la pompa prima era accoppiata con parastrappi a un motore trifase da 7 kw ,il mio problema è che il motocoltivatore lo uso esclusivamente per andare nel bosco e quindi ha sempre attaccato il carretto trazionato dalla pdf (l ho preso cosi goldoni 14cv special lux e non l ho mai smontato)e per di piu la sua batteria originale da 32 ah l ho sostituita con una da 45 ah che ho messo sotto al carretto allungando i cavi.Si può eventualmente vedere di collegare la pompa tramite cinghia sulla puleggia per l avviamento a strappo?

lele79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 44
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  mastiff Ven Set 21, 2012 8:35 am

supponendo che il pistone sia intorno agli 80mm con 70 bar hai una forza massima di 3,5 , massimo 4 tonnellate che sono decisamente poche .
altra domanda : ma il piostone è a doppio effetto vero ?
non sono esperto di motocoltivatori e non so se è fattibile montare la pompa come dici te , mi sembra una pessima idea anche per il fatto che il tutto dovrebbe essere facilmente montabile e smontabile ma aspetta i più esperti ok capo
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lele79 Ven Set 21, 2012 9:13 am

mastiff ha scritto:supponendo che il pistone sia intorno agli 80mm con 70 bar hai una forza massima di 3,5 , massimo 4 tonnellate che sono decisamente poche .
altra domanda : ma il piostone è a doppio effetto vero ?
non sono esperto di motocoltivatori e non so se è fattibile montare la pompa come dici te , mi sembra una pessima idea anche per il fatto che il tutto dovrebbe essere facilmente montabile e smontabile ma aspetta i più esperti ok capo
Si il pistone è doppio effetto avevo provato a farlo andare con la sua centralina anche lei smontata dalla gru ma senza caratteristiche (motore d 1,5kw) ma è dii una lentezza da latte alle ginocchia!

lele79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 44
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Vincenzo57 Ven Set 21, 2012 7:33 pm

pulegge e cinghioli lascierei perdere...la pompa di per se non sopporta la tensione trasversale delle cinghie...servira un apposito supporto con cuscinetto....
una buona posizione potrebbe essere di fronte alla puleggia di avviamento ma bisogna stare attenti al senso di rotazione che siano compatibili...resta comunque il fatto che 70 atm sono pochine ma mi è strano che una pompa olio ad ingranaggi abbia cosi poca pressione...

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lele79 Ven Set 21, 2012 8:37 pm

Vincenzo57 ha scritto:pulegge e cinghioli lascierei perdere...la pompa di per se non sopporta la tensione trasversale delle cinghie...servira un apposito supporto con cuscinetto....
una buona posizione potrebbe essere di fronte alla puleggia di avviamento ma bisogna stare attenti al senso di rotazione che siano compatibili...resta comunque il fatto che 70 atm sono pochine ma mi è strano che una pompa olio ad ingranaggi abbia cosi poca pressione...
Oggi ho aperto la pompa per curiosità e difatti non è a ingranaggi ma a palette..

lele79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 44
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lele79 Ven Set 21, 2012 9:44 pm

lele79 ha scritto:
Vincenzo57 ha scritto:pulegge e cinghioli lascierei perdere...la pompa di per se non sopporta la tensione trasversale delle cinghie...servira un apposito supporto con cuscinetto....
una buona posizione potrebbe essere di fronte alla puleggia di avviamento ma bisogna stare attenti al senso di rotazione che siano compatibili...resta comunque il fatto che 70 atm sono pochine ma mi è strano che una pompa olio ad ingranaggi abbia cosi poca pressione...
Oggi ho aperto la pompa per curiosità e difatti non è a ingranaggi ma a palette..
Ma quindi una pompa a palette non può andar bene per uno spaccalegna ?per raggiungere una spinta accettabile devo prendere un pistone di diametro maggiore o è meglio cambiare pompa??

lele79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 44
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Vincenzo57 Sab Set 22, 2012 2:42 am

sicuramente la pompa a palette non avrà futuro per l'utilizzo che ne vuoi fare..
non ho calcoli alla mano ma con quel pistone ed una pompa ad ingranaggi dimensionata al motore che utilizzi riuscirai ad avere almeno 8 - 10 tonn di spinta

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Stepmeister Sab Set 22, 2012 4:14 am

lele79 ha scritto:
lele79 ha scritto:
Vincenzo57 ha scritto:pulegge e cinghioli lascierei perdere...la pompa di per se non sopporta la tensione trasversale delle cinghie...servira un apposito supporto con cuscinetto....
una buona posizione potrebbe essere di fronte alla puleggia di avviamento ma bisogna stare attenti al senso di rotazione che siano compatibili...resta comunque il fatto che 70 atm sono pochine ma mi è strano che una pompa olio ad ingranaggi abbia cosi poca pressione...
Oggi ho aperto la pompa per curiosità e difatti non è a ingranaggi ma a palette..
Ma quindi una pompa a palette non può andar bene per uno spaccalegna ?per raggiungere una spinta accettabile devo prendere un pistone di diametro maggiore o è meglio cambiare pompa??

Se cambi pistone, avresti sicuramente più spinta, però avresti anche una riduzione di velocità di scorrimento del pistone stesso.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lele79 Sab Set 22, 2012 7:05 am

Vincenzo57 ha scritto:sicuramente la pompa a palette non avrà futuro per l'utilizzo che ne vuoi fare..
non ho calcoli alla mano ma con quel pistone ed una pompa ad ingranaggi dimensionata al motore che utilizzi riuscirai ad avere almeno 8 - 10 tonn di spinta
Dici che comunque la pompa non durerebbe mollto?per la pompa ad ingranaggi devo cercarne una con 40 litri di portata ma che faccia almeno 160 bar per ottenere una buona spinta mantenendo il pistone che ho già?

lele79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 44
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Vincenzo57 Sab Set 22, 2012 5:26 pm

il tuo limite sono i 14 cavalli del motocoltivatore....
trovi una pompa ad ingranaggi che si adatti bene mettiamo ai 10 cv...tanto per non lavorare con il motore impiccato...avrai un lavoro normale a 160-180 bar e punte di pressione oltre 200 bar...rimane l'incognita della portata che io non ti so calcolare in base alla potenza che utilizzi
un consiglio pratico....prima di iniziare a spendere fatti un buon preventivo di costo...
vedi dove arrivi e poi prova valutare un nuovo che corrisponda alle tue esigenze oppure anche usato...

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lele79 Sab Set 22, 2012 7:56 pm

Vincenzo57 ha scritto:il tuo limite sono i 14 cavalli del motocoltivatore....
trovi una pompa ad ingranaggi che si adatti bene mettiamo ai 10 cv...tanto per non lavorare con il motore impiccato...avrai un lavoro normale a 160-180 bar e punte di pressione oltre 200 bar...rimane l'incognita della portata che io non ti so calcolare in base alla potenza che utilizzi
un consiglio pratico....prima di iniziare a spendere fatti un buon preventivo di costo...
vedi dove arrivi e poi prova valutare un nuovo che corrisponda alle tue esigenze oppure anche usato...
Grazie vincenzo in settimana faccio un giro dal rottamaio a veder se trovo una pompa che fa al caso mio a prezzo di peso..

lele79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 44
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mar Set 25, 2012 7:54 pm

Da cosa hai dedotto che la pompa fa 70 atm e che la portata è a 1800 Giri? dal motore dove rea accoppiata o dall'utilizzo precedente? é possibile che la pompa possa fornire una pressione superiore alle 70 atm ma per l'uso a cui era destinata fosse limitata a quella pressione le pompe a palette possono raggiungere pressioni superiori alle 70 atm sono pompe più sofisticate di quelle ad ingranaggi e usate di solito sulle macchine utensili
Per il ns uso sono senz'altro più indicate pompe ad ingranaggi, come ti è stato detto se il limite di pressione è 70 non la userei Se opti per una pompa ad ingranaggi tieni presente che la portata è data a 1000 giri/min
La cilindrata della pompa è in cc (centimetri cubi /giro) quindi se la tua è di 23CC a 1000 giri darà 2, 3 litri al minuto: in base a questo puoi calcolarti il tempo di riempimento del tuo pistone.
Può interessare anche altri utenti quando ho spaccato questa estate per curiosità ho inserito un manometro sulla mandata della pompa ed ho tenuto sotto controllo la pressione , ho un pistone con diametro interno da 90 mm, bene durante tutto il lavoro la pressione è arrivata raramente a 100 atm normalmente non superava le 50 e solo 2 volte è arrivata a 150 spacco rovere e castagno diametro 30-40 cm chiaramente con diametri maggiori la pressione sale. In quasi tutti i casi non era necessario effettuare l'intera corsa del pistone.
Quindi per un uso non professionale ci si può accontentare di pompe con pressioni e portate inferiori a quelle che teoricamente sarebbero necessarie.

Lele aggiungo che con una pompa da 40 litri i cv che hai a disposizione son insufficenti errata corrige 23CC a 1000 giri sono 23 litri e non 2,3 mi sono incasinato con le virgole.


Ultima modifica di peppone il Mar Set 25, 2012 8:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lele79 Mar Set 25, 2012 8:22 pm

fubiano ha scritto:Da cosa hai dedotto che la pompa fa 70 atm e che la portata è a 1800 Giri? dal motore dove rea accoppiata o dall'utilizzo precedente? é possibile che la pompa possa fornire una pressione superiore alle 70 atm ma per l'uso a cui era destinata fosse limitata a quella pressione le pompe a palette possono raggiungere pressioni superiori alle 70 atm sono pompe più sofisticate di quelle ad ingranaggi e usate di solito sulle macchine utensili
Per il ns uso sono senz'altro più indicate pompe ad ingranaggi, come ti è stato detto se il limite di pressione è 70 non la userei Se opti per una pompa ad ingranaggi tieni presente che la portata è data a 1000 giri/min
La cilindrata della pompa è in cc (centimetri cubi /giro) quindi se la tua è di 23CC a 1000 giri darà 2, 3 litri al minuto: in base a questo puoi calcolarti il tempo di riempimento del tuo pistone.
Può interessare anche altri utenti quando ho spaccato questa estate per curiosità ho inserito un manometro sulla mandata della pompa ed ho tenuto sotto controllo la pressione , ho un pistone con diametro interno da 90 mm, bene durante tutto il lavoro la pressione è arrivata raramente a 100 atm normalmente non superava le 50 e solo 2 volte è arrivata a 150 spacco rovere e castagno diametro 30-40 cm chiaramente con diametri maggiori la pressione sale. In quasi tutti i casi non era necessario effettuare l'intera corsa del pistone.
Quindi per un uso non professionale ci si può accontentare di pompe con pressioni e portate inferiori a quelle che teoricamente sarebbero necessarie.

Lele aggiungo che con una pompa da 40 litri i cv che hai a disposizione son insufficenti errata corrige 23CC a 1000 giri sono 23 litri e non 2,3 mi sono incasinato con le virgole.
Ciao fubiano non è una deduzione sono i data di targhetta che vi riporto
continental Hydraulics
23 ml/r
1800 rpm
prima era accoppiata a un motore trifase da 7kw

ciaoo
1000 psi
69 bar

lele79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 44
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty pompa olio spaccalegna

Messaggio  francescotesta Mar Nov 06, 2012 3:52 pm

ciao ragazzi ho un problema da circa un anno ho assemblato uno spaccalegna ma.......mi sono messo in testa di non spendere nemmeno un euro mi hanno regalato tutto la trave ad H il distributore il motore il pistone e il ferro pero la pompa devo acquistarla il motore eun lombardini 6ld 325 diesel penso 8 cv 3600 giri il pistone ha lo stelo da 50mm e alessaggio esterno 90mm ed e a doppio effetto ,che pompa mettere? almeno questa la compro,
mi hanno detto che deve essere di 3/4 cc per avere una pressione di 200bar ma io non vorrei spendere soldi inutili .
vi saluto siete molto gentili solidali e preparatissimi
Francesco Testa - Caltagirone

francescotesta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mar Nov 06, 2012 8:13 pm

con quel motore puoi spingerti sino a 5-6 cc accertati anche che la pompa possa reggere i 2500 g/min
col pistone che hai a 150 atm hai un pò più di 7 ton di forza.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  francescotesta Mer Nov 07, 2012 10:14 am

grazie per avermi risposto ma con 7t di forza riesco a spaccare l'eucalipso? per avere piu potenza cosa dovrei cercare?


Ultima modifica di iury1977 il Mer Nov 07, 2012 10:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione parte del mess perchè già presente in altro post)

francescotesta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mer Nov 07, 2012 11:28 am

Non ho esperienze su quel tipo di legno in generale dipende da essenza, diametri e da eventuali nodi per aumentare la forza ci vuole un pistone con un diametro più grande, logicamente è tutto una questione di equilibri diametro più grande: più forza meno velocità, a parità degli altri elementi.(motore, pompa)
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 20 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 39 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 29 ... 39  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.