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Cordicella di avviamento TH48
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cordicella di avviamento TH48
Buongiorno a tutti,
spero vi ricordiate di me..Continuo sempre a seguirvi e trovando un pò tutte le risposte alle mie domande non sento il bisogno di scrivere (anche perchè scriverei sciocchezze )
Veniamo al mio problemino..se problemino è.
Come qualcuno ricorderà l'anno scorso di questi tempi..ho acquistato un TH48..grande macchina, grandi soddisfazioni. Ho concluso i miei lavori più o meno a fine Luglio. Da allora la macchina è rimasta totalmente ferma. Ieri vado a riprenderla..metto la miscela e bruuummm...il motore è ripartito come se l'avessi spento 5 minuti prima.. Eccezionale davvero..un orologio. Il problema è che però ho fatto fatica con la cordicella di avviamento che tutt'ora è diventata piuttosto dura: mi dà poco gioco per avviare il motore, e meno male che il motore è di razza ed è partito subito e con poca forza, ma decisamente così non può essere, in altre occasioni mi darebbe seccature. Da precisare che se la cordicella la allungo lentamente viene tutta fuori senza nessun problema..se provo anche un pò a strappare allora sono dolori (anche perchè non percorrendo il normale svolgersi della cordicella, mi arriva un contraccolpo al braccio). Considerato che sono poco esperto, c'è qualcosa dove posso intervenire?
Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali suggerimenti, e auguri si buona Pasqua!
Domenico
spero vi ricordiate di me..Continuo sempre a seguirvi e trovando un pò tutte le risposte alle mie domande non sento il bisogno di scrivere (anche perchè scriverei sciocchezze )
Veniamo al mio problemino..se problemino è.
Come qualcuno ricorderà l'anno scorso di questi tempi..ho acquistato un TH48..grande macchina, grandi soddisfazioni. Ho concluso i miei lavori più o meno a fine Luglio. Da allora la macchina è rimasta totalmente ferma. Ieri vado a riprenderla..metto la miscela e bruuummm...il motore è ripartito come se l'avessi spento 5 minuti prima.. Eccezionale davvero..un orologio. Il problema è che però ho fatto fatica con la cordicella di avviamento che tutt'ora è diventata piuttosto dura: mi dà poco gioco per avviare il motore, e meno male che il motore è di razza ed è partito subito e con poca forza, ma decisamente così non può essere, in altre occasioni mi darebbe seccature. Da precisare che se la cordicella la allungo lentamente viene tutta fuori senza nessun problema..se provo anche un pò a strappare allora sono dolori (anche perchè non percorrendo il normale svolgersi della cordicella, mi arriva un contraccolpo al braccio). Considerato che sono poco esperto, c'è qualcosa dove posso intervenire?
Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali suggerimenti, e auguri si buona Pasqua!
Domenico
Re: Cordicella di avviamento TH48
potrebbe essere che dopo mesi di inattività il grasso che lubrifica la puleggia dell'avviatore si sia seccato un pò diventando più viscoso, e tende a frenare il sistema.
ti consiglierei di smontare il corpo avviatore e spuzzare il WD40 al centro della puleggia e sotto tra puleggia e molla riavvolgente. questo è un inconveniente che capita spesso dopo lunghi periodi di inattività.
ti consiglierei di smontare il corpo avviatore e spuzzare il WD40 al centro della puleggia e sotto tra puleggia e molla riavvolgente. questo è un inconveniente che capita spesso dopo lunghi periodi di inattività.
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Cordicella di avviamento TH48
Grazie per la risposta e per la mia risposta tardiva (sono stato fuori diversi giorni). Ho notato che smontando la candela il problema svanisce..La soluzione al problema quindi qual'è? Perdonate la banalità delle domande, ma in meccanica sono davvero poco pratico.
Domenico
Domenico
Re: Cordicella di avviamento TH48
Allora direi che non è colpa del corpo avviatore ma della compressione del motore. Ammetto che anche al mio bisogna dare uno strappo abbastanza deciso ma non daritenersi un problema vuoi spiegare meglio??IcO ha scritto:Grazie per la risposta e per la mia risposta tardiva (sono stato fuori diversi giorni). Ho notato che smontando la candela il problema svanisce..La soluzione al problema quindi qual'è? Perdonate la banalità delle domande, ma in meccanica sono davvero poco pratico.
Domenico
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Cordicella di avviamento TH48
credo sia tutto nella norma...parliamo comunque di un 48.6cc (se non ricordo male) quindi una compressione medio-alta..il th48 a confronto del vecchio TD48 e' sicuramente piu' "morbido" nell'accensione..secondo me' devi trovare la posizione ideale per avviarlo..solitamente poggiato a terra..mano sinistra per tenerlo e con la destra tiri la funicella..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Cordicella di avviamento TH48
iury1977 ha scritto:Allora direi che non è colpa del corpo avviatore ma della compressione del motore. Ammetto che anche al mio bisogna dare uno strappo abbastanza deciso ma non daritenersi un problema vuoi spiegare meglio??IcO ha scritto:Grazie per la risposta e per la mia risposta tardiva (sono stato fuori diversi giorni). Ho notato che smontando la candela il problema svanisce..La soluzione al problema quindi qual'è? Perdonate la banalità delle domande, ma in meccanica sono davvero poco pratico.
Domenico
Beh..lo ritengo un "problema" in quanto prima che lo mettessi a riposo lo strappo era decisamente più morbido e la cordicella all'atto dello strappo arrivava quasi alla fine..adesso invece fa davvero poca strada e non mancano dei contraccolpi al braccio.
Ripeto, il motore dopo un paio di tirate parte benissimo, ma dato che prima non aveva questo "difetto", mi chiedevo se si potesse agire su qualcosa per farlo tornare come prima. Non mi impedisce di lavorarci, però prima la partenza era decisamente più comoda
Domenico
Re: Cordicella di avviamento TH48
Ho come l'impressione che la fune di avviamento si sia avvolta male e che adesso faccia attrito da qualche parte.
Ti conviene smontare l'avviamento e verificare che la fune non si sia aggrovigliata sul rocchetto.
Ti conviene smontare l'avviamento e verificare che la fune non si sia aggrovigliata sul rocchetto.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Cordicella di avviamento TH48
oppure provare come dicevi a togliere la candela e tirare la cordina fino in fondo, se ci sono attriti o annodamenti dovresti sentirliferrari-tractor ha scritto:Ho come l'impressione che la fune di avviamento si sia avvolta male e che adesso faccia attrito da qualche parte.
Ti conviene smontare l'avviamento e verificare che la fune non si sia aggrovigliata sul rocchetto.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
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