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Messaggio  iury1977 Ven Set 14, 2012 10:24 am

peppone ha scritto:voglio sperare, iury, che tu ti stia confondendo con la terminologia "aria chiusa"/ "aria aperta".
le macchine non funzionano con aria chiusa.
scusate il ritardo, in questi giorni sono fuori per lavoro e riesco a leggervi a bocconi.
Si, ho sbagliato espressione, il fatto e che quando avvii una macchina tiri la levetta dell'aria ed involontariamente mi vien di dire la apri, quando in realtà è il netto contrario, in effetti combustione senza ossigeno non è possibile e se avviene vuol dire che lo prende da qualche sfiato, rottura o guarnizione mancante......chedo umilmente venia a tutti per la confusione mio signore mio signore tanto è vero che un mio collega con una Husqy a cui si era sganciata la levetta blu dell'aria , continuava a dirmi che non riusciva ad aprire l'aria per accenderla e io continuavo a rispondere "se mai chiudere" l'aria per avere il primo scoppio. ve bhe
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CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty avviare mac!

Messaggio  mario83 Gio Ott 11, 2012 4:30 pm

ciao, la mia mcculloch titan 40 non si avvia, ho iniziato a smanettare con le vitine della carburazione e ora sono fuori registro, giorni fa quando ancora andava, il minimo era alto, la catena girava, girando piano piano le viti (H tutto chiuso Shocked e L non so, ma molto aperto) la mts si accendeva al primo colpo sempre, però accelerando si sentiva un vuoto all'inizio prima di prendere giri, ovviamente non conoscevo ancora la vite in parte I che dovrebbe essere la regolazione del minimo...ora non parte proprio, ho provato il metodo di chiudere H e L e poi aprirle di un giro e mezzo I chiuderla e aprirla di 1 e mezzo, poi chiuderle tutte e aprire H e L di 1 giro mentre I di 1 e mezzo ma niente non parte..come posso farla partire per poi registrala bene?

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CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  tottoli livio Gio Ott 11, 2012 6:55 pm

mario83 ha scritto:ciao, la mia mcculloch titan 40 non si avvia, ho iniziato a smanettare con le vitine della carburazione e ora sono fuori registro, giorni fa quando ancora andava, il minimo era alto, la catena girava, girando piano piano le viti (H tutto chiuso Shocked e L non so, ma molto aperto) la mts si accendeva al primo colpo sempre, però accelerando si sentiva un vuoto all'inizio prima di prendere giri, ovviamente non conoscevo ancora la vite in parte I che dovrebbe essere la regolazione del minimo...ora non parte proprio, ho provato il metodo di chiudere H e L e poi aprirle di un giro e mezzo I chiuderla e aprirla di 1 e mezzo, poi chiuderle tutte e aprire H e L di 1 giro mentre I di 1 e mezzo ma niente non parte..come posso farla partire per poi registrala bene?
ti consiglio di sostituire le membrane e lavare con molta attenzione il carburatore...poi passiamo alla registrazione... ok capo

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Messaggio  mario83 Gio Ott 11, 2012 8:39 pm

smontato e lavato, mi aspettavo un Walbro invece è un Zama! Shocked , ma sui mac titan 40 non dovrebbe esserci Walbro?
le viti che fissano il cilindro erano "poco" serrate, muovendolo con le mani riuscivo a spostare il gruppo marmitta cilindro..domani riprovo e vi faccio sapere..

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Messaggio  Alessio510 Ven Ott 12, 2012 6:02 am

mario83 ha scritto:smontato e lavato, mi aspettavo un Walbro invece è un Zama! Shocked , ma sui mac titan 40 non dovrebbe esserci Walbro?
le viti che fissano il cilindro erano "poco" serrate, muovendolo con le mani riuscivo a spostare il gruppo marmitta cilindro..domani riprovo e vi faccio sapere..

montavano anche zama.... serra bene il tutto, senza esagerare e vedi che succede... ok capo
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Messaggio  mario83 Ven Ott 12, 2012 4:45 pm

oggi, provato la mac, regolato L e H a 1 giro, mentre I 1 e mezzo, tiro l'aria, quattro tirate e resuscita per qualche istante, chiudo l'aria..tiro e funziona..provata per qualche secondo qualche accelerata..perfetta...spengo!
dopo una mezz'oretta arrivo nel posto dove devo tagliare la legna...tiro..niente non si accende bonk!bonk! volevo sbatterla per i sassi...la mts si "accendeva" per qualche istante 2-4 secondi poi inesorabilmente si spegneva, provato anche ad accelerare velocemente quando era in moto ma affogava e spegneva, oramai che ero li ho, provato anche 1 giro e mezzo sulle H e L ...ma stesso risultato.. Laughing rido per non piangere.. Shocked Evil or Very Mad ...àcc
che faccio?

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Messaggio  ture Sab Ott 13, 2012 5:01 am

ciao prova a pulire il carbura e il filtro della benzina

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Messaggio  Stepmeister Sab Ott 13, 2012 6:25 am

mario83 ha scritto:oggi, provato la mac, regolato L e H a 1 giro, mentre I 1 e mezzo, tiro l'aria, quattro tirate e resuscita per qualche istante, chiudo l'aria..tiro e funziona..provata per qualche secondo qualche accelerata..perfetta...spengo!
dopo una mezz'oretta arrivo nel posto dove devo tagliare la legna...tiro..niente non si accende bonk!bonk! volevo sbatterla per i sassi...la mts si "accendeva" per qualche istante 2-4 secondi poi inesorabilmente si spegneva, provato anche ad accelerare velocemente quando era in moto ma affogava e spegneva, oramai che ero li ho, provato anche 1 giro e mezzo sulle H e L ...ma stesso risultato.. Laughing rido per non piangere.. Shocked Evil or Very Mad ...àcc
che faccio?

Sembrerebbe magra, ma se tu provi ad avviarla con l'aria chiusa (o tirata, insomma come se l'avviassi da fredda) anche da calda, come si comporta?
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Messaggio  mario83 Sab Ott 13, 2012 10:51 am

se provo con l'aria chiusa la prima volta si accende qualche secondo..poi si spegne..se riprovo ancora non si accende neanche...da calda non so, per il momento non si riesco a tenerla accesa per più di 4 secondi..

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Messaggio  mario83 Sab Ott 13, 2012 5:09 pm

dopo molte ore di manutenzione e prove sono riuscito ad accenderla e carburarla un pochetto...per accenderla ho girato le viti di carburazione L e H a un giro e mezzo, mentre due giri circa I quella del minimo...non ha particolari vuoti, si accende al primo o secondo colpo, l'unica cosa, ad alti regimi non è lineare, stenta a raggiungere il massimo dei giri, forse non li raggiunge nemmeno...svito un pò H?

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Ott 13, 2012 5:21 pm

No. Avvita in senso orario poco meno di 1/4 di giro.
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Messaggio  falcetto Sab Ott 13, 2012 6:35 pm

E controlla aspetto e colore elettrodi candela dopo almeno 10 minuti di lavoro a manetta: se grigio chiaro è ok, se fuligginoso tendente al nero hai ancora carburazione ricca. Saluti

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Messaggio  mimmotrapa Gio Gen 17, 2013 8:27 am

Salve a tutti avrei una domanda da porre, per quando riguarda la carburazione puo' dipendere d fattori esterni come temperature rigide oppure dipende solo dal tipo di miscela utilizzata?grazie

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Messaggio  Alessio510 Gio Gen 17, 2013 8:38 am

mimmotrapa ha scritto:Salve a tutti avrei una domanda da porre, per quando riguarda la carburazione puo' dipendere d fattori esterni come temperature rigide oppure dipende solo dal tipo di miscela utilizzata?grazie

anche la temperatura ha la sua importanza, ma dipende anche dal titolo dell'aria ( la carburazione che va bene a livello del mare non andrà bene a 2500 metri....) e anche dalla pulizia del filtro aria...
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Messaggio  iury1977 Gio Gen 17, 2013 10:07 am

Alessio510 ha scritto:

anche la temperatura ha la sua importanza, ma dipende anche dal titolo dell'aria ( la carburazione che va bene a livello del mare non andrà bene a 2500 metri....) e anche dalla pulizia del filtro aria...
esatto, come dice alessio, la carburazione dipende molto dall'aria. Temperatura, unidità e altitudine sono varianti molto importanti, il controllo di questi fattori migliorano la resa e la durata della macchina, non da meno il suo inquinamento, motivi questi per cui hanno inventato i carburatori gestiti da schede elettroniche che tengono in considerazione questi e altri fattori.

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Messaggio  mimmotrapa Gio Gen 17, 2013 10:08 am

quindi la miscela non è causa di scarburazione?

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Messaggio  Stepmeister Gio Gen 17, 2013 10:11 am

mimmotrapa ha scritto:quindi la miscela non è causa di scarburazione?

Se è fatta sempre con la stessa benzina e lo stesso olio nella giusta quantità, no. Però se passi da miscela normale ad Aspen (o qualunque altro marchio di miscela già pronta), lì invece qualcosina cambia. Non molto, ma volendo si può ritoccare.
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Messaggio  iury1977 Gio Gen 17, 2013 10:14 am

mimmotrapa ha scritto:quindi la miscela non è causa di scarburazione?
dipende da cosa intendi per "scarburazione", cioè, la miscela fatta con diverse percentuali e con diversi tipo di olio, cambia il lavoro del motore perchè è appunto il suo combustibile. La percentuale di olio con cui si fa la miscela è molto molto importante, con poco olio c'è rischio di grippaggio, con troppo olio aumentano molto i residui carboniosi dati dalla combustione, che si appiccicano sulla testa del pistone (possono staccarsi e grippare tutto) ed intasano la marmitta.
puoi dare un'occhiata a questa interessante sezione https://lamotosega.forumattivo.com/t9386-olio-miscela-tipi-qualita-dosi

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Messaggio  mimmotrapa Gio Gen 17, 2013 11:12 am

ok grazie del consiglio corro a leggere

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Messaggio  wolfmurex Gio Gen 17, 2013 1:57 pm

con le temperature invernali i piccoli difetti di carburazione diventano enormi, spesso capita in questo periodo dell'anno che delle motoseghe tendono ad avere una carburazione magra, cioè che quando si accelera il motore tende a spegnersi, molto probabilmente quando è stata carburata precedentemente o in ditta era un periodo caldo e in quel momento la taratura è risultata buona.
Comunque è normale che una motosega necessita di opportune piccole tarature ad ogni stagione, più la cilindrate è piccola tanto più è suscettibile la carburazione al clima, le grosse motoseghe che sono progettate per lavorare con ogni tipo di clima hanno una seconda presa d'aria comandata manualmente, cioè aspirano aria calda dal motore per compensare la rigidità del clima invernale, se vi ricordate le auto di trent'anni fa che erano a carburatore avevano un sistema a serranda per definire se la si usava di estate o d'inverno, poi il sistema diventò automatico.
ora i grossi marchi di motoseghe stanno optando ad adottare un sistema di alimentazione a controllo elettronico, io ho già visionato tali sistemi, l'idea è buona ma devono migliorare di parecchio.
la percentuale di olio influisce poco sulla carburazione, faccio un esempio pratico, se a una motosega di nuova costruzione la alimento con miscela al 1% con olio sintetico tarato al momento con precisione utilizzando tutti i miei strumenti di analisi, al momento di alimentarlo con miscela al 4% noterò che la carburazione è diventata leggermente magra, questo perchè quel 3% di benzina in meno fa si che ai miei strumenti risulta un eccesso di ossigeno nei fumi, normalmente questa differenza non la si può apprezzare ad orecchio.
invece usando la miscela Aspen o simili, è proprio il combustibile che fa la differenza, la benzina di questi combustibili è stata sottoposta ad un trattamento di alchilizzazione che modifica leggermente il suo potere di combustibile, questa alchilizzazzione serve a far diventare la benzina più stabile per poterla conservare in bidoni di plastica, infatti questa benzina stranamente si riesce tranquillamente a conservarla in magazzino per alcuni mesi.

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Messaggio  Alessio510 Gio Gen 17, 2013 3:30 pm

wolfmurex ha scritto:
la percentuale di olio influisce poco sulla carburazione, faccio un esempio pratico, se a una motosega di nuova costruzione la alimento con miscela al 1% con olio sintetico tarato al momento con precisione utilizzando tutti i miei strumenti di analisi, al momento di alimentarlo con miscela al 4% noterò che la carburazione è diventata leggermente magra,

scusa sei sicuro che 3% di differenza sulla miscelazione non ti provochi problemi?mi sembra un po strano...
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Messaggio  TurboCharged Mer Apr 10, 2013 6:22 pm

per la mia dolmar ps52 il libretto dice di avvitare le vite H e L fino in fondo e poi svitarle di:
vite L: 1 giro (max. +1/4 di giro)
vite H: 1 giro (max. -1/4 di giro)

cosa vuol dire + e -?

Vuol dire che dopo aver svitato di un giro entrambe, per la L continuo a svitare e per H invece avvito??
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Messaggio  stufa 69 Mer Apr 10, 2013 7:00 pm

ciao turbo
ti dice di svitare quindi la L puoi svitrla di 15 min
per la H inveca stringi max. 15 min, per pararsi da eventuali grippaggi.
il tutto come dicono le istruzioni partendo da un giro.
solitamente la H non si scalibra quindi tienila ad un giro, laL invece è piu sesibile x il minimo (regolala a freddo appena accesa,un giro di base, se ti manca,apri piano finchè non risponde bene in accellerazioni improvvise ma veloci )

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CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  TurboCharged Mer Apr 10, 2013 7:29 pm

avvitando troppo la H so che la motosega sale troppo di giri, ma se svito troppo la L cosa succede??
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CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  stufa 69 Mer Apr 10, 2013 8:04 pm

solitamente si accellera quando avvitila L, e se la sviti troppo non succede niente,non gira bene al minimo e a regimi bassi. invece la H toccala poco dal giro xchè al minimo non te ne accorgi ma durante il taglio si' e si possono far danni.
una persona anziana che lo faceva di mestire mi a' insegnato questa procedura:con la mts calda accellerare al massimo cercando il max dei giri(pochi secondi) poi aprire H di 15 minuti . x la L come dicevo prima.
devo dire che 95 volte su 100 ci si azzecca, avendo fatto varie volte il riscontro al taglio tronco.
il tutto va fatto senza barra ma con carter catena montato(bulloni appena puntati).

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