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Bussola per la frizione e fermapistone
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
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Bussola per la frizione e fermapistone
ciao ragazzi
cosa vi ha portato la befana?
A me la rottura di una frizione
Mi sapreste dire dove vado a comprare una Bussola per la frizione e un fermapistone e che prezzo mi possono chiedere?
Grazie
cosa vi ha portato la befana?
A me la rottura di una frizione
Mi sapreste dire dove vado a comprare una Bussola per la frizione e un fermapistone e che prezzo mi possono chiedere?
Grazie
jomla- utente registrato
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Per avere risposta chiara è necessario che l'input sia chiaro:
- modello motosega?
- devi chiarire meglio cosa intendi per Bussola
Saluti
- modello motosega?
- devi chiarire meglio cosa intendi per Bussola
Saluti
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
1) Il modello è la mia vecchia Mac 438 che pur essendo da giardinaggio meno che semi prof lavora infaticabile da 6 anni ma l'altro giorno ho preso in un ferrocelato dentro al legno
2)Per bussola intendevo il coso da svitare la frizione
2)Per bussola intendevo il coso da svitare la frizione
jomla- utente registrato
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
il coso si chiama estrattore, per fermare il pistone, inserici dentro il cilindro una cordicella entrando dal foro candelajomla ha scritto: 2)Per bussola intendevo il coso da svitare la frizione
Ultima modifica di Drago 100 il Dom Gen 06, 2013 6:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
rhove- utente registrato
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Età : 57
Località : suzzara (mn)
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Ok a me pareva una bussola di tipo speciale visto che i meccanici che ho visto usarla l'attaccano al cricco rotante.
Dove la vendono per favore?
Grazie
Dove la vendono per favore?
Grazie
jomla- utente registrato
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
ho fatto un errore nel dirti che ci vuole l'estrattore ,nelle motoseghe dopo avere bloccato il pistone come dicevo si ruota il corpo frizione in senso orario ti metto un video è in inglese ma le immagini sono molto dettagliate https://www.youtube.com/watch?v=aAtqBtAbmGE
Ultima modifica di rhove il Dom Gen 06, 2013 8:06 pm - modificato 2 volte.
rhove- utente registrato
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
tanto per fare un po' di chiarezza...per svitare la frizione(filetto SINISTRO o antiorario) sconsiglio il bloccapistone....meglio inserire una fettuccia di pelle o jeans
se la frizione e' provvista di esagono si puo' svitare utilizzando la bussola ...
se non ne e' provvista solitamente ci sono dei "dentini" appositi per questa operazione...
consiglio anche di togliere il carter d'avviamento per evitare la rottura o deformazione dei saltarelli..
se la frizione e' provvista di esagono si puo' svitare utilizzando la bussola ...
se non ne e' provvista solitamente ci sono dei "dentini" appositi per questa operazione...
consiglio anche di togliere il carter d'avviamento per evitare la rottura o deformazione dei saltarelli..
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tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
la maggiorparte delle frizioni la si può smontare con una buona funzionalità usando una chiave a forcella (o a compasso) per ghiere con fori frontali, diciamo che è un attrezzo simile a quello che si usa per smontare il disco della smerigliatrice angolare, questo attrezzo lo puoi trovare in un qualsiasi negozio per attrezzature da meccanici, oppure lo puoi creare personalizzandolo alla tua motosega, prendi un tondino di 8mm lo pieghi ad U alla distanza giusta che serva per la tua frizione. alle punte della U salda due bulloncini da 6 mm, nota devi usare bulloncini che sono metà col filetto e metà grezzo li tagli e sfrutta la metà senza filetto e li saldi alla testa, poi alla parte inferiore della U salti un altro pezzo di tondino di circa 20cm che fa da manico di manovra.
per il blocca pistone, prendi una vecchia candela lunga di auto, meglio che sia con esagono da 16mm, per intenderci quelle che vanno ai motori Fiat modello Fire (uno, tipo, lancia Y10, panda), la svuoti dalla ceramica utilizzando un seghetto e lo intagli appena sopre l'esagono in modo che liberi la ceramica, una volta tolta la ceramica togli l'elettrodo di massa e adatta il foro interno in modo che entri un bullone da 8mm lungo tanto da far uscire la filettatura dalla parte dell'esagono e montagli un dado autobloccante, poi lavora con la lima l'esagono del bullone in modo che prendi una forma semisferica, così fatto avrai un blocca pistone artigianale.
Nota ti consiglio di smontare l'avviamento dato che potrebbe interferire con la manovra di rimontaggio rompendosi.
2° nota ricordati che per svitare la frizione devi girare a destra (senso orario), dato che quasi tutte le motoseghe hanno la frizione con filettatura sinistrosa.
Il sistema di infilare una corda nel cilindro è anche buono ma si badi mi immettere molta corda per generare un sufficente spessore per evitare che la biella lavori in estensione eccessiva, in parole povere il pistone si deve bloccare a circa metà corsa,
per esempio il sistema di bloccare il pistone infilando un oggetto dalla luce di scarico è pericolosa a generando danni al pistone.
per il blocca pistone, prendi una vecchia candela lunga di auto, meglio che sia con esagono da 16mm, per intenderci quelle che vanno ai motori Fiat modello Fire (uno, tipo, lancia Y10, panda), la svuoti dalla ceramica utilizzando un seghetto e lo intagli appena sopre l'esagono in modo che liberi la ceramica, una volta tolta la ceramica togli l'elettrodo di massa e adatta il foro interno in modo che entri un bullone da 8mm lungo tanto da far uscire la filettatura dalla parte dell'esagono e montagli un dado autobloccante, poi lavora con la lima l'esagono del bullone in modo che prendi una forma semisferica, così fatto avrai un blocca pistone artigianale.
Nota ti consiglio di smontare l'avviamento dato che potrebbe interferire con la manovra di rimontaggio rompendosi.
2° nota ricordati che per svitare la frizione devi girare a destra (senso orario), dato che quasi tutte le motoseghe hanno la frizione con filettatura sinistrosa.
Il sistema di infilare una corda nel cilindro è anche buono ma si badi mi immettere molta corda per generare un sufficente spessore per evitare che la biella lavori in estensione eccessiva, in parole povere il pistone si deve bloccare a circa metà corsa,
per esempio il sistema di bloccare il pistone infilando un oggetto dalla luce di scarico è pericolosa a generando danni al pistone.
wolfmurex- utente registrato
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Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Il video è chiaro ma devo far osservare 2 cose:rhove ha scritto:...metto un video è in inglese ma le immagini sono molto dettagliate https://www.youtube.com/watch?v=aAtqBtAbmGE
- prima di infilare il cordino bisogna posizionare il pistone in modo che siano chiuse la luce di scarico e quelle dei travasi, pena effetto "ghigliottina"
- non capisco perchè non posiziona il cacciavite nelle 2 tacche unidirezionali previste sulla frizione (caratteristica Husqvarna). Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
bhè almeno penso che adesso jomla si sia fatto un idea precisa sul come intervenire sulla sua motosega poi certamente i dettagli molto importanti di falcetto,wolfmurex e tottoli livio sono poi determinanti per non fare disastri
rhove- utente registrato
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Località : suzzara (mn)
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
per il blocca pistone puoi rivolgerti ad un meccanico stihl a me lo hanno regalato... è molto semplice da usare è di plastica e non rovina il pistone per la chiave io ho usato un piatto di allumunio 20mmx10 lungo 300 ho fatto due fori filettati ed ho messo due viti da M6 con controdado...se vuoi ti mando foto
ferma pistone
chiave
ferma pistone
chiave
giampy66- utente registrato
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Località : cunardo
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Ho capito tutto grazie.
Certo che non sarà facile perchè la motosega non è nuova e la frizione sarà ben serrata
Nei due fori ci passa un toondino del 8 ma i fori non sono chiusi in quanto da una parte c'è la molla quindi si deve fare una chiave molto precisa altrimenti sotto sforzo salta fuori
Per il resto Tutto OL
Certo che non sarà facile perchè la motosega non è nuova e la frizione sarà ben serrata
Nei due fori ci passa un toondino del 8 ma i fori non sono chiusi in quanto da una parte c'è la molla quindi si deve fare una chiave molto precisa altrimenti sotto sforzo salta fuori
Per il resto Tutto OL
jomla- utente registrato
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
salve a tutti. vorrei autocostruirmi un bloccapistone ricavandolo da una candela vecchia come avete descritto inserendo un bullone e arrotondando il dado che va a interferire sul pistone,cercando pero di ricoprire con materiale plastico la parte del dado per evitare danni al pistone .cosa mi consigliate?
mi sapete dire perche alcuni sconsigliano luso di questo attrezzo se utilizzato nelle officine?
mi sapete dire perche alcuni sconsigliano luso di questo attrezzo se utilizzato nelle officine?
sgaragnone- utente registrato
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
ti sei risposto da' solo..."nelle officine" dove si ha' la conoscenza di questi sistemi...sgaragnone ha scritto: mi sapete dire perche alcuni sconsigliano luso di questo attrezzo se utilizzato nelle officine?
se sbagli..con il bloccapistone puoi sfondarlo o addirittura piegare l'albero...
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tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
scusa non oh capito, cosa ci sarebbe da sbagliare usando il bloccapistone per sfondare il pistone e piegare l'albero ! se ricopro la parte che interferisce col pistone in materiale plastico?
sgaragnone- utente registrato
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Usando la corda è impossibile far danni anche se la frizione dovesse essere bloccata e quindi occorresse far moltab forza per svitarla?
jomla- utente registrato
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
non vorrei essere ripetitivo ma nelle officine usano quello in plastica che vedi nella foto che ho inserito qualche post più sù....sgaragnone ha scritto: mi sapete dire perche alcuni sconsigliano luso di questo attrezzo se utilizzato nelle officine?
giampy66- utente registrato
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Località : cunardo
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
oh visto l'atrezzo in plastica nel post.un po' strano per essere un bloccapistoni!
sgaragnone- utente registrato
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
è strano ma facilissimo da usare, togli la candela lo infili nel foro fai salire il pistone (devi far appoggiare il pistone sul lato piatto del bloccapistone) fino ad appoggiarlo lo tieni in posizione e smolli il dado, ha due inclinazioni a seconda dell'inclinazione del foro candela spero di esserti stato utile
giampy66- utente registrato
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Località : cunardo
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
il bloccapistoni in materiale plastico è ottimo quando la candela è in asse al pistone, ma quando la candela è inclinata il bloccapistoni di plastica rischia di rompersi, invece se è di metallo e ha la testa semisferica riesce ad essere buona per tutti le motoseghe, naturalmente bisogna essere pratici, non esagerare con la forza ed essere bravi a non fare guai.
wolfmurex- utente registrato
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Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
smontato tutto e rimontato in un minuto usando la cordicella come blocca pistone e un piccolo scalpello con la punta arrotondata per svitare la frizione
In 5 minuti era già perfettamente funzionante.
Se riesco a fare una bella foto vi mostro la rottura dei 2 denti del Assy.--Clutch Drum
w/bearing che avrà pure un nome anche in italiano
In 5 minuti era già perfettamente funzionante.
Se riesco a fare una bella foto vi mostro la rottura dei 2 denti del Assy.--Clutch Drum
w/bearing che avrà pure un nome anche in italiano
jomla- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Assieme frizione-tamburo con cuscinettojomla ha scritto:...Se riesco a fare una bella foto vi mostro la rottura dei 2 denti del Assy.--Clutch Drum
w/bearing che avrà pure un nome anche in italiano
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
si chiama tamburo la campana con la corona dentata?
jomla- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Sì, più propriamente il tamburo sarebbe la zona dove i pattini della frizione centrifuga vanno a far presa.
Stepmeister- utente registrato
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Ecco la corona dentata sul retro del tamburo con 2 denti rotti
jomla- utente registrato
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
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