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Messaggio  navimus Lun Nov 12, 2012 8:00 pm

quindi si può affermare, come innanzi detto, che la portata di lt si avvicina quasi del tutto a cv di assorbimento.
il mio obiettivo è quello di equilibrare il più possibile le componenti meccaniche ed oleodinamiche al fine di avere un minore sforzo del motore (es. 2000/gmin), un ottimo rendimento nella spinta espressa in Ton. in un tempo di ragionevole.
Facendo tesoro delle tue indicazioni, proverei ad assemblare il mio prototipo nel seguente modo:
- motore 10hp RD 81 ;
- pistone int. da 45mm diametro, camicia est. 60mm e lung. 90;
- pompa 13cc (10lt/min a 2000giri);
Vedremo che risultati si ottengono.

PS.: sto cercando di pubblicarvi le foto del prototipo, speriamo di riuscirci.

fubiano ha scritto:una pompa da 16cc non ha una portata di 46 litri . 16 cc sono la cilindrata unitaria della pompa le caratteristiche della portata sono date a catalogo a 1000 g/min quindi quella pompa ha una portata di 16 litri a 1000 giri ma non è che se la fai andare a 3000 giri triplichi la portata ci sono dei limiti costruttivi e di pressione es quella pompa può in servizio continuo funzionare a180 atm in quel caso a 2000 giri darebbe 15 litri/min e assorbirebbe una quindicina di cv.
a mio avviso non vale la pena di cambiare con una pompa da 11cc risolveresti poco ho dati per pompe da 9 e 13 ti dò i dati di quella da 13 la 11 farà un pò meno: 150 atm cv 10 portata 10 l/min a 2000 giri. Da tener presente che di solito le pompe del gruppo due non possono lavorare sopra i 3000 giri e sotto i 650g

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Messaggio  navimus Lun Nov 12, 2012 8:10 pm

Perdonami peppone, ma non riesco a registrarmi al sito indicatomi per caricare le foto. Faccio qualche altro tentativo male che vada le invio a te, in qualità di moderatore.
Grazie.
peppone ha scritto:
navimus ha scritto:potete indicarmi come caricare le foto del mio attrezzo così da renderle visibili?

https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

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Messaggio  fubiano Lun Nov 12, 2012 8:45 pm

Attenzione se 45 di raggio ok se è il diametro come scritto non ci fai niente. io non prenderei un altra pompa userei quella da 16 anche se il motore è sotto dimensionato per le prestazioni massime come hai detto tu al limite in condizioni estreme si siede. a meno che tu non debba sempre operare in tali condizioni, comunque l'eventuale sostituzione della pompa in un secondo tempo non ti dovrebbe provocare problemi le dimensioni e gli attacchi sono simili


Ultima modifica di fubiano il Lun Nov 12, 2012 8:58 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 12, 2012 8:50 pm

navimus ha scritto:Perdonami peppone, ma non riesco a registrarmi al sito indicatomi per caricare le foto. Faccio qualche altro tentativo male che vada le invio a te, in qualità di moderatore.
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
[/quote]
Leggi il tutorial che c'è in fondo, dopo le istruzioni di Peppone
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Messaggio  navimus Mar Nov 13, 2012 9:18 am

fubiano ha scritto:Attenzione se 45 di raggio ok se è il diametro come scritto non ci fai niente. io non prenderei un altra pompa userei quella da 16 anche se il motore è sotto dimensionato per le prestazioni massime come hai detto tu al limite in condizioni estreme si siede. a meno che tu non debba sempre operare in tali condizioni, comunque l'eventuale sostituzione della pompa in un secondo tempo non ti dovrebbe provocare problemi le dimensioni e gli attacchi sono simili

Il diametro è 45mm, infatti, vorrei provare con un pistone dal raggio 40mm - 45mm, come suggerisci tu, sicuramente il risultato cambia. Comunque, essendo ancora un prototipo su cui ci sto lavorando è naturalmente soggetto a variazioni, verifiche ecc..
Grazie fubiano sei veramente di grande aiuto.
Ora proverò a postare le foto della mia creatura, sperando di non combinare casini nel caricarle. Ecco:

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ok capo

Che ne pensate amici?

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Messaggio  DanijR1 Mar Nov 13, 2012 9:41 pm

Ecco il mio spaccalegna, vi faccio altre foto a breve che ho appena finito di verniciarlo.

https://i.servimg.com/u/f42/17/92/32/24/2012-110.jpg

https://i.servimg.com/u/f42/17/92/32/24/2012-111.jpg

https://i.servimg.com/u/f42/17/92/32/24/2012-112.jpg

Ovviamente autocostruito, monta 2 pistoni diametro interno 120 mm corsa 1200, si può usare con un pistone solo o con 2 chiudendo un rubinetto e togliendo un perno.
Ovviamente con singolo pistone è il doppio più veloce e cmq forza ne ha (22t a 200 bar, 44 con 2 pistoni)
La pompa è una marzocchi 50l/minuto con moltiplicatore 1/3.8 e distributore da 1/2 a 3 vie (utilizzate 2 una x il pistone del coltello)
60 litri di olio nel serbatoio.
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Messaggio  passione Mar Nov 13, 2012 9:48 pm

DanijR1 ha scritto:Ecco il mio spaccalegna, vi faccio altre foto a breve che ho appena finito di verniciarlo.

https://i.servimg.com/u/f42/17/92/32/24/2012-110.jpg

https://i.servimg.com/u/f42/17/92/32/24/2012-111.jpg

https://i.servimg.com/u/f42/17/92/32/24/2012-112.jpg

Ovviamente autocostruito, monta 2 pistoni diametro interno 120 mm corsa 1200, si può usare con un pistone solo o con 2 chiudendo un rubinetto e togliendo un perno.
Ovviamente con singolo pistone è il doppio più veloce e cmq forza ne ha (22t a 200 bar, 44 con 2 pistoni)
La pompa è una marzocchi 50l/minuto con moltiplicatore 1/3.8 e distributore da 1/2 a 3 vie (utilizzate 2 una x il pistone del coltello)
60 litri di olio nel serbatoio.
Shocked bello 22t sono già parecchie non dovresti quasi trovare grosse difficoltà a spaccare ceppi anche nodosi
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Messaggio  DanijR1 Mar Nov 13, 2012 10:00 pm

Ciao Passione, si in effetti l'ho fatto con 2 pistoni più x "sfida personale" che per necessità Very Happy
Prima avevo un comap 12t e si bloccava spesso su diametri inportanti e con il cuneo a croce, non volevo rischiare di aver lo stesso problema.
Dalle mie parti c'è parecchio olmo siberiano, ed è a mio avviso davvero duro da rompere.
Sono molto felice della croce idraulica, mi ha fatto morire la progettazione e realizzazione ma va veramente da dio, per spaccalegna orizzontali grossi la vedo veramente necessaria.
Ti ringrazio dell'apprezzamento.

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Messaggio  Dominik Mer Nov 14, 2012 8:07 am

DanijR1 ha scritto:Ecco il mio spaccalegna, vi faccio altre foto a breve che ho appena finito di verniciarlo.
Ovviamente autocostruito, monta 2 pistoni diametro interno 120 mm corsa 1200, si può usare con un pistone solo o con 2 chiudendo un rubinetto e togliendo un perno.
Ovviamente con singolo pistone è il doppio più veloce e cmq forza ne ha (22t a 200 bar, 44 con 2 pistoni)
La pompa è una marzocchi 50l/minuto con moltiplicatore 1/3.8 e distributore da 1/2 a 3 vie (utilizzate 2 una x il pistone del coltello)
60 litri di olio nel serbatoio.

complimenti per la creazione e per la pittura, non sembra artigianale hahahahaaaa!!! ok capo
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Messaggio  fubiano Mer Nov 14, 2012 7:09 pm

complimenti!!! bella l'idea del doppio pistone
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Messaggio  DanijR1 Mer Nov 14, 2012 8:48 pm

Vi ringrazio per i complimenti! Eh solo da lontano sembra verniciato bene Very Happy
Non sono un gran verniciatore!!!
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Messaggio  cricc Lun Nov 26, 2012 11:49 am

Bentrovati Very Happy
Aggiorno la lista del materiale recuperato e vi chiedo un'altra cosina....

Mi sembra ci sia tutto:
- Cilindro 105mm con stelo 60mm ed escursione 550mm
- Presa di forza del LAMBORGHINI C553L (quella del Goldoni gira antioraria!!)
- Moltiplicatore di giri 1:3 HYDR-APP
- Pompa olio: CASAPPA PLP20.16 (dovrebbe essere una 24 litri)
- Distributore 1/2": IMOLA AMI252
- Serbatoio olio 25Lt
- Tubi vari e raccorderia ?????

Ho qualche dubbio sui tubi.
Ne ho a disposizione una marea da 3/8" ma non se e come usarli.
La pompa è già flangiata con innesti da 1/2" in ingresso e da 3/8" in uscita.
Il distributore ha attacchi da 1/2" su ingresso e scarico e da 3/8" verso cilindro (che a sua volta ha attacchi da 1")

Datemi un consiglio se e dove usarli ok capo

In alternativa, se devo comprare i tubi, pensavo di usare un 3/4" dal serbatoio alla pompa e tutto il resto da 1/2" con tutti i dovuti riduttori.

Grazie a tutti... Very Happy Very Happy

cricc
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Messaggio  mastiff Lun Nov 26, 2012 4:36 pm

io come riferimento prenderei la pompa quindi da serbatoio alla pompa 1/2" e poi partirei con tutto 3/8" .
secondo me 25 litri di serbatoio sono scarsini
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Messaggio  iury1977 Lun Nov 26, 2012 5:03 pm

DanijR1 ha scritto:Ecco il mio spaccalegna, vi faccio altre foto a breve che ho appena finito di verniciarlo.
veramente complimenti per la tua autocostruzione, deve essere propprio una bestia. Da cosa è azionato? Puoi fare un dettaglio della corce idraulica, il pensiero di farla attanaglia anche me Very Happy grrr
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Messaggio  DanijR1 Lun Nov 26, 2012 6:55 pm

Ciao a tutti!!! Certo che ti faccio i dettagli dammi qualche giorno che acquisto un telefono nuovo perchè purtroppo l'ho rotto domenica e non ho la digitale.
Tra l'altro ti faccio le foto all'ennesimo aggiornamento, la croce delle foto pubblicate si è leggermente piegata spaccando un platano diametro 60 lungo 1000 circa abbastanza nodoso.
L'ho raddrizzata in pressa, rinforzato le guide laterali e rivisto l'angolo di primo taglio.
In ogni caso ragazzi vi premetto che credo di arrendermi al pretendere di spaccare in 4 platani enormi.
Neanche 45t ce la fanno, ho visto flettere la mia trave ad H alta 350mm!!!
Comunque è azionato con la pdf del trattore, con un moltiplicatore 1/3.8 e una pompa da 50 litri al minuto (un tic esagerata credo spaccherò il moltiplicatore a breve perchè quando sforza sento la reazione del motore che è un 85hp)
La pompa è della marzocchi a ingranaggi.
I pezzi grossi tocca farli in 2 punto e basta.
Il prossimo anno vorrei farne uno con pompa a cilindrata variabile PMP 110cc (io ci lavoro e le facciamo noi quindi ce l'ho gratis una di 2 scelta magari un tic rumorosa), un solo pistone da 200 interno e 2 profili hesch da 250 e il carrello su 6 cuscinetti. Croce idraulica è ovvio!
Ne ha fatto uno così un fabbro del mio paese....e se lo ha fatto lui io lo devo fare meglio snort Very Happy

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Messaggio  Vincenzo57 Lun Nov 26, 2012 9:23 pm

in quella spinta importante come si è comportato il carrello? io lo avrei messo incastrato fisso e non a snodo...altra chicca....per escludere il secondo pistone se si usa un deviatore al posto di un rubinetto non dovrai più togliere la sina...

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Messaggio  DanijR1 Lun Nov 26, 2012 11:37 pm

Vincenzo57 ha scritto:in quella spinta importante come si è comportato il carrello? io lo avrei messo incastrato fisso e non a snodo...altra chicca....per escludere il secondo pistone se si usa un deviatore al posto di un rubinetto non dovrai più togliere la sina...


Ciao Vincenzo, guarda il carrello si comporta bene non ho notato difetti in esso, i 2 fazzoletti sotto han 2 piastre di ottone anti-frizione, ci spalmi del grasso ogni tanto e non va male.
Riguardo il deviatore (se ho capito ciò che intendi ne servirebbero 2) non sono d'accordo con te, ok devio l'olio in ingresso al pistone in un "dove" non specificato (presumo tappo la mandata A e B del pistone a scarico, ma non vedo corretto il trascinare lo stelo del pistone superiore, si svuoterebbe dall'olio interno in poche corse, le guarnizioni non avrebbero uno scorrimento ottimale e, a voler essere pignoli, andrei a rischio di schiumare l'olio.
Molti sottovalutano questo fenomeno ma rovina paurosamente le pompe in quanto le bolle d'aria eseguono una "pallinatura" degli ingranaggi della pompa.
Io preferisco il metodo da me realizzato, infondo se meccanicamente tollerato correttamente, io in qualsiasi punto del carrello tolgo e metto il perno senza problemi di disassamento dei fori ecc...tra l'altro aggiungo anche che il 2 pistone lo uso veramente di rado, deve proprio essere un essenza dura e di diametro importante.
Per esempio robinia da 400 di diametro in 4 pezzi con 1 pistone neanche non la sente.
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Messaggio  Vincenzo57 Mar Nov 27, 2012 4:20 am

bene...ok...il mio suggerimento era più per la praticità del funzionamento ad uno o a due martinetti...certo il deviatore doveva essere almeno un doppia via per gestire il doppio effetto del martinetto ed avrebbe scaricato direttamente in serbatoio...ho sottovalutato il fatto della corsa del martinetto inutilizzato che scorre ma senza olio...
se mi dici che viene usato poco saranno guai che è meglio evitare...
poi a mano a mano che conosci la bestia per ogni pezzo che metti saprai già come si comporta...nella peggiore delle ipotesi io porto sempre la motosega appresso e quella risolve....

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Messaggio  cricc Lun Dic 03, 2012 9:34 am

Buongiorno a tutti.
Ieri ho collaudato il mio spaccalegna con "leggera" delusione. Sad
Ho scoperto che il pistone perde olio!!!
Ci sono diversi problemini da correggere ma non so se possano dipendere tutti dal pistone oppure no.

Intanto è mooolto lento. Pensavo che con 53cv a disposizione, moltiplicatore 1:3 e pompa 24Lt avesse un andamento "accettabile" e invece è lento. (può essere perché il pistone perde olio?)
Poi ho notato che durante l'avanzamento (ma anche un po' nel rientro) lo stelo si muove a scattini irregolari: l'andamento non è lineare ma un po' a "singhiozzi", soprattutto nella parte centrale della corsa. (può essere perchè il pistone perde olio?).
Comunque, per quel po' che ha funzionato, ho visto che il suo lavoro lo fa egregiamente. Ho provato con ceppi di quercia nodosi e li spacca tranquillamente anche se, dopo un po', non aveva più tanta forza. (può essere perché il pistone perde olio?)

C'è da dire che per fare questa prova nel serbatoio ho caricato solamente 10Lt di olio: qualcuno dei problemi elencati potrebbe dipendere da questo?
Aspetto ansioso i vostri consigli in modo da risolvere e migliorare il tutto.

Vi riepilogo la configurazione finale:
- Pistone diametro 105mm con stelo 60mm e corsa 550mm
- Distributore 1/2" con uscite da 3/8"
- Moltiplicatore di giri 1:3
- Pompa olio CASAPPA 24 Lt/min
Il tutto spinto da PDF di Lamborghini C553L
Per quanto riguarda i tubi ho usato:
- 1/2" da serbatoio a pompa
- 3/8" da pompa a distributore
- 3/8" da distributore a pistone
- 1/2" da distributore a serbatoio

Grazie a tutti per i consigli Laughing

P.S.: sapete se sul forum c'è qualche tutorial su come revisionare un pistone?? mio signore

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Messaggio  fubiano Lun Dic 03, 2012 10:17 am

La perdita influisce senz'altro dai sintomi direi che c'è aria nel circuito parte può esserci essendo un primo montaggio ma può essere aspirata dalla guarnizione che perde per la revisione del pistone se come presumo perde dalla testa uscita stelo se non è lo stelo rigato lo puoi riparare da te le guarnizioni e i cortechi li dovresti trovare in un negozio di oleodinamica
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Messaggio  cricc Lun Dic 03, 2012 10:37 am

Ok, grazie mille.
Si, l'olio trafila dalla testa.
Lo stelo non sembra essere rigato, almeno per tutta la parte che esce; ci sono 2 piccolissime imperfezioni ma non sono a "rilievo".
Cerco di smontarlo e ripararlo.... Speriamo bene!! bonk!bonk!

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Messaggio  DanijR1 Lun Dic 03, 2012 5:12 pm

Ciao, se posso esprimere un parere, non so quanto sia lungo il tubo dal serbatoio alla pompa in aspirazione ma 1/2 è sicuramente poco x una pompa della tua portata. Se cavita la danneggi in poche ore.
Sentivi un rumore strano, tipo un ronzio fastidioso sulla pompa x caso?
Maggiora sicuramente il tubo e aumenta l'olio 10 litri sono pochissimi!!!
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Messaggio  Dominik Lun Dic 03, 2012 5:28 pm

anche secondo me la causa della perdita di olio dal pistone dipende dalle guarnizione usurata, sostituiscila e poi ci fai sapere ok capo
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Messaggio  Vincenzo57 Lun Dic 03, 2012 8:56 pm

i sintomi sono sicuramente aria nel circuito.....concordo per un diametro superiore per il tubo di aspirazione ed un buon livello di olio nel serbatoio....10 litri sono comunque pochi avrai in poco tempo un surriscaldamento dell'olio e questo è causa della perdita di potenza man mano che si scalda....la perdita di olio va ripresa subito...non dovrebbe dare trafili di aria ma è sicuramente fonte di inquinamento...

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Messaggio  cricc Mar Dic 04, 2012 11:51 am

Grazie a tutti per i consigli.
L'olio è sicuramente poco ma ne ho messo così solo per fare la prima prova e vedere cosa correggere. In prospettiva di dover "rismontare" un po' tutto ho preferito non empire il serbatoio.

Per DanijR1 (che mi fai pensare sempre alla mia vecchia R1...) si, in effetti appena fatto partire si sentiva un ronzio abbastanza "cupo" che però è svanito pian piano. Il tubo è lungo 2Mt ma sicuramente andrò a sostituirlo con uno da 3/4".

Faccio queste modifiche e vi aggiorno.

P.S.: Non so se può servire ma ho notato che i tubi di aspirazione e mandata, con deviatore a riposo, "sbattono" abbastanza.

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