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Messaggio  beppe65 Ven Apr 05, 2013 10:28 pm

AlessandroC ha scritto:Per la saldatura delle plastiche basta un comunissimo saldstore a stagno elettrico di quelli per elettronica..meglio punta piatta..ma va bene anche a punta tonda..

Io partirei dall'idea che è un bel buco..e peggio sará difficile fare..anche per uno che non ne capisce..

Bisogna trovare un pezzo di plastica compatibile,magari proveniente da carter rotti di altra Oleomac ..si ricava una sorta di tappo con i bordi sovrabbondanti e si comincia a sciogliere la plastica sia del tappo che del serbatoio cercando di amalgamarla con il movimento del saldatore lungo il perimetro..
Si puó anche riportare più pezzi e saldarli assieme.. I pezzi si possono raddrizzare con il phon da carrozzieri..

E lavorare in luogo areato..meglio all'esterno e con protezioni perchè fumi se ne sviluppano..
Non è comunque un lavoro impossibile..magari prima un po di pratica su due pezzi di plastica casuali..
Grazie! Smile
Ma un saldatore per plastica, quanto costa?
E' un lavoro che può fare un riparatore? E, in caso affermativo, quale è il costo?
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Messaggio  TurboCharged Ven Apr 05, 2013 10:35 pm

si potrebbe provare a ritagliare una lamina di metallo (acciaio/alluminio) e fissarla con un po' di viti autofilettanti; ovviamente servirà una certa quantità di sigillante, tipo la classica pasta rossa, per creare guarnizione di tenuta tra la piastra e il serbatoio.
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Messaggio  clafri79 Ven Apr 05, 2013 10:46 pm

beppe65 ha scritto:Ma un saldatore per plastica, quanto costa?
E' un lavoro che può fare un riparatore? E, in caso affermativo, quale è il costo?
Un piccolo saldatore come quello dato ad esempio da Alessandro lo puoi trovare anche a 10 euro.
Penso che un riparatore possa anche fare il lavoro, ma se solo ti addebita un'ora di manodopera sono sempre 25/30 euro minimi.

TurboCharged ha scritto:si potrebbe provare a ritagliare una lamina di metallo (acciaio/alluminio) e fissarla con un po' di viti autofilettanti; ovviamente servirà una certa quantità di sigillante, tipo la classica pasta rossa, per creare guarnizione di tenuta tra la piastra e il serbatoio.
Come sigillante si potrebbe anche usare una colla come la Loctite Blu che usano gli idraulici per sigillare i tappi dei caloriferi. In teoria con quella colla non servono nemmeno le viti.
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Messaggio  AlessandroC Ven Apr 05, 2013 10:55 pm

Vero anche il classico tappo con viti potrebbe andare.. Magari pareggiando bene..

Per la saldatura..non ho idea di quanto possa costare un saldatore per plastica.. Io con il mio saldatore a stagno ho ricostruito tutti i supporti dello specchietto retrovisore della mia golf e anche rimesso insieme i parafanghi/parasale della mia clio ... E tengono..oltre ad un carter messa in moto di una jonsered 2055 crepato..e tiene pure quello al momento.. Penso che in un qualsiasi briko con 10 euro lo porti a casa..
Per il lavoro penso possa farlo chiunque abbia un po di manualitá ed un minimo di intraprendenza..

Per eventuali buchi si puó sciogliere ancora o aggiungere altro materiale di riporto fino a chiusura e poi modellare a piacimento..

C'è da dire che ci sono plastiche più facilmente lavorabili di altre..
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Messaggio  Vignola Sab Apr 06, 2013 6:01 am

TurboCharged ha scritto:si potrebbe provare a ritagliare una lamina di metallo (acciaio/alluminio) e fissarla con un po' di viti autofilettanti; ovviamente servirà una certa quantità di sigillante, tipo la classica pasta rossa, per creare guarnizione di tenuta tra la piastra e il serbatoio.
Buongiornojavascript:emoticonp('ok capo')
Ieri sera sono uscito e questa mattina ho trovato tante risposte"grazie a tutti"
l'idea della piastra è stata la prima che mi è venuta in mente, infatti ho già tolto la plastica colata,appena ho un po di tempo cerco di livellare bene il foro poi io avevo già ritagliato un lamierino di rame che pensavo di avvitare interponendo la classica pasta rossa, pensate possa andare? ogni idea è ben accetta.
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Messaggio  Dominik Sab Apr 06, 2013 7:37 am

secondo me la bruciatura dato che era sotto la marmitta,il vecchio propietario non se n'è nemmeno accorto che ci fosse e quindi la venduta senza problemi bonk!bonk!
saldare le plastiche è rischioso, se si sbaglia si rischia di danneggiare ulteriolmente la parte oltre al fatto che con le vibrazioni alla lunga si potrebbe staccare Rolling Eyes
il mio consiglio è quello di utilizzare la vetroresina Very Happy una volta carteggiata e pulita bene la plastica, con un pò di lana vetro la applichi sul foro magari lasciando asciugare e facendo 2/3 strati ok capo
la vetroresina è facile da usare e puoi procedere alla riparazione stesso tu, risparmiando i soldi che avresti speso da un riparatore Smile
ps: se vuoi delle spiegazioni dettagliate su come procedere chiedi pure ok capo
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Apr 06, 2013 9:50 am

Vignola ha scritto:Dimenticavo! ho fatto la prova compressione, come suggerito in un post, tenendo la maniglia di avviamento il motosega dopo un po scende di un pochino passato una quindicina di secondi ridiscende un altro poco e cosi via.
Almeno da quel punto di vista sembra sana ok capo Imperativo è pulire bene le alette di raffreddamento del cilindro prima di rimetterla all'opera.

beppe65 ha scritto:E' un lavoro che può fare un riparatore? E, in caso affermativo, quale è il costo?
Alcuni vecchi carrozzieri saldano le plastiche. Sono più pochi ormai perchè conviene sostituire ormai, ma ce ne sono ancora capaci e attrezzati.
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Messaggio  rikyA166 Sab Apr 06, 2013 10:42 am

Personalmente mi è capitato diverse volte di riparare ad esempio il serbatoio dell'acqua del radiatore di alcune macchine o le vaschette per il lavavetri, utilizzando della vetroresina (resina + catalizzatore + fibra di vetro).
I risultati che si ottengono sono soddisfacenti con una spesa abbastanza limitata.
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Messaggio  robywood Sab Apr 06, 2013 10:56 am

se ti vale la pena saldare la plastica del serbatoio dell'olio meglio..piuttosto che sostituire il pezzo intero forse non ti torna conto e a quel punto era meglio prenderla nuova... Question fischio
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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 06, 2013 11:01 am

robywood ha scritto:se ti vale la pena saldare la plastica del serbatoio dell'olio meglio..piuttosto che sostituire il pezzo intero forse non ti torna conto e a quel punto era meglio prenderla nuova... Question fischio
purtroppo....concordo...se lo sostituisci tu'..puoi ancora valutare..ma' se la porti in officina... azz

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Messaggio  Vignola Sab Apr 06, 2013 11:40 am

robywood ha scritto:se ti vale la pena saldare la plastica del serbatoio dell'olio meglio..piuttosto che sostituire il pezzo intero forse non ti torna conto e a quel punto era meglio prenderla nuova... Question fischio
è un po tardi per prenderla nuova!!!!
valuterò invece l'idea della vetroresina, che ho già usato per aggiustare le carene dello scooter di mio figlio e con un risultato eccellente.
ancora grazie per i tanti consigli
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Messaggio  Dominik Sab Apr 06, 2013 11:45 am

rikyA166 ha scritto:Personalmente mi è capitato diverse volte di riparare ad esempio il serbatoio dell'acqua del radiatore di alcune macchine o le vaschette per il lavavetri, utilizzando della vetroresina (resina + catalizzatore + fibra di vetro).
I risultati che si ottengono sono soddisfacenti con una spesa abbastanza limitata.
concordo!! e quello che ho sugerito anch'io ok capo
tottoli livio ha scritto:
robywood ha scritto:se ti vale la pena saldare la plastica del serbatoio dell'olio meglio..piuttosto che sostituire il pezzo intero forse non ti torna conto e a quel punto era meglio prenderla nuova... Question  fischio
purtroppo....concordo...se  lo sostituisci tu'..puoi ancora  valutare..ma' se la porti in officina... azz
per questo sconsigliavo questa pratica,perchè per portarla in officina ci vogliono altri soldi e.... non so se ne vale la pena.
una piastra avvitata nella plastica con del siggillante mi sembra un'idea non molto ortodossa, se la piastra e troppo spessa,rischia di dar fastidio all'inserimento della marmitta Rolling Eyes
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Messaggio  _Giuseppe_ Sab Apr 06, 2013 1:14 pm

Ma se il buco viene riparato con un pezzo di metallo avvitato sulla plastica poi non può sorgere il problema di differente dilatazione termica vista anche la marmitta che è proprio li vicino...???
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Messaggio  clafri79 Sab Apr 06, 2013 3:03 pm

Vignola ha scritto:valuterò invece l'idea della vetroresina, che ho già usato per aggiustare le carene dello scooter di mio figlio e con un risultato eccellente.
Visto che hai già provato con risultati eccellenti, vai di vetroresina.
Dominik ha scritto: una piastra avvitata nella plastica con del siggillante mi sembra un'idea non molto ortodossa, se la piastra e troppo spessa,rischia di dar fastidio all'inserimento della marmitta Rolling Eyes
vero, ma vero anche che la piastra può sempre essere levigata.
_Giuseppe_ ha scritto:Ma se il buco viene riparato con un pezzo di metallo avvitato sulla plastica poi non può sorgere il problema di differente dilatazione termica vista anche la marmitta che è proprio li vicino...???
No perchè non raggiunge temperature così elevate, anche se dovesse raggiungere temperature così alte (oltre i 250/300 gradi) la lamiera rimarrebbe proprio a contatto con la marmitta solo per pochissimi millimetri che non comporterebbe nessun cambio strutturale alla lamiera.
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Messaggio  Vignola Sab Apr 06, 2013 5:49 pm

clafri79 ha scritto:
Vignola ha scritto:valuterò invece l'idea della vetroresina, che ho già usato per aggiustare le carene dello scooter di mio figlio e con un risultato eccellente.
Visto che hai già provato con risultati eccellenti, vai di vetroresina.
Dominik ha scritto: una piastra avvitata nella plastica con del siggillante mi sembra un'idea non molto ortodossa, se la piastra e troppo spessa,rischia di dar fastidio all'inserimento della marmitta Rolling Eyes
vero, ma vero anche che la piastra può sempre essere levigata.
_Giuseppe_ ha scritto:Ma se il buco viene riparato con un pezzo di metallo avvitato sulla plastica poi non può sorgere il problema di differente dilatazione termica vista anche la marmitta che è proprio li vicino...???
No perchè non raggiunge temperature così elevate, anche se dovesse raggiungere temperature così alte (oltre i 250/300 gradi) la lamiera rimarrebbe proprio a contatto con la marmitta solo per pochissimi millimetri che non comporterebbe nessun cambio strutturale alla lamiera.
Speriamo che sia cosi visto che ho optato per questa soluzione!
Guardate quà.....
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Messaggio  Erne Sab Apr 06, 2013 5:55 pm

Che resina hai usato?
Le viti sono autofilettanti?
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Messaggio  Dominik Sab Apr 06, 2013 5:57 pm

senza dubbio questa è stata la soluzione più econimica e veloce...
hai provato a montare la marmitta? spero che le teste di quelle viti non diano fastidio,apparte questo dovrebbe tenere.
nella "sfortuna" sei stato "fortunato" che è capitato al serbatoio dell'olio e non della miscela....altrimenti la faccenda diventava più complicata ok capo
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Messaggio  Vignola Sab Apr 06, 2013 6:10 pm

Erne ha scritto:Che resina hai usato?
Le viti sono autofilettanti?
é normale pasta rossa da meccanico, le viti sono paker
Se fosse stato quello della miscela secondo me sarebbe bruciata assieme al proprietario.
comunque la marmitta rimane distante circa 1 cm.
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Messaggio  Erne Sab Apr 06, 2013 6:14 pm

Hai già controllato se non interferisce con la marmitta?
Nel caso ci fosse spazio potresti inserire un foglio di fibra ceramica per limitare il surriscaldamento.


Ultima modifica di Erne il Sab Apr 06, 2013 6:24 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 06, 2013 6:18 pm

be'...effettivamente devo dire che hai fatto un lavoro eccellente...tieni d'occhio..il tutto mentre la usi..man mano che si scalda... ok capo

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Messaggio  cpstihl Sab Apr 06, 2013 6:21 pm

Vero che il pistone è in posizione da tener tappato lo scarico?
Vero che pulisci tutto per bene prima di rimontare la marmitta?
La prossima volta uno straccetto nello scarico per favore hahahahaaaa!!!
Quel centimetro di luce tra marmitta e serbatoio fossi in te lo sfrutterei per un isolamento termico, la pasta rossa non fa una piega ma le viti portano calore e lo spessore del filetto è minimo.... prevenire è meglio che curare.
Dai che ci siamo ok capo
Ciao... ok capo
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Messaggio  Vignola Sab Apr 06, 2013 6:45 pm

Ai ragione,il pistone era tutto alzato, ma uno straccetto era meglio, comunque ho lavato con benzina e soffiato il tutto prima di rimontare, un peccato che una volta finito mi sono accorto che non ho un grammo d'olio per la miscela cosi dovrò rimandare a lunedi la prova di accensione.
vedrò di trovare un po di isolante che passi in quel cm.
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Messaggio  cpstihl Sab Apr 06, 2013 6:56 pm

So di essere un rompiscatole bonk!bonk! ma controlla anche il serbatoio dell'olio che sia perfettamente pulito, la polvere di plastica è indigesta alla pompa dell'olio.
Lunedì voglio il video del primo taglio ok capo
Ciao

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Messaggio  Vignola Sab Apr 06, 2013 7:04 pm

Il serbatoio è stato lavato e soffiato finito di fare i buchi poi è stato rilavato e soffiato una volta indurita la pasta rossa, spero solo che la pompa non abbia sofferto quando il buco era aperto ed entrava di tutto.
Quando non era ancora mia per capirci.
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Messaggio  cpstihl Sab Apr 06, 2013 7:16 pm

Tranquillo.. (spero) i cadaveri grossi li ferma il filtro Very Happy
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